View Full Version : Ripetitore segnale WIFI
ciao a tutti
l'amministrazione comunale della mia città ha predisposto per le strade del centro una serie di antenne per la trasmissione del segnale wifi pertanto è possibile effettuare il collegamento ad internet sfruttando gratuitamente la rete comunale
il problema è questo
sul balcone di casa il collegamento si riesce ad effettuare tranquillamente ma appena dentro casa il segnale scompare
quindi la mia domanda è
è possibile potenziare il segnale magari posizionando qualche ripetitore sul balcone di casa?
grazie mille per le risposte
ti conviene prendere un access point, installarlo fuori, far passare un cavo dentro casa fino al tuo pc.
mi piace questa cosa del wifi gratuito... ma chissà come mai io penso che sia solo una trappola fatta per beccare qualcuno in fallo e spillargli soldi
ti conviene prendere un access point, installarlo fuori, far passare un cavo dentro casa fino al tuo pc.
mi piace questa cosa del wifi gratuito... ma chissà come mai io penso che sia solo una trappola fatta per beccare qualcuno in fallo e spillargli soldi
quindi facendo così l'access point preende il segnale dalla rete esterna e via cavo lo trasmette al mio pc?
ma avendo istallata sul pc una scheda di rete pci wireless se allungo il filo dell'antenna e lo porto fuori al balcone potrebbe funzionare?
zacguyot
31-10-2007, 11:48
Ciao,
si prova a prolungare l'antenna e cmq prima di acquistare un AP per utilizzarlo come repeater devi informarti almeno sul modello che utilizzano al comune, perchè molte volte ci sono incompatibilità tra ap con chipset diversi.
bye,
spi
Alfonso78
31-10-2007, 14:35
nooo repeater....
l'access point sarà utilizzato in modalità client.....
avendo istallata sul pc una scheda di rete pci wireless se allungo il filo dell'antenna e lo porto fuori al balcone potrebbe funzionare?
allora tantovale mettere un access point client ed un cavo ethernet.
se proprio devi usare un cavo, usane uno serio: le prolunghe per le antenne costano un'esagerazione
Alfonso78
31-10-2007, 14:51
le prolunghe per le antenne costano un'esagerazione
in più ho la sensazione che disperdano il segnale.......
bisogna comprarle buone
cosi' come le antenne
ne ho viste di interessanti da INTERNO a 16 db di guadagno
da interno nel senso che si possono montare anche all'interno (sono piatte e meno adatte alle intemperie a causa appunto dell'elevato attrito che viene generato)
però dopo bisogna vedere a che potenza trasmette l'ap... se fosse 4,1 dBm, sarebbe già troppo
ci sono ap adeguati ;)
chi monta impianti del genere si adegua con trasmettitori adeguati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.