PDA

View Full Version : Disco interno mi viene riconosciuto come periferica esterna... com'è possibile ????

iceberg23
30-10-2007, 15:09
Ho installato da poco il nuoco pc. Scheda madre Asus M2N-E SLI. Dopo aver montato il disco ed averlo connesso con un attacco serial ATA e dopo aver installato windows, mi appare la tipica iconcina, in basso a destra, rimozione sicura dell'hardware. Il problema è che mi indica proprio il disco dati, HITACHI. Mi viene riconosciuto come una periferica esterna. Io non me ne intendo più di tanto, ma è possibile una cosa del genere ? Su risorse del computer, però, me lo da come Disco Principale (C:), e non come periferica di dati... non capisco.... :muro:

riporto
30-10-2007, 15:57
A me succede la stessa identica cosa con scheda madre Gigabyte e dischi WD in Sata... non oso immaginare cosa succederebbe se disattivassi uno dei due dischi...

iceberg23
30-10-2007, 16:01
A me succede la stessa identica cosa con scheda madre Gigabyte e dischi WD in Sata... non oso immaginare cosa succederebbe se disattivassi uno dei due dischi...

Ho provato a disattivarlo ma, ovviamente, non me lo fa disattivare. Non vorrei che questo artificio compromettesse le prestazioni dell'HD... che ne pensate ?

shingo
30-10-2007, 16:08
Scherzo tipico delle mobo con chipset Nvidia. Rileva gli hd come rimovibili perchè il chipset supporta le unità hot swap, ma stai tranquillo che un hd di sistema non te lo fa scollegare, e le prestazioni non cambiano....

iceberg23
30-10-2007, 16:21
Scherzo tipico delle mobo con chipset Nvidia. Rileva gli hd come rimovibili perchè il chipset supporta le unità hot swap, ma stai tranquillo che un hd di sistema non te lo fa scollegare, e le prestazioni non cambiano....

Non c'è modo per risolvere la questione ?

shingo
30-10-2007, 16:25
Disinstallare i drivers Nvidia ed usare quelli di win, ma non ha senso....

iceberg23
30-10-2007, 16:27
Quali sono le unità HOT SWAP ?

shingo
30-10-2007, 16:30
Quelle rimovibili "a caldo", cioè senza dover spegnere il pc.

iceberg23
30-10-2007, 16:35
Quelle rimovibili "a caldo", cioè senza dover spegnere il pc.

Non c'è modo di disattivare questa impostazione dal BIOS ? :(

riporto
31-10-2007, 08:16

Ok per me problema risolto, non mi da + di tanto fastidio, se poi prestazioni e stabilità non cambiano... ;)

iceberg23
31-10-2007, 10:12
Ok per me problema risolto, non mi da + di tanto fastidio, se poi prestazioni e stabilità non cambiano... ;)

Come hai fatto a risolvere il problema ? :confused:

riporto
31-10-2007, 15:17
Scusa perchè per te è un problema? Per me no, non mi da nesusn fastidio, semplicemente ora che so che è normale sto + tranquillo!

iceberg23
31-10-2007, 15:20
Scusa perchè per te è un problema? Per me no, non mi da nesusn fastidio, semplicemente ora che so che è normale sto + tranquillo!

Ah.. ok ... in quel senso.. :) si infatti, non era un vero è proprio problema... perlomeno, speravo che non lo fosse... anche io adesso sto più tranquillo... ehhe :cool:

riporto
31-10-2007, 15:48
Eh eh però io un problema ce l'ho, al contrario il tutto non funziona, bello... mi spiego:
ho un cassettino con dentro un disco SATA 2, quando lo inserisco win non se lo caga neanche di striscio... devo riavviare il pc. Una volta riavviato il disco può essere tranquillamente disattivato con il classico metodo tipo le chiavette USB... mah...

Capellone
31-10-2007, 20:50
che scheda madre hai?

riporto
22-11-2007, 08:16
che scheda madre hai?

Gigabyte GA-M57SLI-S4

bottoni
22-11-2007, 10:31
Eh eh però io un problema ce l'ho, al contrario il tutto non funziona, bello... mi spiego:
ho un cassettino con dentro un disco SATA 2, quando lo inserisco win non se lo caga neanche di striscio... devo riavviare il pc. Una volta riavviato il disco può essere tranquillamente disattivato con il classico metodo tipo le chiavette USB... mah...

prova a vedere se win fa lo swap su sto disco ciao

riporto
22-11-2007, 10:53
prova a vedere se win fa lo swap su sto disco ciao

Mavà!
E' un puro disco di archivio! Solo dati!

bottoni
22-11-2007, 12:39
Mavà!
E' un puro disco di archivio! Solo dati!

vedi che ti costa e vedi pure se viene usato dal ripristino configurazione

riporto
22-11-2007, 13:54
vedi che ti costa e vedi pure se viene usato dal ripristino configurazione

Scusa apprezzo il tuo sforzo per aiutarmi ma non capisco dove vuoi arrivare, il mio problema è in fase di accensione del disco, non in spegnimento, se ci facesse swap o cosa mi impedirebbe di disattivarlo, invece quello funziona alla grande, è quando lo accendo a pc acceso che non lo riconosce!

bottoni
22-11-2007, 23:01
Scusa apprezzo il tuo sforzo per aiutarmi ma non capisco dove vuoi arrivare, il mio problema è in fase di accensione del disco, non in spegnimento, se ci facesse swap o cosa mi impedirebbe di disattivarlo, invece quello funziona alla grande, è quando lo accendo a pc acceso che non lo riconosce!

non avevo capito sto aneddoto ... allora fai un altra cosa cambiagli lettera di unità mettine una che non si usa mai tipo x, w, s,t

poi non ti preoccupare io so dove voglio arrivare

Marinelli
23-11-2007, 17:25

Hai installato, sotto Windows, i drivers del controller SATA della scheda madre?

Ciao

bottoni
23-11-2007, 18:01
Hai installato, sotto Windows, i drivers del controller SATA della scheda madre?

Ciao

we bello da parecchio che non ti vedevo ...spero tutto ok stammi bene :D

Marinelli
26-11-2007, 08:16
we bello da parecchio che non ti vedevo ...spero tutto ok stammi bene :D

Tutto bene grazie, spero altrettanto per te :)

UP per riporto... sei sparito?

Ciao :)

riporto
26-11-2007, 08:55
Si si i driver ci sono... ora proverò senza dato che ho formattato...

Ma solo a me da sto problema???

Marinelli
27-11-2007, 14:40
I drivers ci devono essere. Sulla P5K-E di mio padre non c'era modo di far rilevare, senza drivers JMicron installati, il disco esterno eSATA a meno di non accenderlo prima del computer; installando i drivers invece viene rilevato al volo anche se viene acceso a sistema già avviato.

Ciao :)