View Full Version : [Argomento Ciclico]Fioroni: "Togliete i reality dalla televisione"
"Togliete i reality dalla televisione». A chiederlo è il ministro dell'istruzione Giuseppe Fioroni, nel corso di un dibattito su «Istruzione oggi».
«Abbiamo delle responsabilità cognitive nei confronti dei nostri ragazzi - ha spiegato il ministro -. Quando mettiamo i nostri giovani per ore davanti a spettacoli televisivi violenti è come se gli mettessimo una Ferrari in mano mandandoli a sfracellarsi contro il muro. Ho discusso con la Rai così come ho discusso con Mediaset e mi rendo conto che il dio quattrino è un elemento fondamentale che fa camminare il mondo ma se tutta la televisione non cambia dall'auditel di quantità per passare a quello di qualità rischiamo di perdere una battaglia e questo è un danno di cui dovremo rendere conto ai nostri figli».
Nelle stesse ore a Roma un gruppo di artisti e di giornalisti come Giovanni Minoli, Renzo Arbore e Luca Barbareschi ha lanciato un appello perché la Rai torni a fare televisione di qualità.
Fonte: www.digital-sat.it
Mah!Boh!Uff! :O
johannes
31-10-2007, 18:01
ha perfettamente ragione. ormai a scuola sento di tutto. sento che Costantino è il tronista e non l'imperatore..
per favore cambiamo le cose.
mi stupisce però che l'appello venga da barbareschi che non ho mai considerato un attore di qualità e con film culturali o interessanti alle spalle.
populismo da 4 soldi.
chi e' al governo, se volesse, avrebbe modo di elevare gli standard qualitativi dell'emittente di stato, non dico ai livelli di BBC (utopia) ma almeno qualcosa di un po' piu' culturale rispetto al desolante panorama odierno...
AntonioBO
31-10-2007, 18:31
ha perfettamente ragione. ormai a scuola sento di tutto. sento che Costantino è il tronista e non l'imperatore..
per favore cambiamo le cose.
mi stupisce però che l'appello venga da barbareschi che non ho mai considerato un attore di qualità e con film culturali o interessanti alle spalle.
Bè dai, Barbareschi è l'unico attore di destra che sa fare il suo lavoro. Non puoi dire che non abbia talento, è comunque uno che fa teatro e non solo fiction.
johannes
31-10-2007, 18:32
Bè dai, Barbareschi è l'unico attore di destra che sa fare il suo lavoro. Non puoi dire che non abbia talento, è comunque uno che fa teatro e non solo fiction.
sì, adesso sì però in passato ha fatto dei film direi molto molto leggeri.
è di destra? non sapevo...:)
blamecanada
31-10-2007, 18:52
Dalla rai potrebbero benissimo toglierli, sono al governo.
gabi.2437
31-10-2007, 19:07
E' facile dire "togliete", a mò di dare ordini....
Peccato che vada un attimino contro il libero mercato :rolleyes:
HenryTheFirst
31-10-2007, 19:14
E' facile dire "togliete", a mò di dare ordini....
Peccato che vada un attimino contro il libero mercato :rolleyes:
A questo ci va contro anche il canone che finanzia la RAI.
Imho il fatto di esigere una tassa per il finanziamento della TV pubblica impone il dovere di fornire una programmazione di qualità anche a discapito dei risultati economici.
Altrimenti via il canone, privatizzazione, e poi facciano ciò che vogliono.
blamecanada
31-10-2007, 19:18
A questo ci va contro anche il canone che finanzia la RAI.
Imho il fatto di esigere una tassa per il finanziamento della TV pubblica impone il dovere di fornire una programmazione di qualità anche a discapito dei risultati economici.
Altrimenti via il canone, privatizzazione, e poi facciano ciò che vogliono.
Infatti il canone serve perché la televisione pubblica non debba andare in cerca del profitto ma contribuisca alla formazione culturale della popolazione italiana.
Purtroppo ben pochi sono i programmi validi, molti dei quali su raitre (la meno finanziata delle tre).
LotharInt
31-10-2007, 19:58
Infatti il canone serve perché la televisione pubblica non debba andare in cerca del profitto ma contribuisca alla formazione culturale della popolazione italiana.
Purtroppo ben pochi sono i programmi validi, molti dei quali su raitre (la meno finanziata delle tre).
quoto, la programmazione è scaduta completamente o quasi, il canone è un 'estorsione ormai, fosse per me abolirei reality , varietà e giochi a premi cretini.
Beh, un ministro dell'Istruzione che non conosce nemmeno il meccanismo dei debiti e dei crediti e che a settembre dell'anno scorso pensava ancora che il massimo voto ottenibile alla maturità fosse il 60 (nonostante abbia almeno un figlio alle superiori, questo la dice lunga sulle sue abilità), non può che uscirsene con ste cose.
Per inciso, io non ho mai visto nemmeno una puntata di un reality. Nemmeno quando uscì per la prima volta il GF. Così nemmeno mia sorella che di anni ne ha 16.
Evitata sempre il più possibile la tv spazzatura.
Ma se la massa vuole quella non vedo perchè gliela si dovrebbe negare. Quantomeno nelle tv che non sono la RAI.
Non è certo così che si risolvono i problemi della scuola italiana.
Si incomincino a verificare le vere competenze dei professori, perchè sentirmi dire certe castronerie storiche/matematiche/fisiche/grammaticali da professori di una qualunque materia è inconcepibile.
^TiGeRShArK^
31-10-2007, 22:24
Beh, un ministro dell'Istruzione che non conosce nemmeno il meccanismo dei debiti e dei crediti e che a settembre dell'anno scorso pensava ancora che il massimo voto ottenibile alla maturità fosse il 60 (nonostante abbia almeno un figlio alle superiori, questo la dice lunga sulle sue abilità), non può che uscirsene con ste cose.
Per inciso, io non ho mai visto nemmeno una puntata di un reality. Nemmeno quando uscì per la prima volta il GF. Così nemmeno mia sorella che di anni ne ha 16.
Evitata sempre il più possibile la tv spazzatura.
Ma se la massa vuole quella non vedo perchè gliela si dovrebbe negare. Quantomeno nelle tv che non sono la RAI.
Non è certo così che si risolvono i problemi della scuola italiana.
Si incomincino a verificare le vere competenze dei professori, perchè sentirmi dire certe castronerie storiche/matematiche/fisiche/grammaticali da professori di una qualunque materia è inconcepibile.
si vabbè... :rolleyes:
ora solo perchè non sa che il voto massimo ora è 100(neanch'io lo saprei se non avessi due fratelli + piccoli dato che quando mi sono laureato io era 60) lo crocifiggiamo anche quando dice cose non GIUSTE ma GIUSTISSIME.
personalmente non ho mai guardato lo schifo di reality che c'è in giro...
ma ancora ricordo quando il premio come "migliore trasmissione culturale dell'anno" venne dato al grande fratello :rolleyes:
e cecchi paone che all'epoca era così indignato ora partecipa ad un reality :rolleyes:
io ricordo che a 3 anni avevo imparato a leggere da solo grazie al "paroliere", una trasmissione che facevano su rai due (se non erro) un fottio di tempo fa.
Ora cosa imparano i ragazzi di oggi? :rolleyes:
meglio non dare risposta alla mia domanda retorica che mi viene da tirare la testa contro il muro :muro:
blamecanada
01-11-2007, 00:40
Siamo sicuri che il mercato soddisfi i bisogni della gente, oppure è la gente che subisce passivamente qualsiasi cosa pubblicizzata dal mercato?
FastFreddy
01-11-2007, 00:44
Siamo sicuri che il mercato soddisfi i bisogni della gente, oppure è la gente che subisce passivamente qualsiasi cosa pubblicizzata dal mercato?
Direi di si.
Me lo fa pensare il fatto che spettacoli di qualità tipo "il sergente" di Marco Paolini mandato in onda qualche sera fa, fanno ascolti bassissimi...
Credo la seconda
si vabbè... :rolleyes:
ora solo perchè non sa che il voto massimo ora è 100(neanch'io lo saprei se non avessi due fratelli + piccoli dato che quando mi sono laureato io era 60) lo crocifiggiamo anche quando dice cose non GIUSTE ma GIUSTISSIME.
personalmente non ho mai guardato lo schifo di reality che c'è in giro...
ma ancora ricordo quando il premio come "migliore trasmissione culturale dell'anno" venne dato al grande fratello :rolleyes:
e cecchi paone che all'epoca era così indignato ora partecipa ad un reality :rolleyes:
io ricordo che a 3 anni avevo imparato a leggere da solo grazie al "paroliere", una trasmissione che facevano su rai due (se non erro) un fottio di tempo fa.
Ora cosa imparano i ragazzi di oggi? :rolleyes:
meglio non dare risposta alla mia domanda retorica che mi viene da tirare la testa contro il muro :muro:
Non ha detto cose giustissime. Perchè non puoi educare chi non vuole essere educato. Se il livello medio è quello, rimarrà con i reality oppure no. Togliendo i reality, questi verranno sostituiti da altro.
Inoltre tu sei tu.
LUI è il ministro dell'ISTRUZIONE (e sentirlo parlare pensi che Di Pietro sia un professore di lettere all'Alma Mater di Bologna), al di là dei figli (i miei genitori, pur essendo usciti col 60, han sempre saputo che ora 60 è il minimo), lo deve sapere PER LAVORO.Come fai a riformare la sucola se non sai come funziona? (Infatti seppur concettualmente la nuova riforma sia giusta, praticamente è stata fatta, passatemi il termine, alla cazzo).
gabi.2437
01-11-2007, 10:47
Credo la seconda
No, la prima, perchè talvolta roba di qualità c'è in tv, ma viene snobbata
tecnologico
01-11-2007, 11:19
pagare il canone non presuppone avere una tv di qualità, presuppone avere una tv con programmi che picciono. se ci stanno 10 milioni di ebeti che si vedono l isola e 2 milioni che guardano voyager è ovvio che il reality resta.
la colpa non è loro ma dell ignoranza della gente. piuttosto invece che miscelare le robe, mi piaceebbe avere 3 canali tematici
tipo : raiuno attualità, informazione cultura, cinema.
raidue stronzatine, reality, series, ballando sotto sta banana, intrattenimento vario
raitre alla discovery channel
ognuno si vede quello che vuole e non si lamenta di quello che vede il vicino
con questa configurazione gli ascolti restano gli stessi, anche se magari sono distribuiti diversamente tra i vari canali.
Insert coin
01-11-2007, 11:24
Scusate, ma sbaglio o Fioroni è lo stesso ministro che tempo fa citò la Cina come esempio da seguire nel "controllo di internet" contro i reati informatici?
Ogni tanto se ne esce con "chiudiamo di qua", "censuriamo di là", a me lascia sconcertato, quando lo sento parlare mi ricorda Aldo Fabrizi e preciso che vivo a due passi da Roma.....
I reality show sono merda mediatica, ma in Italia sono merda due volte perchè a mio avviso sono pilotati al 100%, le uniche cose certe sono i quattrini che i beoti spendono per un televoto telefonico privo di qualsiasi garanzia.
Pure la merda riescono a contraffare in questo paese.
razzoman
01-11-2007, 11:29
poveretto,non gli è andata in porto la riforma per la scuola e ora ci prova con questo :asd: ,cmq dovrebbero fare come ha detto tecnologico
francoisk
01-11-2007, 11:49
premettendo che barbareschi per me è una persona che ha classe ed eleganza da vendere, per te chi sarebbe l'attore di qualità?
In primis andrebbero tolti i reality e talk show politici.
^TiGeRShArK^
01-11-2007, 14:36
pagare il canone non presuppone avere una tv di qualità, presuppone avere una tv con programmi che picciono. se ci stanno 10 milioni di ebeti che si vedono l isola e 2 milioni che guardano voyager è ovvio che il reality resta.
:mbe:
perchè voyager ora sarebbe una trasmissione culturale? :fagiano:
Per me le poche trasmissioni interessanti che sono rimaste sono primo piano, report, quark (sempre se ancora lo fanno che è da un pò che non lo vedo :stordita: ), anno zero, ballarò.
gabi.2437
01-11-2007, 15:56
Scusate, ma sbaglio o Fioroni è lo stesso ministro che tempo fa citò la Cina come esempio da seguire nel "controllo di internet" contro i reati informatici?
Ogni tanto se ne esce con "chiudiamo di qua", "censuriamo di là", a me lascia sconcertato, quando lo sento parlare mi ricorda Aldo Fabrizi e preciso che vivo a due passi da Roma.....
I reality show sono merda mediatica, ma in Italia sono merda due volte perchè a mio avviso sono pilotati al 100%, le uniche cose certe sono i quattrini che i beoti spendono per un televoto telefonico privo di qualsiasi garanzia.
Pure la merda riescono a contraffare in questo paese.
A proposito, ma c'è chi manda il messaggino per decidere chi mandare a casa? :doh: :doh: :doh:
Ricordati che in Italia è considerato uomo di scienza uno come Cecchi Paone, ho detto tutto.
Jabberwock
01-11-2007, 16:32
Sicuramente meglio di un reality a scelta... io la seguo con piacere, ma la storia di Jonh Titor si fa fatica a prenderla per qualcosa piu' che una fiction!
Per me le poche trasmissioni interessanti che sono rimaste sono primo piano, report, quark (sempre se ancora lo fanno che è da un pò che non lo vedo :stordita: ), anno zero, ballarò.
Ulisse no? La storia siamo noi?
Premesso che togliere i reality sulla rai sarei anche daccordo... Ma che gli frega di Mediaset? Cioè lui vorrebbe che i reality si tolgano dalla TV, ma li deve togliere anche mediaset, sennò non vale... Perchè? Perchè altrimenti la rai perderebbe la guerra di ascolti? E allora il canone che lo paghiamo a fare?
Se il reality deve essere tolto dalla TV, non deve essere fatto per decreto, ma per scelta editoriale della RAI. Non si deve imporre alle reti private questo, perchè fino a prova contraria un reality non è illegale (saremmo il primo paese al mondo se fosse così... Manco la Cina...) e lo stato non deve intromettersi nei palinsesti delle reti private... Ma ho il sentore che se mai togliessero i reality dalla TV, lo farebbero per decreto e per tutte le reti... Non sia mai che la rai perda spettatori...
blamecanada
02-11-2007, 00:57
Direi di si.
Me lo fa pensare il fatto che spettacoli di qualità tipo "il sergente" di Marco Paolini mandato in onda qualche sera fa, fanno ascolti bassissimi...
Io credo che il mercato non offra alla gente ciò che desidera, ma induca invece le persone a seguire certe cose.
No, la prima, perchè talvolta roba di qualità c'è in tv, ma viene snobbata
Ed invece non è vero: qualche tempo fa si era notato come quando i programmi culturali vengono fatti hanno seguito. Ma non si può pretendere che lo abbiano se fatti alle tre di notte...
A proposito, ma c'è chi manda il messaggino per decidere chi mandare a casa? :doh: :doh: :doh:
Non solo, guarda un pò qua:
http://www.forum.rai.it/index.php?c=120
Statistiche della Community
Board Stats Gli utenti del forum hanno inviato un totale di 598071 messaggi
Abbiamo 99134 utenti registrati
Il numero massimo di utenti collegati al forum è stato di 967 il 25 Oct 2007, 12:26
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.