Entra

View Full Version : Problemi di installazione Ubuntu 7.10

seffy
30-10-2007, 18:04
Salve a tutti mi chiamo Stefania e vi scrivo per esporvi un problema riguardo l'instazione di Ubuntu 7.10 nella speranza che possiate aiutarmi.
Ho un portatile Compaq presario f500 che nativamente aveva installato vista. Precedentemente a questi giorni avevo sul disco due partizioni
una con vista in ntfs da 50Gb circa,una in ext3 con Ubuntu 6.10 e una in fat32 per la condivisione dei dati.
Ultimamente ho visto che erano reperibili quasi tutti i driver per xp e inoltre era uscita 7.10 della ubuntu così mi sono decisa a formattare il tutto
e ad installare questi due sistemi operativi. Inizialmente la versione 7.10 non riusciva nemmeno a partire e leggendo nei vari forum
ho trovato un consiglio:premere f6 aggiungere la scritta noapic ed eliminare i due trattini finali.
Ebbene in questo modo parte la versione live ma quando vado ad installare il sistema si pianta. Non riesce a completare l'installazione.
Si blocca all' 82% quando fa la configurazione di apt.
Non capisco proprio perchè e ho l'impressione di sbagliare qualcosa quando faccio le partizioni.Provo a spiegarvi cosa faccio.
Quando avvia il programma di partizionamento gli do l'installazione manuale e faccio 3 partizioni:
la prima di swap e come impostazioni gli do primaria e di dimensione 2048 (ho un giga di ram);
la seconda primaria in ext3 di dimensione 40000 e punto di mount /;
la terza primaria (posso arrivare ad un massimo di 3 primarie quindi le sfrutto tutte) con i rimanenti giga in fat32 e punto di mount /media.
Gli dico anche di non importare nessun account, parte l'nstallazione ma si blocca nel punto che ho scritto prima. La cosa strana è che sparisce
la barra della percentuale, si chiude proprio,smette di fare l'installazione ( credo ) ma la versione live continua a funzionare, nel senso che non mi
da nessun tipo di errore..Un'altra cosa: se dopo avvio windows la partizione in fat32 la vede e trovo due cartelle cdrom0 e sda1 entrambe vuote...Non so
proprio se e cosa sbaglio..ho provato anche a fare una partizione di boot e come mount /boot ma il risultato è sempre lo stesso...
Se hai avete qualche consiglio fatemi sapere altrimenti grazie lo stesso per aver letto i miei casini! :D
Ciao e ancora grazie!

PS con la 7.04 si blocca al 26%..grazie ancora

shark-man
30-10-2007, 23:03
anche io ho lo stesso problema con la versione 7.10, ma in ogni caso ho rimediato installando la 7.04. L'unico consiglio che posso darti è quello di procedere d'apprima con l'installazione di windows, creare le diverse partizioni, compresa la fat32 e poi in seguito provare ad installare ubunto dando alla partizione fat un punto di mount /media/nome senza la formattarla. Per creare partizioni da windows puoi utilizare powerquest partition magic 8.0. Spero di esserti utile. Riguardo il fatto che ti si pianta l'installazione alla configurazione apt ti posso solo dire che il mio problema stava nel fatto che il pc non mi riusciva a prendere la connessione via lan, non ho mai capito il perchè e tuttora non so come rimediare.

seffy
31-10-2007, 09:48
con la 7.04 si blocca lo stesso al 26% quando fa la copia dei file..
per quanto riguarda la lan non ci avevo pensato, in effetti lo stavo installando senza il cavo di rete collegato..ma mi sembra strano che c'entri qualcosa..oggi riproverò così sperando di non avere il tuo stesso problema e che quindi funzioni.
Altrimenti proverò a fare come mi hai detto tu, rifaccio le partizioni da windows...
ti ringrazio