PDA

View Full Version : [Info] Aumentare DDR = Aumento prestazioni??

Sky_80
30-10-2007, 14:22
Ragazzi ormai sono arrivato al MASSIMO!!!! :muro:

2 anni fà ho acquistato un Hp Pavilion Z6218EA, con una CPU AMD SEMPRON 3200 e 512 DDR.

L'ho preso nn potente perchè lo lascio semplicemente collegato 24H su 24H ad Internet... Senza giocare e neache vedere DIVX.
Una volta presi i dati li passo tranquillamente sul DESKTOP. :)

Nonostante quel poco lavoro che fà...
Per avviare LA PRIMA VOLTA EXPLORER oppure FIREFOX, ci mette diversi secondi... Avvolte ci vuole 1 MINUTO!!!!!
Poi per ascoltare INTRO di qualche mp3 nn ne parliamo.
(cmq... si parla sempre di PRIMO AVVIO... poi stranamente migliora)

L'anno scorso ho sostituito HDD dal 4200rmp ho messo il 5400rmp, pensando di migliorare un pò. Ma NULLA. :muro:
Ora mi hanno detto di montare della DDR.
Cosi passare da 512MB ad 1 GB oopuure 2GB.

Ma qui nasce il dubbio...

Il mio NB col aggiunta di DDR... Diminuirà questa ASSURDA ATTESA???
Che DDR monta il mio NB???
Se ci metto 2GB di ddr... il pocessore è capace di usarla???

Grazie anticipatamente!!!! :D

minneapolis
30-10-2007, 15:24
Sul mio vecchio HP con installato Windows Xp cambiai l'hard disk da 4200 rpm con uno da 5400 e passai da 512 MB di ram a 1,25 GB.

Sempre un Athlon XP era, pero' un certo incremento nelle prestazioni lo notai.

Sky_80
30-10-2007, 18:36
Sul mio vecchio HP con installato Windows Xp cambiai l'hard disk da 4200 rpm con uno da 5400 e passai da 512 MB di ram a 1,25 GB.

Sempre un Athlon XP era, pero' un certo incremento nelle prestazioni lo notai.

il mio purtroppo è un AMD SEMPRON...
Cmq forse con la DDR guadagno qualcosa.

Ma che DDR monto??? :confused:
Che modello???

gomax
30-10-2007, 20:59
Non capisco. Il mio "cesso" di portatile con un 3000+, 512mb di ram e un fetente hd a 4200rpm, con installato xp home, era un fulmine, e considerate che lo tenevo sempre undercloccato a 800mhz per risparmiare quando lo lasciavo a scaricare.
Secondo me dipende tutto da una cattiva configurazione e gestione del vostro sistema operativo: potete mettere un quadcore e 4gb di ram, ma se avete 50 applicazioni in background e sistema incasinato rimane inchiodato lo stesso.

Ciao

minneapolis
30-10-2007, 21:22
Non capisco.
Infatti il problema e' un altro.
La domanda era se un hard disk da 5400 rpm al posto di un 4200 rpm e 1 GB di ram al posto di 512 MB potessero influire sulle prestazioni di un notebook.

Secondo me dipende tutto da una cattiva configurazione e gestione del vostro sistema operativo
Ovviamente conta molto anche l'ottimizzazione del sistema.
In ogni caso puoi avere un sistema ottimizzato quanto vuoi, ma dire che non ci sia beneficio da questi cambiamenti mi sembra oggettivamente sbagliato.

Sky_80
31-10-2007, 00:05
applicazioni background...
non saprei cosa dirti... :D

Cmq ho in basso a destra...
Emule... Nod32... icona rete... icona wirless... icona BT... icona alimentazione... MSN.

Non credo di utilizzare molto. :)

Sky_80
05-11-2007, 13:50
non lasciatemi solo... :cry:

cefsdfsdfroma25td
05-11-2007, 13:58
non lasciatemi solo... :cry:

come detto in un altro topic,se puoi farmi uno screen della finestra ''avvio'' di msconfig,cosi magari ti aiuto a togliere qualcosina.
per il resto dovresti vedere anche com'è messa la ram nel portatile:in alcuni una ram è saldata e una è messa,ma cmq in linea di massima è chiaro che aumentare la ram porta ad un incremento di prestazioni,anche se potrebbe disattivarsi il dual channel(sempre se c'è),visto che perchè si attivi servono due ram di uguale dimensione,ma su un portatile di due anni fa non credo ci sia.
strano che cambian hdd non sia cambiato nulla,forse quello che era su aveva delle prestazioni buone per essere un 4200rpm

ciao

minneapolis
05-11-2007, 14:00
Io il mio parere te l'ho dato: aumenta la ram.

Per vedere che tipo di ram monta e quanta e' la massima gestibile, guarda sulle specifiche del notebook.

gomax
05-11-2007, 14:06
Infatti il problema e' un altro.
La domanda era se un hard disk da 5400 rpm al posto di un 4200 rpm e 1 GB di ram al posto di 512 MB potessero influire sulle prestazioni di un notebook.

Ovviamente conta molto anche l'ottimizzazione del sistema.
In ogni caso puoi avere un sistema ottimizzato quanto vuoi, ma dire che non ci sia beneficio da questi cambiamenti mi sembra oggettivamente sbagliato.

E' ovvio che mettendo un 5400rpm e 1gb di ram la situaione migliora; quello che volevo sottolineare, è che lo stesso miglioramente si può ottenere con un decisa ottimizzazione del sistema. Ho portato l'esempio del mio notebook, perchè la sua configurazione attuale è completamente diversa da quella di origine: ho aggiunto un hd da 7200rpm, 2gb di ram e un processore molto più performante. Le migliorie ci sono state, nettissime, ma con mia grande sorpresa, non nelle prestazioni generali del sistema (che con la configurazione originale era stato già molto ottimizzato, con ottime prestazioni, incrementate di poco dopo l'upgrade), ma soprattutto nell'esecuzione dei programmi. Quindi, se l'utente vuole migliorare nettamente le prestazioni generali del sistema, prima di spendere soldi in ram e hd consiglio una profonda ottimizzazione, anche attraveso programmi di tweaking, pulizia, deframmentazione, etc. che spesso può far miracoli anche su sistemi molto datati a dalle caratteristiche hardware molto limitate.
Quindi caro Sky_80, prima di comprare ram e hd (che sicuramente miglioreranno le prestazioni, ma non sappiamo fino a che punto), fatti un giro nella sezione Windows del forum per provare a migliorare le prestazioni partendo dal software.

Ciao

Sky_80
05-11-2007, 14:35
Il mio notebook nn supporta DUAL Channel :D

Cmq... Volevo togliere le 256mbx2 e montare delle 1GBx2.
Quello che volevo sapere è...

Il mio CPU... 3200sempron riesce ad utilizzarli 2 giga di ddr????
Oppure basta prenderne solo 1 GB?????

Come faccio a sapere che ddr mi serve????
Esiste un utility che, mi rileva il modello di DDR???

TNx. :)

cefsdfsdfroma25td
05-11-2007, 14:47
cpuz ti dice il tipo di ram,ma prima di comprare controlla che una non sia saldata spesso lo sono,quindi ti ritrovi a dover comprare un banco solo.
riguardo al sempron 3200 non credo abbia problemi ad utilizzarli;)

ciao

zio.luciano
05-11-2007, 15:28
IMHO, devi agire più sul fronte software e sull'ottimizzazione del sistema operativo.

Se usi il notebook solo per navigare/scaricare/word processing , una reinstallazione di windows "piallato" a dovere con nLite è opportuna; ti sconsiglio di spendere soldi per un hd più veloce e ram DDR (costosissime oggigiorno).
Ti consiglio inoltre di prendere in considerazione l'uso di RMClock, un software utilissimo per ottimizzare i meccanismi di risparmio energetico già presenti nel tuo sistema.

Saluti

Sky_80
06-11-2007, 01:00
IMHO, devi agire più sul fronte software e sull'ottimizzazione del sistema operativo.

Se usi il notebook solo per navigare/scaricare/word processing , una reinstallazione di windows "piallato" a dovere con nLite è opportuna; ti sconsiglio di spendere soldi per un hd più veloce e ram DDR (costosissime oggigiorno).
Ti consiglio inoltre di prendere in considerazione l'uso di RMClock, un software utilissimo per ottimizzare i meccanismi di risparmio energetico già presenti nel tuo sistema.

Saluti

Si... lo uso solo per questo. :)
Ma i miei 512MB sono anche in condivisione della SCHEDA VIDEO.
Quindi... a fine nn so quanti ne HA il Sistema a disposizione. :muro:

Sky_80
06-11-2007, 01:01
cpuz ti dice il tipo di ram,ma prima di comprare controlla che una non sia saldata spesso lo sono,quindi ti ritrovi a dover comprare un banco solo.
riguardo al sempron 3200 non credo abbia problemi ad utilizzarli;)

ciao

cpuz

Okiz!!! ;)

zio.luciano
06-11-2007, 06:14
Si... lo uso solo per questo. :)
Ma i miei 512MB sono anche in condivisione della SCHEDA VIDEO.
Quindi... a fine nn so quanti ne HA il Sistema a disposizione. :muro:

Se è un Hp Pavilion ZV6218EA, la scheda madre ha 128 MB di memoria video dedicata, e in più hai la possibilità da BIOS di aumentare questo quantitativo (SidePort+UMA)....se non ci giochi con il portatile, da BIOS imposta solo la modalità SidePort, e tutti i 512 MB saranno disponibili per il sistema operativo.
Una nota: gli zv6000 hanno due banchi di RAM, uno sotto la scocca (e vi si accede svitando la vite del coperchio posto poco sopra la batteria) e l'altro sotto la tastiera (e per accedere a questo devi smontare tastiera e pannello con i pulsanti).
Torno a ripeterti che 512 MB di RAM sono più che sufficienti per quello che ci devi fare, "piallando" a dovere win xp con nLite e disabilitando i servizi e i programmi in esecuzione automatica che non ti sono strettamente necessari guadagnerai preziosi secondi all'avvio (e parecchia memoria disponibile per il sistema). Ti consiglio di chiedere nella sezione Windows ;)

Sky_80
06-11-2007, 13:47
Se è un Hp Pavilion ZV6218EA, la scheda madre ha 128 MB di memoria video dedicata, e in più hai la possibilità da BIOS di aumentare questo quantitativo (SidePort+UMA)....se non ci giochi con il portatile, da BIOS imposta solo la modalità SidePort, e tutti i 512 MB saranno disponibili per il sistema operativo.
Una nota: gli zv6000 hanno due banchi di RAM, uno sotto la scocca (e vi si accede svitando la vite del coperchio posto poco sopra la batteria) e l'altro sotto la tastiera (e per accedere a questo devi smontare tastiera e pannello con i pulsanti).
Torno a ripeterti che 512 MB di RAM sono più che sufficienti per quello che ci devi fare, "piallando" a dovere win xp con nLite e disabilitando i servizi e i programmi in esecuzione automatica che non ti sono strettamente necessari guadagnerai preziosi secondi all'avvio (e parecchia memoria disponibile per il sistema). Ti consiglio di chiedere nella sezione Windows ;)

Ho impostato da BIOS la modalità Sideport. :cool:
Ora cosa dovrei fare di preciso nella sezione Windows????

Io di solito disabilito delle voci di Nuovi programmi del AVVIO WINDOWS con Ccleaner.
Cosa dovrei chiedere di preciso????

Ps - Mi hanno portato una copia di windows xp corporate...
Mi hanno detto di provare questa perchè MOLTO... MOLTO... Leggera. :mbe:

zio.luciano
06-11-2007, 13:49
Ho impostato da BIOS la modalità Sideport. :cool:
Ora cosa dovrei fare di preciso nella sezione Windows????

Io di solito disabilito delle voci di Nuovi programmi del AVVIO WINDOWS con Ccleaner.
Cosa dovrei chiedere di preciso????

Ps - Mi hanno portato una copia di windows xp corporate...
Mi hanno detto di provare questa perchè MOLTO... MOLTO... Leggera. :mbe:

Cerca il programma nLite (è freeware ;)), nella sezione dedicata a windows c'è spiegato come funziona, cosa fa e come trarne il max vantaggio.

cefsdfsdfroma25td
06-11-2007, 13:55
quoto,prima di spender soldi prova tutto ciò che è possbile; daltronde 512 di ram non sono pochi per navigare e basta,e se la sceda video ha la sua memoria dedicata,rimangono tutti per l'os.
ps:in merito alla corporate,mi sa tanto di cosa illegale,ma potrei sbagliarmi

ciao

saltoto
06-11-2007, 14:21
Ciao, concordo con i post precedenti, ti posso consigliare da una mia esperienza recente simile alla tua. Ti consiglio di installare al massimo due banchi da 512mb di ram e formattare il tutto. Sostituire hd cambia poco, ma devi vedere se il tuo hd e danneggiato, rumoroso, insomma se sta per lasciarti. in quest'ultimo caso se positivo valuta l'acquisto di un nuovo nb che per il momento le configurazioni base centrino con 1gb di ram te la cavi con 600€. Ciao e non fare cavolate nel spendere di più di quanto vale il nb!

Sky_80
06-11-2007, 14:55
Cerca il programma nLite (è freeware ;)), nella sezione dedicata a windows c'è spiegato come funziona, cosa fa e come trarne il max vantaggio.

nLite... Mamma mia che mal di testa!!!!
Non sono capace a far ste cose io. :mc:

Sky_80
06-11-2007, 14:58
quoto,prima di spender soldi prova tutto ciò che è possbile; daltronde 512 di ram non sono pochi per navigare e basta,e se la sceda video ha la sua memoria dedicata,rimangono tutti per l'os.
ps:in merito alla corporate,mi sa tanto di cosa illegale,ma potrei sbagliarmi

ciao

Per navigare, Emule, Msn.

Ps - Il corporate nn è originale. ma io metto la mia licenza di xp. :D

Sky_80
06-11-2007, 14:59
Ciao, concordo con i post precedenti, ti posso consigliare da una mia esperienza recente simile alla tua. Ti consiglio di installare al massimo due banchi da 512mb di ram e formattare il tutto. Sostituire hd cambia poco, ma devi vedere se il tuo hd e danneggiato, rumoroso, insomma se sta per lasciarti. in quest'ultimo caso se positivo valuta l'acquisto di un nuovo nb che per il momento le configurazioni base centrino con 1gb di ram te la cavi con 600€. Ciao e non fare cavolate nel spendere di più di quanto vale il nb!

Propio questo volevo fare.
2x512mb

Hdd l'ho gia cambiato da 4200rmp a 5400rmp.
Da quando ho capito... Emule mangia na cifra di ram con molti Download. :rolleyes:

cefsdfsdfroma25td
06-11-2007, 15:10
emule se è acceso per parecchio tempo mangia tanta ram,ma per utilizzo msn,emule e internet 512 mb bastano,con un os ottimizzato.per ottimizzarlo un pochino basta anche andare su msconfig e togliere tutti i processi di avvio che non srvono,tray icon per esempio e anche stoppare i servizi microsoft che si è certi che non servono tipo:
-centro sicurezza pc
-ora di windows:è il programmino che si sincronizza al server...molto inutile
-segnalazione eventi
-segnalazione errori
-giuda in linea
tutte piccole cose che io negli anni ho scoperto non utilizzare mai ed assieme ad altre piccole cose,senza uso di nlite o similari,faccio e guadagno ram.
ps: puoi anche sperimentare i servizi che non servono,se proprio non va bene stai poco a rimetterli;)

ciao

Sky_80
07-11-2007, 09:15
emule se è acceso per parecchio tempo mangia tanta ram,ma per utilizzo msn,emule e internet 512 mb bastano,con un os ottimizzato.per ottimizzarlo un pochino basta anche andare su msconfig e togliere tutti i processi di avvio che non srvono,tray icon per esempio e anche stoppare i servizi microsoft che si è certi che non servono tipo:
-centro sicurezza pc
-ora di windows:è il programmino che si sincronizza al server...molto inutile
-segnalazione eventi
-segnalazione errori
-giuda in linea
tutte piccole cose che io negli anni ho scoperto non utilizzare mai ed assieme ad altre piccole cose,senza uso di nlite o similari,faccio e guadagno ram.
ps: puoi anche sperimentare i servizi che non servono,se proprio non va bene stai poco a rimetterli;)

ciao

Grazie!!!! :D
Ma queste voci... da dove le posso eleminare????

cefsdfsdfroma25td
07-11-2007, 16:55
Grazie!!!! :D
Ma queste voci... da dove le posso eleminare????

da esegui scrivi msconfig e trovi in servizi i servizi di windows che vengono caricati all'avvio,in avvio i programmi.

ciao

arabesk
07-11-2007, 17:22
io turion64 mt34 512 mb di ram hd 5400 rpm 80 gb. all'inizio era un fulmine poi usandolo come mulo, è diventato lentissimo. ho aggiunto altri 512 mb ed ho avuto un minimo di beneficio, ma la verità è che è un problema di frammentazione hd (80% frammentato) l'ho deframmentato una volta, operazione lentissima tutta la nottee il giorno seguente, è migliorato.
NON potendo stare sempre a deframmentare. ho visto che se lascio almeno il 20% dell'hd libero migliora di molto le prestazioni. Hd pieno e frammentato puoi avere il miglior procio ma il computer si ferma.
Consigli
1) istalla SPYBOTH search e destroy aggiornalo e rimuovi i malware e spyware, se non l'hai mai fatto troverai un campo minato (windows defender è 1 m*****)
2) libera almeno il 20% di hd e tienilo libero
3) vai nella sezione software nel topic dove parlano di deframmentazione, troverai molte risposte. Purtroppo il windows x deframmentare è quanto di peggio, ed i programmi buoni sono tutti a pagamento.