PDA

View Full Version : Rubare logo associazione

franksisca
31-10-2007, 00:27
ragazzi, ho da farvi una omanda.
allora io aveo pensato di fare una associazione, avu, di videogiocatori, abbiamo fatto il torneo di lancio, tutto bene, poi per problemi nostri interni, abbiamo lasciato stare.

adesso, siccome la stiamo "rimettendo in piedi", se qualcuno mentre noi tentassimo questa strada usasse il nostro logo, potrei agire in qualche modo, evitando la sacrosanta bastonata dietro la noce del capocollo???

ozeta
31-10-2007, 08:09
devi registrare il marchio se vuoi averne i diritti

Murakami
31-10-2007, 08:11
Vieni in Camera di Commecio che ti registro subito il marchio... :read:

iuccio
31-10-2007, 09:07
Lavori alla Camera di Commercio di Padova?? :eek:

Murakami
31-10-2007, 09:09
Lavori alla Camera di Commercio di Padova?? :eek:
L'avresti mai detto? :p
Precario però... :rolleyes:

harbinger
31-10-2007, 09:19
devi registrare il marchio se vuoi averne i diritti

Non è proprio così, anche i segni distintivi non registrati, entro ben determinati ambiti, hanno diritto alla tutela. Il comma 1, n. 1) dell'art. 2598 c.c. prevede che chi "usa nomi o segni distintivi idonei a produrre confusione con i nomi o i segni distintivi legittimamente usati da altri..." ecc. Addirittura la stessa legge marchi (mi pare agli artt. 9 e 17, ma vado a memoria) prevede che un marchio preusato possa continuare ad essere utilizzato, nonostante la registrazione dello stesso da parte di un altro soggetto, nel territorio e ambito nel quale aveva già acquisito notorietà.

Ovvio che nel caso in questione si può discutere sulla effettiva conoscibilità del marchio, visto il suo utilizzo in un singolo caso.

franksisca
31-10-2007, 12:14
ma se già i casi sarebbero due???

vi spiego, ho avuto una diatriba conun ragazzo sull'oprganizzazione di un torneo....non vorrei che questo vedesse la riuscita del prossimo mio torneo e poi ne facesse uno con logo mio......registrarlo alla camera di commercio quanto costa???