PDA

View Full Version : Upgrade da una 1600pro 512mb


Iperuranio
30-10-2007, 19:39
Salve a tutti, avrei delle domande da porre e spero di non creare disturbo :)

Mi trovo davanti ad una nuova configurazione per il mio pc, scelto quasi tutto, manca solo la vga.

Sul vecchio amico avevo una 1600pro da 512mb (che tral' altro vorrei anche vendere, se avete consigli sul prezzo a cui venderla sono bene accetti) e adesso guardando il nuovo fronte di giochi mi accorgo che non é più sufficiente o a malapena mediocre, e quindi stavo pensando a qualcosa non di high-level

ma di decente e sopratutto per una tasca di due biglietti da 50euro. :mc:

Una "POINT OF VIEW GEFORCE 8600GTS 256MB" é la scheda a cui stavo pensando, avreste da suggerire di meglio? Anche magari ricordando dei titoli che potrei giocare egregiamente (dei recenti, o di prossima uscita)?

Ah dimenticavo sulla scheda madre, ho lo Sli (sono talmente ignorante in materia) quindi credo che prediliga le nvidia (e chi scrive é un convinto ATI user...)

Grazie di tutto e scusate il disturbo

djseta
30-10-2007, 19:52
Il discorso è complesso, cercherò di essere più sintetico e chiaro possibile. Se vuoi giocare, e per giocare intendo anche di godere dei piaceri di vedere una bella grafica, fluida e piena di effetti, allora la fascia media non basta più. Il divario prestazionale tra una scheda tipo la 8600 e una 8800 è veramente alto, molto più alto di 2-3 anni fa, quando comprando una scheda di fascia media potevi giocare tranquillamente a tutti i titoli usciti fino a quel momento col massimo di dettaglio. Prendendo una 8600 adesso ti troveresti una scheda che già al momento attuale mostrerebbe tutti i suoi limiti, per non parlare di quello che succederà con i giochi in uscita.
Il motivo di tutto questo? Semplice te la devi prendere un po' con i produttori di schede video che ormai concentrano i loro sforzi solo sulla fascia alta, e un po' con le software house, che ormai non fanno più nulla per ottimizzare i loro prodotti per chi non vuole o non può spendere uno stipendio per una scheda video. Ottimizzare un gioco per schede video di fascia media o bassa che hanno capacità di calcolo ridottissime vorrebbe dire in buona sostanza scrivere diverse versioni del motore grafico, cosa che raddoppierebbe o triplicherebbe i già altissimi costi di produzione del gioco.
Alla luce di tutto questo ti consiglio di risparmiare un po' di soldini e prendere una 8800 GT che costa intorno ai 250 euro, oppure se vuoi risparmiare una bella 1950 XT va sempre bene, ma poi lì c'è il discorso della longevità, dato che questa scheda non supporta le DX 10. Evita comunque schede di fascia medio-bassa, non faresti altro che buttare i tuoi sudati risparmi.

theimperatorum
30-10-2007, 20:40
Se ti serve la x1950 xt la sto vendendo io e ti posso garantire che solo con Crysis sono dovuto scendere a 1024x768 ma con texture, acqua e ombre su high. Del resto devi prendere in considerazione anche il tipo di gioco. Quelli con l'unreal engine 3 si comportano bene anche con una 8600gts, per il futuro non sò, ma di giochi con la grafica di Crysis non ne vedo all'orizzonte.

Iperuranio
31-10-2007, 18:56
Voglio ringraziare entrambi ed in particolare djseta per l' esauriente risposta

Credo che comprerò a breve una 8800gt ma intanto rimango con la 1600pro che per la modellazione, anche hipoly (non esagerando :)), va bene

Esiste un modello in particolare che potresti suggerirmi? Nel senso esiste una sola 8800gt di una sola marca ad un singolo prezzo?

Iperuranio
31-10-2007, 19:13
Per esempio questa?
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=ZT-88TES2P-FSP

A quanto potrei vedere la mia? :mc:

Vabbé ho preso lo stiendio e non ho spese davanti... Può essere che aggiungo la 8800GT a presto :rolleyes: