View Full Version : Imac 20": vecchio o nuovo
Ciao a tutti, finalmente si avvicina il momento di prendere l'imac. Prendendo in considerazione il modello da 20" e leggendo tutto (quasi) quello che si è scritto vi faccio la fatidica domanda: quale prendo? Il vecchio o il nuovo? Escludendo il problema dello schermo lucido (che non è proprio un problema per me, anzi un vantaggio), il dubbio rimane sulla qualità dello schermo e le prestazioni della svga. Prestazionalmente credo che non ci siano paragoni, quindi lascio la parola a chi li ha provati/testati tutti e due per capire bene se la qualità dell'lcd è calata.
Per il nuovo iMac intendo il modello da 2,4ghz con la 2600pro.
Googolando ho trovato un po' di opinioni qua:
http://www.tevac.com/article.php/20070921142516631
e in particolare:
Ho appena sostituito un 20" bianco (l'ultima generazione Intel) con uno di alluminio.
La qualità dello schermo è davvero pessima, non tanto per i riflessi quanto per gli angoli di visione.
Orizzontamente, spostandosi un po di più ( come vedrebbe una persona affianco all'operatore) lo schermo diventa marroncino.
Verticalmente l'angolo è talmente ridotto che non c'è NESSUNA posizione che permetta di vedere tutto lo schermo in modo omogeneo.
In pratica un piazzandosi al centro verticale dello schermo, la parte alta è più scura di quella bassa (come quando uno si scorda le icone del dock nei pantaloni lavati in lavatrice e se ci si sposta o si modifica l'angolazione dello schermo anche di poco, il contrasto dell'immagine cambia vistosamente. Fare fotoritocco in queste condizioni, anche il più banale, mi sembra francamente impossibile. Altro che calibrazione...
E non mi sembra neanche che la qualità sia paragonabile a quella del vecchio 17": mia figlia ne ha uno e non ho mai notato questi comportamenti.
Un altro difetto che ho notato è che non c'è nessuna lucina che annunci lo stato della macchina: se il mac va in stop sembra spento ed è facile scordarselo acceso.
Francamente quando accendo la macchina, sento un fastidio interiore che mi rode...
Probabilmente dovrò fare anche io l'acquisto del 20"... da MW li hanno entrambi, il bianco ha una cpu più performante e mouse+tastiera wireless.
Dite che davvero il display del nuovo è peggiore rispetto al vecchio?
Il bianco è sì 2.16 GHz, ma non è Santarosa per cui ha un bus a 667 invece che 800. Cmq anch'io son in dubbio tra vecchio e nuovo..soprattutto perchè il nuovo l'ho trovato usato (2 mesi di vita) a 850 euro con mouse e tastiera bluetooth....dubbi amletici :)
Accettiamo consigli
VashTheStampede83
31-10-2007, 10:16
Scusate, ma l'iMac nuovo se ha il bus a 800 perchè monta ram a 667?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1561261
Il bianco è sì 2.16 GHz, ma non è Santarosa per cui ha un bus a 667 invece che 800. Cmq anch'io son in dubbio tra vecchio e nuovo..soprattutto perchè il nuovo l'ho trovato usato (2 mesi di vita) a 850 euro con mouse e tastiera bluetooth....dubbi amletici :)
Accettiamo consigli
Beh... io senza neanche ascoltare consigli.. per 850 euro prenderei il nuovo.
Anzi se non lo prendi tu, mi passi il contatto? :)
scusa...sono down....il vecchio a 850. Magari trovassi il nuovo a quella cifra :)
scusa...sono down....il vecchio a 850. Magari trovassi il nuovo a quella cifra :)
Stessa risposta.. per 850 lo piglierei al volo.
Davvero se non lo compri, mi passi il contatto? :)
certo! ci penso fino a venerdi, oggi vado a vedere il nuovo perchè non l'ho ancora visto dal vivo, magari me ne innamoro :)
Cmq il venditore è di Reggio Emilia e al momento considera solo consegne a mano.
Ciao
Mi han proposto un 24 "vecchio" a 1.300 con 2Gb di ram... mi stanno tentando moltissimo :eek: che ne dite?
azz ho lo stesso problema con il modello da 24"... personalmente anche io non ho problemi sullo schermo lucido, anzi visto che ce l'ho sul portatile vedo che in effetti da' una resa migliore... pero` del nuovo non mi piacciono i colori (il nero + alluminio fanno tanto Pc Dell) e la scheda video, non che sia un giocatore (uso la consolle), ma da tutte le rece che trovo si evidenzia come la vecchia sia piu` performante... per quanto riguarda i benefici del bus a 800 e del chip santarosa non ho letto nulla che parli di bump prestazionali di qualche rilievo, va si` un po' piu` veloce ma giusto un po'...
A livello di look&feel il vecchio modello bianco per me e` di una bellezza inarrivabile (de gustibus), voi che ne pensate? Avete consigli particolari?
P.S. mi scuso con l'autore del post (sam_88) per essermi introdotto "abusivamente" nel suo thread ma alla fine a parte i pollici del monitor abbiamo lo stesso identico problema... ;)
Grazie!! :):)
Alex
azz ho lo stesso problema con il modello da 24"... personalmente anche io non ho problemi sullo schermo lucido, anzi visto che ce l'ho sul portatile vedo che in effetti da' una resa migliore... pero` del nuovo non mi piacciono i colori (il nero + alluminio fanno tanto Pc Dell) e la scheda video, non che sia un giocatore (uso la consolle), ma da tutte le rece che trovo si evidenzia come la vecchia sia piu` performante... per quanto riguarda i benefici del bus a 800 e del chip santarosa non ho letto nulla che parli di bump prestazionali di qualche rilievo, va si` un po' piu` veloce ma giusto un po'...
A livello di look&feel il vecchio modello bianco per me e` di una bellezza inarrivabile (de gustibus), voi che ne pensate? Avete consigli particolari?
P.S. mi scuso con l'autore del post (sam_88) per essermi introdotto "abusivamente" nel suo thread ma alla fine a parte i pollici del monitor abbiamo lo stesso identico problema... ;)
Grazie!! :):)
Alex
Scusa di che?? :D
Allora. Sono di ritorno dalla mondadori, dove hanno 2 bellissimi iMac 20" esposti, uno bianco e uno in alluminio.
Esteticamente, imho, il bianco è più cool...sarà che sono un sentimentale, però sono abituato ad associare alla Apple il bianco :)
Certo, l'abbinamento del colore nero/grigio sull'alluminio è molto carino.
Per quanto riguarda lo spessore, l'iMac bianco sarà spesso 2-3 centimetri in più e ha il retro non piano (a differenza di quello in alluminio) ma un po' ovale.
Questo per quanto riguarda l'estetica.....per le prestazioni e il monitor, mi devo fidare di quello che si legge sui forum perchè non ho avuto modo di provarli.
KamiG: capitolo iMac 24"....dunque, più o meno ram non farci caso più di tanto, perchè ormai costa 30-40 euro ogni GB. Usato, appena erano usciti i nuovi, si trovava anche a 1100 euro, adesso invece il mercato è relativamente povero di iMac 24". Cmq dai sempre una occhiata ai refurb. sul sito apple, possibilmente quotidianamente. Ogni tanto ce ne sono di disponibili, e il prezzo non penso si discosti molto dai 1300 euro.
ciao :)
jackaz127
31-10-2007, 13:50
l...sarà che sono un sentimentale, però sono abituato ad associare alla Apple il bianco :)
OT: purtroppo vista la tendenza attuale di apple mi sa che dovremo abituarci a sto dannato color alu. :(
Quindi dite che 1.300 è troppo? Sono compresi mouse e tastiera wireless... cmq mi sa che la mia preferenza va nuovamente sul bianco. Ho visto da comet il nuovo e non mi piace molto esteticamente :p
bene... che voi sappiate dove e` piu` facile trovare dei "vecchi" iMac white da 24" in giro? Mediaworld? FNAC?
Alex
lollo_rock
31-10-2007, 13:58
bene... che voi sappiate dove e` piu` facile trovare dei "vecchi" iMac white da 24" in giro? Mediaworld? FNAC?
Alex
fnac non ci sono mai stato, ma so che da mw a roma ce ne sono ancora, ma non so se da 24":(
Alex
Da mediaworld credo di sì (in quello di cremona ce l'hanno). Alla mondadori di milano sono stato poco fa, e ho visto solo il 20" bianco esposto.
Cmq tieni d'occhio i refurb. sullo store apple..
Ciao
In sti giorni vado a vedere il 24"... giusto per sapere, a 1.300 mi da mouse, tastiera bt e base airpor (che non mi servirebbe), il prezzo vi sembra esagerato?
altra domanda da un milione di dollari: la nuova tastiera ipersottile puo` essere utilizzata con l'iMac White?
Alex
altra domanda da un milione di dollari: la nuova tastiera ipersottile puo` essere utilizzata con l'iMac White?
Alex
Ovviamente sì, è usb...
Avanzo 1.000.000 di $ :p
Alex
Direi proprio di si, è una 'normale' tastiera usb.
mh... sicuri? che io ricordi quando sono usciti i nuovi iMac dopo poco e` uscito un aggiornamento firmware proprio per le tastiere...
boh ma probabilmente sto dicendo solo cazzate, portate pazienza. ;)
Alex
boh ma probabilmente sto dicendo solo cazzate, portate pazienza. ;)
sisi, fai così solo perchè non vuoi darci il milione di dollari :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.