View Full Version : Non riesco ad accedere all'access point
Ho una rete così configurata: Router ADSL, Desktop collegato direttamente al Router, Access Point e Pc portatile che si collega in wireless. Il tutto funziona. Il router è impostato in dhcp ed ha IP 192.168.1.1. I due computer sono settati per avere un IP fisso dello stesso range, questo per evitare problemi di port forwarding. Come ho già detto tutto funziona alla meraviglia. Il mio problema è che non ho installato io l'access point e non ho il suo indirizzo ip, ma , soprattutto, non riesco a trovarlo. Ho provato con programmi come ip scan che mi vedono tutti gli ip di ciò che è in rete, tranne l'access point. come extrema ratio ho provato a collegarmi manualmente provando tutti gli indirizzi da 1 a 255 senza concludere niente. Nonso dove sto sbagliando e sarei grato a chiunque mi desse una mano.
P.S.
So che potrei resettare l'access point portandolo alla configurazione di default, ma non posso permettermi di farlo perchè ho esigenza che la rete funzioni, cosa che sta facendo egregiamente. La mia esigenza è quella di poter cambiare periodicamente la chiave WEP per sicurezza.
Ringrazio anticipatamente
Roberto
Alfonso78
30-10-2007, 19:05
prova dal portatile a fare un tracert
dovresti incontrare per primo l'ap
Adesso non posso accedere alla postazione. Se potessi essere più esplicativo, perchè non conosco questo comando. Quale sarebbe la sintassi corretta? Basta dare il comando tracer dal prompt?
Ciao e Grazie
Alfonso78
30-10-2007, 19:50
tracert su un indirizzo qualsiasi mediante dos
mi pare che era questo il comando
ma che tracert su rete locale :asd:
ci vuole un arping
Intrepido
30-10-2007, 21:20
ma che tracert su rete locale :asd:
ci vuole un arping
Ma forse intende un tracert verso un'ip tipo 151.1.1.1, in teoria, il primo ip che compare dovrebbe essere quello dell'ap.
Almeno crede intendesse questo :D
Ciao :)
ma su rete locale a che gli serve ???
quanti hop pensi di incontrare ???:D :D
col l'arping è sicuro
Intrepido
30-10-2007, 21:34
Si :D , ma la mia era un'ipotesi, buttata li anche, aspettiamo Alfonso e sentiamo che dice:)
Ciao :)
Alfonso78
30-10-2007, 23:08
Ma forse intende un tracert verso un'ip tipo 151.1.1.1, in teoria, il primo ip che compare dovrebbe essere quello dell'ap.
esatto ;)
Alfonso78
30-10-2007, 23:15
allora....
se io faccio un tracert verso ad esempio 151.1.1.1 dal prompt non dovrei vedere il primo dispositivo collegato?
nel mio caso vedo l'indirizzo del router
non dovrebbe essere pure così per chi sta collegato ad un access point??
Intanto vi ringrazio per la collaborazione. Domani verifico e vi faccio sapere le novità
:) Roberto
Alfonso78
30-10-2007, 23:40
forse no....ho fatto una prova è mi da sempre l'indirizzo del gateway e non dell'ap
allora serve in aiuto il comando arp -a lanciato sempre dal prompt
Provato tracert e arp, ma niente da fare. Ottengo sempre e solo IP del router e il mio IP. Non riesco proprio a vedere l'accesspoint. Purtroppo, pur non essendo a digiuno di computer, tutto questo esula dalle mie capacità. Se avete ancora qualche suggerimento, ben venga, tipo cosa potrei fare collegando direttamente l'access point al computer magari scollegato dalla rete.
:help: :muro: :muro: Grazie di tutto
Roberto
pegasolabs
31-10-2007, 20:38
Prova ad usare Look@Lan. Anche se non è nato per questo, dovrebbe servire allo scopo in modo per te molto semplice ;)
Alfonso78
31-10-2007, 23:45
Prova ad usare Look@Lan. Anche se non è nato per questo, dovrebbe servire allo scopo in modo per te molto semplice ;)
...come al solito ci voleva Pegasolabs....
.....buona idea quella di Look@lan....:mano:
L'avevo già provato. Mi vede tutto quello che collego in rete, meno l'access point. Domanda: Il router e l'AP sono settati tutti e due con dhcp abilitato. E' possibile che l'indirzzo dell'AP sia diverso da quello del router, nel senso che il router sia per esempio 192.168.0.1 e L'Ap 10.0.0.1 ?
Ciao Roberto
Alfonso78
01-11-2007, 10:26
E' possibile che l'indirzzo dell'AP sia diverso da quello del router, nel senso che il router sia per esempio 192.168.0.1 e L'Ap 10.0.0.1 ?
sicuramente perchè ho provato look@lan e mi vede l'indirizzo dell'access point
ma dico se sta su diversa classatura come ti va in rete??
si puo' impostare un range scan più ampio
sempre che lal non crashi pero' :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.