View Full Version : Router Wireless Nilox WLESSAPADSL e alice... che fare?
ciao a tutti...
spero di essere nella sezione giusta...
allora, in poche parole, oggi mi han confermato che avevano attivato la linea di alice (una free, night and weekend), allora son corso a comprare un modem/router ethernet wireless, e ho preso quello del titolo. http://www.nilox.com/index.asp?bot=9&id_scheda=30218&desc=Networking&des=Adsl
ho configurato la connessione via ethernet (pensavo che fosse semplice come un modem adsl che ho in germania dove studio) ma invece niente da fare, non ne vuole sapere. Ho iniziato a spulciare il manuale, ho impostato quelle poche cose che sapevo, ma niente, troppe sigle arcane, sicchè internet solo con la ethernet non va (mio dubbio banale: ma siamo sicuri che questo router abbia anche un modem all'interno?)
strada b: cerco di configurare una wlan. sempre da http cerco di regolare il router a sparare le onde, la scheda nel portatile le vede, si connette, ma niente da fare non c'è scambio di dati.
ci sarebbe qualche anima pia e volenterosa che mi direbbe cosa devo fare?
non mi sembra di aver omesso niente finora, al massimo di averlo fatto male :D
PS il router funziona, lo pingo e va benissimo. anche la configurazione da http.
grazie ancora !
pegasolabs
31-10-2007, 21:37
La connessione nel router l'hai impostata?
beh, penso di si, ho messo user e password di default di alice...
ho messo una pppoe come credo che sia... ci può essere altro?
pegasolabs
31-10-2007, 22:05
Se Alice 20 mega PPPoE LLC, altrimenti meglio PPPoA VC. User/pass aliceadsl. Vpi/Vci 8/35.
Controlla nel connection status del router se ti dice da qualche parte "connected" con seguente assegnazione dell'ip pubblico.
niente da fare, neanche con la tua configurazione va.
possibile che sia perchè non è un modem?
potrei a questo punto usarlo come router, impostare una wireless ed usare solo quella?
edit: ragazzi, è incredibile: ho richiamato il 187, dove ieri mi avevan detto che la linea era attiva, stasera mi han detto che non è ancora attiva... non so più a chi/cosa credere....
aspettiamo un po', poi ci aggiorniamo :D
pegasolabs
01-11-2007, 18:58
Comunque il modem c'è. Se mi avessi risposto sullo stato della connessione si sarebbe visto subito che c'erano problemi ;)
no, guarda, io non ne sono per niente sicuro che ci sia il modem....
la parola "modem" non compare mai sulla confezione, e in più il router l'ho configurato dalla porta ethernet...
beh, poi spero che ci sia il modem, ma come posso fare a vederlo?
tra le connessioni di rete, quella di rete locale LAN diceva "connesso con firewall", ma non penso che si veda da lì se c'è un modem o no...
Falchetto 1991
01-11-2007, 19:20
no, guarda, io non ne sono per niente sicuro che ci sia il modem....
la parola "modem" non compare mai sulla confezione, e in più il router l'ho configurato dalla porta ethernet...
beh, poi spero che ci sia il modem, ma come posso fare a vederlo?
tra le connessioni di rete, quella di rete locale LAN diceva "connesso con firewall", ma non penso che si veda da lì se c'è un modem o no...
il modem lo ha di sicuro (altrimenti dove attaccheresti il filo del telefono?)
comunque vedi se nel pannello di controllo c'è qualche wizard di confugirazione ;)
si nel cd c'è questo quick setup, ma non mi sembra che abbia fatto molto....
mica posso dargli in maniera veloce i parametri di alice... o meglio, l'ho già fatto,
ma ha caricato pppoe (invece è pppoa) e altri diversi numeretti che non mi piacevano... vi farò sapere !
pegasolabs
01-11-2007, 19:46
Leggi il manuale del router. Se scrivi 192.168.1.1 in internet explorer puoi entrare nel router. Per i router i CD non servono a una cippa. Leggi il manuale ;)
Harry_Callahan
01-11-2007, 19:52
conviene iscriversi al 187.it per controllare lo stato di attivazione
ormai non mi fido più dei call center
amici bridgisti....la configurazione migliore per quella tariffa è l'RFC 1483 Bridged IP LLC
ecco si, infatti ho fatto così, ho controllato sul sito del 187, e la linea risulta attiva dal 26 ottobre!!!
ma allora cos'è che non va.....
il router l'ho configurato dal browser, ma dove sbaglio???
Harry_Callahan
02-11-2007, 19:01
1) reset router
2) configurazione in RFC 1483 BRIDGED IP LLC VP=8 VC=35
3) connessione PPPoE http://www.puntoadsl.net/xp.html
ok grazie, provo e vi dico
ok grazie, provo e vi dico, ma cosa significa la seconda opzione e come la metto dentro? cioè questo rfc bridged ip...
ops scusate il doppio post, ma con sta linea lenta sto impazzendo... cmq ho capito, sarebbe la connessione pppoe
edit: niente da fare,non funziona... mi sento completamente un idiota....
e a quanto pare il 187 non funge più, perchè per le alice free han messo un numero a pagamento (mooolto caro)... boh, che resta da fare?
mi sto rassegnando... allora, ragiono a tastiera alta, vediamo se quello che ho in testa vi sembra giusto...
il router sembra funzionare, la spia dell'adsl è fissa, quindi sembrerebbe connesso e allineato.
il router l'ho configurato la browser, in tutti i modi possibili, pppoe, pppoa, assegnando da isp un ip dinamico prima, e un pppoe/pppoa dopo, ma niente, non funziona.
la connessione l'ho creata normalmente da risorse di rete, e ho messo aliceadsl come user e password.
forse pc e router non comunicano? il router ha come ip 192.168.1.1, che ho messo come valore di gateway nel pc. i dns me li assegna automaticamente.
la wireless invece il pc la vede, mi chiede la chiave wpa, e si pianta su "attesa disponibilità rete in corso"..
uhm...
re-edit: ho chiamato il num a pagamento, e nonostante sul sito del 187 la linea alice free fosse attiva, il tizio mi ha risposto che "la connessione non è completamente configurata". che è molto scientifico e mi ha fatto capire tutto.
mi ha confermato i valori 8/35, pppoe llc... boh... aspettiamo?
Harry_Callahan
03-11-2007, 06:59
cmq ho capito, sarebbe la connessione pppoe
no, purtroppo hai capito male
l'RFC 1483 Bridged IP LLC non è il PPPoE
cerca la voce BRIDGE
ok, ho fatto come hai detto e se non altro si connette... ma effettivamente non c'è scambio di dati:
riavvio firefox e mentre cerca di caricare la pagina http://captive.rossoalice.alice.it/captiveengine/entrata.do
mi scrive poi
Questa pagina non ridireziona in modo corretto
Firefox ha rilevato che il server sta ridirezionando la richiesta per questo indirizzo in modo che non possa mai essere completata.
* Questo problema spesso è causato dal blocco o dal rifiuto dei cookie.
mentre con explorer continua a caricare senza displayare nulla, in effetti.
a sto punto penso che l'operatore abbia ragione, e la configurazione non sia ancora completa....
Harry_Callahan
03-11-2007, 14:14
ok, ho fatto come hai detto e se non altro si connette...
allora hai fatto un passo avanti, prima la pagina di registrazione non la vedevi perchè il firewall del router la vedeva come intrusiva. La prima connessione con alice conviene sempre farla in bridge oppure in routing con firewall disabilitato
a sto punto penso che l'operatore abbia ragione, e la configurazione non sia ancora completa....
ho dei dubbi....quando il servizio non è attivo la connessione va in Time Out, errore 678. Su explorer hai qualche protezione? tipo il filtro antifishing? se si conviene disabilitarlo. Altri programmi inutili? Anti-Dailer? Anti-Spyware e roba varia? Riesci a provare con un altro PC?
ho dei dubbi....quando il servizio non è attivo la connessione va in Time Out, errore 678. Su explorer hai qualche protezione? tipo il filtro antifishing? se si conviene disabilitarlo. Altri programmi inutili? Anti-Dailer? Anti-Spyware e roba varia? Riesci a provare con un altro PC?
non penso di aver programmi inutili, forse il firewall di winsozz blocca qualcosa?
non riesco a provare con un altro pc al momento, vedo di provare a disabilitare le cose che mi hai detto su explorer.
in effetti, explorer continua a scrivere nella barra di stato "sito web rilevato" per la prima pagina di alice, e continua a caricarla ad infinito, come se qualcosa la bloccasse...
eventualmente come disabilito il firewall del router per poi rimettere tutto a posto una volta stabilita la connessione?
edit: ho fatto come hai detto, ho disabilitato tutto in explorer, anche i firewall del router e di windows, ma resta sempre lo stesso, non riesce ad aprire la pagina di registrazione di alice. boh...
Harry_Callahan
03-11-2007, 18:48
eventualmente come disabilito il firewall del router per poi rimettere tutto a posto una volta stabilita la connessione?
in bridge viene automaticamente disabilitato, come dicevo prima è preferibile il bridge mode per la prima connessione Telecon
per me il problema è sul PC, quando sul 187.it da attivato e hai la portante, al 99% deve funzionare
uhm.. e quindi cosa resta da fare sul pc?:confused:
il filtro per il phishing l'ho disabilitato mettendo il livello di protezione su basso in explorer, ma forse non era il modo giusto.
e neanche firefox dà risposta.
perchè non credi che quello che mi dicono dal 187, cioè che "la connessione non è completamente configurata" non sia giusto?
vabbè, a parte i discorsi "ma sai che gente lavora lì" :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.