PDA

View Full Version : [Excel] Superare il limite dei tre parametri per la formattazione condizionale

Aragorn
30-10-2007, 15:52
Salve a tutti,
mi trovo con questo piccolo problema da risolvere in Excel. In pratica devo assegnare un voto ad una serie di prodotti concorrenti secondo una serie di parametri (tipo pagella delle prove automobilistiche, per capirci), e per rendere leggibile il tutto ho utilizzato dei pallini, da un pallino che è il minimo a cinque pallini che è il massimo. Ora, siccome se lascio tutto in nero mi esce una tabella poco chiara, mi piacerebbe che a ogni numero di pallini venisse assegnato un colore. Ho pensato quindi di utilizzare la formattazione condizionale, funzionava tutto, ero preso benissimo ma poi ho scoperto che accetta al massimo tre condizioni, mentre a me ne servono cinque!
C'è un trucco per aggirare questo limite di Excel? Avevo pensato ad una formula con il se, ma mi si crea un riferimento circolare... :muro:

zuper
30-10-2007, 16:13
metti office 2007 :stordita:

Aragorn
30-10-2007, 16:26
metti office 2007 :stordita:

Si, lo dici tu al capo? :p Seriamente, ho trovato questa pagina http://www.xldynamic.com/source/xld.CFPlus.Download.html in cui c'è un componente aggiuntivo per Excel che estende questa funzionalità fino a 30 parametri, però nello zip ci sono un .ini e un .xla, come si installano?
Thanks

zuper
30-10-2007, 16:27
Si, lo dici tu al capo? :p Seriamente, ho trovato questa pagina http://www.xldynamic.com/source/xld.CFPlus.Download.html in cui c'è un componente aggiuntivo per Excel che estende questa funzionalità fino a 30 parametri, però nello zip ci sono un .ini e un .xla, come si installano?
Thanks

boh :)

unzippa il tutto e

prova ad andare in strumenti
componenti aggiuntivi
fai uno sfoglia e dagli quell'xla...

probabilmente ti aprirà un menù con delle nuove opzioni :)

Aragorn
30-10-2007, 16:41
ok, l'ho fatto in un foglio di lavoro vuoto, mi è comparso il pulsante in questione, ho chiuso il foglio, ho aperto il foglio che mi interessava e ora il pulsante è scomparso :muro:

Aragorn
30-10-2007, 16:42
ah no si è solo spostato, l'ho trovato, ora controllo se funge :)

Aragorn
30-10-2007, 16:59
viaggia viaggia, il giocattolo funziona :cool: