PDA

View Full Version : OVERCLOCK AMD 3500+... come procedere???

flaviopac
31-10-2007, 19:18
Salve a tutti...

Dato che è un procedimento che non ho mai fatto, vorrei avere consigli dai più esperti su come procedere per overclockare il mio pc.

La mia configurazione è la seguente:

Amd 3500+
Gigabyte K8 Triton NForce 4 N Sli
4 x 512 Mb DDR 400 S3+

Grazie mille per le eventuali risposte....

isomen
01-11-2007, 18:06
Ti consiglio di iniziare leggendo questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264), poi... se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure.

;) CIAUZ

flaviopac
02-11-2007, 13:26
Ti consiglio di iniziare leggendo questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264), poi... se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure.

;) CIAUZ

Intanto ti ringrazio per la risposta.

Poi vorrei chiedere a te la miglior configurazione possibile, perchè ho paura di fare danni se la faccio personalmente...

flaviopac
02-11-2007, 13:27

;) CIAUZ

Fra l'altro ho notato che sei di SIENA! Io abito in provincia.... :stordita: :stordita:

isomen
02-11-2007, 18:03
In pratica devi:

1) impostare i fix dal bios, fissando il PCIe a 100 o 101 e il PCI a 33

2) abbassare a 4 il molti HT fino a 250 di FSB, a 3 se vai oltre

3) impostare un divisore della ram, perchè nn salga a frequenze che nn regge, fino a 250 di FSB Il divisore a 166 é OK

4) puoi iniziare a salire con l'FSB (inizialmente puoi fare salti di 10 MHz, poi magari é meglio se vai di 5 in 5), ogni volta fai un test veloce di stabilità (io uso il SPi da un Mb), ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche MHz o se alzare il vcore (tenendo d'occhio le temp), quando decidi di fermarti fai test più approfoniti di stabilità (alcune ore di orthos o prime95).
Facci sapere i risultati.

;) CIAUZ

flaviopac
02-11-2007, 18:41
In pratica devi:

3) impostare un divisore della ram, perchè nn salga a frequenze che nn regge, fino a 250 di FSB Il divisore a 166 é OK

4) puoi iniziare a salire con l'FSB (inizialmente puoi fare salti di 10 MHz, poi magari é meglio se vai di 5 in 5), ogni volta fai un test veloce di stabilità (io uso il SPi da un Mb), ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche MHz o se alzare il vcore (tenendo d'occhio le temp), quando decidi di fermarti fai test più approfoniti ddi stabilità (alcune ore i orthos o prime95).

;) CIAUZ

Cosa posso usare per controllare la temperatura, qualche programma particolare in proposito??

Inoltre.. Per ottenere migliori risultati di raffreddamento (senza passare al liquido), e poichè il dissipatore del processore è quello normale, cosa mi consigli di comprare?

p.s. il case non è niente di particolare, è un case ordinario.

isomen
02-11-2007, 19:30
Il programma della gigabyte, mi sembra si chiami easytune, oppure everest o motherboard monitor o speed fan (questi sono alcuni).
Intanto vedi che temp hai, fino a 55° in full sei ok, cmq l'artic freezer 64 pro (secondo me) é quello con il miglior rapporto prezzo/prestazioni, poi io ho un cooler master hiper 48 ed é ottimo e ci sono gli zalman che hanno fama di essere ottimi dissipatori (anche se alcuni nn sono di facile montaggio e adatti a tutti i case/mobo, per aumentare la circolazione del case puoi mettere una ventola davanti che immette aria freddda e una dietro in alto che espelle quella calda.

;) CIAUZ

flaviopac
02-11-2007, 19:37
Il programma della gigabyte, mi sembra si chiami easytune, oppure everest o motherboard monitor o speed fan (questi sono alcuni).
Intanto vedi che temp hai, fino a 55° in full sei ok, cmq l'artic freezer 64 pro (secondo me) é quello con il miglior rapporto prezzo/prestazioni, poi io ho un cooler master hiper 48 ed é ottimo e ci sono gli zalman che hanno fama di essere ottimi dissipatori (anche se alcuni nn sono di facile montaggio e adatti a tutti i case/mobo, per aumentare la circolazione del case puoi mettere una ventola davanti che immette aria freddda e una dietro in alto che espelle quella calda.

;) CIAUZ

Allora la temperatura è sui 38 gradi ovviamente con la ventola standard e senza caricare troppo la cpu.

flaviopac
02-11-2007, 19:43

;) CIAUZ

Con windows media player in esecuzione, il gioco pes 2008 aperto e adobe photoshop lo stesso, con emule, messenger in esecuzione allo stesso tempo, la temperatura è sui 45 gradi.

flaviopac
02-11-2007, 19:50

;) CIAUZ

Secondo te è meglio togliere 512 mb di ram e rimanere con 1 giga?
Ho letto da qualche parte che Nforce4 gestisce male 3 moduli di ram.

Che ne pensi delle S3+?

isomen
02-11-2007, 21:36
Avevo letto nel primo post che ne avevi 4, cmq é meglio 2 o 4 banchi... con 3 perdi il dual channel che con gli A64 é abbastanza utile (ai fini delle prestazioni).
Delle S3+ io ne penso abbastanza bene, mi sono passati fra le mani diversi banchi da 512 e addesso ne ho 2 da 1 Gb nel pc 2... sono ram economiche che permettono anche un po' di oc e nn ho mai riscontrato incompatibilità.

;) CIAUZ

flaviopac
03-11-2007, 13:51
Allora oggi mi sono cimentato nell'overclocking del mio pc.

Però non riesco a bloccare la frequenza PCI, mentre la PCI-express è bloccata a 100 mhz (anche se un po' si alza quando uso clockgen).

Rischio qualcosa così??

isomen
03-11-2007, 13:58
Sul bus pci é meglio nn superare i 37MHz, per nn rischiare hd e periferiche varie.
E' meglio occare da bios che nn con clockgen, anche se lo uso anch'io per fare delle prove.

;) CIAUZ

flaviopac
03-11-2007, 14:01
Sul bus pci é meglio nn superare i 37MHz, per nn rischiare hd e periferiche varie.
E' meglio occare dda bios che nn con clockgen, anche se lo uso anch'io per fare delle prove.

;) CIAUZ

Si infatti lo uso per prova, e dopo, una volta che ho un valore di bus di riferimento, agisco dal bios.

Come faccio per bloccare le ram a una frequenza fissa? (cioè per farle andare in asincrono)

Lino P
03-11-2007, 14:03
E' meglio occare dda bios che nn con clockgen, anche se lo uso anch'io per fare delle prove.

;) CIAUZ

quoto e saluto con affetto il buon iso..;)

flaviopac
03-11-2007, 14:51
Dopo varie prove sono arrivato ad ottenere i seguenti risultati utilizzando CLOCKGEN per impostare i parametri e SuperPI da 1 mega per i test:

CPU 2464.26
Fsb 224.02
Ram 172.02
PCi express BLOCCATO DA BIOS A 100.0
PCI 37.34 (è anomalo tale valore?? perchè da bios non riesco a trovare la funzione per bloccarlo...)

Se supero tali valori, dopo aver lanciato il SUperPI da 1 mega, quando arriva alla 3 o 4 riga, il computer si blocca e devo spegnerlo e riaccenderlo.

ricordo che il moltiplicatore è a 11, le ram sono fisse a 160 da bios e l'ht a 4 x.

A questo punto come mi conviene procedere??

Non vorrei far danni dato che non riesco a capire come bloccare il PCI.

Attendo risposte.

Grazie a tutti!

isomen
03-11-2007, 20:28
E' probabile che il pci possa iniziare a darti problemi o che cmq gli HD possano risentirne, soprattutto alla lunga, vedi se nel bios hai una voce tipo asyncronus frequency da mettere su enabled (serve per far restare i bus secondari alla frequenza di default).
Naturalmente contraccambio calorosamente il saluto di Lino :mano: :cincin:

;) CIAUZ

Lino P
03-11-2007, 21:43
quoto, non è detto che nel bios figuri un fix esplicito....:)

flaviopac
04-11-2007, 12:09
vedi se nel bios hai una voce tipo asyncronus frequency da mettere su enabled (serve per far restare i bus secondari alla frequenza di default).
;) CIAUZ

quindi devo cercare qualcosa tipo quello sopra menzionato?

Ma se alzo la frequenza PCI, non dovrebbero risentirne SOLO le periferiche PCI??

Comunque al momento ho smontato tutte le periferiche PCI per non far danni...

flaviopac
04-11-2007, 12:43
quoto, non è detto che nel bios figuri un fix esplicito....:)

non riesco a trovare niente del genere......

Qualche altra idea???

Lino P
04-11-2007, 14:25
non è che ci sia molto da inventare... oramai hai capito di che genere di comando si tratta, tutto sta nel beccarlo nel bios, ma senza avere il tuo sotto mano ci è difficile, se non impossibile, comunicartelo con precisione..

flaviopac
04-11-2007, 19:06
non è che ci sia molto da inventare... oramai hai capito di che genere di comando si tratta, tutto sta nel beccarlo nel bios, ma senza avere il tuo sotto mano ci è difficile, se non impossibile, comunicartelo con precisione..

ma com'è possibile che non ci sia?
Riesco solo a bloccare il PCI-EXPRESS, ma del PCI non c'è traccia (ne di frequenze intorno ai 33)....

Qualcuno che ha la mia stessa scheda madre??

isomen
04-11-2007, 19:23
ma com'è possibile che non ci sia?
Riesco solo a bloccare il PCI-EXPRESS, ma del PCI non c'è traccia (ne di frequenze intorno ai 33)....

Qualcuno che ha la mia stessa scheda madre??

Premetto che nn conosco la tua mobo, ma come il pci é sempre 1/2 dell'agp é 1/3 el pcie e su molte mobo agp nn esiste la stringa del pci, ma solo quella agp frequency (automaticamente fixando l'agp a 66 il pci rimane a 33), sei sicuro che sia la frequenza pci il tuo problema? se ti basi solo su clockgen... sei certo di aver selezionato il generatore di clock giusto o che sia il clockgen per il tuo chipset?

;) CIAUZ

flaviopac
04-11-2007, 21:45
Premetto che nn conosco la tua mobo, ma come il pci é sempre 1/2 dell'agp é 1/3 el pcie e su molte mobo agp nn esiste la stringa del pci, ma solo quella agp frequency (automaticamente fixando l'agp a 66 il pci rimane a 33), sei sicuro che sia la frequenza pci il tuo problema? se ti basi solo su clockgen... sei certo di aver selezionato il generatore di clock giusto o che sia il clockgen per il tuo chipset?

;) CIAUZ

Allora finalmente ho risolto tale problema.

Ho aggiornato il bios ed ho scoperto che esiste un menù ulteriore nel bios premendo CTRL+F1 (anche se nel manuale non è minimamente menzionato) e sono riuscito a bloccare anche il PCI a 33...

ORa come mi conviene procedere??

isomen
04-11-2007, 22:10
:doh: Il comando magico delle gigabyte :muro: dovevo pensarci:muro:
cmq, per come procedere adesso... vale quello che ti ho consigliato prima:

4) puoi iniziare a salire con l'FSB (inizialmente puoi fare salti di 10 MHz, poi magari é meglio se vai di 5 in 5), ogni volta fai un test veloce di stabilità (io uso il SPi da un Mb), ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche MHz o se alzare il vcore (tenendo d'occhio le temp), quando decidi di fermarti fai test più approfoniti di stabilità (alcune ore di orthos o prime95).

;) CIAUZ

Lino P
05-11-2007, 08:52
quoto...:)

flaviopac
05-11-2007, 11:14
:doh: Il comando magico delle gigabyte :muro: dovevo pensarci:muro:
cmq, per come procedere adesso... vale quello che ti ho consigliato prima:

;) CIAUZ

Allora... Ieri sera ho fatto i primi test..

Diciamo che arrivo intorno ai 227di bus (totale 2500mhz) con moltiplicatore a 11x e core 1.45v...

Ed il computer (per quanto ho potuto testare) è stabile...

ma ora sorge un altro problema...

Tali valori sono stati raggiunti da windows utilizzando clockgen..

Se setto i valori dal bios, appena il pc si accende appare la scritta "CPU CLOCK 227 mhz" ma su windows il valore rimane fissato come all'origine, cioè 197...

Perchè succede questo????

E poi... pensate che possa spingermi ancora di più con tali valori oppure è meglio fermarsi per un daily use??

isomen
05-11-2007, 18:01
Allora... Ieri sera ho fatto i primi test..

Diciamo che arrivo intorno ai 227di bus (totale 2500mhz) con moltiplicatore a 11x e core 1.45v...

Ed il computer (per quanto ho potuto testare) è stabile...

ma ora sorge un altro problema...

Tali valori sono stati raggiunti da windows utilizzando clockgen..

Se setto i valori dal bios, appena il pc si accende appare la scritta "CPU CLOCK 227 mhz" ma su windows il valore rimane fissato come all'origine, cioè 197...

Perchè succede questo????

E poi... pensate che possa spingermi ancora di più con tali valori oppure è meglio fermarsi per un daily use??

Io in daily lo tengo 250*11 vcore 1,55 (anche se uso RMClock per abbassare la frequenza quando nn serve) e penso che il mio nn sia neppure dei più fortunati... ma é risaputo che ogni procio fa storia a se.

Il fatto del clock é un po' strano, ma... nn é che nn ce la fa a partire e riparte con le impostazioni di default? alcune mobo (ad es. asus) lo fanno, se é così può essere insufficiente il vcore o l'ali che nn ce la fa a tenere i voltaggi costanti... il boot é una fase abbastanza impegnativa e può mostrare problemi che nel normale uso nn si verificano-

Quando overclocki da win hai fatto qualche test con orthos? controlla se lo regge e che le temp restino accettabili, oltre che sotto stress nn calino i voltaggi.

;) CIAUZ

flaviopac
05-11-2007, 18:36
.

flaviopac
05-11-2007, 18:40
Io in daily lo tengo 250*11 vcore 1,55 (anche se uso RMClock per abbassare la frequenza quando nn serve) e penso che il mio nn sia neppure dei più fortunati... ma é risaputo che ogni procio fa storia a se.

Il fatto del clock é un po' strano, ma... nn é che nn ce la fa a partire e riparte con le impostazioni di default? alcune mobo (ad es. asus) lo fanno, se é così può essere insufficiente il vcore o l'ali che nn ce la fa a tenere i voltaggi costanti... il boot é una fase abbastanza impegnativa e può mostrare problemi che nel normale uso nn si verificano-

Quando overclocki da win hai fatto qualche test con orthos? controlla se lo regge e che le temp restino accettabili, oltre che sotto stress nn calino i voltaggi.

;) CIAUZ

2750 mhz mi sembra che sei abbastanza fortunato rispetto a me!! Io non li ho ancora provati, ma a 1,45 raggiungo i 2500, :cry: e non penso di arrivare molto più su...:muro:

Comunque il pc da bios segnala 227 mhx di cpu clock frequence, quindi con tale valore parte di sicuro perchè se avvio cpu-z da win mi segnala che il v-core è più alto del normale, ma la frequenza del bus no....:mbe:
Questo succede con qualsiasi settaggio del v-core, sia questo 1,40 (standard) o più elevato....

Oltretutto è strano perchè quando setto il v-core a 1,50 da bios, una volta avviato cpu-z da win, il v-core assume ripetutamente 2 valori differenti: prima 1,48 e dopo 1,50 alternandosi di continuo... è normale??? :confused: :confused:

L'alimentatore è da 550watt... dovrebbe andar bene no??

Le temperature sono perfettamente nella norma anche se ho il dissipatore standard.

:help: :help: :help: :help: :help: :help:

isomen
05-11-2007, 19:05
Che i voltaggi abbiano una leggera oscillazione é normale, ma se sotto sforzo calano molto (0,04/0,06) no, l'ali probabilmente va bene... ma é meglio un ali di qualità che uno sconosciuto con tanta potenza nominale (scusa ma, se l'hai scritto mi é sfuggito, che ali hai),
Prova ad impostare dal bios un fsb più basso, ad esempio 210, per vedere se da win cambia... altrimenti c'é qualcosa che lo blocca e dovremo studiarcelo per bene (il tuo bios).
Per la frequenza nn ricordo con precisione, ma probabilmente il mio nn é neppure stabile a 2500 con 1,45.

;) CIAUZ

flaviopac
05-11-2007, 19:19
Che i voltaggi abbiano una leggera oscillazione é normale, ma se sotto sforzo calano molto (0,04/0,06) no, l'ali probabilmente va bene... ma é meglio un ali di qualità che uno sconosciuto con tanta potenza nominale (scusa ma, se l'hai scritto mi é sfuggito, che ali hai),
Prova ad impostare dal bios un fsb più basso, ad esempio 210, per vedere se da win cambia... altrimenti c'é qualcosa che lo blocca e dovremo studiarcelo per bene (il tuo bios).
Per la frequenza nn ricordo con precisione, ma probabilmente il mio nn é neppure stabile a 2500 con 1,45.

;) CIAUZ

L'alimentatore di sicuro è buono, ricordo che tempo fa (7-8 mesi) il vecchio non funzionava più, e quando sono andato a ricomprarlo non ho preso il più economico.

Comunque appena ho un attimo di tempo provo, perchè ora sono all'altro pc...

Maledetta GIGABYTE! :muro: :muro: :muro:

Comunque una volta risolto questo problema (e speriamo di risolverlo....) cos'altro posso fare? tipo settare le ram (anche se non ho la più pallida idea di come fare..)??

isomen
05-11-2007, 21:11
Perchè maledetta? ci sarà di meglio, ma sicuramente c'é anche di molto peggio.
Sono sicuro che lo risolveremo, hai provato ad impostare 210, per vedere se da win cambia?
Le S3+ che ho avuto io tenevano 2,5-3-3-6 con vdimm a 2,7 anche un po' oltre i 200MHz (max 225, ma nn tutti i banchi), nn sarà granchè... ma per ram economiche nn é neppure malaccio.

;) CIAUZ

flaviopac
05-11-2007, 22:22
Sono sicuro che lo risolveremo, hai provato ad impostare 210, per vedere se da win cambia?
Le S3+ che ho avuto io tenevano 2,5-3-3-6 con vdimm a 2,7 anche un po' oltre i 200MHz (max 225, ma nn tutti i banchi), nn sarà granchè... ma per ram economiche nn é neppure malaccio.

;) CIAUZ

I problemi sono altri...
1) non riesco a settare le ram in asincrono, in quanto dalla mia scheda si può solo settare la ram in rapporto alla cpu.... esiste solo un valore relativo ai timing (chiamato refresh o qualcosa del genere) che si può fissare a 166 mhz, ma non c'entra nulla con la velocità delle ram, che aumenta con l'aumentare del bus (con clockgen)...
2) se setto i valori dal bios arrivo al massimo a 209 mhz a 1,40 v-core... oltre anche alzando il v-core non riesco ad andare, ovvero entrando in windows il valore del v-core rimane, ma quello del bus si setta come allo standard, cioè 197 mhz (mentre appena accendo il pc vedo scritto il valore del bus overclockato)......

Come faccio a risolvere tale problema??

flaviopac
05-11-2007, 22:34

;) CIAUZ

Mi chiedo anche perchè da windows riesco ad arrivare oltre i 2500 mhz e da bios non arrivo neanche a 2300 perchè poi non li carica all'avvio di windows!!

isomen
05-11-2007, 23:32
Stò cercando di scaricare il manuale, ma mi servirebbero le opzioni che si aggiungono con i tasti ctrl+F1
dimenticavo, il C&Q l'hai disabikitato? perchè nn va molto d'accordo con l'oc.

;) CIAUZ

flaviopac
06-11-2007, 01:47
Stò cercando di scaricare il manuale, ma mi servirebbero le opzioni che si aggiungono con i tasti ctrl+F1
dimenticavo, il C&Q l'hai disabikitato? perchè nn va molto d'accordo con l'oc.

;) CIAUZ

SI, il Cool'n'quiet è disabilitato...

le opzioni che si aggiungono te le posto domani, perchè ora sinceramente mi fa un po' fatica.... :D :D

Comunque diciamo che stò raggirando il problema sopra citato (ovvero che una volta entrato in win non mi mantiene la frequenza del bus impostata da bios) impostando in automatico (all'avvio di win) le impostazioni del bus con clockgen e le impostazioni del vcore da win...

Purtroppo ancora non mi è arrivato il nuovo dissipatore che ho ordinato, quindi per ora facendo test approfonditi (SuperPi 32 mega e Orthos) a 1,55 vcore raggiungo temperature troppo alte..

Perciò ora mi trovo a 1,50 vcore e 2500 mhz totali (circa 228 mhz di bus) che per quanto ho potuto provare sono stabili (giochi e programmi vari)....

con 1.55 di vcore raggiungo i 2600 mhz (238 di bus) che da quanto mi sembra sono stabili (anche se mancano test approfonditi, però è da sottolineare che la frequenza massima raggiunta è 2650 mhz),, con tale impostazione le RAM sono a 174,83 mhz (perchè sono in rapporto 5/4 mi pare....

Posso spingermi ancora dato che le ram non sono al massimo?
Come faccio a settare queste ultime?

Non mi intendo di timing.. ma io ho lasciato tutto in automatico.. credete che possa ancora migliorare agendo su quest'ultimi??

:help: :help: :help: :help:

isomen
06-11-2007, 19:24
Fino a quando rimani sotto 1000 con la frequenza HT e sotto 200 con le ram é solo questione di procio e vcore, casomai può servire un pelo di corrente in più al nothbridge.
I settaggi della ram é probabile che ti appaiano con il comando ctrl+F1, ma ti merita pensare alle ram dopo aver trovato il limite del procio e cmq tirando i timings nn salirai di più... ma abbasserai solo i tempi d'accesso ai dati, migliorando così le prestazioni.

;) CIAUZ

flaviopac
06-11-2007, 19:37
Fino a quando rimani sotto 1000 con la frequenza HT e sotto 200 con le ram é solo questione di procio e vcore, casomai può servire un pelo di corrente in più al nothbridge.
I settaggi della ram é probabile che ti appaiano con il comando ctrl+F1, ma ti merita pensare alle ram dopo aver trovato il limite del procio e cmq tirando i timings nn salirai di più... ma abbasserai solo i tempi d'accesso ai dati, migliorando così le prestazioni.

;) CIAUZ

Si, mi accontento anche di ridurre i tempi d'accesso..
Comunque per ora non posso provare il massima frequenza con vcore 1.55 perchè le temperature salgono...

Per curiosità, ma fino a che temperatura posso arrivare??

In attesa del nuovo Zalman......

isomen
06-11-2007, 21:44
Con gli A64 é consigliato nn superare i 55° per l'uso giornaliero, con un buon dissi e un case areato nn é un'obbiettivo difficile da raggiungere.

;) CIAUZ

flaviopac
06-11-2007, 21:52
Con gli A64 é consigliato nn superare i 55° per l'uso giornaliero, con un buon dissi e un case areato nn é un'obbiettivo difficile da raggiungere.

;) CIAUZ

Allora con 1.55 vcore arrivo a 2600 mhz stabili (bus 238 circa)....
Le ram sono a 172 mhz..

Cosa posso fare ora?

isomen
06-11-2007, 22:13
Se nn vuoi/puoi andare oltre con la frequenza é il momento di pensare alle ram, tutte le S3+ che ho provato tenevano 2,5-3-3-6 a 200 con 2,7v, a 172 nn so... ma almeno il vdimm dovresti riuscire a tenerlo più basso.

;) CIAUZ

Lino P
07-11-2007, 00:07
Se nn vuoi/puoi andare oltre con la frequenza é il momento di pensare alle ram, tutte le S3+ che ho provato tenevano 2,5-3-3-6 a 200 con 2,7v, a 172 nn so... ma almeno il vdimm dovresti riuscire a tenerlo più basso.

;) CIAUZ

quoto, anche se come sempre, c'è da provare...:)

flaviopac
07-11-2007, 00:29
quoto, anche se come sempre, c'è da provare...:)

Rischio niente alzando il vdimm??

isomen
07-11-2007, 18:19
Rischio niente alzando il vdimm??

Fino a 2,7/2,8 no, cmq se nel case c'é una buona circolazione d'aria... meglio.

@ Lino
Ciao carissimo, tutto bene?
e... naturalmente si, le conferme si hanno sempre su strada (anche se di 5-6 banchi... a 200 con quelle latenze ci arrivavano tutti.. 2 a 225/226).

;) CIAUZ

flaviopac
12-11-2007, 01:18
Fino a 2,7/2,8 no, cmq se nel case c'é una buona circolazione d'aria... meglio.

@ Lino
Ciao carissimo, tutto bene?
e... naturalmente si, le conferme si hanno sempre su strada (anche se di 5-6 banchi... a 200 con quelle latenze ci arrivavano tutti.. 2 a 225/226).

;) CIAUZ

Ma aumentando il voltaggio di conseguenza posso alzare anche la frequenza delle ram stesse, ma non so come utilizzare i timing...

Non so come settare i timing per ottenere migliori prestazioni...

Qualcuno sa aiutarmi?

isomen
12-11-2007, 19:18
CAS Latency (tCL) 2,5
RAS to CAS Delay (tRCD) 3
RAS Precharge (tRP) 3
Cycle Time (tRAS) 6

per tenere questi timings a 200 serve un vdimm un po' più alto del default (2,7/2,8), oppure puoi provare a salire di frequenza con i timings default (3-3-3-8)... ma anche alzando il vdimm nn sono riuscito ad essere stabile oltre 227 (per 2 MHz meglio cas 2,5).

;) CIAUZ