PDA

View Full Version : Affiancare a Vista un altro sistema operativo

marzacas
30-10-2007, 16:32
Ciao,
mi accingo a comprare un portatile con Win Vista precaricato 8penso la versione home). volevo sapere se era possibile fare in modo che all'accensione del portatile fosse possibile far avviare a scelta un altro sistema operativo (installato su un'altra partizione) SOLO inserendo un dischetto o un cd. Se si come posso fare?
Grazie

Berlusca
30-10-2007, 16:45
Ciao,
mi accingo a comprare un portatile con Win Vista precaricato 8penso la versione home). volevo sapere se era possibile fare in modo che all'accensione del portatile fosse possibile far avviare a scelta un altro sistema operativo (installato su un'altra partizione) solo inserendo un dischetto o un cd. Se si come posso fare?
Grazie

Ci son state tantissime discussioni, fai una ricerca sul forum. In ogni caso la risposta è "SI" e mica hai bisogno di dischetti o cd poichè quando avrai completato l'installazione dell'altro sistema seguendo i consigli forniti all'avvio ti si presenterà una scelta sul sistema col quale vuoi partire. Ciao

marzacas
30-10-2007, 16:50
Ci son state tantissime discussioni, fai una ricerca sul forum. In ogni caso la risposta è "SI" e mica hai bisogno di dischetti o cd poichè quando avrai completato l'installazione dell'altro sistema seguendo i consigli forniti all'avvio ti si presenterà una scelta sul sistema col quale vuoi partire. Ciao

Ti ringrazio per la risposta, però io ho la necessità che l'altro sistema operativo parta solo se inserisco un cd o un disco, anzi sarebbe meglio se la scelta del sistema operativo avvenisse solo se è inserito il disco altrimenti fare in modo che parta vista

Berlusca
30-10-2007, 17:10
Ti ringrazio per la risposta, però io ho la necessità che l'altro sistema operativo parta solo se inserisco un cd o un disco, anzi sarebbe meglio se la scelta del sistema operativo avvenisse solo se è inserito il disco altrimenti fare in modo che parta vista

Scusa non avevo capito, non saprei risponderti e, forse non mi faccio i fatti miei, ma non ho a questo punto capito la necessità!

marzacas
30-10-2007, 19:01
Scusa non avevo capito, non saprei risponderti e, forse non mi faccio i fatti miei, ma non ho a questo punto capito la necessità!
vorre fare in modo che se il portatile capita in mani sbagliate sia difficile entrare nell'altro sistema operativo senza il cd o dischetto d'avvio

Berlusca
31-10-2007, 14:58
vorre fare in modo che se il portatile capita in mani sbagliate sia difficile entrare nell'altro sistema operativo senza il cd o dischetto d'avvio

Perchè non metti una password da bios?

marzacas
31-10-2007, 15:59
Perchè non metti una password da bios?

però volevo che un s.o. fosse visibile in caso di controllo, l'altro invece non fosse avviabile se non con disco....se metto una password nel bios sono obbligato a immetterla e far comparire l'altro sistema operativo......

fabrylama
31-10-2007, 16:13
Ciao,
mi accingo a comprare un portatile con Win Vista precaricato 8penso la versione home). volevo sapere se era possibile fare in modo che all'accensione del portatile fosse possibile far avviare a scelta un altro sistema operativo (installato su un'altra partizione) SOLO inserendo un dischetto o un cd. Se si come posso fare?
Grazie

sì, è possibile, nel caso l'altro sistema sia xp, allora ti basta formattare il floppy come disco di avvio, impostare il boot da floppy ed inserire il file boot.ini nel floppy... penso che sia tutto, io lo avevo fatto un paio di anni fa

SodoMyzer
31-10-2007, 16:20
Ciao a tutti!!!
Ho lo stesso problema, nel senso che vorrei un SO per lavorare e una altro per "giocare" se così vogliamo dire...

A parte le fesserie che tengo su xp (seconda partizione "per giocare"), ho parecchi dati personali e cose tipo password di siti e email salvate in un file di testo...per ora li sto criptando ma la cosa mi da fastidio ed è seccante...

il problema è che all'inizio avevo la necessità di copiare files da una partizione all'altra, da un sistema all'altro.....ho dovuto settare da vista la "protezione" sulla seconda partizione settando che potevo copiare files da vista a xp...ed ho fatto anche l'opposto...

Ora però vorrei poter fare solo l'opposto...da xp copiare files nella partizione di vista....cosa che già faccio ma ho la necessità perchè a volte devo lasciare il portatile in ufficio e farci lavorare altre persone...

Quoto la domanda principale e aggiungo la seguente...sarebbe possibile farlo anche da sotto Vista già avviato nel caso in cui volessi copiare "un attimo" qualcosa nella seconda partizione?