View Full Version : nvidia 8600: GT o GS??
jetblack87
31-10-2007, 19:44
salve a tutti
volevo porvi una domanda: sto per acquistare un portatile e tra le varie caratteristiche quella che più mi interessa è la scheda grafica. avendo un budget limitato ai 1300 euro sono indecisa tra due notebook : uno con la 8600 GT e l' altro con la 8600 GS.
so che tra le due la migliore è la GT (adatta per i giochi ) ma siccome devo usare questo notebook soprattutto per lavorare con autocad, illustrator, indesign, archicad, 3d studio max e programmi simili mi chiedevo se anche la GS fosse da tenere in considerazione, e soprattutto quali sono le differenze tra le due.
grazie a tutti!!
Per autocad una 8600M GT o GS non è la soluzione migliore....sono ottimizzate per la directx in opengl hanno solo risultati discreti. Prova a vedere se trovi qualche notebook che monta l'nvidia Quadro, almeno è certificata.
Archangel PC
01-11-2007, 00:28
Per autocad una 8600M GT o GS non è la soluzione migliore....sono ottimizzate per la directx in opengl hanno solo risultati discreti. Prova a vedere se trovi qualche notebook che monta l'nvidia Quadro, almeno è certificata.
Non sono daccordo. Da qualche anno 3DStudio (come tutti i software della Autodesk) sono ottimizzati per le DirectX e non per le OpenGL. I notebook che montano delle Nvidia Quadro buone costano ben più di 1500€, quelli che costano meno montano delle Quadro entry level pensate per il 2D (tipo la serie NVS) che sono nettamente inferiori alle GeForce. Morale (1) della favola, se compri una Quadro devi investirci parecchio. Morale (2) della favola, in seguito alle nuove scelte commerciali (vedi la Autodesk che ha deciso di ottimizzare i propri software per le DirectX) le Geforce inizialmente pensate per il gaming si trovano ad essere migliori di alcune schede pensate per la modellazione 3d in ambito professionale (dato che ques'ultime sono spesso molto valide in ambito OpenGl ma lo sono meno in ambito DirectX).
La 8600Gt è sicuramente migliore della 8600gs (a parità di ram utilizzata; se poi la Gs monta le ddr3 e la gt le ddr2 allora il gap si annulla). Se fai modellazione 3d la scheda video più potente potrebbe essere necessaria, in caso contrario può andare bene anche la GS. PS:spesso non è facile sapere se la scheda video installata monta le DDR2 o le DDR3... Di regola sono tutte ddr2, solo alcuni modelli come l'Asus G1 e forse alcuni Sony hanno le DDR3...
al-edit-so60
01-11-2007, 10:15
concordo con Archangel PC. Completo solo aggiungendo che la 8600M GS a 256MB, sui VAIO FZ, tale memoria è GDDR3 a 700Mhz e che non ha nulla da invidiare come prestazioni ed ottimizzazioni a tante GT ma che hanno memorie GDDR2 :)
PS: suggerimento: tra una GS ddr3 e una GT ddr2 è da preferire la prima sia per prestazioni, che ottimizzazioni e non ultimo consumi. ;)
Non sono daccordo. Da qualche anno 3DStudio (come tutti i software della Autodesk) sono ottimizzati per le DirectX e non per le OpenGL. .
Bisogna sempre vedere che versione usa inoltre molti software CAD (al contrario di autocad) ancora non sono ottimizzati per la directx. Secondo me per andare sul sicuro dovrebbe spenderci di più e prendere una scheda certificata.
Concordo sulle GeForce 8600 GT e Gs, le quadro oramai non hanno più senso di esistere! Io comprerei la 8600 GT questo è poco ma sicuro.
Ciao
jetblack87
01-11-2007, 12:49
grazie per i consigli!!siete stati molto utili!!
alla fiine credo che prenderò la 8600 gt dato che, cosi come la gs, monta una memoria ddr2... avevo già visto notebook con nvidia quadro e alcuno anche con memoria ddr3 ma stanno troppo per me che sono ancora all' inizio
grazie ancora!!
al-edit-so60
01-11-2007, 21:33
alla fiine credo che prenderò la 8600 gt dato che, cosi come la gs, monta una memoria ddr2... avevo già visto notebook con nvidia quadro e alcuno anche con memoria ddr3 ma stanno troppo per me che sono ancora all' inizio
grazie ancora!!
bene..fa piacere vedere che hai capito tutto :D ..ed i vari pareri/opinioni ti hanno in qualche modo aiutato nella tua scelta..:)
l'unica cosa da aggiungere è di accertati bene che la scheda GT che comprerai col note monti effettivamente le memorie DDR3, perchè è vero che esistono, ma esistono anche con le DDR2 che vengono utilizzate dalla parte dei produttori, perchè costano meno ;)
Una curiosità se uno deve acquistare un portatile come nel mio caso dove l'unica differenza sta nella scheda video ovvero una:
- ATI Radeon HD 2600 con 512Mb dedicati (fino a 1280 Gb in condivisione)
o una:
-Nvidia GeForce 8600M GS con 256Mb dedicati ( fino a 1 Gb in condivisione)
e dal momento che non mi è dato di sapere che tipo di memorie DDR montano, quale dovrei preferire?
E c'è un modo per sapere se sono DDR 2 o 3 prima di acquistarlo?
(considerando che lo dovrei acquistare in un mediaworld e non è specificato nel fogliettino fra le caratteristiche)
Tenendo conto che dovrei si giocarci ma principalmente fare elaborazione grafica con 3D Studio Max, Photoshop CS3 e simili e dovrei creare ambienti 3D per Second Life (come progetto universitario).
(Ho notato che SecondLife necessita di una buona scheda video per funzionare bene altrimenti è solo una visone a scatti spaventosa)
Grazie per l'attenzione.
Concordo sulle GeForce 8600 GT e Gs, le quadro oramai non hanno più senso di esistere! Io comprerei la 8600 GT questo è poco ma sicuro.
Ciao
:rolleyes: su non diciamo castronerie.
le quadro hanno senso e come! per software ottimizzati per opengl (ancora in maggioranza...vedi tutti i modellatori e i cad non di casa autodesk), per real time rendering opengl, effetti di anteprima avanzati, e fuzionalità come anti alias migliorato e via dicendo una scheda opengl da prestazioni di gran lunga superiori.;)
il divario si annulla con i software ottimizzati per direct3D perchè ad esempio il chip della 8400 viene utilizzato nelle quadro fx570 e fx1600M e fx1700.
con l'tilizzo dei driver specifici powerdraft e maxtreeme le prestazioni sono in alcuni ambiti (non in tutti) superiori alle corrispettive geforce, ma ovviamente adun costo altissimo rispetto ad una scheda gaming.
quindi se si cerca potenza elaborativa in wireframe una 8600 gt è un ottimo investimento.
in shading non so bene quale sia la situazione. i nuovi maxtreeme dovrebbero aver migliorato la situazione, ma non uso 3dsmax...non saprei.
grazie ancora!!
con quei software hai fatto la scelta giusta. il pacchetto adobe non necessita una particolare scheda grafica.
archicad dovrebbe essere ottimizzato per opengl, ma per modelli non complessi una geforce va bene ;)
Una curiosità se uno deve acquistare un portatile come nel mio caso dove l'unica differenza sta nella scheda video ovvero una:
- ATI Radeon HD 2600 con 512Mb dedicati (fino a 1280 Gb in condivisione)
o una:
-Nvidia GeForce 8600M GS con 256Mb dedicati ( fino a 1 Gb in condivisione)
e dal momento che non mi è dato di sapere che tipo di memorie DDR montano, quale dovrei preferire?
E c'è un modo per sapere se sono DDR 2 o 3 prima di acquistarlo?
(considerando che lo dovrei acquistare in un mediaworld e non è specificato nel fogliettino fra le caratteristiche)
Tenendo conto che dovrei si giocarci ma principalmente fare elaborazione grafica con 3D Studio Max, Photoshop CS3 e simili e dovrei creare ambienti 3D per Second Life (come progetto universitario).
(Ho notato che SecondLife necessita di una buona scheda video per funzionare bene altrimenti è solo una visone a scatti spaventosa)
Grazie per l'attenzione.
sarebbe meglio una 8600 gt.
se fai uso di software opengl la hd2600 si modda in firegl v7600.
qui trovi l'elenco delle mod possibili da radeon a firegl:
http://en.wikipedia.org/wiki/ATI_FireGL
e qui la discussione ufficiale su guru3D.
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=237273
Purtroppo la 8600M è una GS e non GT e non credo mi convenga cambiarla una volta acquistato il notebook:(
Quindi tu fra i due mi consiglieresti ATI se ho capito bene? Giusto?
Chiedo perdono se vi assillo ma siccome il prezzo è bloccato fino a domani 3-novembre devo decidere un po' in fretta ma non vorrei commettere un errore per la troppa fretta appunto quindi sto cercando di raccogliere quanti più consigli utili possibili.
Scusate di nuovo.:(
EDIT: Dimenticavo di ringraziarti dei link, se acquisto l'Acer li sfrutterò a pieno, nel frattempo vado a leggerli!
Purtroppo la 8600M è una GS e non GT e non credo mi convenga cambiarla una volta acquistato il notebook:(
Quindi tu fra i due mi consiglieresti ATI se ho capito bene? Giusto?
Chiedo perdono se vi assillo ma siccome il prezzo è bloccato fino a domani 3-novembre devo decidere un po' in fretta ma non vorrei commettere un errore per la troppa fretta appunto quindi sto cercando di raccogliere quanti più consigli utili possibili.
Scusate di nuovo.:(
EDIT: Dimenticavo di ringraziarti dei link, se acquisto l'Acer li sfrutterò a pieno, nel frattempo vado a leggerli!
dimmi che software utilizzi oltre quelli prima citati...se non usi opengl va benissimo la 8600
cmq non dicevo di cambiare vga ma di prendere una altro modello con 8600gt.
scusa ma quanto puoi spendere?
e quanto costano quelle offerte?
Allora la cifra dei due portatile con quelle due schede video è 1299€ entrambi.
Per la cifra vorrei restare sui 1300€ in quanto ho già acquistato un portatile un anno fa ma ha sempre e solo avuto problemi, mai tenuto in casa per più di un mese, sempre in assistenza (lo è tutt'ora) e quindi stufo di non poter lavorare ho deciso di comprarne un altro quindi dispongo di un budget un po' limitato.
Io uso principalmente 3D Studio Max, Adobe Photoshop CS3, Adobe Premiere Element e Pro CS3, Adobe Encore, Pinnacle Studio 10 o 11 e un editor di ambienti per SecondLife per un progetto universitario che devo fare (dovrei creare una stanza con oggetti e persone che interagiscano fra loro).
L'ho specificato in quanto ho notato che SecondLife stesso necessità di una buona potenza grafica altrimenti diventa decisamente lento e scatta spaventosamente.
Non mi dispiacerebbe poterci anche giocare dal momento che essendo spesso in giro, ho tempi morti di alcune ore con la quale mi piacerebbe svagarmi giocando.
(Giocherei principalmente a giochi come Need For Speed Carbon a massimi dettagli e Flyght Simulator 11).
Grazie per l'aiuto.
mmm non è basso come prezzo!
i dell vostro hanno stesse caratteristiche e prezzi inferiori e massima affidamìbilità nell'assistenza.
mi dici in dettaglio la configurazione dei due portatili e la marca?
Certamente allora la configurazione dell'Acer è la seguente:
Acer aspire as7720g -602g32mn
CPU Intel Core 2 Duo T7500 2.20 GHz
RAM DDR2 SDRAM 2048MB
Hard Disk 320GB 2x160GB SATA
DVD±R/RW Double Layer
Video 1440 x 900 tempo di risposta 16 ms
Scheda video Ati Mobility Radeon HD2600 5126MB dedicati, fino a 1280MB in condivisione (HyperMemory)
VGA, DVI-D
Audio Intel High Definition Audio
Altoparlanti Integrati + Subwoofer
Modem 56 Kbps V.90
LAN 10/100/1000
Infrarossi
Wi-Fi 802.11a/b/g/n
USB 2.0 4
5-in-1 card reade
Uscita TV S-video 1
Uscita cuffie 1 combinato S/PDIF
Ingresso microfono
IEEE 1394
ExpressCard/54
Webcam 0.3Mpixel
Microfono
Sintonizzatore TV digitale con telecomando (di questo non sono sicuro)
Porta Av-in
Mentre l'HP ha la seguente:
HP Pavilion Entertainment modello 9585el:
-Processore : Intel core 2 DUO T7300 (2Ghz) 4 Mb di Cache e FSB 800
-Ram : DDR2 2048 (espandibile fino e 4Gb) [io vorrei espandarla da subito a 4 GB]
-Disco Fisso : 320GB (2 da 160Gb 5400 rpm)
-Masterizzatore DVD +/- R/RW dual layer con tecnologia LightScribe
-Display : 17" con tecnologia BrightView
-Scheda Video : Nvidia GeForce 8600M GS con 256Mb di ram dedicati, fino a 1 Gb (prendendoli in automatico dalla ram di sistema motivo per cui vorrei mettere 4 giga da subito alla RAM)
-Wireless integrata, lettore di schede 5 in 1, lettore impronte digitali integrato, telecomando e fotocamera da 1,3Mega Pixel integrate con microfono stere, casse Altec Lansing e tasti multimediali a sfioramento.
Software player per dvd/cd video e audio senza dover avviare Vista ma tramite QuickPlay.
-Peso : 3,56Kg
Entrambi costano 1299€ (l'Acer sarebbe in offerta fino a domani).
Per non andare offtopic posso apreri un topic dedicato alla scelta fra questi due portatili se lo ritieni opportuno e più corretto.
Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi stai dando perche fra i due sono molto indeciso.
dell vostro 1700
Componenti
Processore Intel® Core™ 2 Duo T7500 (2,2 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB)
Windows Vista® Business autentico, italiana
Garanzia di base-1 anno supporto per aziende,in sede con intervento il giorno lavorativo successivo
Schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 17"
Jet Black opaco e webcam integrata da 2.0 megapixel
SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
Disco rigido SATA da 250 GB e 5400 rpm
nVidia® GeForce® 8600M GT da 256 MB
Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software
Batteria principale a 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)
1024€ + iva = 1228€
spese di spedizione gratis fino al 13novembre
questo è più valido, e ha un assistenza impeccabile;)
Ok, quindi con questa configuraziono posso sia lavorarci graficamente che giocarci giusto?
Il tutto senza alcun problema?
P.s. Una piccola parentesi c'è molta differenza in prestazioni fra processore T7500 e T7700?
Grazie mille adesso provo a dargli un occhiata sul sito personalizzandolo come hai fatto tu poi ti faccio sapere, in oltre dal momento che con il vecchio notebook mi sono trovato malissimo come assistenza era un FujitsuSiemens, con il tuo commentoassistenza impeccabile mi rassicuri molto.
Per ora grazie mille! Vado a mangiare e al mssimo ci risentiamo tra poco se sarai ancora on-line.
Ok, quindi con questa configuraziono posso sia lavorarci graficamente che giocarci giusto?
P.s. Una piccola parentesi c'è molta differenza in prestazioni fra processore T7500 e T7700?
Grazie mille adesso provo a dargli un occhiata sul sito personalizzandolo come hai fatto tu poi ti faccio sapere, in oltre dal momento che con il vecchio notebook mi sono trovato malissimo come assistenza era un FujitsuSiemens, con il tuo commento mi rassicuri molto.
Per ora grazie mille! Vado a mangiare e al mssimo ci risentiamo tra poco se sarai ancora on-line.
la differenza tra 7500 e 7700 la senti solo su sessioni prolungate di rendering. nel resto (modellazione, vettoriale e fotoritocco) le differenze sono roba di secondi o centesimi di secondo.
se fai un rendering di 15ore invece il distacco tra i due inizi a farsi sentire macroscopicamente. ;)
con quella scheda puoi giocarci tranquillamente.
Archangel PC
02-11-2007, 19:02
I processori andrebbero valutati sopratutto in base alla classe di appartenenza (es T2300..T2600; T7200..T7600; T7300..T7700) che ne stabilisce lo step tecnologico, ed in base alla fascia (ad es per l'ultima serie esiste una fascia entry level T2130...T2310, una fascia media T5xxx..T7100..T7250 -questi ultimi due caratterizzati da solo 2mb di cache-, ed una fascia alta T7300..T7800). All'interno della stessa fascia le differenze ci sono, ma sono ridotte e visibili solo in certi ambiti di utilizzo (è il caso dei T7300..T7800). Se la differenza di prezzo è "contenuta" può valerne la pena, in caso contrario anche no. Tra due anni, che tu abbia un T7300 od un T7700 avrai comunque la consapevolezza di avere un processore ed un sistema molto più lento di quelli che ci saranno.... IMHO
Grazie mille adesso provo a dargli un occhiata sul sito personalizzandolo come hai fatto tu poi ti faccio sapere, in oltre dal momento che con il vecchio notebook mi sono trovato malissimo come assistenza era un FujitsuSiemens, con il tuo commento mi rassicuri molto.
L'assistenza Dell business (che però nel caso proposto dura solo 1 anno) è veloce ed efficace. Arrivano direttamente a casa/ufficio in 48h e ti sostituiscono il pezzo o tutto il note se necessario. Un mio amico mi diceva: quello che non si rompe il primo anno non si rompe più. Ovviamente è una regola un po' così... ma non è assurda!
Ringrazio entrambi per le delucidazioni sui procio!
Io al massimo devo fare qualche rendering di qualche ora del tipo creare un filmato di una stanza 3D con 3D Studio Max quindi niente 15 ore di renderig.
La regola del tuo amico purtroppo non ha funzionato con me dal momento che ho un portatile da un anno e mezzo nemmeno ed è sempre in assistenza, non l'ho tenuto in casa per più di un mese, una volta scheda madre, due volte hard disk con perdita di dati (classico), poi scheda video, poi monitor e poi adesso ancora scheda madre e il primo guasto è stato dopo 3 mesi dall'acquisto e non ne vogliono sapere di sostituirmelo, e adesso devo darmi da fare con l'associazione consumatori per vedere se combino qualcosa.
P.s. se volessi mettere xp, con i dell riesco a trovare i driver? perchè io devo anche programmare con visual studio 6.0 (per forza motivi di retro incompatibilita se usassi il 2005 e in più l'università me lo passa gratis)che è compatibile solo con Xp.
Ma diciamo che è un problema minore questo però chiedo visto che per l'acer ho visto che esiste un link nascosto con i vari driver per i portatili con vista.
Archangel PC
02-11-2007, 22:10
Ringrazio entrambi per le delucidazioni sui procio!
Io al massimo devo fare qualche rendering di qualche ora del tipo creare un filmato di una stanza 3D con 3D Studio Max quindi niente 15 ore di renderig.
La regola del tuo amico purtroppo non ha funzionato con me dal momento che ho un portatile da un anno e mezzo nemmeno ed è sempre in assistenza, non l'ho tenuto in casa per più di un mese, una volta scheda madre, due volte hard disk con perdita di dati (classico), poi scheda video, poi monitor e poi adesso ancora scheda madre e il primo guasto è stato dopo 3 mesi dall'acquisto e non ne vogliono sapere di sostituirmelo, e adesso devo darmi da fare con l'associazione consumatori per vedere se combino qualcosa.
P.s. se volessi mettere xp, con i dell riesco a trovare i driver? perchè io devo anche programmare con visual studio 6.0 (per forza motivi di retro incompatibilita se usassi il 2005 e in più l'università me lo passa gratis)che è compatibile solo con Xp.
Ma diciamo che è un problema minore questo però chiedo visto che per l'acer ho visto che esiste un link nascosto con i vari driver per i portatili con vista.
Il problema di Xp di solito lo si risolve, ma spesso i problemi non sono pochi. Cmq con l'aiuto degli altri utenti... magari prima dai un occhio al tread ufficiale.
Vista la lista di danni sul tuo portatile, non è che hai qualche problema di sovratensione nell'alimentazione di casa tua? Hai rotto troppi componenti per essere una semplice coincidenza... anche se il tutto potrebbe essere stato causato dalle due schede madri entrambe difettate... Io comunque valuterei la possibilità di acquistare un blocco di continuità o un elemento che stabilizzi la tensione... non costano molto. :boh:
Vista la lista di danni sul tuo portatile, non è che hai qualche problema di sovratensione nell'alimentazione di casa tua? Hai rotto troppi componenti per essere una semplice coincidenza... anche se il tutto potrebbe essere stato causato dalle due schede madri entrambe difettate... Io comunque valuterei la possibilità di acquistare un blocco di continuità o un elemento che stabilizzi la tensione... non costano molto. :boh:
Ma guarda lo escludo problemi alla mia linea perchè ho un altro portatile acer, di mio padre, che è sempre e solo connesso alla rete elettrica e non mi ha mai dato problemi funziona che è una meraviglia, e così i due fissi quindi lo escluderei.
Sinceramente non saprei, nemmeno loro mia hanno mai spiegato il perchè di così tanti problemi però li ho avuti e ora basta.
Comunque alla fine stavo quasi pensando di prendere l'Acer descritto sopra anche per il fatto che avrei una discreta promozione nel pagarlo a rate facendo il finanziamento a vero tasso zero (TAN e TAEG 0%) cosa che per gli altri non posso fare e dato che mi serve abbastanza in fretta perchè devo andare avanti con certi lavori per l'uni se no niente esami e di contante disponibile subito non ne (almeno non ne ho così tanto) mi vedo costretto a fare il finanziamento e per l'Acer appunto avrei diciamo quella promozione.
Voi che dite farei un grosso sbaglio a comprarlo?
Ringrazio tutti per l'enorme disponibilità e velocità di risposte! e soprattutto per la professionalità di queste!
I miei più sentiti ringraziamenti e complimenti.:D
Ultima domanda ma volendo posso cambiarla la scheda video?Ammettendo che non mi dovesse soddisfare potrei acquistare una Nvidia geForce 8600M GT 256Mb di ram dedicati e sostituirla all'ATI?
Archangel PC
02-11-2007, 23:32
Ultima domanda ma volendo posso cambiarla la scheda video?Ammettendo che non mi dovesse soddisfare potrei acquistare una Nvidia geForce 8600M GT 256Mb di ram dedicati e sostituirla all'ATI?
Lo escludo. Qualora fosse anche presente uno slot MXM, avreti comunque enormi difficoltà a procurarti una scheda video singola (non esitono negozi che le vendono, dovresti affidarti a qualche prodotto usato su ebay...), per non parlare di eventuali incompatibilità con la dissipazione... Comunque la Ati è almeno pari alla Nvidia, quindi non farti problemi! :)
spero non sia un computer di una grossa catena di computer...
zanardi84
03-11-2007, 14:28
Ciao
Domanda: le nVidia e le AMD mobility sono moddabili nelle versioni Quadro o FireGL?
Perchè a quel punto basterebbe prendere una delle Geforce e trasformarla in Quadro e il gioco sarebbe fatto. Queste schede con la grafica professionale e il rendering sono sempre avanti a tutte.
Domanda: le nVidia e le AMD mobility sono moddabili nelle versioni Quadro o FireGL?
Perchè a quel punto basterebbe prendere una delle Geforce e trasformarla in Quadro e il gioco sarebbe fatto. Queste schede con la grafica professionale e il rendering sono sempre avanti a tutte.
solo le ati sono moddabili, le geforce non più dalla serie 7. ;)
Archangel PC
03-11-2007, 15:07
solo le ati sono moddabili, le geforce non più dalla serie 7. ;)
Visto che ci sono ti chiedo una curiosità:
La mod può essere fatta anche sui modelli Ati mobility? Su quelli desktop già ne ero certo.
spero non sia un computer di una grossa catena di computer...
Il computer è venduto dalla MediaWorld perchè?
Archangel PC
03-11-2007, 15:22
Guarda, per come la vedo io vai tranquillo! Quando uno ha un budget ben preciso va benissimo valutare le offerte dei grossi centri commerciali. E' chiaro che podotti come Dell o altri offrono spesso un sevizio di assistenza migliore e talvolta anche una qualità costruttiva migliore... Detto questo, non è che quello che viene venduto nei centri commerciali/grandi magazzini faccia schifo, anzi! Spesso (la Asus ad esempio) vengono prodotti dei modelli specifici per questo tipo di distribuzione che sono molto simili ai modelli di catalogo e magari mancano solo di elementi accessori tipo il bluetooth...
Bisognerebbe sempre distinguere quando si fa un uso professionale del notebook (quindi necessità di altissima affidabilità, assistenza rapidissima, ottime tecniche costruttive che fanno si che il note scaldi poco e faccia poco rumore...) e quando invece lo acquista uno studente (o un privato che non basa il proprio lavoro sul note) che su certi dettagli ci passa sopra con più facilità, ma che avverte maggiormente le differenze di costo a "parità" (almeno apparente) di componenti. Per capirci, la qualità costruttiva e i componenti di una Mercedes non puoi trovarli in una Fiat, anche se poi entrambe viaggiano a 130Km/h in autostrada; la questione è che se hai un budget limitato una Fiat potrebbe andare benissimo per quello che devi fare! Paragone un po' così, dato che tu hai indicato 1300€ che non sono proprio pochi... :)
Visto che ci sono ti chiedo una curiosità:
La mod può essere fatta anche sui modelli Ati mobility? Su quelli desktop già ne ero certo.
certo! qui trovi la tabella di corrispondenza radeon@ firegl
;)
No non sono proprio pochi infatti, comunque la penso esattamente come te, grazie per la spiegazione e per l'esempio molto chiaro.
Ora vado a comprare questo notebook e poi va farò sapere le mie impressioni!
Ciao e grazie.
Archangel PC
03-11-2007, 15:51
certo! qui trovi la tabella di corrispondenza radeon@ firegl
;)
Grazie!
No non sono proprio pochi infatti, comunque la penso esattamente come te, grazie per la spiegazione e per l'esempio molto chiaro.
Ciao e grazie.
Guarda, io la penso così. se un Hp serie business o un Thinkpad (Lenovo) costano 3000€ dei motivi ci saranno sicuramente. Non è che paghi solo il marchio... Da questo a dire che tutti gli altri fanno schifo, sopratutto se venduti nei centri commerciali, ce ne passa...
Se potessi acquisteri un Thinkpad T61p (circa 3000€). Gli Ibm sono stati i primi a realizzare case in lega di magnesio (ma non rivestita in plasticone come quelli attuali delle altre marche), i primi ad introdurre gli Hd con la protezione in caso di caduta accidentale, i primi ad utilizzare Dvd-rom con spessore 9.5mm invece di 12.7mm, gli ultimi ad abbandonare il vecchio formato 15" per il nuovo wide (che ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti), tra gli unici a rispettare le specifiche militari (e queto la dice lunga sulla loro robustezza)... Detto questo, non potendo al momento spendere 3000€, acquisterò altri prodotti, pur sapendo che se risparmio soldi è perchè rinuncio a qualcosa...
Guarda, per come la vedo io vai tranquillo! Quando uno ha un budget ben preciso va benissimo valutare le offerte dei grossi centri commerciali. E' chiaro che podotti come Dell o altri offrono spesso un sevizio di assistenza migliore e talvolta anche una qualità costruttiva migliore... Detto questo, non è che quello che viene venduto nei centri commerciali/grandi magazzini faccia schifo, anzi! Spesso (la Asus ad esempio) vengono prodotti dei modelli specifici per questo tipo di distribuzione che sono molto simili ai modelli di catalogo e magari mancano solo di elementi accessori tipo il bluetooth...
Bisognerebbe sempre distinguere quando si fa un uso professionale del notebook (quindi necessità di altissima affidabilità, assistenza rapidissima, ottime tecniche costruttive che fanno si che il note scaldi poco e faccia poco rumore...) e quando invece lo acquista uno studente (o un privato che non basa il proprio lavoro sul note) che su certi dettagli ci passa sopra con più facilità, ma che avverte maggiormente le differenze di costo a "parità" (almeno apparente) di componenti. Per capirci, la qualità costruttiva e i componenti di una Mercedes non puoi trovarli in una Fiat, anche se poi entrambe viaggiano a 130Km/h in autostrada; la questione è che se hai un budget limitato una Fiat potrebbe andare benissimo per quello che devi fare! Paragone un po' così, dato che tu hai indicato 1300€ che non sono proprio pochi... :)
giusto il ragionamento...ma io sono dell'idea che se ho una cifra x cerco di ottimizzare la spesa al meglio nonostante sia limitata.
spesso i centri commerciali non hanno prezzi vantaggiosi, a meno che non si parli di offerte a tiratura limitata. e comunque per l'assistenza bisogna vedersela direttamente con la casa produttrice...quasi da subito...
ciò non è sclude però che si possano trovare buone occasioni che soddisfino le proprie esigenze :)
Ciao e grazie.
quindi alla fine prendi l'acer? beh è una buona configurazione, però a lamentela di molti l'assistenza acere non è di certo tra le migliori purtoppo.
cmq a proposito di acer leggevo ora una notizia...se non si vuole alcun sistema operativo è previsto un rimborso della copia OEM di windows:
http://www.notebookreview.it/news/rimborso-licenza-windows-preinstallato-su-notebook-la-via-di.html
Grazie!
di niente! :D
qui trovi la quida per modare le radeon mobility:
http://notebookitalia.it/guida-ati-mobility-radeon-softmod-mobility-firegl.html
tra i dell ci sarebbe anche questo, secondo me preferibile all'acer:
dell inspiron 1720
Windows Vista® Home Premium autentico, italiana
Bianco ghiaccio lucido con webcam integrata da 2 megapixel
Schermo TFT UltraSharp™ widescreen WUXGA (1920 x 1200) da 17" con TrueLife™
Doppio disco rigido SATA da 320 GB (5400 rpm) (2 x 160 GB)
nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata DDR2
Batteria principale a 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
1249€ iva inclusa + spedizione.
ogni persona riporta sempre le sue dirette esperienze per arrivare ad esprimere la sua idea personale. Pochi anni fa ho comprato il mio primo portatile da un rivenditore autorizzato di una nota marca, e così anche delle persone a me vicine. Altri invece avevano acquistato portatile di pari caratteristiche ma da una catena in particolare, uno precisamente da mediaworld, un acer. Adesso arriviamo al resoconoto finale...
Io non ho mai avuto un problema, ed effettivamente ho anche speso 300€ in più rispetto agli altri, con un Asus la serie con il P4 (a parte la batteria che dura poco...ma certe cose non si dimenticano e allora punto al C90), il portatile acquistato a mediaworld invece è andato praticamente subito in assistenza per problemi alla scheda madre, praticamente non si accendeva più, o si accendeva dopo parecchio tempo in maniera casuale. Un bel voto all'assistenza acer che in meno di due settimane ha fatto tornare il portatile tra le mani del padrone...!!!!
Discorso diverso invece per quelli acquistati da questa grossa catena che è la Computer Discount. Le persone che hanno comprato qua, non hanno mai avuto assistenza da parte della CD e tantomeno (direi che ne hanno anche tutte le ragioni) dalla casa madre che forniva i pezzi...e in alcuni casi soffrivano di problemi progettuali (un toshiba di non ricordo quale serie)
Per questo preferisco comprare computer dai rivenditori autorizzati anche spendendo qualcosa in più...
Voglio il C90s!!!! :p
Anche se devo dire che il portatile postato da frikes sembra veramente un buon prodotto e mi fa veramente gola...
Per Jafet:
Ehm direi che hai toccato un tasto bello dolente con me perchè il mio portatile Fujitsu Siemens che è sempre in assistenza e che voglio appunto cambiare, l'ho acquistato proprio al Computer Discount, che si sono comportati bene con me, mandandolo sempre in assistenza senza fare storie però posso dire che non mi hanno assolutamente aiutato nel richiedere, dopo la terza volta, la sostituzione immediata del pc e questo perchè ci sono troppi intermediari perchè loro lo hanno acquistato dalla CDC che a sua volta lo mandava in assistenza Fujitsu e quindi un gran giro lungo e tutto a discapito del cliente.
Per quanto riguarda mediaworld, un amico ha già acquistato pc da loro e si è sempre trovato bene per la cortesia, disponibilità e soprattutto perchè l'hanno aiutato ad ottenere la sostituzione di un prodotto difettoso, quindi mi sento abbastanza tranquillo, di sicuro non comprerò più nulla dalla Computer Discount dopo questo episodio davvero increscioso.
Ora rispondo a frikes:
Alla fine non ho comprato nulla perchè mi hanno detto che martedì arriva il nuovo modello dell' HP, più precisamente l'HP Pavilion DV9690el
Inserisco il link alle specifiche di questo portatile QUI (http://anonymouse.org/cgi-bin/anon-www.cgi/http://www.overclockplanet.it/overclock-product_info-Hewlett_packard-Nb_hp_pavilion_dv9-products_id-12830.html)
Qui riporto le caratteristiche più salienti:
++Processore= Intel Core 2 Duo T7500 2,20Ghz con 4Mb cache L2
++Scheda Video= Nvidia GeForce 8600M GS con 256Mb di ram dedicati e fino a 1023Mb in condivisione
++Ram= 2Giga (fino a 4Gb)
++Schermo= 17"
il resto potrete leggerlo dal link sopra.
Il costo è di 1249€ (in offerta al mediaworld)
Ora io mi sono innamorato di questo qui:D
Voi cosa ne pensate?
tra i dell ci sarebbe anche questo, secondo me preferibile all'acer:
dell inspiron 1720
Windows Vista® Home Premium autentico, italiana
Bianco ghiaccio lucido con webcam integrata da 2 megapixel
Schermo TFT UltraSharp™ widescreen WUXGA (1920 x 1200) da 17" con TrueLife™
Doppio disco rigido SATA da 320 GB (5400 rpm) (2 x 160 GB)
nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata DDR2
Batteria principale a 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
1249€ iva inclusa + spedizione.
secondo me riamane migliore il dell.
-la vga è la 8600GT e NON GS
-hai 2hd da 160gb che probabilmente puoi mettere in raid0, ma non ne sonio sicuro. comunque due dischi con i software che usano molt amem virtuale danno prestazioni maggiori
-monitor 1920x1200 anzichè 1440x900
-hai l'assistenza dell che è una garanzia (non che l'hp non sia valida eh!!)
-se telefoni e tratti con un commerciale puoi benissimo ottenere sconti o aggiunte
-puoi scegliere il colore del notebook
-dopo la spedizione hai diritto di recesso se ci sono malfunzionamenti o danni.
può bastare? :D :D :D
secondo me riamane migliore il dell.
-la vga è la 8600GT e NON GS
-hai 2hd da 160gb che probabilmente puoi mettere in raid0, ma non ne sonio sicuro. comunque due dischi con i software che usano molt amem virtuale danno prestazioni maggiori
-monitor 1920x1200 anzichè 1440x900
-hai l'assistenza dell che è una garanzia (non che l'hp non sia valida eh!!)
-se telefoni e tratti con un commerciale puoi benissimo ottenere sconti o aggiunte
-puoi scegliere il colore del notebook
-dopo la spedizione hai diritto di recesso se ci sono malfunzionamenti o danni.
può bastare? :D :D :D
Bè si direi che può bastare!!:D
Ci farò un pensierino allora e poi deciderò tanto adesso non ho limitazioni di tempo quindi ho tutto il tempo per pensarci bene.
Grazie mille infinite per i consigli.;) :D :)
Bè si direi che può bastare!!:D
Ci farò un pensierino allora e poi deciderò tanto adesso non ho limitazioni di tempo quindi ho tutto il tempo per pensarci bene.
Grazie mille infinite per i consigli.;) :D :)
di niente! :D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.