View Full Version : porta com2 non funzionante
Prometeo90
30-10-2007, 17:40
oggi ho upgradato un pc da architettura intel a amd, senza reinstallare windows (mi serve per lavoro e non ho tempo per reinstallare), tutto perfetto se non per il fatto che la porta com2 non lavora correttamente. vi è collegato un modem esterno e quando provo a interrogarlo vedo che si accende un led sul modem stesso ma dopo pochi secondi sul pc mi viene dato errore. se invece collego il modem alla com1 funziona correttamente... purtroppo mi servono entrambe le seriali, idee per farla andare? ho smanettato un po' con l'indirizzo e l'irq sia dal bios che da risorse del computer ma per ora nessun risultato :confused:
UtenteSospeso
30-10-2007, 22:38
oggi ho upgradato un pc da architettura intel a amd, senza reinstallare windows (mi serve per lavoro e non ho tempo per reinstallare), tutto perfetto se non per il fatto che la porta com2 non lavora correttamente. vi è collegato un modem esterno e quando provo a interrogarlo vedo che si accende un led sul modem stesso ma dopo pochi secondi sul pc mi viene dato errore. se invece collego il modem alla com1 funziona correttamente... purtroppo mi servono entrambe le seriali, idee per farla andare? ho smanettato un po' con l'indirizzo e l'irq sia dal bios che da risorse del computer ma per ora nessun risultato :confused:
Potrebbe anche essere la porta com difettosa, potresti comunque fare una prova con un programma di emulazione terminale, tipo hyperterminal, connesso a velocità più alta possibile alla com2, sulla com2 del PC devi cortocircuitare i pin 2 e 3 del connettore con del filo o anceh una pinzetta per le ciglia, basta che la si tenga per qualche secondo mentre si scrive qualche parola al terminale .
In questo modo tutto quello che digiti ti vine riletto e mostrato nella finestra del terminale, se gia quì hai degli errori allora è certo che la porta è guasta.
La prova comunque non è completa in quanto non vengono coinvolti i segnali di controllo CTS, DTS, etc etc .
Puoi anche eseguire la prova incrociando i pin 2 e 3 tra le due com ed aprire 2 terminali in modo che da uno scrivi e dall'altro leggi e viceversa, in questo caso devi costruirti un cavo apposito.
http://pinouts.ru/SerialPorts/Serial9_pinout.shtml
Prometeo90
31-10-2007, 18:20
il bello è che durante il riavvio si accendono praticamente tutte le lucette sul modem, e pure mentre provo a installarne 1 nuovo dal pannello di controllo. e il modem con le stesse identiche impostazioni su com1 funziona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.