PDA

View Full Version : Monitor LCD per fotoritocco: quale il migliore?

uomoserio
01-11-2007, 09:32
Ciao, ho provato a leggere i thread principali e i più importanti, ma sono centinaia di pagine e dopo un po' mi sono perso fra giudizi personali e rimandi a recensioni. :mc:
Vorrei cambiare il mio Philips CRT con un nuovo LCD Wide 22''.

L'utilizzo generale è per la grafica 2D/3D, ma nello specifico opero molto nel FOTORITOCCO con Photoshop. L'attività ludica non mi interessa.
Dovendo operare molto nel fotoritocco, le caratteristiche principali che mi servirebbero sono:
- Ottima luminosità e contrasto, ma soprattutto UNIFORME su tutto il pannello.
- Massima stabilità del colore e spettro cromatico il più ampio possibile.
- Ampio angolo di visuale.

Ho letto nei vari thread commenti molto positivi sui Samsung 226CW e Samsung 2232BW, ma erano comunque rivolti per lo più al gioco. Poi ho letto di modelli interessandi di HP e altri.
Quale LCD mi consigliereste voi, per il fotoritocco?
Il mio budget si aggira intorno ai 400 euro.

Grazie, Uomoserio :)

Abilmen
01-11-2007, 17:26
Per fare fotoritocco di u certo livello, occorrono come tu stesso hai postato, ampio angolo visivo, fedetà e profndità cromatica, uniformità della luminosità. Tutte doti che nei due modelli che hai postato da 22", sono quasi assenti essendo Tn. Ti devi orientare vs pannelli Mva, Pva, S-Ips che però tra i 22" non ci sono (ce ne sono tra i 24" ma costano molto più del tuo budget); i 22" sono per un uso generico e per gli hard gamer.
Per 400 euro circa quindi hai altre scelte che devono bazzicare sui 20-21". Se vuoi un ottimo wide Mva vai sul tedesco Belinea (di Maxdata) modello 102035w; Costa poco pù di 300 euro. Per un maggior confort visivo grazie ad un pollice in più ma stessa risoluzione, puoi andare sul Samsung 215TW appunto da 21". Quest'ultimo molto adatto al fotoritocco. Costa però sui 475 euro. Qui le recensioni attendibili, anche di altri pannelli:

http://www.lesnumeriques.com/article-203.html

Ci sono in rilievo anche le discussioni su questi 2 monitor (vedi thread recensioni modelli).

uomoserio
01-11-2007, 23:16
Per fare fotoritocco di u certo livello, occorrono come tu stesso hai postato, ampio angolo visivo, fedetà e profndità cromatica, uniformità della luminosità. Tutte doti che nei due modelli che hai postato da 22", sono quasi assenti essendo Tn. Ti devi orientare vs pannelli Mva, Pva, S-Ips che però tra i 22" non ci sono (ce ne sono tra i 24" ma costano molto più del tuo budget); i 22" sono per un uso generico e per gli hard gamer.
Per 400 euro circa quindi hai altre scelte che devono bazzicare sui 20-21". Se vuoi un ottimo wide Mva vai sul tedesco Belinea (di Maxdata) modello 102035w; Costa poco pù di 300 euro. Per un maggior confort visivo grazie ad un pollice in più ma stessa risoluzione, puoi andare sul Samsung 215TW appunto da 21". Quest'ultimo molto adatto al fotoritocco. Costa però sui 475 euro. Qui le recensioni attendibili, anche di altri pannelli:

Ci sono in rilievo anche le discussioni su questi 2 monitor (vedi thread recensioni modelli).

Ciao, prima di tutto grazie per la risposta e per i preziosi consigli. :)
Ho seguito il link che mi hai dato e mi sono documentato sui vari tipi di pannelli.
Se non ho capito male (altrimenti correggimi), i migliori tipi di pannelli per prestazioni, fedeltà colore e ampiezza d'angolo sono gli MVA, che però costano un occhio. :eek:
Beh, io avevo detto 22'' ma mi può andare bene anche un 21''. Rinuncio volentieri a 1 pollice in meno a patto di avere qualità per il fotoritocco.

E' molto interessante il monitor Belinea che mi hai consigliato, ho visto che ce l'hanno su Pixmania a 344 euro. Ma ho visto che hanno anche il 24'' HDMI della stessa marca a 487 euro, ma non precisano se monta pannello MVA. Tu che mi dici?

Il Samsung non l'ho trovato su Pixmania, ma eventualmente posso cercarlo nei negozi della mia città. :)

Eventualmente sai consigliarmi altri prodotti con pannello MVA che tu conosci per certo essere validi? Anche intorno ai 500 euro, a questo punto ne vale la pena e lo considero un investimento ;)

Abilmen
02-11-2007, 01:17
Guarda, se devo dire la verità, a livello di fotoritocco, sono invece i Pva (made in Samsung ma usati anche da Eizo che è il migliore a produrre lcd per la grafica...pur assai costosi); i Pva hanno infatti un nero molto buono e questo è determinante per la brillantezza e fedeltà dei colori; cmq l'importante che siano ad angolo ampio e colori reali, quindi vanno bene anche gli Mva ed S-Ips. Quel Belinea che hai annotato probabilmente è un Tn. Quindi da evitare. In genere i 24" ad angolo ampio, costano dai 650 euro in su. Ti allego un altro link, sempre francese ed attendibile, che contiene i test ed i rating di ben 18 lcd più o meno di quella taglia. Il test è molto recente. Attenzione che alcuni (anche se hanno 5 stelle) sono Tn e quindi da evitare. Io resto del parere che per fare fotoritocco, grafica pittorica ecc. ove la fedeltà cromatica è essenziale assieme all'ampiezza dell'angolo di visione, stando e non superando il budget di 500 euro, la scelta migliore sia il Pva Samsung 215TW. Puoi anche leggere il 3d in rilievo e magari chiedere in pvt a qualcuno che ce l'ha (e sono tanti).
Qui le recensioni dei monitor a taglia grande:

http://www.lesnumeriques.com/article-240.html

uomoserio
02-11-2007, 06:41
Grazie Abilmen, sei stato molto chiaro e preciso. Ora ho chiaro cosa devo cercare. :read:
Mi informerò nei negozi circa il Samsung 215TW e magari riesco a vederlo "in azione", poi deciderò quale scegliere fra i vari candidati.
Grazie ancora. :)

Uomoserio

Abilmen
02-11-2007, 10:32
La discussione sul Sam 215TW si trova a questo link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1196642

alepeo
06-11-2007, 06:39

Questo non sarebbe adatto x il fotoritocco?:

http://www.lesnumeriques.com/article-203-1109-35.html

Abilmen
06-11-2007, 09:09
Questo Mva di Lg non è un wide ma un 4:3 con risoluzione 1600x1200. Sarebbe anche adatto alla grafica professionale ma, come scritto nella review, ha colori di default non ottimali e la calibrazione fa fatta con una sonda se si fa fotoritocco di tipo professionale o quasi. Al contrario, il Samsung 215Tw, oltre che wide e di 21" anzichè 20, ha già colori molto fedeli di "base". Poi è noto che i Pva (tipo il Sam) sono più adatti alla grafica avendo un nero...veramente nero, tanto è vero che questi pannelli sono usati spesso anche dal brand per eccellenza della pc grafica, cioè Eizo.

Mith89
11-10-2008, 09:08
riesumo il threand... con gli schermi attuali cosa mi consigliate per uso photoshop?

alepeo
11-10-2008, 09:10
Io ho preso l'Eizo S1931 (adesso è uscito il S1932) che uso per il fotoritocco.
Sono soddisfatto dell'acquisto.

Mith89
11-10-2008, 09:17
Io ho preso l'Eizo S1931 (adesso è uscito il S1932) che uso per il fotoritocco.
Sono soddisfatto dell'acquisto.

adesso faccio un po' di ricerca su questo che dici tu... poi posteò i risultati... cmq c'è un thread aggoirnato su questo argomento?

alepeo
11-10-2008, 09:21
adesso faccio un po' di ricerca su questo che dici tu... poi posteò i risultati... cmq c'è un thread aggoirnato su questo argomento?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1653772&highlight=eizo+s1932

Mith89
11-10-2008, 11:47
direi che come marca la EIZO non scherza... credo che mi orienterò su questa!

alepeo
11-10-2008, 12:43
Già che ci sei comprati anche un bel Mac :)

Mith89
11-10-2008, 13:29
Già che ci sei comprati anche un bel Mac :)

ma anche no! come vedi sono ben carrozzato... (vedi la mia firma)

ah si: su un PC più vecchiotto ho una scheda ATI Radeon X600 pro... fra le impostazioni non c'è una risoluzione superiore a 1440x900... me lo scordo di montarci un 22 pollici?

sacd
11-10-2008, 17:35
ma anche no! come vedi sono ben carrozzato... (vedi la mia firma)

ah si: su un PC più vecchiotto ho una scheda ATI Radeon X600 pro... fra le impostazioni non c'è una risoluzione superiore a 1440x900... me lo scordo di montarci un 22 pollici?

Nn sale oltre quella risoluzione perchè il tuo monitor nn supporta oltre...

sacd
11-10-2008, 17:39
Ciao , l'eizo 1932 al momento e per quella cifra penso sia un buon acquisto.. ho visto recentemente anche l'hp che copre il 100% dello spazio colore adobe rgb,ad un prezzo di 500 euro.. non male per il fotoritocco.
Ora però mi sfugge il modello :(

Altrimenti bisogna salire di prezzo.. e di tanto purtroppo.

http://www.eizo.it/pool/spec/it_S2231W.pdf

600€ circa :D

sacd
11-10-2008, 20:23
parlavo della serie grafic di eizo..
quello che quoti è un buon monitor, ma di certo non un salto di qualità enorme rispetto al 1932.

A beh, per la serie CG devi raddoppiare il prezzo come minimo:D

85kimeruccio
13-09-2009, 23:13
io stavo cercando qualcosa a massimo 600€ per fotoritocco spinto... anche 24 o 26" van bene.... attualmente il mercato di OTTIMO cosa offre?...

Pva è davvero meglio di s/h-ips solo per il ritocco?.... c'è da dire che gli ottimi ips se li fan pagare bene..

sacd
14-09-2009, 19:19
io stavo cercando qualcosa a massimo 600€ per fotoritocco spinto... anche 24 o 26" van bene.... attualmente il mercato di OTTIMO cosa offre?...

Pva è davvero meglio di s/h-ips solo per il ritocco?.... c'è da dire che gli ottimi ips se li fan pagare bene..

http://www.eizo.it/pool/spec/it_S2231W.pdf

Di perfetto non esiste nulla a quel prezzo...

85kimeruccio
14-09-2009, 22:48
io stavo puntando il DELL ultrasharp U2410... lo trovo ad un prezzo molto competitivo..

alepeo
15-09-2009, 06:07
io stavo puntando il DELL ultrasharp U2410... lo trovo ad un prezzo molto competitivo..

L'ho ordinato ieri ;)

DukeIT
15-09-2009, 14:57
Al prezzo del sito dell (658 euro)??

alepeo
15-09-2009, 14:58
si ho visto che c'è la possibilità di pagarlo in 6 rata a tasse 0