PDA

View Full Version : Vista e RAM

HeeK
01-11-2007, 01:02
ragazzi, c'è una cosa che non capisco con vista.
poco fa subito dopo aver masterizzato 8 dvd sono andato per curiosità a vedere da gestione attivita l'utilizzo della ram, e avevo (partendo da 2 giga di ram mia del pc) 1600 mb in cache e solo 10 mega disponibili
allora mi son detto: cakkio mi rimane solo cosi poca ram per aver masterizzato dei dvd? poi mi son chiesto se in effetti non fossi a rischio, essendo la ram in cache una ram non persa ma immagazzinata per l'utilizzo

volendo un pò approfondire la cosa ho subito riavviato vista e al riavviod ell'OS mi sono fiondato su gestione attività: ebbene la ram disponibile era di 1300 mb e in cache un centinaio di mb
quello che però ho notato, restando in gestione attività (per intederci il task manager), è che la ram in cache va continuamente aumentando, anche non eseguendo alcuna operazione col pc, e diventa via via sempre piu grande, ossia quanto quella originariamente disponibile.
infatti adesso mentre posto questo messaggio ho controllato e ho 1620 mb di ram in cache e solo 40 disponibili. domande:

1) Come mai vista lavora così colla ram e immagazzina in cache tutta la quantita di ram disponibile, pur se non fai alcuna operazione?

2) La ram in cache che valore ha? è cioè una ram ormai persa in quanto già utilizzata dal sistema? o è una ram ancora disponibile ma semplicemente accorpata in un buffer temporaneo?

grazie dei suggerimenti

HeeK

cajenna
01-11-2007, 04:08
Ci sono decine di thread sull'argomento.......vista sfrutta il più possibile quantitativo di ram a disposizione per i programmi più usati per poi liberarla quando necessita.
Ci si lamentava perchè xp occupava e utilizzava poca ram e ora ci si lamenta per il contrario.....:rolleyes:

hexaae
01-11-2007, 07:17
PER PIETÀ... QUALCUNO APRA UN THREAD IMPORTANTE SULL'ARGOMENTO 'USO DELLA MEMORIA SU VISTA'. Non se ne può di spiegare ai newbie che Vista fa bene a usare tutta la ram che trova senza "sprecarla" e farla ammuffire come su altri OS...

HeeK
01-11-2007, 11:18
PER PIETÀ... QUALCUNO APRA UN THREAD IMPORTANTE SULL'ARGOMENTO 'USO DELLA MEMORIA SU VISTA'. Non se ne può di spiegare ai newbie che Vista fa bene a usare tutta la ram che trova senza "sprecarla" e farla ammuffire come su altri OS...

intanto non si grida e potresti evitare di usare le caps
in secondo luogo non mi pare carino dare del "newbie" cosi gratuitamente solo perchè qualcuno fa una domanda di cui molti conoscono la risposta. la mia era una richiesta legittima , visto che uso questo OS solo da pochi giorni...
potevi essere un pò piu educato..
saluti..

hexaae
01-11-2007, 16:03
intanto non si grida e potresti evitare di usare le caps
in secondo luogo non mi pare carino dare del "newbie" cosi gratuitamente solo perchè qualcuno fa una domanda di cui molti conoscono la risposta. la mia era una richiesta legittima , visto che uso questo OS solo da pochi giorni...
potevi essere un pò piu educato..
saluti..

Ho gridato non in faccia a te ma un appello generico al forum (e a chi di dovere). Non vedo perché te la prendi sul personale.
Di fatto sei un newbie di questo OS, come lo ero io a marzo 2007. Di nuovo non capisco perché prendersela per un dato oggettivo. Io non ti ho offeso in alcun modo. Certe persone a volte sono un po' troppo permalose e scuscettibili. Senza alcun rancore, ciao...