PDA

View Full Version : Problema Laptop x_x

6martina
31-10-2007, 09:02
Dato che il mio laptop (sony vaio vgn a 517b) disponeva di soli 512 mb di ram di cui 256 in hypermemory con la scheda video, ho deciso di aggiungere un banco da 1bg da affiancare ai 256 saldati sulla mb.

Ho scelto il modello consigliato sia sul sito della sony che della casa produttrice delle memorie (kingston) .
Dopo averla installata però il sistema è diventato instabile, si surriscalda spesso con cali di prestazioni evidenti e a volte si spegne.

A cosa può essere dovuto? Casualità o c'entrano le ram? Montare un blocco di ram di capienza elevata fà generare piu' calore?
Come posso risolvere? :help:

Non vorrei dover rimontare le vecchie ram che sebbene funzionavano a dovere (mai avuto di questi problemi) non mi permettevano di avere piu' di 2-3 applicazioni aperte.

Fatemi sapere x_x

6martina
06-11-2007, 12:41
ancora nessuno sa' rispondermi? :( il problema si presenta dopo alcune ore di stress della cpu. nn so cosa fare , il vaio tra l'altro non ha la cassettina sulla cpu e bisogna aprirlo del tutto per valutare eventualmente anche il cambio di dissipatore e/o l'aggiunta di pasta termoconduttrice

Archangel PC
06-11-2007, 12:49
Beh, se il tutto è nato dopo aver cambiato la Ram... è chiaro che questa è la prima indiziata! Strano però, perchè la ram consuma poco (2-3 W per modulo) e non necessita di un dissipatore apposito... I modelli più capienti hanno le stesse caratteristiche di quelli più piccoli. Dovresti provare a dire le caratteristiche del modulo che avevi installato e di quello che hai messu su, per fare un confronto. Con la ram è sempre meglio installare due blocchi di pari capacità, per evitare incompatibilità (anche se non è obbligatorio). Quindi 2x512 o 2x1024. Non mi è ben chiaro il discorso dei 256Mb saldati... i 256mb di hypermemory sono semplicemente condivisi e sono indipendenti dalla ram che hai installato.
Il discorso di pulire la ventola è sempre valido! Se non lo hai mai fatto quella può essere facilmente una causa del surriscaldamento del note. Lascia stare il discorso della pasta termica, le differenze sono minime.

gomax
06-11-2007, 14:03
Secondo me è solo un problema di surriscaldamento. Pulisci le griglie di aerazione del portatile (non hai idea di cosa si possa accumulare in pochi mesi). Installa Speedfan: http://www.almico.com/speedfan.php
Segnati le temperature.
Di solito se un banco di ram è incompatibile crea problemi fin da subito, tipo schermate blu, oppure il sistema operativo non si avvia.

Ciao