PDA

View Full Version : phone interview Shell

Pot
30-10-2007, 13:20
Ciao,
qualcuno ha sostenuto la phone interview di Shell?
che tipo di domande fanno?
Ciao,
Alessio

Espinado
30-10-2007, 17:29
Non ho avuto questo piacere ma immagino saranno le solite competency-based. Preparati a raccontare quando sei stato un leader, quanto hai dovuto venire a patti con un cambiamento imposto dall'esterno, i tuoi difetti, etc etc.

gabberman81
30-10-2007, 23:21
Non ho avuto questo piacere ma immagino saranno le solite competency-based. Preparati a raccontare quando sei stato un leader, quanto hai dovuto venire a patti con un cambiamento imposto dall'esterno, i tuoi difetti, etc etc.

:doh: :doh: :doh: ma se vi fanno queste domande gli rispondete pure ????:rolleyes:

Espinado
31-10-2007, 09:09
cosi' gira il mondo, se nn rispondi non passi il colloquio, mica si puo' sempre guadagnare quattro soldi e vivere sulle spalle dei genitori...

Pot
31-10-2007, 13:22
cosi' gira il mondo, se nn rispondi non passi il colloquio, mica si puo' sempre guadagnare quattro soldi e vivere sulle spalle dei genitori...
diciamo che sono anche aziende molto grandi ed è prassi fare questo genere di domande. Vogliono gente motivata e che dimostri di aver fatto qualcosa durante negli anni passatti in uni o durante il rpimo impiego.
poi naturalmente se non ti interessa la posizione o la ditta puoi anche non fare l'application....
giusto per chiarire.. tutte le aziende sopra i 1k dipendenti fanno questo tipo di colloquio.

gabberman81
31-10-2007, 13:48

be, io sono grafico e operatore cad, quindi queste domande del cavolo spero proprio con non me le faranno :rolleyes:
queste analisi psicologiche da 4 soldi mi stan proprio sulle palle...

Espinado
31-10-2007, 14:08
è roba per neolaureati, quando hai una esperienza specifica i colloqui tendono a focalizzarsi + su quello.

phyrouz
31-10-2007, 14:13
be, io sono grafico e operatore cad, quindi queste domande del cavolo spero proprio con non me le faranno :rolleyes:

Per far carriera IMHO servono doti di leadership e di problem solving, quindi è normale che un'azienda cerchi di capire se avrà davanti un mero esecutore di ordini o qualcuno che possa prendere in mano una situazione anche problematica e risolverla coinvolgendo altre risorse..

A me nei colloqui già ad un anno dalla laurea mi chiedevano sempre se avevo lavorato in team, se avevo risorse che rispondevano a me e varie domande su come risolvevo i problemi e i conflitti all'interno del team..

Anche vero che non sono nel campo IT ma in quello finanziario/bancario, cmq persone con doti di leadership servono in tutti i campi..

gabberman81
31-10-2007, 15:26
Per far carriera IMHO servono doti di leadership e di problem solving, quindi è normale che un'azienda cerchi di capire se avrà davanti un mero esecutore di ordini o qualcuno che possa prendere in mano una situazione anche problematica e risolverla coinvolgendo altre risorse..

A me nei colloqui già ad un anno dalla laurea mi chiedevano sempre se avevo lavorato in team, se avevo risorse che rispondevano a me e varie domande su come risolvevo i problemi e i conflitti all'interno del team..

Anche vero che non sono nel campo IT ma in quello finanziario/bancario, cmq persone con doti di leadership servono in tutti i campi..

a ok, io invece - ho a che fare con la gente e meglio è :D

Pot
31-10-2007, 15:41
tu sei un tecnico quindi guarderanno altroe cose credo.....

Pot
06-11-2007, 12:53
Per chi fosse interessato ecco cosa mi è stato chiesto in 50 minuti di colloquio:
- piccola presentazione
- perchè shell
- perchè la particolare posizione che ho richiesto
- che caratteristiche pensa di avere per la posizione
- un achievment non accademico ne lavorativo
- un momento in cui hai msotrato doti di leadership
- differenza per te fra leadership e managing
- una persona che per te è un leader
- rapporto con gli altri
- come lavori con gente di altre culture
- discussione sul global warming.

adesso sono un po' di fretta.. magari stasera dettaglio meglio la cosa..
ciao
Alessio

Espinado
06-11-2007, 14:37
che fatica, dopo un'ora cosi' a me fumava il carvello...

mark41176
06-11-2007, 15:20
è roba per neolaureati, quando hai una esperienza specifica i colloqui tendono a focalizzarsi + su quello.

indubbiamente... concordo

affidabilità e serietà :)
appena laureato non avrei immaginato quanto fossero apprezzate queste altre 2 caratteristiche ...... davo più peso prima all'intelligenza e alle competenze (... parlo in generale :D )

Chevelle
06-11-2007, 19:56
Per chi fosse interessato ecco cosa mi è stato chiesto in 50 minuti di colloquio:
- piccola presentazione
- perchè shell
- rapporto con gli altri

ciao
Alessio

Stesse domande che mi hanno fatto in altri colloqui. Penso che oramai si siano tutti standardizzati.
Mancanza di fantasia. Devono pur mangiare i selezionatori, no? :fagiano:

fabio80
06-11-2007, 21:05
Stesse domande che mi hanno fatto in altri colloqui. Penso che oramai si siano tutti standardizzati.
Mancanza di fantasia. Devono pur mangiare i selezionatori, no? :fagiano:

sì, ma shell te lo fa raccontare in inglese, motivo per cui alla presentazione nessuno ha lasciato il cv :sofico:

Pot
06-11-2007, 22:12
visto che ti piazzano a lavorare in giro per il mondo con dei colleghi che non sono di sicuro italiani mi stupirei che te lo facessero in italiano il colloquio...........
poi se il nostro inglese è uno schifo è un'altra questione...

fabio80
06-11-2007, 22:16
visto che ti piazzano a lavorare in giro per il mondo con dei colleghi che non sono di sicuro italiani mi stupirei che te lo facessero in italiano il colloquio...........
poi se il nostro inglese è uno schifo è un'altra questione...

ti assicuro che l'inglese del resto del mondo non è molto migliore del nostro

columbia83
06-11-2007, 22:29
- piccola presentazione
- perchè shell
- rapporto con gli altri

ciao
Alessio

per curiosità, che hai risposto alle frasi evidenziate?

Pot
06-11-2007, 22:39
1) l'esperienza di coordinatore di progetto ceh sto vivendo adesso
2) il sunto è: il leader ha il compito di guidare, di avere "la visione" e di riuscire a trascinare il gruppo, il manager invece deve avere buonissime doti di organizzazione e gruppo, però non gli è chiesto di avere la visione completa della situazione
3) stavamo parlando di It.. sinceramente un neader nell'it è steve jobs... o anche guglielmo cancelli ( ma non mi sta troppo simpatico)

ciao
alessio

columbia83
06-11-2007, 22:43
Grazie per la risposta!

mark41176
07-11-2007, 09:20
ti assicuro che l'inglese del resto del mondo non è molto migliore del nostro

concordo....... mi riesce più semplice colloquiare con alcuni fornitori stranieri non di lingua madre inglese, oppure con asiatici che provano ad esprimersi in inglese!

1) l'esperienza di coordinatore di progetto ceh sto vivendo adesso
2) il sunto è: il leader ha il compito di guidare, di avere "la visione" e di riuscire a trascinare il gruppo, il manager invece deve avere buonissime doti di organizzazione e gruppo, però non gli è chiesto di avere la visione completa della situazione
3) stavamo parlando di It.. sinceramente un neader nell'it è steve jobs... o anche guglielmo cancelli ( ma non mi sta troppo simpatico)

ciao
alessio

ottime e precise definizioni, non credo però ai soliti luoghi comuni "leader si nasce"........ nelle normali fasi di crescita professionale sono tanti i fattori che possono incidere sulla personalità di uno che sta facendo carriera........ puoi essere un semplice manager e diventare tranquillamente un leader, o no?

P.S. una domanda OT......... Pot sei ing meccanico? la tua figura di coordinatore di progetto è una sorta di Project Manager? come ti trovi?

Pot
10-11-2007, 13:33
sono ingegnere informatico.
Dato che sono abbastanza giovane mi è stato affidato un progetto pilota, quindi questo è solo una parte di quello che svolgo adesso. Mediamente per diventare manager di progetto ( quindi si seguono vari progetti contemporaneamente) ci vogliono 5 anni ( se si è bravi)

ciao
Alessio