PDA

View Full Version : hdd SATA

molotov88
30-10-2007, 20:57
Salve a tutti,ho comprato qualche giorno fa un hdd Western Digital da 500gb sata....
oggi ne ho parlato con un mio amico e lui mi ha detto che per installare un hdd sata ci vogliono dei driver.E' vera questa cosa o è una cavolata?
Mi ha detto che l'installazione è diversa dall'IDE. :help:
Grazie in anticipo!;)

Angelus88
30-10-2007, 21:23
E' vera solo in parte... se questo disco rigido lo userai per installarci XP allora si, al momento di installare XP dovrai prima caricare i driver SATA altrimenti il setup di XP non lo rileverà. Se invece l'hard disk lo devi collegare come secondario senza installarci Windows allora non ti serve nessun driver in quanto sarà XP a riconoscerlo e installare i driver necessari

molotov88
30-10-2007, 21:26
lo devo usare come drive primario....ci devo installare XP sopra.
Dove li trovo i driver sata?

Angelus88
30-10-2007, 21:30
I driver li trovi sul sito del produttore della tua scheda madre... nel file che scaricherai ci sarà un programma che ti farà creare un floppy con i driver SATA... quando poi installerai XP dovrai premere F6 quando richiesto, poi inserire il floppy, caricare i driver SATA e da quel momento l'hard disk dovrebbe venire rilevato...

molotov88
30-10-2007, 21:34
grazie mille....ho trovato anche una guida su p2p forum:)

UtenteSospeso
30-10-2007, 23:17
Diciamo che il driver è per il controller non per il disco, e comunque con XP o senza XP occorre ugualmente.
Ma senza XP è probabile che già lo hai installato altrimenti hai una periferica non riconosciuta in gestione periferiche.

Angelus88
31-10-2007, 00:19
Ponendo il caso che in gestione periferiche era tutto OK, i driver non gli servivano se non doveva installarci XP