View Full Version : Passare alle ADSL di Libero: pro, contro e le vostre esperienza
Al fine di potermi liberare definitivamente dal canone Telecom, stavo valutando la possibilità di sottoscrivere un contratto di telefonia+ADSL con Libero Infostrada.
Nel dettaglio, sia che opti per Libero Mini (ADSL 4mb a 19,95€ al mese) o per Libero Mega (ADSL2+ 12mb a 29,99€ al mese) avrei un netto risparmio rispetto a quanto pago attualmente per la mia ADSL e il canone.
Volevo sapere chi ha provato queste connessioni come si è trovato, come vanno e se ci sono problemi di saturazione in che misura si posso quantificare. Mi piacerebbe avere informazioni anche in merito al ping se possibile e su eventuali limitazioni a software P2P.
Vorrei poter risparmiare ma non sacrificare la qualità: non vorrei ritrovarmi con downtime, packet loss, ping elevato e banda limitata. Non so se può essere pertinente o meno, ma sono nella zona di Modena.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno!
Paolo1982
01-11-2007, 12:07
dipende se sei coperto o meno da rete infostrada..se non sei coperto in genere si hanno problemi di lentezza con l'adsl
Io sono convinto che la buona qualità dell'adsl di libero non dipenda esclusivamente dall'essere in ULL o whosale. Io ho la 4 mega di libero in whosale, e va da dio, niente filtri, disconnessioni, problemi con le pagine internet etc.
Penso che dipenda soprattutto dal numero di utenti che sfruttano la banda disponibile; per esempio, nel mio paese, in tutto forse saremo in 5 o 6 ad avere l'adsl con libero; TUTTI gli altri hanno alice. Se fosse il contrario, penso che non riuscirei nemmeno ad aprire la homepage di google.
Ciao
Non posso dirti nulla riguardo come vanno le ADSL di libero, ma ho sentito che vanno molto bene ultimamente.
Con il passare degli anni sono migliorate moltissimo.
Però riguardo le offerte vedo che hai le idee un'pò confuse: con le versioni MINI e la MEGA non abbandoni completamente la TELECOM (quindi continui a pagare il canone) perchè per attivarle c'è bisogno assolutamente della linea TELECOM altrimenti non puoi aderire (SHARED-ACCESS); solo i profili ABSOLUTE e TUTTOINCLUSO ti permettono di non pagare più il canone della linea in quanto questa passa completamente sotto la gestione di INFOSTRADA (ULL).
Verifica sul sito se ti da la possibilità di attivare ABSOLUTE/TUTTOINCLUSO 20MEGA: in questo caso sei sicuro che se farai il passaggio il canone non lo pagherai più.
Non sapevo questa distinzione fra le offerte ADSL di Libero, grazie infinite per avermelo fatto notare. Si, posso comunque confermare, d'essere raggiunto dalla rete di Infostrada ed entrambe le offerte ABSOLUTE/TUTTOINCLUSO, sono attivabili.
Una domanda probabilmente stupida che vorrei fare a luce di quanto mi avete scritto è: c'è modo di sapere prima di sottoscrivere un contratto ADSL con Infostrada, se nella mia zona sono presenti problemi di saturazione oppure posso solo tenere le dita incrociate?
Grazie ancora!
daniele.m
01-11-2007, 13:14
dipende se sei coperto o meno da rete infostrada..se non sei coperto in genere si hanno problemi di lentezza con l'adsl
Diciamo che ci sono meno probabilità di avere casini, ma non per questo non è detto che non ve ne siano, anzi.
E' un terno al lotto in ogni caso. Dovresti provare a sentire persone della tua zona direttamente per capire come vanno.
Gabriyzf
01-11-2007, 13:19
sono stato loro cliente in s.a. dal novembre 2004 al novembre 2006 ed è stata una brutta esperienza: i primi 3 mesi sono stati un continuo telefonare perchè non funzionava, con risposte vaghe del servizio assistenza dopo attese snervanti al telefono, poi nell'inverno 2005 il blocco del traffico p2p nonostante fossi sotto la loro rete: da un anno ho alice 2 Mb, mai una sconnessioni nè filtri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.