PDA

View Full Version : Ma abbiamo solo 44 deputati???


ciuketto
30-10-2007, 18:28
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_69630869.html

2007-10-30 17:20
SALTA LA COMMISSIONE SUL G8, IDV E UDEUR VOTANO CON LA CDL
ROMA - La proposta di legge per istituire una commissione di inchiesta sul G8 di Genova non è stata approvata in prima commissione della Camera. Con 22 voti contrari e 22 voti favorevoli la commissione non è riuscita ad affidare il mandato al relatore a riferire in aula. La Cdl, accorsa in massa a votare, ha salutato il risultato con un lungo applauso. Con la Cdl hanno votato anche Idv e Udeur.

Si è arrivati alla parità su questo provvedimento perché l'Udeur e l'Idv hanno votato insieme alla Cdl contro l'istituzione della commissione d'Inchiesta per il G8. In particolare il deputato dipietrista Carlo Costantini ha detto 'no', mentre l'altro esponente dell'Idv, il capogruppo alla Camera Massimo Donadi, non si è presentato. I due esponenti della Rosa nel Pugno, Cinzia Dato e Angelo Piazza, non hanno preso parte alle votazioni. E l'unico deputato dell'Udeur ha votato contro. Mezz'ora prima che si arrivasse al voto i parlamentari del centrosinistra erano in sovrabbondanza. Nessuno temeva per il peggio visto che mancavano all'appello sette esponenti di Forza Italia. Pochi minuti prima della conclusione dei lavori si è presentata in commissione una nutrita 'pattuglia' di deputati azzurri guidati dal capogruppo Elio Vito. E il loro arrivo ha fatto la differenza. A quel punto anche nell'Unione si è cominciato a telefonare freneticamente agli assenti per vedere di non andare sotto su un provvedimento tanto delicato.

Ma non c'é stato nulla da fare perché l'ultimo "convocato" dell'Unione è arrivato troppo tardi, subito dopo il voto. Il 'ritardatario' che non è riuscito a votare era l'esponente della Rosa nel Pugno Lello Di Gioia, che avrebbe dovuto sostituire in commissione uno dei due "titolari" del gruppo. Su 44 votanti 22 hanno detto sì e 22 'no' e quando si arriva alla parità, per regolamento, il mandato al relatore a riferire in Aula non viene conferito. La Cdl ha esultato per questa bocciatura, mentre la maggioranza ha lasciato la commissione piuttosto delusa. All'ultimo momento, insieme ai rinforzi 'azzurri' è arrivato di corsa anche il deputato dell'Udc Carlo Giovanardi. Mentre il presidente della commissione Affari costituzionali Luciano Violante non ha votato. "Io non prendo mai parte alle votazioni" ha spiegato al termine dei lavori di commissione lo stesso Violante.


Fatemi capire bene..
In una votazione per "un provvedimento tanto delicato" c'erano solo 22 parlamentari di maggioranza a votare?O si votava in commissione?perche dal testo dell'articolo non si capisce.
Ridicolo anche "l'agguato" del cdx poi..
Che classe politica inutile.:muro: :muro:
PS:complimenti anche al giornalista dell'ansa che in una riga e mezzo ripete 3 volte la parole "commissione"non facendo capire nulla delle modalità di voto...

stbarlet
30-10-2007, 18:33
Perchè non hai visto certi question time :asd:

bluelake
30-10-2007, 18:45
In una votazione per "un provvedimento tanto delicato" c'erano solo 22 parlamentari di maggioranza a votare?O si votava in commissione?perche dal testo dell'articolo non si capisce.
è scritto nella prima riga: La proposta di legge per istituire una commissione di inchiesta sul G8 di Genova non è stata approvata in prima commissione della Camera

Danirijeka
30-10-2007, 18:53
è scritto nella prima riga: La proposta di legge per istituire una commissione di inchiesta sul G8 di Genova non è stata approvata in prima commissione della Camera

Il fatto che per un provvedimento così delicato si debba *per forza* passare attraverso l'approvazione di una bozza di relazione in commissione è di per sé una grandissima (censura), perché a questo punto, invece di avere 945 parlamentari (numero minimo, s'intende), non si affidano le votazioni su tutto a 20 commissioni? :rolleyes: (Qualcuno potrebbe arrivare all'estremo e dire che si potrebbero affidare a 20 parlamentari e basta.. :p )

Per provvedimenti cosiddetti "di routine", le commissioni sono strumenti utili per snellire la discussione in aula; ma in questo caso diventano solamente strumenti ostruzionistici, e fanno francamente schifo - sia che vengano da una parte che dall'altra, s'intende. La cultura della scorrettezza parlamentare è una delle poche cose *davvero* bipartisan in questo Paese. :/