View Full Version : X800XT aiuto urgente x i driver.. Entro le 7.30 di oggi 31 ottobre..
Qualcuno sarebbe così gentile da consigliarmi i driver migliori per la mia Ati X800xt?
In pratica fino ad oggi ho sempre avuto schede video Nvidea e in questi giorni ho comprato in Ebay la mia prima Ati, ovvero una Ati x800xt (37 euro).
Per il momento nel pc ho una Nvidea geforce 6600GT e sta sera alle 7.30 viene un mio amico a montarmi la x800xt.
Importante! ho lo schermo samsung 225bw wide 21" 1650x1050 e sono abbituato a tenere lo scermo a 1024x768 con le bande nere ai lati. pertanto ho bisogno di driver che mi permettano di tenere la risoluzione che voglio senza allungamenti dell'immagine.
Il mio pc è così composto:
Core duo 6300
Asus P5B deluxe
2x1 GB ram Kingmax 667
2 HD da 160 GB
alimentatore Coolermaster da 600W
Ho controllato e nel pc ho già installati i framework.net 2.0 (infatti li ho installati per usare il programma di grafica Paint.net)
Sono andato sul sito AMD per scaricare i driver ed ho visto che ci sono due tipi: il Catalyst Software suyte 7.10 (da 44,5Mb) e i display driver 7.10 (da 14,9Mb), quale mi conviene usare?
Con la scheda ci sono già su dischetto i driver: Catalyst Driver Suite version 6.6 (Driver Ver.: 12-055)
in pratica la suite sono tutti i vari programmi di corredo al driver come il catalyst control center (che è una specie di gestore di tutte le opzioni della scheda video piu qualche opzione per overcloccarla) e altri aggeggi che nn sono riuscito meglio a definire PIU i normali driver video.
i display driver invece sono SOLO i driver, nudi e crudi, senza nient'altro. questa è la differenza sostanziale, anche se nn molto tecnica.:mc:
credo ti convienga scaricare quelli dal sito, che sono gli ultimi, e dovrebbero esserci piu probabilita che tengano la risoluzione che desideri, nonostante ritengo che nn ci siano problemi di sorta con nessuna versione dei driver.
tieni di conto la parzialita e l'opinabilita del mio intervento, nn ne so molto di roba tecnica, quindi potrei sbagliarmi. ho semplicemente voluto dare il mio contributo appena ho letto il thread in quanto hai scritto che era urgente ^_^
spero di essere stato utile.
Mazda RX8
31-10-2007, 14:01
io ti consiglio di installare i 7.1, se ti serve smanettare installa AtiTools
Ho messo i Catalist 6.6, ho messo i catalist 7.10, ho messo ati try tools e power strip e in nessun modo sono riuscito a mettere la visualizzazione 1024X768 con rapporto 4:3 con le bande nere ai lati.....:(
Sapete se in qualche modo si riesce a impostare la risoluzione 1024x768 senza che me la spalmi per tutta la lunghezza del mio monitor che è un 20" wide con la risoluzione di 1680x1050? (circa..).
Vi ringrazio per le rapide risposte che mi avete dato.
Ciao!
Denis.
Mazda RX8
01-11-2007, 08:12
Ho messo i Catalist 6.6, ho messo i catalist 7.10, ho messo ati try tools e power strip e in nessun modo sono riuscito a mettere la visualizzazione 1024X768 con rapporto 4:3 con le bande nere ai lati.....:(
Sapete se in qualche modo si riesce a impostare la risoluzione 1024x768 senza che me la spalmi per tutta la lunghezza del mio monitor che è un 20" wide con la risoluzione di 1680x1050? (circa..).
Vi ringrazio per le rapide risposte che mi avete dato.
Ciao!
Denis.
hai povato dal CCC?
hai povato dal CCC?
si ho provato e non ci riesco... le uniche risoluzioni che riesce a visualizzare 1:1 con le bande intorno sono quelle wide; le risoluzioni in formato 4:3 o 5:4 le spalma tutte a schermo intero..
Mazda RX8
01-11-2007, 19:50
si ho provato e non ci riesco... le uniche risoluzioni che riesce a visualizzare 1:1 con le bande intorno sono quelle wide; le risoluzioni in formato 4:3 o 5:4 le spalma tutte a schermo intero..
e a 16:9?
e a 16:9?
Scusa non ho capito la domanda?
A me non interessa di vedere le risoluzioni 16:9 con le proporzioni giuste 1:1 con le bande nere intorno, ma bensi le risoluzioni 4:3 tipo 1024x768 o 1280x1024 con le bande nere soltanto ai lati e non sopra e sotto.
Questa cosa con le nvidea la potevi fare benissimo e con molta facilità... è assurdo che le ati non abbiano queste possibilità.
Mazda RX8
02-11-2007, 09:09
Scusa non ho capito la domanda?
A me non interessa di vedere le risoluzioni 16:9 con le proporzioni giuste 1:1 con le bande nere intorno, ma bensi le risoluzioni 4:3 tipo 1024x768 o 1280x1024 con le bande nere soltanto ai lati e non sopra e sotto.
Questa cosa con le nvidea la potevi fare benissimo e con molta facilità... è assurdo che le ati non abbiano queste possibilità.
nn sò ke dirti, nn sò come funziona il CCC e da dove impostare i 4:3...:stordita:
nn sò ke dirti, nn sò come funziona il CCC e da dove impostare i 4:3...:stordita:
Beh.. comunque grazie per la partecipazione.
Fino ad ora ho sempre avuto Nvidea e mi sono sempre trovato benissimo! con driver semplici da capire ed essenziali! Ho sempre sentito parlare bene delle ati e per curiosità ho voluto togliermi lo sfizio di provare una X800xt e sinceramente devo dire che ne sono rimasto un pò deluso....
Forse sarà una questione di abbitudine, ovvero chi inizia con nvidea poi si trova spaesato con i driver delle ati, ma io personalmente se potrò in futuro cercherò di comprare sempre una scheda della nvidea.
Il problema della risoluzione lo risolto in parte mettendo una risoluzione di 1200x800 spalmata a schermo intero...
Mazda RX8
02-11-2007, 11:06
Beh.. comunque grazie per la partecipazione.
Fino ad ora ho sempre avuto Nvidea e mi sono sempre trovato benissimo! con driver semplici da capire ed essenziali! Ho sempre sentito parlare bene delle ati e per curiosità ho voluto togliermi lo sfizio di provare una X800xt e sinceramente devo dire che ne sono rimasto un pò deluso....
Forse sarà una questione di abbitudine, ovvero chi inizia con nvidea poi si trova spaesato con i driver delle ati, ma io personalmente se potrò in futuro cercherò di comprare sempre una scheda della nvidea.
Il problema della risoluzione lo risolto in parte mettendo una risoluzione di 1200x800 spalmata a schermo intero...
ma prima avevi la sk video in sing?
ma prima avevi la sk video in sing?
No quello in sign è il vecchio pc che adesso usa mio fratello, quello che invece ho io prima della x800xt, che ho messo in questi giorni, aveva la 6600GT.
Di sicuro non avrei cambiato una 7950GT per una x800xt...
Mazda RX8
02-11-2007, 20:29
No quello in sign è il vecchio pc che adesso usa mio fratello, quello che invece ho io prima della x800xt, che ho messo in questi giorni, aveva la 6600GT.
Di sicuro non avrei cambiato una 7950GT per una x800xt...
ma sai ke la x800 è SM2 invece la 6600GT SM3?
ma sai ke la x800 è SM2 invece la 6600GT SM3?
Si lo so che non ha gli SM3, ma la x800xt l'ho presa perchè secondo me è più potente e anche per la curiosità di provare una ati che non avevo mai avuto.
E poi la x800xt ha il bus a 256, mentre la 6600GT ha solo 128 e con un monitor 20,1" wide a 1680x1050 la x800xt regge molto meglio i giochi.
Comunque la x800xt è una soluzione temporanea in attesa che le 8800gts calino di prezzo. In fondo l'ho pagata soltano 47 euro (37 euro + 10 euro di spese di spedizione).
Oggi ho acceso prima il monitor e poi il pc e mi ha fatto la stessa storia, ovvero un beep + 3 beep di fila è il monitor che rimane spento... Pertanto il problema c'è ancora e appena posso porto il pc ad aggiustare.
In questi giorni ho fatto qualche test giusto per curiosità... al 3dmark06 faccio 2202 punti e al 3d mark05 faccio 6231 punti.
La 6600GT mi pare che fa circa 3000 punti al 3d mark 05.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.