PDA

View Full Version : RITRATTO DI MIO FIGLIO

Maddoctor
31-10-2007, 23:09
Da soli due giorni, mi sono accorto di questa sezione nel Forum.

Quindi, dopo aver visionato le prime 11 pagine, mi appresto a postare la mia prima immagine ....

... risale a qualche anno fà fatto con una compatta Canon G3 (come si vede dai dettagli).

1) - RITRATTO DI MIO FIGLIO

http://www.overthenet.lookin.at/img/IMG_2557.JPG

Prego, essendo un neofita ... critiche a volontà.

Ciao a tutti

malja
01-11-2007, 06:20
Ciao, benvenuto.
Trovare una faccetta cosi carina e birbante in un'alba insonne è una cosa davvero piacevole.
Premetto che non sono un'esperta quindi ti darò sensazioni personali: sei stato bravo a cogliere il momento e l'espressione e anche la luce mi piace, trovo migliorabile l'inquadratura. Per prima cosa in questo forum ho imparato che il soggetto centrale è da sfuggire come una pandemia di aviaria e nella tua foto l'elemento a dx e la posizione di tuo figlio lo rendono semplice, un'altra cosa è la presenza del fogliame nella parte inferiore che, a parte dare una spiacevole sensazione di spiato, è troppo invadente e poi spostandoti un poco avresti anche potuto escludere le sedie bianche proprio dietro il bellissimo pupo.
Spero di non aver criticato troppo e ripeto che sono gusti personali,
Complimenti al modello in erba :sbonk:
Ti posto esempi di tagli diversi, se ti infastidiscono li tolgo.
Ciao alle prossime
http://i1.tinypic.com/5yn83uh.jpg......o, ancora più radicalmente ...... http://i16.tinypic.com/66wx9mr.jpg

AarnMunro
01-11-2007, 07:51
Addirittura farei partire il legno a cui il bimbo si appoggia dall'angolo, tagliandola in modo opportuno, così si taglia ancora lo sfondo inutile.

Spero tu abbia messo la G3 in modalità ritratti, tale modalità (diaframma aperto!) dovrebbe sfocare lo sfondo ma in una compatta ciò funziona solo se il soggetto dista uno due metri e lo sfondo almeno 5 o 6 meglio se di più...altrimenti è quasi tutto a fuoco. Con le compatte è facile essere sempre in iperfocale!
Bel bimbo e bella l'idea di appenderlo lì.

Maddoctor
01-11-2007, 09:17
Ciao a tutti.

Ti posto esempi di tagli diversi, se ti infastidiscono li tolgo.

Grazie per i consigli e se ritenete di postare altri esempi di tagli, beh, fa solo piacere.

Per quanto riguarda la modalità di scatto, anche se particolarmente data, non faccio fatica a ricordare che dovetti lavorare di fretta (visto che oltre al bimbo ho una bimba "gemella" che si aggirava alla ricerca del padre)

Spero tu abbia messo la G3 in modalità ritratti, tale modalità (diaframma aperto!) dovrebbe sfocare lo sfondo ma in una compatta ciò funziona solo se il soggetto dista uno due metri e lo sfondo almeno 5 o 6 meglio se di più...altrimenti è quasi tutto a fuoco. Con le compatte è facile essere sempre in iperfocale!
Bel bimbo e bella l'idea di appenderlo lì.

Come avreai notato (lo hai notato, lo so) sono a f=4 ma avrei potuto arrivare fino ad f=3.

Tendo a non usare mai le modalità preimpostate in quanto vorrei evitare di lascir decidere alla macchina ciò che è meglio : quando acquistai la G3, era la prima compatta completamente manuale, che non mi faceva spendere un okkio.

Magari un domani riesco ad acquistare una bella 400D, ma per ora è fuori budget.

Ciao