View Full Version : windows senza controllo
superblak
31-10-2007, 11:12
Salve a tutti, non so se è la sezione giusta e non sapevo cosa mette in titolo:)
allora è un po di tempo a questa parte che mi portano diversi computer tutti con lo stesso problema, e l'unica soluzione che ho trovato io è stato formattare..
in pratica si avvia windows, spunta lo sfondo del desktop, ma non appaiono ne icone ne barre e l'unica cosa che posso fare è ctrl alt canc , ma nella task non c'è nulla di anormale...anche chiudendo tutti i processi non succede nulla...
e la cosa strana è che fa lo stesso anche in modalità provvisoria...
io ho pensato a qualch virus, visto che non mi èè capitato solo su un pc ma su parecchi e solo ultimamente...mai visto qualcosa di simile prima....
consigli??:)
Angelus88
31-10-2007, 15:52
Il processo explorer c'è in elenco?
superblak
31-10-2007, 16:02
allora nella task il processo explore non c'è, se provo a fare esegui explorer.exe mi dice che non trova il file...
coem faccio a ripristinarlo??:confused:
superblak
31-10-2007, 16:10
a quanto ho capito dovrebbe essere il virus sasser....quindi per evitare ulteriori problemi in seguito meglio formattare...
a chi puo essere utile:D
Angelus88
31-10-2007, 16:15
allora nella task il processo explore non c'è, se provo a fare esegui explorer.exe mi dice che non trova il file...
coem faccio a ripristinarlo??:confused:
Ah ecco perfetto è un virus... ma stavolta so come risolvere!! :D O almeno spero... apri il taskmanager e avvia regedit ossia l'editor del registro di sistema.
Fatto ciò apri la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon e controlla che nella stringa Shell ci sia "Explorer.exe" e che nella stringa Userinit ci sia solo "C:\WINDOWS\system32\userinit.exe,". Se qualcosa è diverso lo modifichi per farlo diventare così.
Infine vai in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ImageFileExecutionOptions e cerca la cartella explorer.exe e cancellala. Se trovi anche iexplore.exe cancella pure lei. Riavvii il PC e dovresti aver sistemato.
86alessio86
01-11-2007, 11:18
Ah ecco perfetto è un virus... ma stavolta so come risolvere!! :D O almeno spero... apri il taskmanager e avvia regedit ossia l'editor del registro di sistema.
Fatto ciò apri la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon e controlla che nella stringa Shell ci sia "Explorer.exe" e che nella stringa Userinit ci sia solo "C:\WINDOWS\system32\userinit.exe,". Se qualcosa è diverso lo modifichi per farlo diventare così.
Infine vai in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ImageFileExecutionOptions e cerca la cartella explorer.exe e cancellala. Se trovi anche iexplore.exe cancella pure lei. Riavvii il PC e dovresti aver sistemato.
si così a logica è la risoluzione dei problemi.Sennò sopra ci spari una bella scanzione con a squared.Io ho fatto così.PErchè il prcedimento sopra indicato purtroppo non mi ha fruttato nulla.buona fortuna
tutmosi3
05-11-2007, 10:18
a quanto ho capito dovrebbe essere il virus sasser....quindi per evitare ulteriori problemi in seguito meglio formattare...
a chi puo essere utile:D
Sono stato lontano dai PC per quasi 1 mese quindi non so se in questo periodo Sasser ha trovato nuova linfa da varianti neonate, tuttavia stiamo parlando di un virus antico che non dovrebbe attecchire in un PC aggiornato e protetto.
Qualora si parli di una nuova variante, essa viene riconosciuta dall'antivirus nel 90% (e oltre) dei casi.
Ciao
minneapolis
05-11-2007, 10:36
Sono stato lontano dai PC per quasi 1 mese
Lo avevo notato.... bentornato tutmosi ;)
86alessio86
05-11-2007, 10:36
su microsoft cè la patch per sasser
tutmosi3
05-11-2007, 17:51
Lo avevo notato.... bentornato tutmosi ;)
Grazie.
Il 20 ottobre mi sono sposato e poi siamo andati in viaggio di nozze.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.