View Full Version : Dissipatori fanless per cpu
PrezerDj
30-10-2007, 18:47
Volevo aprire un topic dove si discuteva di questa possibilità, dei dissi senza ventole e delle cpu che possono andare con essi...
guardando un po' sulla rete ho trovato questi 2 dissipatori che alcuni dicono possano raffreddare la cpu senza ventola.... è vero? quanto è vero? e che cpu possono raffreddare?
Silverstone SST-NT01-V2 Fanless Heatpipe Cooler - Ver.2
ZEROtherm BTF95
queste condizioni di dissipazione però devono tenere conto di un pc senza alcuna ventola (che senso ha non mettere la ventola sul dissi e poi metterla altrove?)
personalmente lascio il case aperto quindi l'aria circola così
considerando l'esistenza di schede video senza ventole, alimentatori senza ventole, l'unico altro problema rimane il processore e se riuscissimo in questo topic ad approfondire la cosa e capirne di più penso sarebbe utile per tutti... ed il tutto senza usare rmclock e programmi vari per ridure v-core etc etc..
che ne dite? postate le vostre conoscienze e vediamo se riusciamo a trovare una soluzione....
se vuoi un pc totalmente passivo credo che dovrai rinunciare a processori recenti.
i dissipatori che hai linkato (e anche altri tipo quello che ho in firma) possono anche non montare nessuna ventola, a patto però che ci sia una buona areazione nel case; il mio stesso processore ora è a 14° con ventola al minimo (quindi potrei anche fermarla del tutto) solo che ha vicine due 12x12 che buttano aria fuori.
tieni conto che un case chiuso e con un circolo di aria forzato è molto meglio di un case aperto.
mia conclusione: dissipazione vga e cpu passiva ok, a patto che nel case ci sia circolazione di aria fresca, quindi ventole del case obbligatorie sia in immissione che estrazione.
PrezerDj
30-10-2007, 19:15
il mio obbiettivo è quello di accendere il pc e sentire solo il rumore dell'hd che legge i dati, quindi se monto altre ventole per quanto possano essere silenziose non ha senso quello che voglio fare.... ho un portatile che fa poco rumore ed è performante, non capisco il perchè un desktop non possa esser egualmente silenzioso....
il mio stesso processore ora è a 14° con ventola al minimo (quindi potrei anche fermarla del tutto) solo che ha vicine due 12x12 che buttano aria fuori.
Scusa, ma in casa tua che temperatura c'è ??
ora come ora temperatura camera 19,4° e hd a 14°
ora come ora temperatura camera 19,4° e hd a 14°
...e secondo te in base a qualle principio fisico una ventola ed un dissipatore riescono ad abbassare la temperatura di un dissipatore al di sotto della temperatura ambiente ....?
Se lo spieghi alla daikin ti fanno miliardario !
il mio obbiettivo è quello di accendere il pc e sentire solo il rumore dell'hd che legge i dati, quindi se monto altre ventole per quanto possano essere silenziose non ha senso quello che voglio fare.... ho un portatile che fa poco rumore ed è performante, non capisco il perchè un desktop non possa esser egualmente silenzioso....
non c'è bisogno che sia totalmente fanless allora, se usi ventole silenziose e ti ingegni un po' riesci ad ottenere un pc quasi inudibile.
...e secondo te in base a qualle principio fisico una ventola ed un dissipatore riescono ad abbassare la temperatura di un dissipatore al di sotto della temperatura ambiente ....?
Se lo spieghi alla daikin ti fanno miliardario !
scusa, volevo dire cpu, non hd...
non lo so, immagino che il dissi della cpu riceva meno aria di quella che gli viene portata via... dici che qualcosa scazza? anche il bios rileva le stesse temperature.
allego snap!
http://img225.imageshack.us/img225/7679/evefz7.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=evefz7.jpg)
scusa, volevo dire cpu, non hd...
non lo so, immagino che il dissi della cpu riceva meno aria di quella che gli viene portata via... dici che qualcosa scazza? anche il bios rileva le stesse temperature.
allego snap!
http://img225.imageshack.us/img225/7679/evefz7.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=evefz7.jpg)
Non è fisicamente possibile che tu abbassi la temperatura al di sotto della temperatura ambiente, a meno che tu non sottragga temperatura facendo
evaporare qualcosa d qualche parte !.
Devi per forza avere qualcosa che non funziona nei sensori o nei programmi che usi per leggerne le informazioni.
ZioFrënk
30-10-2007, 20:04
E' fisicamente impossibile scendere sotto la temperatura ambiente ad Aria... ;)
ZioFrënk
30-10-2007, 20:05
Non è fisicamente possibile che tu abbassi la temperatura al di sotto della temperatura ambiente, a meno che tu non sottragga temperatura facendo
evaporare qualcosa d qualche parte !.
Devi per forza avere qualcosa che non funziona nei sensori o nei programmi che usi per leggerne le informazioni.
Anticipato di un pelo :D
uff, ho appena installato easy tune, anche lui mi dice 14° per la cpu e 33° per la "aux" (immagino la scheda madre), quindi è d'accordo con everest e il bios...
http://data1.blog.de/blog/k/kalpeakatsastaja/img/i%20want%20to%20believe_small.jpg
ps: chiama i tecnici della daikin!!! :D (che stracacchio è la daikin???)
non è possibile neanche ad acqua, ripeto, a meno che tu l'acqua non la faccia evaporare da qualche parte.
ok, ok avete vinto voi: avrò i sensori sballati!
:cry:
PrezerDj
31-10-2007, 11:30
non c'è bisogno che sia totalmente fanless allora, se usi ventole silenziose e ti ingegni un po' riesci ad ottenere un pc quasi inudibile.
il fatto è che le sento comunque... nell'altro pc ho un colermaster susurro che ha 16db di rumorosità e per me è gia troppo... ho visto delle ventole da 8x8 a 9db ma ho letto ingiro che sono praticamente inutili poichè spostano poca aria...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.