PDA

View Full Version : VELTRONI: sondaggi danno il PD al 37%


FabioGreggio
31-10-2007, 14:46
Veltroni: andare al voto e' irresponsabile, ma il Pd e' al 37%

"Precipitare il paese a elezioni anticipate sarebbe consegnarlo ad una ulteriore instabilita", ma se la Cdl mira a questo sappia che "l'esito delle elezioni
non e' affatto scontato", dato che i sondaggi danno il solo Pd al 37%.
Questo il messaggio del segretario del Pd, Valter Veltroni, lanciato durante il suo primo incontro con i gruppi parlamentari dell'Ulivo di Senato e Camera.

Alla riunione tenuta a Montecitorio e' intervenuto anche il premier Romano Prodi, che si e' detto fiducioso di poter concludere il programma di governo di legislatura.
E' stato proprio il presidente del Consiglio ad aprire l'incontro. Prodi ha definito "eroici" i gruppi parlamentari per l'impegno sin qui svolto, e li ha invitati a stringere i bulloni per approvare finanziaria, decreto fiscale e riforma del welfare.

Tre provvedimenti, ha spiegato, che sono "coerenti".
"Coerenti ma non completi", ha aggiunto, perche' la completezza del programma si raggiungera' a fine legislatura.

In questo ragionamento si e' inserito Walter Veltroni. In questi mesi, ha affermato, "c'e' stato un ripetuto annuncio di spallata che non si e' mai materializzato, e credo e spero che non si materializzi".

"Se la Finanziaria sara' approvata in Senato, e lo sara' - ha proseguito Veltroni - si apre un nuovo scenario politico per le riforme. Queste settimane che abbiamo davanti le considero dunque la cruna dell'ago, per l'apertura di una fase nuova", che servira' a varare le riforme istituzionali.

Queste "godono gia' di un grande consenso sia in Parlamento che fuori da esso". E quindi "e' alla portata di
mano approvare delle riforme che consentano all'Italia di mettere il turbo".

Insomma, niente governo tecnico, niente Prodi Bis e niente urne anticipate, che sarebbero "un atto irresponsabile".

Ma sappia il centrodestra, ha aggiunto il segretario del Pd, che quand'anche Berlusconi dovesse riuscire in questo intento "l'esito non e' scontato". Sondaggi in mano ai vertici del Pd danno il nuovo partito al 37,5%. Veltroni ha poi sfornato altri numeri:

Sinistra al 6,8%, un partito di centro al 7,5% (un dato che sembra implicare un sistema di tipo tedesco o proporzionale), e il centrodestra al 42,2%.
E le dinamiche elettorali potrebbero poi far fluttuare i numeri del Pd.

Veltroni ha quindi dato un messaggio interno rassicurante
Il Pd "non sara' un partito del leader", nonostante l'investitura popolare ricevuta con le primarie dallo stesso Veltroni.

Anzi, serve "fare squadra".
Veltroni ha poi illustrato come vorrebbe il nuovo soggetto: radicato sul territorio, anche "con forme di adesione" (cioe' le famose tessere), ma piu' aperto sul piano nazionale.
Qui ci vorrebbero sui diversi temi dei "forum aperti", perche' "ci sono pezzi di societa' che vogliono dire la loro su tematiche specifiche".

Infine, un'assicurazione agli stessi gruppi parlamentari, per i quali Anna Finocchiaro ha annunciato il cambio di nome in Pd-l'Ulivo.

A loro, ha detto Veltroni, verra' "garantita l'autonomia". Questo forse per rispondere alle polemiche sulla designazione del nuovo capigruppo che sostituira' Dario Franceschini nominato vice segretario del partito.

http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=75301


fg

Wesker
31-10-2007, 15:23
Mo pure veltroni comincia a dare i numeri? 37 di qua, 42 di là, 7.5 dall'altra parte...

Non bastava il suo dirimpettaio a smaronarci?

blamecanada
31-10-2007, 15:28
Veltroni non mi piace per nulla.
Giusto l'altro giorno s'è fatto sorpassare a sinistra da Gianfranco Rotondi...


Caro Veltroni, ma sei sicuro che Berlinguer fosse dello stesso partito di Pol Pot?

Per l'ex comunista Walter Veltroni nazismo e comunismo sono la stessa cosa. Veltroni lo dice con appena un velato giro di parole alla presentazione del libro di Cristina Comencini, "l'illusione del bene". Veltroni, nel suo linguaggio alla melassa, finge di non sapere molte cose che invece conosce benissimo. Finge di non sapere che il nazismo fu solo genocidio e sterminio perchè fin dal Mein Kampf nacque per quello. Finge di non sapere (e ainda mais) che non solo il comunismo fu soprattutto molte altre cose, la stragrande maggioranza delle quali hanno contribuito a diminuire lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo in questo pianeta, ma che la sua semplificazione alla categoria di genocidio si attaglia perfettamente tanto al nazismo come alla liberaldemocrazia. Come definire altrimenti (è un esempio di una lunga lista) il genocidio di un milione e mezzo di comunisti indonesiani ordito e protetto da un simpatico signore di nome Henry Kissinger?

Così Veltroni si iscrive d'ufficio alla lista di quelli che firmerebbero la proposta di legge presentata da Luca Volontè dell'UDC che chiede l'introduzione nei nostri codici del reato di "apologia del comunismo". Per fortuna la pensa all'opposto il neodemocristiano (e come lui milioni di italiani per bene, anche quelli che non sono mai stati comunisti) Gianfranco Rotondi che ha rispedito al mittente la proposta di Volontè con un ineccepibile "il comunismo italiano non ci ha negato la libertà, ma ce l'ha portata col sangue dei partigiani".

Mi domando se c'era bisogno che tra i due il capo del partito democratico Walter Veltroni si schierasse di fatto con Volontè contro Rotondi. Ci sono molte maniere per dire che quello che ha fatto il comunista Pol Pot in Cambogia è un crimine inenarrabile e ingiustificabile. Veltroni ha scelto l'unica forma storicamente infondata, semplificatoria e riduzionista. Ha scelto la chiacchiera da bar del "so' tutti uguali" e ha scelto (da tempo) di saltare il fosso del "pensiero unico". Orecchiante di storia, applica a suo uso e consumo la teoria dei totalitarismi per dimostrare che quest'ordine sociale è l'unico possibile visto che sceglie di salvare dal mazzo e non accomunare i campi di concentramento delle dittature capitaliste a quelli delle dittature comuniste.

Veltroni, quando ha bisogno di sedare i mal di pancia dei suoi e fare un po' di album di famiglia, suole richiamarsi ad Enrico Berlinguer (nella foto con Fidel Castro, e non è un caso). Ma a meno di non fare rivoltare Berlinguer nella tomba non può spogliarlo del suo essere stato per tutta la vita un comunista. Dovendo interpretare il pensiero di Veltroni dovremmo concludere che se Berlinguer è uguale a Castro e questo è uguale a Pol Pot che è uguale a Hitler allora Berlinguer è uguale a Hitler. Del resto se il neoconservatore Daniel Pipes equipara il socialista Salvador Allende a Hitler, perchè non si dovrebbe equiparargli anche il comunista Enrico Berlinguer? Grande è la confusione sotto il cielo del pensiero unico!

Umilmente suggerisco a Veltroni (che sicuramente non si riconoscerebbe in questa equazione) due cose: in primo luogo di evitare che a forza di semplificazioni il suo "pensiero unico" non diventi troppo "pensiero debole" per trasformarsi infine in una sorta di "non pensiero". In secondo luogo suggerisco al fondatore del Partito Democratico di farsi fare da Gianfranco Rotondi una lezioncina su chi abbia fondato la nostra democrazia. Non smette di sorprendere (ma è sempre più comune) che debba essere qualcuno che comunista non è mai stato, Rotondi, chi scrive, o chiunque sia intellettualmente onesto, a ricordare agli ex-comunisti, che forse intellettualmente onesti non sono, l'ABC della nostra storia.


Aggiungo che secondo me alle prossime elezioni non superano il 30%.

FabioGreggio
31-10-2007, 15:57
Aggiungo che secondo me alle prossime elezioni non superano il 30%.

Anche a me il 37 mi sembra una boutade.

Spero non si giochi la serietà come la nana, (che ormai può dire anche le cose più assurde sapendo di essere cmq sostenuto dallo zokkolo duro della destra), sennò a sx non resta più nulla.

fg

juza
31-10-2007, 17:28
Spero che i dati non siano stati elaborati dalla stessa società che aveva fatto le proiezioni alle passate elezioni e aveva dato il csx avanti di un sacco di punti.

Comunque per citare così spesso i sondaggi parrebbe che i politici li considerino un efficace metodo di propaganda. Sarei curioso di sapere fino a che punto riescano nel loro intento.

harbinger
31-10-2007, 17:40
Veltroni non mi piace per nulla.
Giusto l'altro giorno s'è fatto sorpassare a sinistra da Gianfranco Rotondi...



Aggiungo che secondo me alle prossime elezioni non superano il 30%.


E saremmo già ad un buon risultato. :muro:

Purtroppo lo sparar cifre a casaccio sembra diventato un hobby.

Teox82
31-10-2007, 17:44
Marketing

majin mixxi
31-10-2007, 19:35
37? sogna

^TiGeRShArK^
31-10-2007, 22:37
...ma ...
a che cazz servono i sondaggi visto che tanto non c'azzeccano mai? :stordita:

Alien
31-10-2007, 22:49
...ma ...
a che cazz servono i sondaggi visto che tanto non c'azzeccano mai? :stordita:

Alla gente piace star sul carro del vincitore

ELISAMAC1
01-11-2007, 00:09
Io vorrei sapere x quale motivo il pd arriverebbe a questo risultato.Sono o no le stesse persone che stanno governando adesso.Ma secondo voi basta un nuovo nome x riavere i voti da quelle persone che hanno perso la fiducia su quste persone.Voglio ricordare che prima della nascita del pd questo governo ha toccato proprio il fondo della fiducia delle persone.E poi cosa ha proposto di nuovo il pd???:eek:

scorpionkkk
01-11-2007, 00:34
Io vorrei sapere x quale motivo il pd arriverebbe a questo risultato.Sono o no le stesse persone che stanno governando adesso.Ma secondo voi basta un nuovo nome x riavere i voti da quelle persone che hanno perso la fiducia su quste persone.Voglio ricordare che prima della nascita del pd questo governo ha toccato proprio il fondo della fiducia delle persone.E poi cosa ha proposto di nuovo il pd???:eek:


Concordo...avevo la stessa sensazione quando nacque Forza Italia...nuovo nome vecchie facce.
Ora hanno fatto l'alter ego a Sinistra.

D.O.S.
01-11-2007, 00:37
Io vorrei sapere x quale motivo il pd arriverebbe a questo risultato.Sono o no le stesse persone che stanno governando adesso.Ma secondo voi basta un nuovo nome x riavere i voti da quelle persone che hanno perso la fiducia su quste persone.??:eek:
SI :O

blamecanada
01-11-2007, 00:38
Concordo...avevo la stessa sensazione quando nacque Forza Italia...nuovo nome vecchie facce.
Ora hanno fatto l'alter ego a Sinistra.
Se questa è la seconda repubblica io preferirei tornare alla prima.

ELISAMAC1
01-11-2007, 00:44
SI :O


Allora capisco tutto.:(

D.O.S.
01-11-2007, 00:44
Concordo...avevo la stessa sensazione quando nacque Forza Italia...nuovo nome vecchie facce.
Ora hanno fatto l'alter ego a Sinistra.
allora sono sulla strada giusta per ottenere un governo stabile e duraturo come quello del berlusca.......

in Italia solo così può funzionare :stordita:

ELISAMAC1
01-11-2007, 00:44
Concordo...avevo la stessa sensazione quando nacque Forza Italia...nuovo nome vecchie facce.
Ora hanno fatto l'alter ego a Sinistra.

Forza Italia ha portato grosse novita' nella politica.:D

giammy
01-11-2007, 00:47
mi ricorda "la gioiosa macchina da guerra" (cit.) guidata da uno "zombie coi baffi" (cit.) di qualche anno fa....

rip82
01-11-2007, 19:30
Forza Italia ha portato grosse novita' nella politica.:D

L'impunita'.

Anche io dubito della cifra riportata, intorno a me non vedo tutto quest'entusiasmo per il walter e compagnia, e spero di vedere conferma o smentita di quella cifra il piu' tardi possibile, perche' delle nuove elezioni con annesso cambio di governo comportano almeno 6 mesi di immobilismo, ed in caso di vittoria dell'attuale opposizione vanno aggiunti 18 mesi per sistemare quelle (poche) fognate fatte da loro e abrogate.

FabioGreggio
02-11-2007, 00:57
Se questa è la seconda repubblica io preferirei tornare alla prima.

No, questa è la Prima Repubblica e mezzo.

fg

FabioGreggio
02-11-2007, 00:59
Forza Italia ha portato grosse novita' nella politica.:D

Verissimo.
20 tra inquisiti e passati in giudicato eletti è una novità internazionale.

fg

anti
02-11-2007, 12:17
anche fosse vero il 37%......come vince le elezioni se serve il 50.01%?

Deuced
02-11-2007, 12:26
anche fosse vero il 37%......come vince le elezioni se serve il 50.01%?



sperano in una candidatura separata delle forze di destra.Ma se non cambiano legge elettorale dubito siano così fessi,si candideranno tutti insieme,udc,forza italia,lega ed an.E così anche il pd smentirebbe sè stesso e cercherebbe improbabili alleanze,di fatto ritornando alla situazione di adesso


Più che altro fa riflettere che,se il sondaggio fosse veritiero,gli italiani voterebbero chiunque,anche se non ha un programma di governo e non ha fatto nemmeno mezza proposta,basta che abbia sembianze diverse.Tanto vale che si candidi una bella donna,almeno ci rifacciamo gli occhi...

ale85xp
02-11-2007, 18:03
secondo me non vincerebbero lo stesso... i moderati che non sopportno berlusconi e quelli della sinistra non li vorteranno mai... tanto più che questo nuovo partito e una fusione tra due con la farsa della costituente... ci saranno ancora cmq d'alema fasino rutelli veltroni e tutti quei bravi personaggiche fanno della politica un modo di procurarsi la pensione (così come a destra s'intende...) per partito innovativo che cambi è neccessaria una spinta dal basso..

das
02-11-2007, 19:03
Anche a me il 37 mi sembra una boutade.

Spero non si giochi la serietà come la nana, (che ormai può dire anche le cose più assurde sapendo di essere cmq sostenuto dallo zokkolo duro della destra), sennò a sx non resta più nulla.

fg

La prima regola del sondaggio è non fidarsi dei sondaggi.