PDA

View Full Version : Drive Image XML

S90
01-11-2007, 12:13
Ho scaricato Drive Image XML, ho fatto l'immagine dell'hard disk....ma ora come faccio a ripristinare l'immagine che ho fatto?
La devo per forza mettere su dvd e riavviare col dvd dentro al computer?

andrea.ippo
01-11-2007, 13:15
Ho scaricato Drive Image XML, ho fatto l'immagine dell'hard disk....ma ora come faccio a ripristinare l'immagine che ho fatto?
La devo per forza mettere su dvd e riavviare col dvd dentro al computer?

Non mi risulta che DI XML abbia una componente avviabile.
Per fare il ripristino devi avere comunque un sistema operativo di appoggio.
Le scelte sono due:
1) hai un secondo sistema operativo in un'altra partizione (diciamo D), avvi il pc con quel sistema operativo e fai il ripristino da là, sulla partizione C: di cui hai l'immagine (caso raro...)
2) ti fai un cd avviabile BartPE che dovrebbe supportare Drive Image XML tramite plugin. Così anche senza OS installato fai il boot da cd, da cd avvii drive image e specifichi dove si trova l'immagine da ripristinare (altra partizione o dvd) e dove vuoi ripristinarla.

3) usi un altro software, tipo acronis true image, che ti offre la possibilità di creare un disco di avvio che carica un ambiente grafico da cui puoi fare tutto.
In ogni caso ti serve un supporto di avvio, se non hai un altro OS da cui poter far partire il pc (e dunque l'operazione di ripristino).

Io ho provato una volta True image (versione 8) e funzionava alla grande.
Però ora che ci penso, dato che probabilmente un cd lo devi usare cmq per avviare il sistema, forse ti conviene creartene uno con BartPE, che in situazioni di emergenza ha anche altre cose che possono rivelarsi molto utili (tipo tool di partizionamento, controlli hardware hard disk/ram,...)
Il cd avviabile di true image invece ti da solo true image.

ciao

S90
01-11-2007, 19:16
Però ora che ci penso, dato che probabilmente un cd lo devi usare cmq per avviare il sistema, forse ti conviene creartene uno con BartPE, che in situazioni di emergenza ha anche altre cose che possono rivelarsi molto utili (tipo tool di partizionamento, controlli hardware hard disk/ram,...)

ciao

Infatti...e poi Drive Image XML è pure gratis..:sofico:

S90
03-11-2007, 11:13
Non mi risulta che DI XML abbia una componente avviabile.
Per fare il ripristino devi avere comunque un sistema operativo di appoggio.
Le scelte sono due:
1) hai un secondo sistema operativo in un'altra partizione (diciamo D), avvi il pc con quel sistema operativo e fai il ripristino da là, sulla partizione C: di cui hai l'immagine (caso raro...)
2) ti fai un cd avviabile BartPE che dovrebbe supportare Drive Image XML tramite plugin. Così anche senza OS installato fai il boot da cd, da cd avvii drive image e specifichi dove si trova l'immagine da ripristinare (altra partizione o dvd) e dove vuoi ripristinarla.

3) usi un altro software, tipo acronis true image, che ti offre la possibilità di creare un disco di avvio che carica un ambiente grafico da cui puoi fare tutto.
In ogni caso ti serve un supporto di avvio, se non hai un altro OS da cui poter far partire il pc (e dunque l'operazione di ripristino).

Il cd avviabile di true image invece ti da solo true image.

ciao

Ho fatto il file ISO con Bart's PE, ma è un file di 13 giga circa...come lo masterizzo?:mc:

andrea.ippo
03-11-2007, 16:06
Ho fatto il file ISO con Bart's PE, ma è un file di 13 giga circa...come lo masterizzo?:mc:

Io non l'ho mai fatto, ma sul sito di BartPE dovresti trovare scritto il modo di creare un cd avviabile da cui iniziare il ripristino dell'immagine (che però sta su un ALTRO supporto, diverso da quello di BartPE).

Ecco, leggi quà:
http://www.runtime.org/peb.htm

S90
03-11-2007, 17:58
Ho controllato, ho visto anche due o tre tutorial su youtube, ma c'è spiegato come si fa il disco, ma non come mettere su disco un'immagine che supera la capienza di un dvd...
Se divido il file dell'immagine con ultraiso faccio un danno?