PDA

View Full Version : orbitron...


baban
31-10-2007, 14:23
ciao a tutti...
incuriosito dal suddetto programma mi sono preso lo sfizio di installarlo sul pc così da usarlo come screen saver...
sfogliando le possibilità dei satelliti da tracciare ho selezionato ISS e STS-120
ovviamente adesso mi viene data una sola orbita dato che lo space shuttle è attraccato alla iss.
però mi sorge un dubbio:
quando lo space shuttle si sgancerà dalla iss dovrò aggiornare io qualche parametro in modo da fare "leggere" al programma l'avvenuto sgancio oppure si aggiornerà da solo?
grazie in aticipo
Marco:)

albertoz85
31-10-2007, 14:53
Devi aggiornare i TLE prima di ogni osservazione e il più spesso possibile. Siccome i TLE sono pubblicati 4 volte al giorno e derivano da osservazioni dirette devi aspettare che si sgancino fisicamente per avere quelli previsti, oppure cercare quelli "preventivi" tipo questi pubblicati direttamente dalla NASA:
http://spaceflight.nasa.gov/realdata/sightings/SSapplications/Post/JavaSSOP/orbit/SHUTTLE/SVPOST.html
Sappi però che lo Shuttle esegue molte manovre subito dopo l'undocking quindi non è detto che siano precisissimi, ma se non hai bisogno di avere dati precisissimi (minuti d'arco e secondi temporali) anche dopo che si è sganciato ti basta considerare quelli della ISS e lo Shuttle la precederà o seguirà di qualche grado... in poche parole se vedi l'una vedi anche l'altro quasi fino al deorbiting.
Se ti può interessare capire come funziona l'osservazione satellitare (non solo di Shuttle e ISS) ho scritto una guida in pdf, liberamente scaricabile da cui ne è poi derivato anche un articolo per Nuovo Orione:
http://www.newton114.it/Intr.%20Osservazione.pdf
http://www.newton114.it/