View Full Version : OLPC, caricabatterie a propulsione bovina
Redazione di Hardware Upg
31-10-2007, 08:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/olpc-caricabatterie-a-propulsione-bovina_23098.html
Il progetto OLPC, One Laptop Per Child, ha allo studio un sistema di ricarica delle batterie che sfrutterebbe il movimento dei bovini
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma l'olpc consuma 3W e si ricarica con i pannelli solari che ha montati...
siete sicuri che la news sia veritiera??
...kissà se ne fanno versioni per i più comuni animali domestici!!!
così integriamo direttamente il criceto che gira nella rotella nel case del pc!
Motosauro
31-10-2007, 08:45
Una notizia che sicuramente farà sorridere, ma è difficile non soffermarsi a riflettere sulle reali disparità esistenti fra le varie parti del Mondo.
E su quanta fuffa siamo indotti ad acquistare
EskevarMkDrake
31-10-2007, 08:50
Io invece voglio la marmotta che gira dentro alla ruota, cosi' mentre di tiene il pc acceso mi incarta anche la cioccolata :D :D :D
Paganetor
31-10-2007, 08:53
io ho appena preso alla Esso la torcia che si carica con la manovella... FIGATA! :D
ma l'olpc consuma 3W e si ricarica con i pannelli solari che ha montati...
siete sicuri che la news sia veritiera??
Possibile è possibile, alla fine è il movimento dell'ingranaggio che carica una dinamo che a sua volta carica un trasformatore, l'unica cosa che mi sembra strana è una sola:
sfruttando il movimento degli animali, ad esempio i bovini per quanto riguarda l'India.
in India non puoi toccare una mucca anche se è in mezzo alla strada e sta bloccando il traffico perchè è un animale sacro, quindi mi chiedo cosa andranno pensare i religiosi del luogo....problemi loro...:D
Motosauro
31-10-2007, 09:14
cut ...
....problemi loro...:D
No, problemi toro, dato che si parla di vacche
non so perché, ma quando ho letto il titolo della notizia e ho visto la foto del marchingegno, mi sono immaginato che si trattasse di un motore "a reazione" alimentato dal metano prodotto dalla mucca :-)
piuttosto, ma alla fine nessuna versione dell'olpc avrà la manovella?
Centogab
31-10-2007, 09:18
Scusate, ma se non hanno neanche l'energia elettrica vi potete immaginare in che condizioni vivano; e allora di cosa se ne fanno di un computer? Per l'istruzione? Allora non era meglio spendere quei 200-300 $ (quanto costerà) in libri? Se in alcuni posti del mondo si muoie di fame gli porti un computer? Per farci cosa? Non c'è energia elettrica e non ci sarà neanche il telefono; si collegano ad internet col wimax?
A me questa storia del OLPC mi sembra un po' una trovata senza senso.
No, problemi toro, dato che si parla di vacche
:D :D
Messa una pietra sopra sulla possibilità di reperire energia dalla rete elettrica
L'energia solare non avrebbe costituito una valida alternativa, in quanto la zona non è ritenuta adatta allo scopo a causa dello scarso irraggiamento.
Impensabile anche installare un generatore alimentato da idrocarburi
La zona non è nemmeno particolarmente ventosa, portando quindi all'esclusione dell'energia eolica, così come la mancanza di acqua corrente ha escluso l'utilizzo di mulini o turbine in miniatura.
non hanno elettricità, sole, vento, acqua, io a questo punto ho due domande:
1) che cazzo sono andati a fare lì?
2) che cazzo serve a loro un computer lì?
:asd:
leo boss
31-10-2007, 09:27
Scusate, ma se non hanno neanche l'energia elettrica vi potete immaginare in che condizioni vivano; e allora di cosa se ne fanno di un computer? Per l'istruzione? Allora non era meglio spendere quei 200-300 $ (quanto costerà) in libri? Se in alcuni posti del mondo si muoie di fame gli porti un computer? Per farci cosa? Non c'è energia elettrica e non ci sarà neanche il telefono; si collegano ad internet col wimax?
A me questa storia del OLPC mi sembra un po' una trovata senza senso.
ma certo che è una trovata senza senso lo fanno solo x far vedere che anche i produttori di pc si interessano ai problemi del terzo mondo...una bella campagna pubblicitaria che vuoi che se ne facciano di un pc nel terzo mondo??? l'istruzione si fa sui libri mica sugli schermi da 7 pollici(gli devi pure portare gli occhiali perchè gli schermi sono troppo piccoli!!!) e di internet che se fanno??ke fanno gli portano pure i ripetitori del wifi??
PER ME SONO TUTTI IMPAZZITI!!!
MiKeLezZ
31-10-2007, 09:46
minchia ma questo computer lo vogliono dare proprio a tutti i costi eh
vorrei proprio essere lì a guardare la mucca che gira in tondo per dare elettricità ai contadinacci che si guardano youtube sul portatile verde mela
El Bombastico
31-10-2007, 09:51
Leggendo solo il titolo della notizia avevo pensato ad un utilizzo del letame dell'animale.
Comunque,che se ne faranno di un pc se muoiono di fame?
Gli si porta il libro, e poi??? Finito di leggerlo lo usano per accendere il fuoco... Con OLPC almeno possono fare più cose.. Ovvio che non glie lo si mette li e poi si dice: arrangiatevi... Magari un piccolo corso base ai più svegli su come fare delle semplici ricerce in internet.
Se non sbaglio si possono collegare ad internet utilizzando loro stessi come ripetitori... almeno, una volta si parlava di questa possibilità
cmq.. quoto Fx :P
Leggendo solo il titolo della notizia avevo pensato ad un utilizzo del letame dell'animale.
Comunque,che se ne faranno di un pc se muoiono di fame?
Si, ma sapranno esattamente, grazie alla calcolatrice del pc, di quante calorie giornaliere sono deficitari e guarderanno su youtube il video di qualche p***a che ha simulato la morte da denutrizione in modo da sapere cosa li attende nel futuro. :muro:
Scusate questo sfogo "macabro" ma trovo di una inutilità pazzesca tutto questo progetto a parte il fatto di avere un mercato "vergine" da sfruttare :cry:
Ma dare un po' di panelli solari a sti paesi, in particolare a quelli africani dove di sole cen'è quanto se ne vuole no e? Invece di spendere i soldi per comprarle quelle papete che gli danno...ora fanno l'energia con le vacche...nel 2007 O_o
white_eagle
31-10-2007, 10:49
Beh, almeno se gli va in vacca l'OLPC non sarà una cosa del tutto negativa... :D
eta_beta
31-10-2007, 10:50
esigenze primari
casa
fognature
strade
acqua corrente
acqua corrente potabile
energia eletrica pubblica
istruzione
energia elettrica
telefono fisso
frigoriferi
...........
..........
.
.
.
............
..........
console
pc
vaccate a parte (LOL), direi che quella del solare è l'unica opzione valida...
Motosauro
31-10-2007, 10:57
esigenze primari
casa
fognature
strade
acqua corrente
acqua corrente potabile
energia eletrica pubblica
istruzione
energia elettrica
telefono fisso
frigoriferi
...........
..........
.
.
.
............
..........
console
pc
Concordo, ma alla base ci devi mettere:
Competenze per farsi da soli quelle stesse cose,
la qual cosa dipende a sua volta dagli strumenti per ottenere conoscenza e competenze. L'OLPC va in quella direzione
Stargazer
31-10-2007, 10:58
e magari vengono poi gli americani sostenendo che qualche terrorista tra le vacche ha buttato giù un sito americano con l'olpc
Ma per occare il PC è necessario dopare la vacca oppure basta frustarla violentemente per farla correre più veloce ?
:stordita:
Michelangelo_C
31-10-2007, 11:03
Gli indiani sono proprio ricchi: la loro qualità della vita è talmente elevata che persino i bovini hanno modo di tenersi in forma con un po' di ciclette :asd:
MiKeLezZ
31-10-2007, 11:13
C'è un articolo su Anandtech che, in modo molto trasversale, ci fa capire il perchè di questi portatili.
Il mondo PC è vicino a saturazione, nel senso che tutti i paesi sviluppati sono stati raggiunti dalla rete commerciale, tutti i possibili clienti hanno ormai un PC. Quindi resta solo il mercato dell'upgrade, il mercato diventa stagnante.
Per espandersi ancora, quei geniacci hanno deciso di attaccare i cosidetti mercati emergenti (ultra portatili prima, non ricevendo successi, paesi in procinto di sviluppo ora).
Per non far sembrare agli occhi dei consumatori un po' più accorti l'azione come quella che è, ovvero la solita ricerca di profitto e monopolio delle multinazionali, hanno travestito il progetto come "aiuto umanitario"...
Ora continuate pure :-)
Immaginarmi la scena del contadino con la presa LAN nel suo orifizio perchè, in posizione eretta e con le mani alzate, deve fare da antenna Wi-Fi per gli altri, intenti a guardare i filmazzi su YouTube mi ha fatto scompisciare :-D
mercati emergenti?
bho....
c'e' chi disse toglietemi il necessario ma lasciatemi il superfluo
mestesso
31-10-2007, 11:36
Perché non usare il "motore a gatto imburrato"? :D
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Motore_a_gatto_imburrato
tra poco troveranno un modo x alimentare tutta la casa, con l'energia elettrica derivata dalla conversione delle scorregge umane, e delle cavolate umane che escono dalla bocca.
Chi le farà + fetide o chi la sparerà + grossa, emettera + energia elettrica!:cool:
riazzituoi
31-10-2007, 11:38
.
deurylia
31-10-2007, 11:47
e questa è una notizia?:Prrr:
allora che ne dite della dinamo che accende la lampadina di un fanale sulla bicicletta della mia vicina di casa? (che nonostante la nomea comune, non è considerata sacra):mc:
L'aggeggio nella foto è una ciofeca: sia come dinamo che come attrezzo per animali..:doh:
Per lo meno ha dato spunto a discussioni certamente più interessanti...grazie a coloro che hanno postato!
PS: alcune battute poi, sono fantastiche! :D
se da un lato è vero che dietro a queste operazione esiste la volonta di penetrare un mercato nascente penso che un computer propio perchè siamo nel 2007 si possa dimostrare un mezzo di istruzione 10000000 volte migliore di tutti i libri che si possono comprare
lasciando stare i discorsi su internet che penso sia superfluo in queste considerazioni immaginate quali potenzialità può avere un pc dal punto di vista delle informazioni contenute
in 100mb volendo ci possono stare le informazioni di migliaia se non decine di migliaia di libri
in questo modo tralasciando il costo iniziale dell'aggegio che prob verà finanziato dalla comunita grazie a un po' di erba o frumento (quella che si mangia la mucca x dare la corrente) si potra dare tutta la conoscenza possibile a chi più ne ha bisogno senza dover costruire impianti in loco per la produzione di energia
e sinceramente mi sembra più furbo usare una dinamo dal costo di 20€ che può generare anche discrete potenze piuttosto che dei pannelli solari che magari costano 10 volte di più, richiedono manutenzione e possono rompersi facilmente senza contare che spesso generano poca corrente o basta che ci sia brutto tempo e non funziona niente, cosa che spesso in quelle zone del mondo è FREQUENTE visto che non ci sono poveri solo in africa
bimbumbam
31-10-2007, 14:23
Aggiungerei che ci sono svariati studi che legano la qualità della vita delle comunità all'istruzione media della medesima, con questo strumento si potrebbe ottenere in una generazione quello che è già stato documentato come un miracolo economico per i distretti del NE, in cui si è passati da una struttura contadina ad una industriale avanzate nell'arco di due generazioni.
paulus69
31-10-2007, 15:37
se da un lato è vero che dietro a queste operazione esiste la volonta di penetrare un mercato nascente penso che un computer propio perchè siamo nel 2007 si possa dimostrare un mezzo di istruzione 10000000 volte migliore di tutti i libri che si possono comprare
lasciando stare i discorsi su internet che penso sia superfluo in queste considerazioni immaginate quali potenzialità può avere un pc dal punto di vista delle informazioni contenute
in 100mb volendo ci possono stare le informazioni di migliaia se non decine di migliaia di libri
vero...ma opinabile:
un libro non contiene la quantità di informazioni che una comune pennetta usb, o pc, contiene...ma almeno non si guasta,non si scarica,costa poco e con un'insegnante...l'apprendimento è garantito.
un pc...come questo progetto che c'è dietro,mi sembra una fuffa bestiale;per i costi...per lo sviluppo...la consulenza(appunto...mica gli puoi consegnare il pc e bon..)le risorse energetiche(appunto...come l'accendi o lo ricarichi se nella tua capanna di fango è già tanto avere una lucerna?)collegamento internet...e lì sì che esiste la vera informazione...ma come accederci se nel villaggio di capanne non esiste neppure il telefono?
con poche centinaia di dollari si può garantire una vera istruzione,di qualità e indispensabile,a un ristretto numero di giovani in ogni villaggio così da avere insegnanti che insegneranno a loro volta...iniziamo da questo..poi espandiamolo in maniera crescente...questi sono(imho) i mezzi per migliorare la loro condizione...poi il resto verrà da sè.;)
conan_75
31-10-2007, 18:20
Se voglio overcloccare devo mettere il peperoncino sotto la coda del bue?
Oppure qualcuno inizierà ad usare i "Dual-Boe"?
Perché non usare il "motore a gatto imburrato"? :D
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Motore_a_gatto_imburrato
hahahahahahahahahahahahahahaha!!!! ogni volta che sento questa battuta muoio...:D
DrSto|to
31-10-2007, 22:52
non hanno elettricità, sole, vento, acqua, io a questo punto ho due domande:
1) che cazzo sono andati a fare lì?
2) che cazzo serve a loro un computer lì?
:asd:
1) a cercare di contaminare con la "tecnologia" anche l'angolo più remoto e "sfigato" (pensa non hanno nemmeno un po di corrente) dell'india, uno dei pochi templi rimasti della spiritualità umana
2) a loro non serve a niente un computer, come del resto a nessuno nel mondo serve un computer, un cellulare, un ipod, un forno a microonde, una sveglia, un orologio da polso... e potrei continuare per chi sa quanto
Solo, c'è qualcuno che vuole convincerci che la tecnologia servi a qualche cosa, chessò a vivere meglio, più a lungo o più felici.
Mentre i fatti dimostrano che oggi come oggi ci sono più malati di mente che mai prima d'ora, ma questo ai vostri padroni non da fastidio
continuate pure a comprare, continuate pure a desiderare, continuate persino a desiderare che chi non è malato di mente come voi lo diventi ,ma dico io, se 'sti poveracci di indiani senza corrente, senza acqua, senza carbone e senza sole(scarso irraggiamento, ma lol) non se ne vanno da li avranno pure una ragione... probabilmente è perché sono troooppo stupidi :help: prossimi alle scimmie... aiutiamoli ad evolversi! portiamoli nel nostro zoo!
Sarò scontato... ma piuttosto che fare sto OLPC non è meglio prima preoccuparsi di OMPC (One Meal Per Child) oppure OHPC (One Hospital Per Child) o anche OSPC (One School Per Child) e via dicendo...
Va beh, che in India ancora ancora hanno le mucche, ma in altri paesi, dove per bere bisogna spararsi 4-5 ore a piedi quando va bene, come si può pensare di dirgli "già che non avete un cazzo da fare, perchè non vi mette a girare la manovella per alimentare il vostro computer (molti sono pure analfabeti, poveri)"...
Quelli il computer appena possono se lo rivendono! E fanno benissimo!
Questa storia è più seria per i paesi "sviluppati" (molto tra virgolette). In italia ancora oggi ci sono famiglie che faticano ad avere un computer, e in tutta franchezza orami è diventato uno strumento fondamentale. Basti solo pensare a un universitario che vive lontano da casa: non muore di fame certo, ma si vede spesso costretto ad acquistare un portatile da almeno 600€ per navigare in internet e scrivere in word. A sto punto un portatile basilare sovvenzionato dallo stato (così come si fece agli albori del Digitale terrestre prima che un decoder costasse 350€), ma proprio da poco, una roba che non ci gira neanche pac-man (esagero...) ma che compie le operazioni ultra-base, saerbbe anche positivo, per un paese dove "l'alfabetizzazione informatica" è il passo da compiere, poi chi ne vuole uno più bello se lo compra. Se lo dai a chi non ha i soldi per comprarsi i vestiti quello lo vede di contrabbando ai talebani in cambio del paio di scarpe che non ha, e ripeto è logico questo comportamento...
Boh, spero solo di essere io a non capire niente della vita e che dare un computer al mondo sia meglio che liberarlo dall'AIDS...
sto olpc sta divetando una barzeletta sempre piu esilarante!
p.s. i pannelli solari non vanno bene perche la zona e scarsamente irradiata? troppo lolloso!! ma quanto consuma sto coso!:D
REGALATEGLI UN TRATTORE A QUESTA GENTE E VE NE SARA PIU GRATA!!!
int main ()
01-11-2007, 10:58
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Pier de Notrix
01-11-2007, 11:16
...non era meglio spendere quei 200-300 $ (quanto costerà) in libri? ...
L'OLPC = milioni di libri e condivisione del sapere, nonché apertura alla conoscenza del mondo da zone in cui le persone non vedono altro che fango e paglia.
Francuss
02-11-2007, 09:03
Mah, sono stato piu volte in India e hanno centri internet dappertutto anche nei paeselli e non solo nelle grosse città. Questi centri usano una singola connessione telefonica dialup e la dividono in rete fra tutti gli utenti del centro. Immaginatevi la velocità! può andare per la posta e per chattare, ma non certo per you tube. Questi centri sono sempre pieni di indiani. La corrente manca spesso, quando manca tutti se ne vanno via, poi tornano
Certo che se gli regali il portatile se lo rivendono, ma se lo vendono vuol dire che qualcuno lo compra perchè c'è un sacco di gente che sarebbe interessata ad un articolo del genere.
Ci sono moltissimi tecnici di computer molto bravi in india, che lavorano per le aziende indiane che vendono i loro servizi all'estero con una connessione satellitare, che è l'unica che funziona li
Un portatile a basso costo servirebbe anche a iniziare nuovi tecnici, e secondo me troverebbe un mercato molto interessante nel terzo mondo, per venderglielo e non solo per regalarglielo. Il regalo iniziale, può essere semplicemente promozionale
TheAlchemist
02-11-2007, 10:27
Bhe, se il metodo usato non e' "invasivo", perche' non sfruttare tutte le possibili fonti di energia?
matteoscor89
02-11-2007, 11:07
forse se gli diamo due pasti al giorno sono molto più contenti che un pc...
bha secondo me si spreca tanto in ricerca ecc per niente...se non sanno nemmeno leggere che se ne fanno di un pc?
Ipotesi:
-si vendono il PC e ci comprano una lampadina
- alla dinamo a vacca rotante ci attaccano una lampadina e ci illumiano la casa...
- alternativa: usano la luce prodotta dallo schermo del PC per illuminarci la casa...
Problema:
Se la vacca si azzoppa cosa usano il maiale? Noto come sistema UPS: Uninterruptable Pig Supply.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.