PDA

View Full Version : Ubuntu 7.10 e i notebook

lizardopulo
30-10-2007, 21:08
Ciao a utti,
premesso che smanetto da un annetto e che cerco sempre di rompere le scatole il meno possibile cercando risoluzioni ai miei problemini sugli ubuntuforums e trovando quasi sempre quello che cerco, vado ad esporvi la mia domanda:

vorrei prendere un notebook usato per smanettare senza timore di far troppi casini e volevo sapere se le schede video intel sono supportate bene come le nvidia (visto che i notebook con intel si trovano più facilmente) , se devo stare attento a qualche caratteristica in particolare ecc.
Sul mio pc attuale ho appunto una nvidia e beryl/compiz-fusion non mi hanno mai dato grossi problemi con i driver NVIDIA-GLX, poso farli girare anche con una intel o c'è da impazzire?

Grazie

DeusEx
31-10-2007, 07:07
le intel sono le meglio supportate sotto linux e sono le uniche con driver open per tutti i modelli.
Io ho intel 915gm e sia beryl che compiz-fusion girano bene

lizardopulo
31-10-2007, 09:16
E' una splendida notizia... servono driver particolari?

Grazie. :D

DeusEx
31-10-2007, 09:45
vengono installati direttamente in fase d'installazione della distribuzione :
cmq ci sono gli i810 (sono i classici e necessitano di 915resolution per settare risoluzioni particolari tipiche dei portatili) e gli intel (quest'ultimi sono più nuovi e per questo sperimentali, ma funzionano già molto bene e supportano nativamente risoluzioni tipo 1280x800, 1440x1050 ecc...).
con beryl o compiz-fusion è indifferente usare gli uni o gli altri