PDA

View Full Version : Devo spostare Vista... mi servono un paio di consigli (facili facili)

GiGaHU
31-10-2007, 18:04
Dopo un mese di test vari, fra stasera e domani devo reinstallare tutto spostando Vista Ultimate x64 da un disco al sistema Raid...
Questi i passi che intendo fare:
-Ovvio backup di quello che mi serve...
-Impostazione del Raid come dischi di boot (tramite config. del controller)
-Installazione di Vista su una delle due partizioni presenti sul Raid

Siccome è dai tempi di NT4 che non re-installo un sistema su un desktop (XP stava su un portatile), ho solo qualche dubbio in merito ai "controlli" eseguiti in fase di installazione...

Se lo installo su Raid, mi vede la prima installazione creandomi un dual-boot? Se sì, come posso evitarlo? Voglio piallare completamente la prima installazione...
Le partizioni già presenti su Raid, possono essere utilizzati così come sono per l'installazione?
Vale la pena di provare ad installare con i 4Gb installati, o è sicuro che tanto non funziona? (e quindi dovrei togliere due banchi, cosa che mi rompe assai...)

Grazie...

teo1964
01-11-2007, 08:38
Se lo installo su Raid, mi vede la prima installazione creandomi un dual-boot? Se sì, come posso evitarlo? Voglio piallare completamente la prima installazione...
Dopo aver avviato il pc con il dvd di Vista, al momento dell'installazione vista ti dirà che ha trovato un so già esistente. A quel punto formatti la partizione vecchia e poi installi su quella nuova
Le partizioni già presenti su Raid, possono essere utilizzati così come sono per l'installazione?
Che sappia io si; spero tu abbia un raid mirroring e non stripe.
Al limite prima verifica che il bios ti permetta il boot da disco raid.
Vale la pena di provare ad installare con i 4Gb installati, o è sicuro che tanto non funziona? (e quindi dovrei togliere due banchi, cosa che mi rompe assai...)

Io uso vista 32bit con 4 giga installati; funziona bene e ne vede 3 e spiccioli.
Ho provato il test dell'hardware ed il punteggio della ram con 2 giga installati è minore di quello con 4 giga anche se visti solo 3.

GiGaHU
01-11-2007, 10:18
Grazie per le dritte...
Sto scrivendo dalla nuova installazione... a parte qualche casinetto (mi si è inchiodato il Raid, non ho idea del motivo), alla seconda installazione sembra tutto ok...
Ho installato con tutti i 4 Gb installati e tutto è andato ok...
Purtroppo mi ha creato il dual boot con la vecchia installazione presente sul disco singolo... vedrò di rimuoverlo e/o renderlo meno "invadente" possibile (magari lo tengo come sitema di riserva in caso di problemi)...
Adesso devo decidere se mettere i driver NVidia certificati o i beta più recenti...

teo1964
01-11-2007, 11:24
Adesso devo decidere se mettere i driver NVidia certificati o i beta più recenti... Prova con quelli certificati; se va tutto bene sei a posto, altrimenti provi anche le beta.
Per quanto sia una beta è sempre una beta.
Ciao

GiGaHU
01-11-2007, 12:05
Sono andato sul sicuro ed ho reinstallato i certificati... meglio evitare i beta su una macchina da lavoro...
A parte qualche rifinutura, ho praticamente reinstallato tutti i principali pacchetti... pensavo andasse peggio...
Adesso mancano i programmini utili...

Grazie.

teo1964
01-11-2007, 12:31
Un consiglio.
Finita l'installazione di tutto quanto, attivi i programmi e finchè hai la macchina "pulita" fai un file immagine del sistema operativo (io uso Acronis Home True Image).
Così in caso di problemi futuri non devi reinstallare tutto ma solo ripristinare l'immagine.