PDA

View Full Version : Estensione garanzia: vale la pena?

Sirnef74
31-10-2007, 16:09
Sto per acquistare un notebook presso una catena di informatica; ho visto che propongono per una cifra relativamente modesta, inferiore ai 20 euro, un'estensione della garanzia portandola da 2 a 4 anni.
A sentire il commesso copre tutti i problemi hardware, ma non vorrei che alla fin fine magari appellandosi all'usura o a chissà cos'altro non fossero che dei soldi buttati.
Per carità, non è una gran cifra, ma appunto per quello non vorrei che alla fine non coprisse nulla.
Mi date qualche parere illuminante?

Grazie

Neon68
01-11-2007, 14:51
Io mi fido solo delle garanzie ufficiali della casa costruttrice del notebook, molto più care dei 20€ proposti....
Non stipulerei mai quelle delle catene di vendita.

Archangel PC
01-11-2007, 16:32
Io mi fido solo delle garanzie ufficiali della casa costruttrice del notebook, molto più care dei 20€ proposti....
Non stipulerei mai quelle delle catene di vendita.
Concordo. La fregatura di solito sta nel testo del contratto, scritto con carattere 8 e lungo qualche pagina... Pochi giorni fa ho letto che un utente aveva sottoscritto proprio una assicurazione come quella; ha avuto un problema ed ha fatto 3 telefonate per attivare l'assicurazione. In pratica, la prima per avere informazioni, la seconda per chiedere l'assicurazione, la terza per disdirla visto che aveva risolto diversamente. Il numero da chiamare era un 899 e per quanto fosse stato poco al telefono proprio per paura dei costi, alla fine si è trovato in bolletta una spesa di 60€...
Se ci pensi, è chiaro che dopo 2 anni le probabilità che un notebook cominci ad avere problemi salgono in maniera esponenziale... e spesso un problema in un notebook significa sostituzione della scheda madre, ovvero 500-600€ dato che l'intervento è fuori garanzia (per la casa madre). La vedo dura che uno con 20€ si accolli l'onere di assicurarti un prodotto per due anni (il terzo ed il quarto.....), sarebbe un discorso antieconomico. La "fregatura" da qualche parte c'è, di solito si trova nelle note scritte in piccolo ed in certe frasi dal dubbio significato :O

Sirnef74
01-11-2007, 21:51
Ok, come sospettavo.
Troverò un modo migliore per spendere quei 20 euro:D
Grazie mille