PDA

View Full Version : MILANO - 13 Milanesi su 100 sono stranieri

FabioGreggio
30-10-2007, 22:26
Rapporto Caritas: stranieri 13 milanesi su 100 Solo uno su dieci ha più di cinquant'anni, mentre quasi un ragazzo su 5 è figlio di genitori immigrati. In testa le Filippine, segue l'Egitto

Mentre la Lombardia conferma il primato di presenze straniere in Italia con quasi 851 mila persone (850.873, l'8,9% dei cittadini lombardi), nelle province di Milano e Brescia la media sale ulteriormente, con punte del 12,5% nella provincia di Brescia e del 10,1% in provincia di Milano, decisamente superiori alla media nazionale del 6,2%. Sono alcuni dei dati messi in luce dal 17° rapporto sull'immigrazione curato da Caritas e Fondazione Migrantes e presentato a Milano.

Nel capoluogo lombardo, secondo i dati dell'anagrafe, gli stranieri regolarmente registrati sono 170.619, pari al 13,1% della popolazione milanese, vale a dire che più di un residente su dieci è immigrato.
Se poi si considerano i minori (tra 0 e 17 anni), la presenza straniera aumenta ulteriormente e quasi un ragazzo su 5 a Milano è figlio di genitori immigrati (34.575 su 150.931).

PROVENIENZA - Considerando invece l'età, a Milano solo uno straniero su dieci ha più di cinquant'anni, mentre la percentuale italiana superiore all'età di mezzo è di poco inferiore alla metà dei residenti(45,7%).

A fronte di una presenza straniera molto articolata (152 i paesi rappresentati), il primo paese di provenienza sono le Filippine (16,2%), cui seguono Egitto (13%), Perù (8,3%), Cina (8,2%) e Ecuador (7,4%).

Tra il 2004 e il 2006 emerge però che il maggiore aumento percentuale è stato registrato da stranieri provenienti dall'Europa, in particolare dai paesi extra Ue (Albania, Romania, Ucraina).

Il lavoro è il motivo principale della richiesta di permessi (56,4%), ma si conferma la tendenza a un calo delle motivazioni lavorative a fronte di un incremento di quella per ricongiungimento familiare, passata dal 29.1% al 36,2%.

30 ottobre 2007
http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2007/10_Ottobre/30/immigrati_rapporto_caritas.shtml

fg

FabioGreggio
30-10-2007, 22:31
PAVIA - Multiculturali anche le superiori

All’Itis quest’anno gli stranieri sono aumentati del 40%

PAVIA. Anche le scuole superiori pavesi stanno entrando sempre di più nella multiculturalità. I dati parlano chiaro: gli studenti di madrelingua non italiana iscritti negli istituti superiori di Pavia sono 525.
Numerosissime le cittadinanze rappresentate, primi fra tutti i romeni che quest’anno sono raddoppiati rispetto allo scorso anno. Sono molti i ragazzi però che vengono anche da Albania, Marocco, Ecuador, Ucraina, Egitto, Tunisia e Cina.

La scuola che conta la maggiore utenza di stranieri è l’istituto Cossa con 121 ragazzi ma la percentuale più alta rispetto al numero totale di iscritti è quella dell’Ipsia dove il 13 per cento degli studenti non sono italiani.

Dai dati si recepisce che la maggior parte degli stranieri, soprattuto tra coloro appena emigrati in Italia dal loro paese, scelgono di iscriversi in istituti professionali o tecnici come Cardano, Cossa e Bordoni:
«Quest’anno - spiega Laura Dellegasie, insegnante di italiano del gruppo Programma provinciale per l’integrazione degli studenti stranieri - l’aumento degli studenti stranieri nella nostra provincia è stato di poco meno del 40 per cento: un vero e proprio boom.

La maggior parte di loro, però, vengono indirizzati verso istituti professionali e tecnici, quasi come se fossero considerati studenti di serie B. Ma tra di loro, spesso vi sono delle vere eccellenze: qualche anno fa al Cardano, dove io insegno italiano ai neoarrivati, una ragazza albanese ha addirittura anticipato la maturità in quarta per rimenttersi alla pari e ha ottenuto un bel voto

C’è un ragazzo cinese che ha 10 in matematica e sarebbe pienamente in grado di frequentare un liceo scientifico».
Ma come viene attuato, nelle scuole pavesi, l’inserimento per chi non conosce l’italiano? «Qui all’Itis, - continua Dellegasie - durante l’anno proponiamo un corso di alfabetizzazione che i ragazzi stranieri seguono mentre i loro compagni fanno lezione di materie teoriche come lettere o scienze. Chi fa più fatica ad apprendere l’Italiano?

Sicuramente i cinesi che parlano una lingua totalmente differente dalla nostra. Per i romeni, invece, è facile».

Qual è invece la situazione in un liceo scientifico come il Copernico? «Nel nostro liceo - racconta la professoressa Germana Brandolini - abbiamo molti iscritti stranieri, ma sono tutti ragazzi che vivono qui da anni, se non dalla nascita. Solo l’anno scorso c’è stato uno studente che non conosceva la nostra lingua che alla fine si è trasferito all’Itis.

Noi non proponiamo corsi interni di lingua italiana, in più il latino è uno scoglio per gli stranieri».(05 ottobre 2007)Torna indietro

da Espresso

fg

Paganetor
31-10-2007, 08:15
non ho capito (o forse mi è sfuggito) se i dati si riferiscono agli ingressi legali o se è stata inserita anche una stima potenziale dei clandestini...

EDIT: appunto :fagiano: "...gli stranieri regolarmente registrati..."

il problema è capire quanti sono quelli non in regola, che quindi favoriscono la criminalità, il lavoro nero o altro...

eriol
31-10-2007, 09:49
avevo letto giusto ieri le percentuali relative al rapporto tra immigrati regolari e irregolari in lombardia.
purtroppo non ricordo le cifre ma l'immigrazione irregolare è molto più presente rispetto a quella regolare. :/

Paganetor
31-10-2007, 09:52
avevo letto giusto ieri le percentuali relative al rapporto tra immigrati regolari e irregolari in lombardia.
purtroppo non ricordo le cifre ma l'immigrazione irregolare è molto più presente rispetto a quella regolare. :/

sì, su questo non avevo dubbi ;)

certo che se in Lombardia (e principalmente a Milano e nell'hinterland) ci sono circa 850.000 stranieri regolari, non mi meraviglierebbe scoprire che gli irregolari sono altrettanti...

lowenz
31-10-2007, 09:58
il problema è capire quanti sono quelli non in regola, che quindi favoriscono la criminalità, il lavoro nero o altro...
Il lavoro nero ci pensano già gli italiani a favorirlo (vedi tutti quei pensionati che continuano a lavorare a discapito di giovani) :D

Paganetor
31-10-2007, 10:03
Il lavoro nero ci pensano già gli italiani a favorirlo (vedi tutti quei pensionati che continuano a lavorare a discapito di giovani) :D

non sto facendo una classifica sul "chi lavora di più in nero"

Alien
31-10-2007, 10:45
Ma dove li trovate 100 milanesi a Milano??
in qualche riserva? :D

Paganetor
31-10-2007, 10:54

al museo, sono (siamo :stordita: ) impagliati o comunque sotto spirito :asd:

recoil
31-10-2007, 11:20

dipende dalle zone
a me è capitato più volte di essere "in minoranza" alla fermata dell'autobus o in mezzo alla strada camminando
nei quartieri centrali, se escludiamo le miriadi di giapponesi di piazza Duomo e limitrofi :D vedi quasi tutti italiani.
quando vai a Corvetto, in viale Monza/Padova, in zona Certosa, Abbiategrasso e altre che non ho voglia di citare puoi dubitare di essere in Italia guardandoti in giro

a livello di abitazioni ho notato una sperazione abbastanza marcata, cosa tutto sommato logica dato che generalmente il reddito degli stranieri è più basso.

non ho idea di come sia la situazione nelle scuole, ovvero se ci sono classi miste o classi più "ghettizzate". direi che la cosa migliore è mischiare il più possibile, se no manca l'integrazione.

majino
31-10-2007, 11:40
siete ancora pischelli, rispetto a qua :D in una qualunque giornata dell'anno, in centro a firenze il rapporto sarà tipo 98 stranieri, 2 fiorentini ;)

recoil
31-10-2007, 11:47
siete ancora pischelli, rispetto a qua :D in una qualunque giornata dell'anno, in centro a firenze il rapporto sarà tipo 98 stranieri, 2 fiorentini ;)

stranieri turisti?
perché c'è una "leggera" differenza
anche in Duomo c'è l'invasione di stranieri di giorno ma è un discorso a parte. quelli sei sicuro che portano soldi

in quanto a percentuale di stranieri domiciliati in città non so se Milano è al top in classifica (penso che anche Torino sia messa "bene") ma se non lo è poco ci manca...

sider
31-10-2007, 11:57
Come sono passati i tempi da film come:

"Si ringrazia la regione puglia per averci fornito i milanesi" :D

majino
31-10-2007, 11:57
stranieri turisti?
perché c'è una "leggera" differenza
anche in Duomo c'è l'invasione di stranieri di giorno ma è un discorso a parte. quelli sei sicuro che portano soldi

in quanto a percentuale di stranieri domiciliati in città non so se Milano è al top in classifica (penso che anche Torino sia messa "bene") ma se non lo è poco ci manca...

era chiaramente una battuta... :D

sono stranieri-turisti, sì, mille mila americani che portano soldi e scazzottate notturne perchè son sempre briachi :D

FabioGreggio
31-10-2007, 13:36

Un pensionato oggi ha più interesse a non lavorare in nero, perchè la legge prevede guadagni doppi e regolari.

fg

FabioGreggio
31-10-2007, 13:38
non ho capito (o forse mi è sfuggito) se i dati si riferiscono agli ingressi legali o se è stata inserita anche una stima potenziale dei clandestini...

EDIT: appunto :fagiano: "...gli stranieri regolarmente registrati..."

Credo che tra regolari ed irregolari si possa parlare di 25 a 100.

fg

Paganetor
31-10-2007, 13:40
Credo che tra regolari ed irregolari si possa parlare di 25 a 100.

fg

per ogni regolare ci sono 4 irregolari!?

FabioGreggio
31-10-2007, 13:44
per ogni regolare ci sono 4 irregolari!?

???

Ho detto che inece di 13 su 100 come da statistica, con gli irregolari gli stranieri sono il doppio, cioè circa 25.
Cosa c'entra 1 su 4?

fg

Paganetor
31-10-2007, 13:47
???

Ho detto che inece di 13 su 100 come da statistica, con gli irregolari gli stranieri sono il doppio, cioè circa 25.
Cosa c'entra 1 su 4?

fg

hai scritto "Credo che tra regolari ed irregolari si possa parlare di 25 a 100", pensavo intendessi il "rapporto" (ogni 25 regolari ce ne sono 100 irregolari)

invece ti riferivi alla percentuale dell'articolo (anzichè 13 su 100 dici 25 su 100)

Alien
31-10-2007, 13:55
dipende dalle zone
non intendevo stranieri vs italiani ma proprio milanesi vs resto del mondo :D

Ad esempio tu sei un immigrato, non certo un milanese ;)

Paganetor
31-10-2007, 13:59
non intendevo stranieri vs italiani ma proprio milanesi vs resto del mondo :D

Ad esempio tu sei un immigrato, non certo un milanese ;)

ussignur, el sarà minga un terùn!? :eek:

:D

Alien
31-10-2007, 14:01
ussignur, el sarà minga un terùn!? :eek:

:D

el ven giò dala brianza ;)

Paganetor
31-10-2007, 14:04
el ven giò dala brianza ;)

l'è vegnù giò cun la piena? :D

FabioGreggio
31-10-2007, 14:10
l'è vegnù giò cun la piena? :D

Mi sunt un terun del nord, venexian....

fg

Paganetor
31-10-2007, 14:19
Mi sunt un terun del nord, venexian....

fg

ocio che ti rimettiamo sul gommone e torni in laguna, eh? :O

recoil
31-10-2007, 14:36
vada via i ciap! :D
è la prima volta che mi danno dell'immigrato :asd: guardate che dal mese prossimo prendo la residenza a Milano e divento un milanes a tutti gli effetti :Prrr:

FabioGreggio
31-10-2007, 14:38
è la prima volta che mi danno dell'immigrato :asd: guardate che dal mese prossimo prendo la residenza a Milano e divento un milanes a tutti gli effetti :Prrr:

perchè dess te set che robba?

Un albanes?
Scvizzerott?
Erburist?
Pavesott mangia rann?

de due l'è che te set?
fg

Paganetor
31-10-2007, 14:43

va' a da' via i ciapp!

:read:

recoil
31-10-2007, 14:51
perchè dess te set che robba?

Un albanes?
Scvizzerott?
Erburist?
Pavesott mangia rann?

de due l'è che te set?
fg

erbes
erubrist sa l'è cusè?

FabioGreggio
31-10-2007, 14:55
erbes
erubrist sa l'è cusè?

l'era erburits, ho canà la brasà...:rolleyes:

fg

Paganetor
31-10-2007, 14:55
erbes
erubrist sa l'è cusè?

tiè, comincia a erudirti con un documentario... :O

http://www.youtube.com/watch?v=TpH068mHDYQ

johannes
31-10-2007, 15:23
mah, a me non dispiace perchè io mi sono specializzato nella didattica dell'italiano agli stranieri, tuttavia se il fenomeno non viene controllato possono esserci seri disagi.

harbinger
31-10-2007, 15:42
Un pensionato oggi ha più interesse a non lavorare in nero, perchè la legge prevede guadagni doppi e regolari.

fg

In che senso? Non seguo pensionati quindi potrei sbagliarmi o ricordare male però ricordo l'istituto dell'incumulabilità pensione-reddito:

http://www.inps.it/home/default.asp?sID=%3B0%3B4751%3B4755%3B&lastMenu=4755&iMenu=1&iNodo=4755

e

http://www.inps.it/bussola/visualizzadoc.aspx?sVirtualURL=/Doc/TuttoINPS/Informazioni/Quando_il_pensionato_lavora/index.htm&iIDDalPortale=4755&bLight=true