View Full Version : Nuovo MacBook e sostituzione CPU
newmodelarmy
30-10-2007, 21:12
Ho avuto modo di smontare il mio Macbook, ho notato che la CPU ha 2 strisce di silicone sopra laterali per tenerla ferma, vorrei levarla per mettere su una 2.16 in mio possesso...qualcuno che abbia smontato la cpu che possa aiutarmi?....
the Mirror
30-10-2007, 21:57
Mah, qui smontano e cambiano di tutto: http://www.ifixit.com/Guide/Mac/MacBook/86, ma niente CPU. Però ci sono tante guide interessanti se ti piace smontare/modificare il macbook
fotomodello
30-10-2007, 22:14
è un'operazione delicata
ti conviene informarti adeguatamente da qualcuno che monta pc...
serve della pasta termica,visto che quella che troverai sul procio viene via con lui ed è inutilizzabile,quindi necessiti di una siringa nuova....ma soprattutto bada bene a come la distribuisci perchè è fondamentale per la dissipazione di calore sia la quantità che la modalità...(sia l'ecceso che il difetto quantitativo possono essere dannosi)
ciao
newmodelarmy
30-10-2007, 22:30
So sotituire una cpu, ho la pasta termica, da + di 10 anni mi costruisco io i mie pc e modifico i notebook...quello che volevo sapere è un altra cosa, cioè se rimosso il silicone che tiene incollata la cpu (non la pasta termica per la dissipazione), la cpu è saldata da sotto p viene via?...ci vorrebbe qualcuno che abbia provato...guide ecc...
gianmini
30-10-2007, 23:03
nn saperi, ma ti sei informato se ci sono i driver nel sistema? cioè se te lo riconoscerà come 2,16?
ovviamente dò per scontato che sia un processore identico a quello montato sul macbook da 2,16!
te lo dico perchè mia cugina ha un macbook core2duo e io un core duo e non posso usare i suoi dvd d'installazione (probabilmente mancano i driver!)
newmodelarmy
30-10-2007, 23:19
nn saperi, ma ti sei informato se ci sono i driver nel sistema? cioè se te lo riconoscerà come 2,16?
ovviamente dò per scontato che sia un processore identico a quello montato sul macbook da 2,16!
te lo dico perchè mia cugina ha un macbook core2duo e io un core duo e non posso usare i suoi dvd d'installazione (probabilmente mancano i driver!)
Si le cpu sono uguali, le stesse, su un blog giapponese un utente l'ha sostituita, solo che non so il giapponese e non c'è scritto se è saldata o meno, non puoi usare i suoi dvd di installazione perchè sono riferiti ai driver audio, video, porte usb, rete wlan ecc....non centra nulla la cpu, se monti una cpu di diversa frequeza ma stesso modello anche sul computer di tua cugina, chiaramente che sia core 2 duo, che abbia la stessa frequenza 667 o le nuove 800 (dipende quale ha), la cpu viene riconosciuta in automatico...ho sostituito molte cpu in passato da celeron a M senza alcun problema....nei mac il problema è che non vi è socket co vite, ma sono incollate e probabilmente saldate (questa è la risposta che cerco, solo incollate o anche saldate e quindi di impossibile sostituzione)....non voglio rimuovere il silicone per poi accorgermi che devo rimetterlo perchè sono saldate....
kfiasche81
26-12-2007, 09:15
qualche novità?
anche io sto cercando informazioni su questa operazione..
se ci sono novità prego di postarle grazie..
kfiasche81
26-12-2007, 09:22
a quanto pare la cpu è saldata..
http://www.ifixit.com/MacBook-Parts/MacBook-Core-Duo-2-GHz-Logic-Board/IF186-030
adesso però sarebbe utile capire se la logic board si può sostituire con questa..
http://www.ifixit.com/MacBook-Parts/MacBook-Core-2-Duo-2-GHz-Logic-Board/IF186-034
Massimo87
26-12-2007, 12:17
non è un problema di driver..
i dvd di installazione che trovi allegati con i vari mac sono legati al mac stesso (quasi sempre tramite la revision del mac stesso che trovi nel system info)..
detto questo, a meno che tu non abbia esperienza con socket BGA ed un bel saldatore ad aria, direi che la sostituzione della CPU è impossibile ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.