PDA

View Full Version : E-Price garanzia... booom !

Ghandy
31-10-2007, 20:27
Buongiorno a tutti, :D

Sono nuovo del forum, ma vorrei far conoscere agli anche agli altri utenti,
come vengono gestite le garanzie in modo molto "easy" da parte dei venditori
on-line, e nel mio caso e-price in particolare...

Vi racconto la mia storia ...
Il 23/Ott/2007 ho ordinato sul sito una stampante laser SAMSUNG
che ho pagato anticipatamente tramite carta di credito.

dopo 3 giorni sono andato a ritirare la merce al TNT point della mia zona,
e tutto felice sono tornato a casa già pregustando l'immensa gioia
di poter stampare almeno 5000 pagine prima della sostituzione della
cartuccia.

Ma ecco che... all' apertura del pacco, la stampante mancava di 2 rullini
di trascinamento carta, di cui uno era caduto dentro l'elettronica di controllo,
mentre non c'era nessuna traccia dell'altro.

Ho fatto immediatamente presente il fatto il giorno stesso (venerdi 26)
ad e-price tramite email e foto del difetto riscontrato per avere la garanzia,
ma non ho ricevuto nessuna risposta.

Allora, deciso ad avere la garanzia, ho provato a richiedere l'RMA
attraverso il modulo on-line di eprice.
Ma anche contattati in questo modo, non si sono degnati della minima
risposta.

Ritento, e chiamo direttamente via telefono
ed un signore, piuttosto annoiato, mi dice che manderà un e-mail
con il "Modulo Danno" da compilare e rispedire sia via e-mail sia via fax
alla loro sede.

Finalmente, si sono degnati di rispondere... ma...

Dopo aver perso almeno 2 ore a compilare tutte le parti, a fotografare
l'imballaggio e ad allegare la fattura....

Rispondono : RMA Rifiutato ...

Ho pagato quasi 200€ per avere una stampante danneggiata ! :mad:

~ZeRO sTrEsS~
01-11-2007, 12:00
Vai dall'avvocato...

hibone
01-11-2007, 12:42
motivo del rifiuto!?

ps. rivolgersi al produttore?!

kkt77
01-11-2007, 12:54
Sono molto interessato alla questione..... perché cliente eprice.
Se ci sono novità, mi raccomando comunicacele.
Credo che RMA sia stato rifiutato perché una volta preso il pacco, non si possono fare reclami sul contenuto della confezione, che deve essere verificata dall'acquirente al momento del ritiro.
Così mi è stato detto nel negozio e-price della mia zona.
Che la cosa sia giusta o sbagliata.... è un altro discorso, ma questo è quello che hanno detto a me.

~ZeRO sTrEsS~
01-11-2007, 13:05
Sono molto interessato alla questione..... perché cliente eprice.
Se ci sono novità, mi raccomando comunicacele.
Credo che RMA sia stato rifiutato perché una volta preso il pacco, non si possono fare reclami sul contenuto della confezione, che deve essere verificata dall'acquirente al momento del ritiro.
Così mi è stato detto nel negozio e-price della mia zona.
Che la cosa sia giusta o sbagliata.... è un altro discorso, ma questo è quello che hanno detto a me.

a me sembra una grande cazzata... senza offesa ma non sono veggente da sapere se dentro il pacco ci sta qualcosa di rotto, e poi é una regola che nn vale perché ai fini della compra-vendita, l'acquirente puó sempre rifiutare se il prodotto non é quello che ha chiesto esempio compro un cellulare rosa, e mi arriva a casa un cellulare rosso, identico. Io posso rifiutare il prodotto perché l'oggetto non rispecchia le mie richieste. Quella clausula mi sembra un tantino fuori luogo. ed é da distinguere, la garazia con l'acquisto, la garanzia é quella che ti tutela nel caso il prodotto con l'usura abbia una durata inferiore a tot tempo, mentre in questo caso l'oggetto non é stato utilizzato ma é arrivato giá danneggiato, in questo caso la garanzia non c'entra niente, é un problema del venditore di rispedire la merce.

kkt77
01-11-2007, 15:05
Io ho solo riferito quello che, mi sembra, mi è stato detto dall'addetto al negozio (eprice ed altri, hanno, seppur pochi, dei negozi dove andare a prendere il materiale, anziché farselo spedire a casa) eprice dove prelevo ciò che compro dall'omonimo negozio on-line.
Ripeto...che mi ricordi, mi è stato detto questo, non prendetelo per "oro colato".
Per sapere le condizioni ufficiali, occorre leggere le condizioni sul sito.
In tempi rapidi, me le leggerò.
Purtroppo sono tutti (beh..tutti no!) bravi e veloci a vendere, quando succedono i problemi, iniziano le incognite.
Mi leggerò le condizioni sul sito.

p.s. in pratica il "negoziante" mi consigliava di controllare lo stato visivo del prodotto, prima di uscire dal negozio.
Ovvio che non è una procedura semplice, che non eseguo mai, se non quella volta che abbiamo comprato un LCD, in quel caso, mi sono messo nel negozio ad aprire il pacco ed a controllare (per quel poco che potevo) che lo schermo fosse integro.

hibone
01-11-2007, 15:18
inviterei a non confondere il reso per merce non conforme ( riconducibile al problema della firma con riserva sulla ricevuta ) alla richiesta di sostituzione in garanzia per prodotto danneggiato per vizio di costruzione o anche dead on arrival.

la garanzia dura comunque 2 anni, quindi il negoziante/produttore ha l'obbligo di sostituirla ai sensi di legge.

qui che dice?!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679

kkt77
01-11-2007, 15:40
Ho addocchiato quel interessante link oggi, dopo aver letto questo caso.
Premesso che, per sapere come si sta evolvendo questo caso, dobbiamo aspettare che si faccia l'utente, da quel link, si darebbe ragione a quanto mi è stato detto dal negoziante di eprice, per cui, una volta prelevato l'oggetto;
1) non posso poi chiedere il recesso dell'acquisto
2) lamentarmi se mancano dei pezzi nella confezione.

Io credo che l'R.M.A. sia stato rifiutato perché la Samsung (o chi per essa) non prenderebbe un suo prodotto rotto per cause esterne, poco importa se l'ha rotto il corriere o il cliente.
Attendiamo sviluppi, intanto ho messo quel link tra i segnalibro...

hibone
01-11-2007, 16:11
Ho addocchiato quel interessante link oggi, dopo aver letto questo caso.
Premesso che, per sapere come si sta evolvendo questo caso, dobbiamo aspettare che si faccia l'utente, da quel link, si darebbe ragione a quanto mi è stato detto dal negoziante di eprice, per cui, una volta prelevato l'oggetto;
1) non posso poi chiedere il recesso dell'acquisto
2) lamentarmi se mancano dei pezzi nella confezione.

Io credo che l'R.M.A. sia stato rifiutato perché la Samsung (o chi per essa) non prenderebbe un suo prodotto rotto per cause esterne, poco importa se l'ha rotto il corriere o il cliente.
Attendiamo sviluppi, intanto ho messo quel link tra i segnalibro...

stando al thread sopra comunque il negoziante dovrebbe dimostrare che è stato l'acquirente ( o il corriere ) a danneggiarlo.. secondo me il negoziante sta facendo il furbo e basta.
io mi rivolgerei al produttore.

Ghandy
01-11-2007, 19:52
Alcune foto di come ho trovato la stampante, (SAMSUNG ML2250) quando ho aperto
il pacco il 26/ott/07 (venerdì scorso)

http://img15.imagevenue.com/loc779/th_45742_PICT0016R_122_779lo.JPG (http://img15.imagevenue.com/img.php?image=45742_PICT0016R_122_779lo.JPG)
http://img152.imagevenue.com/loc1192/th_45737_PICT0011R_122_1192lo.JPG (http://img152.imagevenue.com/img.php?image=45737_PICT0011R_122_1192lo.JPG)

lunedì 29/ott/07 ho contattato telefonicamente il servizio assistenza
e dopo aver compilato il modulo "danno", arrivato via e-mail, e da rispedire
sia via email, sia via FAX, con allegate le foto e la fattura-d.d.t.

Ecco la loro risposta :

http://img19.imagevenue.com/loc1091/th_46336_RMAR_122_1091lo.JPG (http://img19.imagevenue.com/img.php?image=46336_RMAR_122_1091lo.JPG)

Ghandy
01-11-2007, 20:05
Nei giorni successivi 30 e 31/OTT ho mandato altre mail, all' indirizzo RMA
di e-Price, ma non mi ha risposto nessuno, e non ho ricevuto neanche
la conferma della lettura... :(

Ho contattato anche l'assistenza Samsung, al numero verde 800-7267864
e quì un signore molto gentile, mi ha risposto che :"La garanzia deve
darla il venditore, Samsung Italia, non è responsabile dei danni provocati
dal trasporto"....

PERPAX
01-11-2007, 20:21
io ho preso una 7900gs agp che funziona benissimo ma produce ronzio ho chiesto l'rma e me lo hanno accettato specificando pero' che se la scheda all'arrivo funziona mi addebitano una penale...

la scheda in effetti funziona solo che ronza..

Jackari
01-11-2007, 20:49
inviterei a non confondere il reso per merce non conforme ( riconducibile al problema della firma con riserva sulla ricevuta ) alla richiesta di sostituzione in garanzia per prodotto danneggiato per vizio di costruzione o anche dead on arrival.

la garanzia dura comunque 2 anni, quindi il negoziante/produttore ha l'obbligo di sostituirla ai sensi di legge.

qui che dice?!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679

esattamente
manda un'altra mail o telefona e minaccia di fare scrivere ad un avvocato
con conseguente aggravio di costi per loro (spese legali).

gabi.2437
01-11-2007, 21:07
Rivolgiti a un avvocato o associazione consumatori, ormai è chiaro che a loro non importa niente e Samsung non c'entra niente.

E i tizi di Eprice possono dir quello che vogliono ma c'è qualche legge in proposito

Ghandy
09-11-2007, 22:33
Scusate il ritardo con cui rispondo, ma alla fine ePrice si è decisa ad accettare
l'RMA, questo il testo della loro lettera :

"Abbiamo autorizzato la sua richiesta di reso per riparazione, il numero assegnato è xxxx, la preghiamo di seguire attentamente le procedure di spedizione per il reso che trova di seguito.
REGOLE E COSTI PER IL RESO IN RIPARAZIONE / SOSTITUZIONE

1) Ciascun prodotto deve essere integro ed accuratamente imballato , per le sostituzioni DOA è necessario che sia nella confezione originale con tutti gli accessori

2) Le spedizioni da e per Eprice sono a carico del cliente, Effettuare la spedizione con
a. Pacco postale PACCO CELERE 3 (fino a 20 Kg)
b. Effettui la spedizione con TNT GLOBAL EXPRESS per pacchi con peso superiore ai 20 Kg o prodotti con valore superiore ai 500? o particolarmente delicati

3) Scrivere il numero di R.M.A. in una posizione visibile sull'imballo del prodotto NON SCRIVERE NIENTE SULLA CONFEZIONALE ORIGINALE DEL PRODOTTO !
i pacchi voluminosi andranno imballati con la carta da imballo, i prodotti di piccole dimensioni andranno inseriti in scatole di cartone, il tutto per evitare che eventuali danni da trasporto facciano decadere la garanzia.

Spedire la merce a ePRICE S.r.l. .......

ALLA RICEZIONE DELLA MERCE NEI NS. MAGAZZINI IL PACCO SARA' ACCURATAMENTE VISIONATO DAL NS. PERSONALE CHE VERIFICHERA' LO STATO DELL'IMBALLO E NEL CASO NON SIA CONFORME ALLE REGOLA NUMERO 1,2 o 3 SOPRA INDICATE, AVRA' LA FACOLTA' DI RESPINGERLO E RIMANDARLA AL MITTENTE.

I prodotti ricevuti saranno testati nei ns. laboratori, nel caso i prodotti risultassero funzionanti sarà applicata un penale pari a 50 Euro per prodotto risultato correttamente funzionante

Attenzione le spese di trasporto per corriere espresso , dovranno essere saldate tramite bonifico anticipato o bollettino postale"

In pratica la spesa di spedizione è a carico del cliente, che nel mio caso,
si aggira sui 60€ (Stampante Samsung ML2250 spedita con TNT)

Probabilmente, mi conviene portare la stampante al centro assistenza
Samsung della mia zona e verificare il corretto funzionamento. :(

Neno1982
09-11-2007, 22:57
lasciando per un momento in secondo piano i termini precisi di legge, comportandosi così non fanno certo una bella figura. in quel negozio non comprerei più per nessun motivo.
io da un anno e mezzo compro sempre dallo stesso shop (acca-erre-w) e mi trovo benissimo, oltre che per i prezzi anche per il servizio. settimana scorsa mi è arrivato un case con la plastica frontale distrutta, ho telefonato e dopo aver mandato una mail con le foto mi hanno mandato a casa un corriere a loro spese a ritirare il case per la sostituzione. non è finita qua, dopo qualche giorno mi hanno avvertito che quel case non era più disponibile e avrei dovuto aspettare 1 o 2 settimane, mi hanno proposto un buono che ho speso subito in un altro ordine e dopo 2 giorni è arrivato tutto.
probabilmente neanche nel negozio sotto casa avrei ricevuto un trattamento cosi...

hibone
09-11-2007, 23:23
esattamente
manda un'altra mail o telefona e minaccia di fare scrivere ad un avvocato
con conseguente aggravio di costi per loro (spese legali).

Scusate il ritardo con cui rispondo, ma alla fine ePrice si è decisa ad accettare
l'RMA, questo il testo della loro lettera :

"Abbiamo autorizzato la sua richiesta di reso per riparazione, il numero assegnato è xxxx, la preghiamo di seguire attentamente le procedure di spedizione per il reso che trova di seguito.
REGOLE E COSTI PER IL RESO IN RIPARAZIONE / SOSTITUZIONE

1) Ciascun prodotto deve essere integro ed accuratamente imballato , per le sostituzioni DOA è necessario che sia nella confezione originale con tutti gli accessori

2) Le spedizioni da e per Eprice sono a carico del cliente, Effettuare la spedizione con
a. Pacco postale PACCO CELERE 3 (fino a 20 Kg)
b. Effettui la spedizione con TNT GLOBAL EXPRESS per pacchi con peso superiore ai 20 Kg o prodotti con valore superiore ai 500? o particolarmente delicati

3) Scrivere il numero di R.M.A. in una posizione visibile sull'imballo del prodotto NON SCRIVERE NIENTE SULLA CONFEZIONALE ORIGINALE DEL PRODOTTO !
i pacchi voluminosi andranno imballati con la carta da imballo, i prodotti di piccole dimensioni andranno inseriti in scatole di cartone, il tutto per evitare che eventuali danni da trasporto facciano decadere la garanzia.

Spedire la merce a ePRICE S.r.l. .......

ALLA RICEZIONE DELLA MERCE NEI NS. MAGAZZINI IL PACCO SARA' ACCURATAMENTE VISIONATO DAL NS. PERSONALE CHE VERIFICHERA' LO STATO DELL'IMBALLO E NEL CASO NON SIA CONFORME ALLE REGOLA NUMERO 1,2 o 3 SOPRA INDICATE, AVRA' LA FACOLTA' DI RESPINGERLO E RIMANDARLA AL MITTENTE.

I prodotti ricevuti saranno testati nei ns. laboratori, nel caso i prodotti risultassero funzionanti sarà applicata un penale pari a 50 Euro per prodotto risultato correttamente funzionante

Attenzione le spese di trasporto per corriere espresso , dovranno essere saldate tramite bonifico anticipato o bollettino postale"

In pratica la spesa di spedizione è a carico del cliente, che nel mio caso,
si aggira sui 60€ (Stampante Samsung ML2250 spedita con TNT)

Probabilmente, mi conviene portare la stampante al centro assistenza
Samsung della mia zona e verificare il corretto funzionamento. :(

prova... semmai vai con l'rma...

kkt77
09-11-2007, 23:24
Io da Eprice compro molto, mi dispiace molto per questo problema di Ghandy.
Paradossalmente, il mio prossimo acquisto sarebbe dovuto essere una stampante.
Se possibile, pongo a Ghandy la seguente domanda:
1) se tu avessi potuto, potevi portare il prodotto ad un punto eprice?

Inutile aggiungere che, se la solerzia che promettono per controllare che il prodotto difettato lo sia veramente, l'avessero adottata prima di spedire il prodotto, avrebbero evitato tante scocciature.
Ti chiederei comunque Ghandy di tenerci informato.
Io spero che la cosa ti finisca bene, fossi la Samsung però scaricherei le colpe sul negoziante eprice, perché
1) hai detto che il prodotto è arrivato "manomesso"
2) mancano due pezzettini, che sono stati persi da qualcuno
quello che intendo dire è che non è il prodotto ad essersi rotto, ma sono altri ad averlo rotto.
Poi.. non me ne intendo molto, spero tutto vada più celermente possibile, ma tienici informato, grazie.

Ghandy
10-11-2007, 20:11
Io da Eprice compro molto, mi dispiace molto per questo problema di Ghandy.
Paradossalmente, il mio prossimo acquisto sarebbe dovuto essere una stampante.
Se possibile, pongo a Ghandy la seguente domanda:
1) se tu avessi potuto, potevi portare il prodotto ad un punto eprice?

Inutile aggiungere che, se la solerzia che promettono per controllare che il prodotto difettato lo sia veramente, l'avessero adottata prima di spedire il prodotto, avrebbero evitato tante scocciature.
Ti chiederei comunque Ghandy di tenerci informato.
Io spero che la cosa ti finisca bene, fossi la Samsung però scaricherei le colpe sul negoziante eprice, perché
1) hai detto che il prodotto è arrivato "manomesso"
2) mancano due pezzettini, che sono stati persi da qualcuno
quello che intendo dire è che non è il prodotto ad essersi rotto, ma sono altri ad averlo rotto.
Poi.. non me ne intendo molto, spero tutto vada più celermente possibile, ma tienici informato, grazie.
Ciao, Ti rispondo subito:

Non voglio scaricare le colpe su nessuno, ma trovare una stampante
nuova nuova con dei pezzi mancanti e dispersi nell' interno non è
certo piacevole, soprattutto se poi il cliente viene lasciato senza
garanzia.

1) Il pacco non sembra essere stato manomesso da nessuno,
a parte la fessura aperta, prevista per il trasporto.

2) Forse la stampante è stata imballata dalla fabbrica in quelle
condizioni, ma io non ho nessuna prova di questo.

3) Purtroppo non ci sono Pick & Pay ePrice nella mia provincia,
altrimenti sarei tornato subito in negozio.
(Se non mi fossi accorto delle parti metalliche nell' elettronica ora avrei
bruciato anche il PC !!!)

Ora spero di poter riparare (in garanzia) la stampante presso il centro di
assistenza Samsung della mia zona.

bye.