PDA

View Full Version : Modelli 3D dalle immagini di Flickr

Redazione di Hardware Upg
31-10-2007, 07:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/modelli-3d-dalle-immagini-di-flickr_23089.html

Nei piani di alcuni ricercatori un sistema che sfrutti le immagini dei servizi di file sharing per la costruzione di modelli in tre dimensioni dei principali monumenti mondiali

Click sul link per visualizzare la notizia.

rdefalco
31-10-2007, 07:45
Inizierò a fare foto di casa mia da tutte le possibili angolazioni, magari poi mi faccio prestare questo software e la modello anche io in 3D :sofico:

TheMatrix83
31-10-2007, 08:11
Forte!!:eek:

Voglio anch'io il programma che mi crei il modello 3d dalle foto

bjt2
31-10-2007, 09:03
Ricostruire il modello 3D da delle proiezioni è abbastanza banale: bisogna usare la trasformata di Radon inversa (come per la TAC o la PET). Il problema è calcolare da che angolazione è stata presa una data foto...

TheMatrix83
31-10-2007, 09:47
Ricostruire il modello 3D da delle proiezioni è abbastanza banale: bisogna usare la trasformata di Radon inversa (come per la TAC o la PET). Il problema è calcolare da che angolazione è stata presa una data foto...

Proprio per quello penso che esistano software complessi in grado di farlo:D...cmq l'antitrasformata di Radon è utilizzata sopratutto in campo medico non penso sia attualmente impoiegata in campo fotografico

Crux_MM
31-10-2007, 09:53
Bella idea..così avrò tutto il paesino in 3d e mi ci creo una mappa per UTIII!
:D

Rubberick
31-10-2007, 10:17
Molto molto carina come idea =)

demon77
31-10-2007, 11:10
ma.. che io sappia esistono già software in grado di costruire modelli 3d partendo da foto dell'oggetto prese da diversi punti...

.. solo non so i nomi! :P

TheMatrix83
31-10-2007, 11:14
Bella idea..così avrò tutto il paesino in 3d e mi ci creo una mappa per UTIII!
:D

Bella questa non l'avevo pensata:D :D :muro: :muro:

Nero81
31-10-2007, 11:48
Bello, mi ricorda alcuni film di sci-fi, dove il tipo di turno inserisce la foto nello scanner e il proiettore olografico gli genera la faccia "rotante" del soggetto in questione...
Tipo il mitico Liam Neeson in "Darkman" di Sam Raimi!!

AlanBoo
31-10-2007, 12:40
credo che il problema sia anche riconoscere linee e curve proiettate nella foto.....

cmq
http://labs.live.com/photosynth/default.html

jepessen
02-11-2007, 19:58
Beh, in campo CAD ci sono da tempo, anche se a costi elevati e con una difficoltà intrinseca nel definire al meglio la modalità di foto (apertura, zoom etc). Ci sono programmi che cercando di capire da soli questi parametri analizzando la foto, ma i risultati lasciano sempre a desiderare, tant'è che è sempre possibile mettere manualmente questi parametri.

Il vantaggio di questo programma invece è il grande numero di foto, che permette di mediare gli errori avendo dunque un buon risultato