PDA

View Full Version : perchè non comprerò pes 2008


holodoom
31-10-2007, 11:19
Ho avuto modo di giocare a pes 2008 grazie all'acquisto fatto da un mio amico. Per la prima volta quest'anno ho deciso di non comperare pes. Il motivo? semplice: la konami di anno in anno ci propina una minestra riscaldata che, pur rimanendo il migliore gioco di calcio sul mercato, disattende le promesse fatte.
Senza che pretendere di fare una vera e propria rfecensione del gico che, lo ripeto, in sè è bellissimo e divertentessimo ma non innova da ormai 3 anni (escluso il gioco on line), tuttavi mi limito a riportare quello che ho notato gicoandici circa una settimana.
1) La grossa novità sbandierata da konami erano gli enormi migliormenti sostanziali della IA (cd. temvision). Niente di tutto ciò, infatti anche al massimo livello di difficoltà la cpu si arrocca in difesa ma rimane rinunciataria e prevedibilein attacco e commette enormi errori in fase di rifinitura (porta vuota e passaggio indietro a giocatore marcato invece di appoggiarla in rete questo è un odioso difetto da sempre presente in pes). Il risultato è che per il 90% del tempo si sta a martellare la cpu e prima o poi si segna, vicendo con i classici risultati di 1-0;2-0;3-0 senza che mai vi sia una reale competizione sul risultato. Insomma il teamvision sembra una presa per i fodelli. Per testarlo ho fatto la seguente prova: azione con lancio sulla fascia e cross per tutta la partita. me l'hanno sempre lasciato fare e col cavoletto che òla cpu capiuva la mia tattica e si organizzava di conseguenza. IMMENSA DELUSIONE.
2) i portieri sonpo inspiegabilmente diventati fessi. anche a buffon è facile segnare. sotto questo apsetto siamo tornati indfietro ai livelli di isspro!!! INSPIEGABILE
3) i giocatori sono tutti diventati dei supertiratori. tiri tesi, potenti, ad effetto e precisi anche da giocatori mediocri (vedi ad es Brocchi!!). questo fattore unito all'imbranatezza dei portieri porta asegnare in maniera inverosimile. INVEROSIMILE.
4) Il gioco,si stà nel suo complesso avvicinando al gameplay di fifa. questa è la cosa che odio di più. assistiamo da tre anni ad una "fifizzazione" di pes a discapito della realisticità del gioco e della soddisfazione a seganre. Mi ricordo quando ogni gol era il frutto di azioni calibrate e di pèassaggi millimetrici che scardinavano la difesa. adesso mi capita spesso(con giocatori tipo Adriano) di segare da trequarti con tiri che nemmeno Ronal Choeman dei tempi migliori... Tuttavia la Konami ha preso da fifa il peggio (cioè il gameplay da flipper) e ha tralasciato la cosa migliore, cioè la ricchezza di menù, licenze ecc... "FIFIZZATO A META'"(la metà sbagliata).
5) la konami ha la furba abitudine di mettere una modalità e di toglierla l'anno dopo così l'anno dopo ancora uno compra pes sperando di vedere la modalità ricomparire. Esempio: non c'è più la modalita che permetteva di fare una partita di esibizione con squadre formate da giocatori scelti a caso dal computer. Perchè togliere tale modalità che era comunque una cosa simpatica?UN PASSO AVANTI E UNO INDIETRO.


Tutte queste ragioni, unite alla generalizzata sensazione che di anno in anno non ci siano rivoluzioni nel gioco, mi hanno fatto decidere di non comprare pes quest'anno. Mi sento preso in giro. alla konami ci danno briciole di innovazione e ci vendono un prodotto rimaneggiato come se fosse stato del tutto innovato. Sono sicuro che alla konami sanno come innovare vermantrr il prodotto, e magari lo hanno già fatto, ma per far cassa invece di vendercelo una volta solo ce lo vendono a rate annuali, così per veder qualcosa di nuovo e valido passno 3-4 anni e noi paghiamo 3-4 volte il prezzo.
Quale soluzione?? la sappiamo tutti, è una sola. Non comprare più pes. se alla konami vedono un crollo nelle vendite state pur sicuri che cambiano politica di mercato. Se invece continuano a fare valanghe di soldi non cambierà nulla. Questo lo sappiamo tutti, solo che amiamo troppo questo gioco e non resisitiamo a comprarlo ogni anno, spinti dalle false promesse e dal fatto che comunque rimane sempre un capolavoro. ma il capolavoro era già tale quando si chiamava isspro. ricordiamocelo. da allora sono passati quasi 10 anni e abbiamo sborsato 10 volte il prezzo per avere un prodotto che si è relamente innovato al massimo 2-3 volte.
Io mi tererò pes 6 (o ancora meglio il tecnicissimo 5), e spero che anche altri facciano come me. se così fosse pes 2009 sarebbe probabilmenbte un prodotto relamente diverso e valido!!!

-Ivan-
31-10-2007, 13:05
Sono d'accordo, ho scritto una recensione di pes dove non ho analizzato volutamente quello che ho visto fare a Konami negli ultimi anni perchè altrimenti non sarei stato obiettivo, dirò qualche parolina qui.
Non sono affatto soddisfatto come "cliente" Konami da quello che sta succedendo a partire da più o meno pes 3 in avanti.
Pes è un bel gioco, ogni anno ha la tendenza a migliorare di un poco nel complesso ma mantenendo all'interno dei difetti piuttosto fastidiosi a lungo andare che poi tolgono l'anno successivo ma aggiungendone altri.
So che una casa di tale grandezza come è la Konami tende a perdere la passione di creare un prodotto piacevole per rimpiazzarla con la necessità di vendere e nonostante sia totalmente contrario a come funziona il mercato posso adeguarmi a questo se il prodotto finale ha comunque una certa qualità.
Pes 2008 a parer mio è un caso a parte, quest'anno il gioco è molto peggiore delle scorse edizioni, ho idea che il multipiattaforma non dia il tempo alla casa giapponese di fare le cose come si deve ed i numerosissimi bug e difetti del gioco credo ne siano la prova (non sono di certo voluti), il risultato è che noi oltre a un prodotto che viene volutamente rallentato nel migliorarsi ci becchiamo anche un prodotto lanciato prematuramente e programmato in poco tempo con mancanze di un certo peso.
Pes 2008 di fatto è un videogioco a metà, mancano troppe cose che erano presenti nelle edizioni passate.
Mi piacerebbe che la Konami facesse la scelta coraggiosa di abbandonare qualche piattaforma oppure di far sviluppare il gioco a diversi team di sviluppo per le diverse piattaforme, ma ovviamente sarebbe una scelta contro gli interessi economici.
Ancora di più mi piacerebbe vede un pes ogni 2 anni con un aggiornamento negli anni in cui non esce il gioco per le squadre, maglie eccetera, senza aspettare che siano i modder a farlo per loro.
Questa è la mia sensazione da "cliente" ed è l'idea che mi sono fatto della politica di Konami, può essere corretta o meno, di certo la mia insoddisfazione è reale quindi anche io per quest'anno ho deciso di non acquistare il gioco.

holodoom
31-10-2007, 16:13
ho letto solo adesso la tua recensione e sonod'accordo con quello che dici. Anche a me piacerebbe che la Konami scegliesse di far uscire una nuova versione non tutti gli anni, ma solop quando ha realizzato effettive miglirie sopratutto sul gameplay e sull'IA. Ma se le cose non vanno così è colpa nostra, che ogni anno prontamente abbandoniamo la versione vecchia, magari senza averla nemmeno giocata a fondo, e siamo prondi con cieca fiducia a comprare quella nuova. Stando così le cose è ovvi che la Konami va a nozze con il sistema della nuova version ogni anno: ci rivende per tre volte lo stesso videogioco.

holodoom
02-11-2007, 17:28
sono contento di leggere in rete recensioni che per la prima volta rendono giustizia della immobilità della konami. Per la prima volta non si legge la solita pletora di recensioni trionfalistiche.
leggere per credere:
http://www.gameplus.it/ps3/recensioni/pro-evolution-soccer-2008--2295.html

http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/pes24428092910107/TIPO_PAGINA/recensione

http://ludus.it/code/pagina/id_gioco_piattaforma/11094/tipo_pagina/21/LINGUA/IT

http://next.videogame.it/pes-2008/53050/

-Ivan-
02-11-2007, 19:04
Bè inutile dirlo, quest'anno il gioco non è all'altezza ed è normale che la gente se ne accorga...mi dispiace vedere che in uk è già al primo posto nella classifica delle vendite. Se non siamo esigenti come consumatori non possiamo lamentarci se i prodotti che ci vengono proposti sono scadenti.

Juza78
05-11-2007, 09:29
Sono d'accordo con voi....ho giocato a PES2008 e sono molto deluso...
Sono tante secondo me le cose che non vanno...la corsa dei giocatori è poco realistica, e mi sembra che assomigliono molto a quelli di FIFa....
Una cosa che mi fà in cavolare è la mancata possibilità di scegliere le maglie in modalità campionato prima della partita....
Infine i diversi bugs...ad esempio ci sono problemi di audio...quando gioco sento sempre un fruscio....e poi i rallentamenti nonostante il pc con cui gioco abbia un buon HW.....
Per quanto riguarda l'IA sono d'accordissimo...non ho visto questi progressi...inoltre rispetto alla passata versione è anche + facile saltare l'uomo!
Poi non parliamo del DB....scadente....

Dal mio punto di vista sono stati fatti diversi passi indietro....rispetto a pes6...pertanto anche io non lo comprerò!

Per il momento mi terrò stretto il mio PES6....

Ciao
Juza78

MikelSA
07-11-2007, 20:19
io proprio oggi ho dovuto scegliere cosa comprare, pes o l'orangebox(con team fortress) ed ho scelto il secondo proprio perchè sono stanco delle repliche della konami!
anche l'anno scorso l'ho boicottato, peccato che con pes5 non posso giocare online siccome oramai si son tutti trasferiti ai sequel...


a me quello che piaceva di piu' era il 4..

senpai
08-11-2007, 16:10
Quello che scrivi è giusto, purtroppo Konami non può aggiornare Pes ogni anno come vorremmo per molti fattori:


concorrenza con Fifa non può permettersi di perdere dei soldi lasciando il campo libero ai rivali
i videogiochi su PC devono tenere conto che non tutti hanno hardware ultimo modello ed eliminarli toglierebbe una bella fetta di clienti, quindi parliamo ancora di soldi
le innovazioni sostanziali non possono esserci da un anno all'altro
io gioco ancora a Pes 5, il 6 non l'ho preso nemmeno in considerazioe, sapevo che non avrebbe offerto grosse novità; ero tentato dal 7, ma a quanto vedo, meglio lasciare perdere.
dovrebbero fare tutti come me e lasciare uscire almeno 3 versioni prima di acquistarne una nuova, invece appena uscito tutti corrono a comprarlo

_MaRcO_
08-11-2007, 18:39
Quello che scrivi è giusto, purtroppo Konami non può aggiornare Pes ogni anno come vorremmo per molti fattori:


concorrenza con Fifa non può permettersi di perdere dei soldi lasciando il campo libero ai rivali
i videogiochi su PC devono tenere conto che non tutti hanno hardware ultimo modello ed eliminarli toglierebbe una bella fetta di clienti, quindi parliamo ancora di soldi
le innovazioni sostanziali non possono esserci da un anno all'altro
io gioco ancora a Pes 5, il 6 non l'ho preso nemmeno in considerazioe, sapevo che non avrebbe offerto grosse novità; ero tentato dal 7, ma a quanto vedo, meglio lasciare perdere.
dovrebbero fare tutti come me e lasciare uscire almeno 3 versioni prima di acquistarne una nuova, invece appena uscito tutti corrono a comprarlo


e solo perchè si chiama pro evolution, scommetto che se pes 08 si fosse chiamato fifa lo avrebbe preso un terzo della gente che ha preso pes 08:rolleyes:

ciao

General Lee
22-11-2007, 09:50
Nemmeno io lo prendero'.
Resto online su PES 6 come moltissima altra gente.

ComputerVSHuman
27-11-2007, 16:33
Ho giocato a PES 2008 su PlayStation 2 e su PC. Conclusioni:
- sulla PS2 è identico a PES6!
- su computer (1280x800, dettagli alti, schermo 4:3) una favola, non assomiglia MINIMAMENTE a quello della ps2. Grafica migliorata e giocabilità profonda ed immersiva.
Chi lo ha provato in questi 2 modi mi può dare conferma.

BennyBook
27-11-2007, 19:28
bhe giocateci all'xbox360 con una tv 40" e vedrete ke il gaso vi verrà ripagato :eek:

-Ivan-
10-12-2007, 21:38
bhe giocateci all'xbox360 con una tv 40" e vedrete ke il gaso vi verrà ripagato :eek:

Il problema è la giocabilità e a quella non ci si pone rimedio.

BonOVoxX81
14-12-2007, 16:54
Risparmio i soldi e reinstallo pes 6 ??

_MaRcO_
14-12-2007, 17:01
Risparmio i soldi e reinstallo pes 6 ??

nel dubbio non buttare soldi per pes 08, piuttosto prendi un altro gioco ad un prezzo accettabile!!
PS se vuoi giocare ad un gioco di calcio reinstalla il 6:)

ciao

Toffy89
15-12-2007, 16:31
Ho giocato a PES 2008 su PlayStation 2 e su PC. Conclusioni:
- sulla PS2 è identico a PES6!
- su computer (1280x800, dettagli alti, schermo 4:3) una favola, non assomiglia MINIMAMENTE a quello della ps2. Grafica migliorata e giocabilità profonda ed immersiva.
Chi lo ha provato in questi 2 modi mi può dare conferma.

si per pc è bellissimo..ne vale la pena..:cool:

big daddy 92
31-01-2008, 21:21
si per pc è bellissimo..ne vale la pena..:cool:

ti quoto io mi diverto in questo periodo sto giocando solo a pes nei tempi morti ..
secondo me vale la pena comprarlo ..........:) :)

BonOVoxX81
01-02-2008, 09:15
ti quoto io mi diverto in questo periodo sto giocando solo a pes nei tempi morti ..
secondo me vale la pena comprarlo ..........:) :)


Quoto..preso da play e molto soddisfatto...piu' divertente e meno "sero" del 6 :D

Toffy89
01-02-2008, 13:52
ti quoto io mi diverto in questo periodo sto giocando solo a pes nei tempi morti ..
secondo me vale la pena comprarlo ..........:) :)

eh già..ci si diverte assai:D

Nestasiato
16-03-2008, 16:42
Ho giocato a PES 2008 su PlayStation 2 e su PC. Conclusioni:
- sulla PS2 è identico a PES6!
- su computer (1280x800, dettagli alti, schermo 4:3) una favola, non assomiglia MINIMAMENTE a quello della ps2. Grafica migliorata e giocabilità profonda ed immersiva.
Chi lo ha provato in questi 2 modi mi può dare conferma.

io non capisco come facciate a dire che su PC è uguale a quello su PS2, solo su PS2 IMHO è il buon vecchio PES!
ci gioco ad entrambi, con la PS2 online, col PC offline (meglio far finta non ci sia l'online) e su 360 gioco a Fifa

felix86
17-03-2008, 14:44
per chi non mi conoscesse sono un fifizzatore.Ho collaborato alle rose del gioco completo di fifa 08 e ogni tanto mi diverto a editarlo.
Leggo dei commenti poco entusiasti...ma non è il caso di buttarlo giù.
In single player è stressante, a livello campione la CPU inganna, bara e chi più ne ha più ne metta, oltre ai bug...ma consentitemi di dirlo..in multiplayer PES mi da più emozioni di fifa....quando si tratta di giocare con o contro un amico...mentre in single FIFA è praticamente più forte.
Io ormai faccio così...Fifa in single e PES in multi...e poi non limitatevi alle versioni originali(in senso non editate) basta cercare qualche mod e le esperienze di gioco cambiano (la cosa che a questo punto di fifa mi piace è il fatto che si può editare benissimo la gameplay , ovvero modificare la fisica della palla, il comportamento dei giocatori e del motore di gioco,mentre per PES non si fa altro che migliorie grafiche...)