PDA

View Full Version : Problema temperature

FrancescoAMD
01-11-2007, 04:23
Ciao a tutti...comincio con il fare i miei più vivi complimenti per la varietà e la completezza di questo forum!Spero solo di postare al posto giusto, in caso contrario perdonatemi :D !
Ho da poco acquistato un nuovo pc
MoBo Asus M2N
CPU AMD Athlon 64 X2 4000+
Ram 2X1024 DDR2 Kingston
Il problema è che sul BIOS alla voce "Hardware Monitor" mi dice che la temperatura della CPU è 14C e quella della MoBo è tipo 32C...
Le cose sono 2:
o ho il raffreddamento ad azoto della CPU (:mbe: ) oppure qualche sensore sulla scheda madre che è andato a quel paese!
Oppure una cosa del genere è possibile?
La scheda madre è nuova!
Vi prego non riesco a venirne a capo, sono sicuro che voi avrete delle spiegazioni molto piu esaustive delle mie :D
Ringrazio in anticipo e mi complimento ancora con voi per il vostro forum:stordita:

audio65
01-11-2007, 08:15
è probabile che il sensore della mb non rilevi le giuste temperature

cajenna
01-11-2007, 08:37
Sicuramente è il sensore posto sulla motherboard a scazzare,mentre quello della temperatura della mobo funziona regolarmente.
Puoi verificare la corretta temperatura del processore direttamente da windows scaricando e installando il programma speedfan (gratuito) che rileva la temperatura del core della cpu.

audio65
01-11-2007, 11:38
complimenti,carino il tuo sito:)

A cinquant'anni è arrivato l'amore

non chiederti quando...l'importante è che arrivi!

FrancescoAMD
01-11-2007, 14:17
Sicuramente è il sensore posto sulla motherboard a scazzare,mentre quello della temperatura della mobo funziona regolarmente.
Puoi verificare la corretta temperatura del processore direttamente da windows scaricando e installando il programma speedfan (gratuito) che rileva la temperatura del core della cpu.

La configurazione che speedfan mi rileva è questa:

temp1 12C
temp2 32C
temp3 -128C
HD0 29C
Core (AMD K8) 6C
Core (Nvidi video card) 44C
Ambient (Nvidia video card) 0C

:help: :doh:
Mi spiegate bene?
Ho provato anche con everest ultimate edition:

Temperature
Scheda madre 33 °C (91 °F)
Processore 1 / core 1 9 °C (48 °F)
Processore 1 / core 2 6 °C (43 °F)
MCP 59 °C (138 °F)
Aux 13 °C (55 °F)

FrancescoAMD
01-11-2007, 20:21
Please help me...:D

ilos3
01-11-2007, 21:16
Il sensore cpu è andato...

FrancescoAMD
01-11-2007, 21:29
Il sensore cpu è andato...

Ragazzi ho toccato il dissi del procio ed è freddo!sopra di esso gira anche la ventola dell'alimentatore che è molto veloce....oltre naturalmente alla sua e un altra di retro del case...il dissi del procio è gelido!
Le altre temperature sono ottimali, per esempio quella del chipset (o temperatura mobo, credo si riferisca al chipset il sensore) ci sta tutta, è mooooooooooooolto piu caldo il chipset che il dissi del procio....
Il chipset è uno solo ed è situato praticamente sotto la scheda grafica...quello è piou caldo del dissi...MAH...ho prvato a mettere quesi a 0 la velocita della fan del dissi cpu e agiocare un po...la temp cpu era aumentata anche al tatto, una volta riaumentati i giri a palla dopo qualke minuto la situazione è tornata al solito...

FrancescoAMD
02-11-2007, 03:11
Qualcuno mi dice la sua?:D

ilos3
02-11-2007, 11:26
Che il dissi sia freddo può anche essere normale, non siamo in estate, l'importante è che se fermi la ventola lo senti che si riscalda. Se è così allora fa bene contatto con la cpu e non dovresti avere problemi, anche se i sensore è andato... Non so se puoi chiedere la garanzia per una cpu a cui non funziona bene il sensore :confused: Ciao.

FrancescoAMD
02-11-2007, 11:57
Che il dissi sia freddo può anche essere normale, non siamo in estate, l'importante è che se fermi la ventola lo senti che si riscalda. Se è così allora fa bene contatto con la cpu e non dovresti avere problemi, anche se i sensore è andato... Non so se puoi chiedere la garanzia per una cpu a cui non funziona bene il sensore :confused: Ciao.

Non credo sia andato il sensore, se tu tocchi il dissipatore ti rendi conto che 15 gradi che sono segnati sono effettivi!è freddo!

johnpetrucci77
02-11-2007, 12:32
ciao se le tue ram sono 667 kingston...abbiamo la stessa configurazione!!!!
Allora a me il dual channel non va' a te?scarica e installa cpu-z e dimmi(se non ce l'hai gia')

le temp sono cosi' anche a me.....
niente azoto,scheda madre fallatissima,una vera sola.

P.S. ma lo hai preso ad una fiera dell'informatica?io si....(purtroppo)

FrancescoAMD
02-11-2007, 12:42
Non capisco perchè dici che la scheda madre è fallata!Se io tocco il dissipatore ed è freddo, 14 gradi ci stanno tutti!tocco il chipset ed effettivamente 33 gradi li sento...cioè non vedo perchè un dissipatore e il processore sotto non possono stare a 16 gradi se effettivamente il dissipatore lo è toccandolo con mano...le ram funzionano in dual:D...magari non sono 16 ma sono 20, per approssimazione quindi dovrebbe andare tutto ok...se tu guardi la scheda madre M2N ti rendi conto che nella parte alta dove c'è il socket non c'è altro...e in piu sull'alimentatore sotto io ho un ventolone che gli tira l'aria...quindi facendo due conti è probabile che possa lavorare sui 20/22 in idle e il chipset (north e south integrati in un unico chip), lontano e nella parte bassa abbia temperatura maggiore....

tisserand
02-11-2007, 12:45
Ammesso e non concesso che sia la mobo che rileva erroneamente la temperatura, non credo che si distosti di molto dalla realtà, quelle cpu non scaldano per niente e allora sono allarmismi ingiustificati (lo avvalora la prova dito...il dissi non è caldo). Starei molto tranquillo e non mi farei seghe mentali su problemi superflui. Ciao

FrancescoAMD
02-11-2007, 12:53
Beh se consideri la mia intenzione di fare OC devo sapere se quei benedetti sensori ragionano in modo decente non credi?il mio non era allarmismo ma semplice curiosità in vista di qualche OC...sono d'accordo che queste CPU non scaldano piu di tanto, i problemi li avevo quando ebbi il sempron, come giocavo le temperature andavano a quel paese...cmq è stato un caso delle temperature cosi basse poichè non avevo pensato al ventolone dell'alimentatore:D :D

ilos3
02-11-2007, 13:39
Non credo sia andato il sensore, se tu tocchi il dissipatore ti rendi conto che 15 gradi che sono segnati sono effettivi!è freddo!

Mettiamo in chiaro alcune cose.
Il dissipatore è molto più freddo della temp reale della cpu. già la base che è la parte più calda del dissi è più "fredda" dell'interno della cpu (dove c'è il sensore). In full a quanto arriva? Cmq renditi conto che la cpu non può avere una temp più bassa della temp ambientale con dissipatori ad aria (principi di termodinamica...). Inoltre il dissi del chipset lo senti caldo molto più facilmente del dissi della cpu visto che è molto più piccolo...

FrancescoAMD
02-11-2007, 13:47
La temperatura ambientale non è ambientale ma del chipset!!!e anche la base del proicessore è molto fredda, per essere certi toccherebbe toccare al centro esatto del dissipatore, fatto sta che secondo me 16 gradi (20 magari cn qualke aggiunta dato che i programmi non sono mai precisi) ci puo stare in idle, quando comincio a giocare arriva anche a 30/40...e cmq è sbagliato dire che la temperatira del chipset deve essere sempre piu alta rispetto a quella del processore!Il mio chipset è situato in basso, molto lontano dalla CPU...in questo caso per sensore ambiantale la mia scheda madre intende il chipset:D

johnpetrucci77
02-11-2007, 13:47
Non capisco perchè dici che la scheda madre è fallata!Se io tocco il dissipatore ed è freddo, 14 gradi ci stanno tutti!tocco il chipset ed effettivamente 33 gradi li sento...cioè non vedo perchè un dissipatore e il processore sotto non possono stare a 16 gradi se effettivamente il dissipatore lo è toccandolo con mano...le ram funzionano in dual:D...magari non sono 16 ma sono 20, per approssimazione quindi dovrebbe andare tutto ok...se tu guardi la scheda madre M2N ti rendi conto che nella parte alta dove c'è il socket non c'è altro...e in piu sull'alimentatore sotto io ho un ventolone che gli tira l'aria...quindi facendo due conti è probabile che possa lavorare sui 20/22 in idle e il chipset (north e south integrati in un unico chip), lontano e nella parte bassa abbia temperatura maggiore....

non sto dicendo che le temp nn possano essere quelle ma probabilmente non sono quelle,coretemp nn funziona(-3°&+5° un po'bassini...) e quindi.....

x le ram sono 667mhz?
le vede cpu-z a 667?
che bios hai?
Come le hai montate per il dual channel?una gialla e una nera o tutte e due le gialle?
grazie mille per le risposte a me il dual channel nn va'
e mi vede le ram a 603mhz.......
per questo dico che la mobo e'fallatissima,a parte per le ram,il 90% dei suoi possessori si lamenta....
P.S.hai preso il tutto in una fiera?

FrancescoAMD
02-11-2007, 13:55
John le ram vanno messe su entrambi gli slot gialli...a me cpuZ mi dice che funzionano in dual tranquillamente...no ho preso tutto per conto mio da un negozio!:)

johnpetrucci77
02-11-2007, 14:22
John le ram vanno messe su entrambi gli slot gialli...a me cpuZ mi dice che funzionano in dual tranquillamente...no ho preso tutto per conto mio da un negozio!:)

ok e per il bios quale monti?
e la velocita' che ti dice?

FrancescoAMD
02-11-2007, 14:34
Dovrei postarti uno screen shot farei prima :D

ilos3
02-11-2007, 15:33
Tuo post:

Temperature
Scheda madre 33 °C (91 °F)
Processore 1 / core 1 9 °C (48 °F)
Processore 1 / core 2 6 °C (43 °F)
MCP 59 °C (138 °F)
Aux 13 °C (55 °F)

Hai le temp del core sotto i 10C°, lo hai scritto tu, quindi dovresti avere nella tua stanza dove c'è il pc una temp ambientale uguale o più bassa. Non quella che ti dicono i programmi ma quella reale. A meno che tu il pc non lo tenga fuori al balcone per me il sensore è andato. Poi non ho detto che la temp del chipset è più alta ma ho detto che è più facile sentire caldo il dissi :read: Per ultimo c'è un intervallo secondo me grande tra temp min e max...

johnpetrucci77
02-11-2007, 16:11
Dovrei postarti uno screen shot farei prima :D

se non e'troppo disturbo....si:D

FrancescoAMD
02-11-2007, 18:05
Tuo post:

Hai le temp del core sotto i 10C°, lo hai scritto tu, quindi dovresti avere nella tua stanza dove c'è il pc una temp ambientale uguale o più bassa. Non quella che ti dicono i programmi ma quella reale. A meno che tu il pc non lo tenga fuori al balcone per me il sensore è andato. Poi non ho detto che la temp del chipset è più alta ma ho detto che è più facile sentire caldo il dissi :read: Per ultimo c'è un intervallo secondo me grande tra temp min e max...

DUNQUE

FrancescoAMD
02-11-2007, 18:17
Tuo post:

DUNQUE:
mi sono recato dal mio rivenditore e mi ha detto di guardare la scatola!
ENERGY EFFICIENT 65W
Andando sul sito della AMD e guardandosi la prima voce qui:
http://www.amd.com/it-it/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_739_7203,00.html
si puo notare che si puo scegliere tra diversi "wattaggi" :D e a me è stato dato il 65watt (non so nemmeno perchè:cool: ).
Il core al quanto pare, secondo i tizi della "advanced micro devices" per gli amici AMD puo stare benissimo a 5 gradi, c'è scritto come specifica ufficiale, dice che il core al minimo puo stare a 5 (il secondo sta a 9) e al massimo dello sforzo a 70, tra le specifiche cercate dell'ADO4000IAA5DD...:read: :D

ilos3
02-11-2007, 20:01
Bè, se il sensore non è sballato meglio per te ;)