View Full Version : VOGLIO TUTTO XP-VISTA-LEOPARD-DEBIAN-SUSE..
al-edit-so60
30-10-2007, 14:45
..raga' ho deciso,:D visto che voglio tutto e non voglio rinuciare a niente, nemmeno ai ricordi ed alle belle senzazioni che mi davano i vecchi sistemi operativi, stavo pensando sarà possibile installare su una sola macchina in multi-boot più sistemi operativi conteporaneamente (visto che ce li ho tutti), in particolare:
- il dos (magari)
- win95 (mitico)
- win98se (l'ultimo a fat 32)
- winME (dai più vituperato ingiustamente)
- winXP (il primo sistema di massa)
- winVISTA (la base dei 64 bit per tutti)
- suse 10.3
- kubuntu 7.10
- debian
e, perchè no:
- Mac OS X 10.5.0 Leopard
Che dite raga':
- è possibile installarli tutti su una sola macchina !?
- se si quali caratteristiche hardware deve avere tale macchina !?
- quali e quanti sistemi è possibile far coesistere !?
Grazie a chi mi aiuta a qualsiasi titolo a fare un po' di luce su tale sogno e soprattutto a mettere a fuoco il notebook (o workstation) ideale per tale sogno.
scotchman
30-10-2007, 16:53
..raga' ho deciso,:D visto che voglio tutto e non voglio rinuciare a niente, nemmeno ai ricordi ed alle belle senzazioni che mi davano i vecchi sistemi operativi, stavo pensando sarà possibile installare su una sola macchina in multi-boot più sistemi operativi conteporaneamente (visto che ce li ho tutti), in particolare:
- il dos (magari)
- win95 (mitico)
- winXP (il primo sistema di massa)
- winVISTA (la base dei 64 bit per tutti)
- suse 10.3
- kubuntu 7.10
- debian
e, perchè no:
Che dite raga':
- è possibile installarli tutti su una sola macchina !?
- se si quali caratteristiche hardware deve avere tale macchina !?
- quali e quanti sistemi è possibile far coesistere !?
Grazie a chi mi aiuta a qualsiasi titolo a fare un po' di luce su tale sogno e soprattutto a mettere a fuoco il notebook (o workstation) ideale per tale sogno.
leopard sarebbe illegale su macchine non mac :fagiano:
blindwrite
30-10-2007, 17:54
se non sbaglio di partizioni primarie non possono essercene più di 4 (e quindi 4 sistemi operativi diversi)
- il dos (magari)
l'hai già come prompt dei comandi, non serve a nulla installarlo a parte
- win95 (mitico)
non troveresti mai i driver
illegale
quindi potresti fare xp+vista+2 distro linux (cosa inutile, ma tant'è)...
al-edit-so60
30-10-2007, 18:38
se non sbaglio di partizioni primarie non possono essercene più di 4 (e quindi 4 sistemi operativi diversi)
quindi potresti fare xp+vista+2 distro linux (cosa inutile, ma tant'è)...
grazie ..si, potrei concordare per l'inutilità. E' solo per ginnasticare un po' la fantasia.
In realtà se ci pensi bene, per chi ha usato tali sistemi in passato, un po' di nostalgia c'è... :) ..anche dei crash di sistema.. riassoporare e richiamare alla mente emozioni di allora.. (la cosa è un po' romantica).. e capire quanto siamo andati avanti (o indietro) rispetto a 10 anni fa.
Rimane invece l'aspetto saliente vero e la domanda di fondo che dovrebbe far riflettere. Non ho provato, ma con l'hardware attuale sarà possible far girare win95 o win98 .. ad esempio!? Probabilmente no. C'è qualcuno che ha provato?
In sostanza quale è, se esiste, l'hardware più idoneo per coniugare il passato con il presente !?
Sembra una cazzata, lo ammetto, però forse serve... ;)
la soluzione più pratica, considerando che lo fai per puro sfizio, è utilizzare delle virtual machine. tra l'altro potresti anche osservare come girano 10 sistemi operativi contemporaneamente sul tuo computer (a meno che non ci siano limiti sul numero di vm che possono girare insieme).
minneapolis
30-10-2007, 20:15
Anche secondo me le virtual machine sono la soluzione migliore.
Trovare i driver di un notebook moderno per sistemi operativi come Win95 o 98 credo che sia un'impresa praticamente impossibile.
p.s. Nella tua lista non hai inserito il mitico Windows 3.1!!!! :)
blindwrite
30-10-2007, 20:25
grazie ..si, potrei concordare per l'inutilità. E' solo per ginnasticare un po' la fantasia.
In realtà se ci pensi bene, per chi ha usato tali sistemi in passato, un po' di nostalgia c'è... :) ..anche dei crash di sistema.. riassoporare e richiamare alla mente emozioni di allora.. (la cosa è un po' romantica).. e capire quanto siamo andati avanti (o indietro) rispetto a 10 anni fa.
ma anche no :D
Rimane invece l'aspetto saliente vero e la domanda di fondo che dovrebbe far riflettere. Non ho provato, ma con l'hardware attuale sarà possible far girare win95 o win98 .. ad esempio!? Probabilmente no. C'è qualcuno che ha provato?
In sostanza quale è, se esiste, l'hardware più idoneo per coniugare il passato con il presente !?
Sembra una cazzata, lo ammetto, però forse serve... ;)
un sistema ideale sarebbe un athlon xp o un p4 con chipset vecchiotti (kt333 o 845 intel) nvidia 4400titanium o radeon 8500.. 1gb di ram
al-edit-so60
31-10-2007, 10:27
.. Nella tua lista non hai inserito il mitico Windows 3.1!!!! :)
:doh: ..in effetti grave dimenticanza da parte mia.. sorry.. :ave: win 3.1 è stato il sistema operativo che (schermate blu a parte) mi ha dato le prime soddisfazioni con i giochi tipo "wolf" da passarci le nottate e perderci pure la vista con monitor 15" interallacciato! :D
..mentre il primo notebook (ibm thinkpad) aveva il mostruoso astro nascente "pentium" (a 66 o 100 Mhz non ricordo) e win95, plug and pray (non play) ;)
minneapolis
31-10-2007, 10:38
:doh: ..in effetti grave dimenticanza da parte mia.. sorry.. :ave: win 3.1 è stato il sistema operativo che (schermate blu a parte) mi ha dato le prime soddisfazioni con i giochi tipo "wolf" da passarci le nottate e perderci pure la vista con monitor 15" interallacciato!
Ricordo quando vidi per la prima volta Windows 3.1 da un amico... pochi giorni dopo acquistai il mio primo pc: un 486 DX a 50 Mhz (usato, perche' da ragazzino studente i soldi li mettevano i genitori)!!!!
e win95, plug and pray (non play) ;)
:asd: E' vero... girava molto la battuta "plug & pray" :D
Allora non sono l'unico malato... Cmq ti posso dire che sul mio Acer Aspire 5680 funzionano assieme il Dos, winXp, winVista e Sabayon.
Per quanto riquarda win 3.11 sul vecchio portatile mi girava su questo no, e non ho mai capito perchè mi dava un erore strao sulla memoria e ci ho rinunciato.
Anche con win95, win98, winMe non c'è verso di farli funzionare, tutti si installano ma dopo il riavvio mi danno un esore (Ndiss) qualcosa del genere se non ricordo male e si piantano.
Auguri
.. e capire quanto siamo andati avanti (o indietro) rispetto a 10 anni fa.
Una volta bastava un comodore64 per far andare una navicella sulla luna, oggi serve un pentium 4 per far girare Windows XP
Direi che siamo andati indietro :D
blindwrite
31-10-2007, 16:21
fai girare un p4 su un so senza interfaccia grafica... oppure programmalo tutto a mano (cosa pazzesca) e vedrai che il p4 va 1milione di volte meglio del commodore 64 che non faceva altro che calcoletti...
son ambiti d'utilizzo diversi.. non sono confrontabili in nessun modo
tommy781
31-10-2007, 18:55
il problema principale sarebbe dato dai driver, per i sistemi vecchi non li troverai di sicuro quindi non girerebbero per niente già a livello di schede video. per il resto...direi che è abbastanza inutile come prova nella realtà, una volta che hai sù vista ed un sistema linux sei già a posto, se proprio non resisti metti su anche il vecchio xp per nostalgia. leopard sarebbe inutile mancandoti i driver per le periferiche visto che vengono solo rilasciati quelli associati alle macchine apple.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.