View Full Version : Insider trading. vorrei capirci qualcosa.
orologio123
30-10-2007, 11:34
Salve,, per quanto riguarda l' insider trading vorrei capirci qualcosa ho letto su wikipedia alcune nozioni ma mi piacerebbe un esempio pratico per fissare meglio il concetto grazie.
Fradetti
30-10-2007, 11:41
lavori al ministero della difesa nell'ufficio dove approvano le nuove commesse ai vari fornitori. Sai prima di tutti che una certa commessa è stata approvata. Ti compri le azioni della ditta che ha ricevuto questa commessa prima che la notizia arrivi ai mercati (mettiamo ad un prezzo di 100). Il giorno dopo arriva la notizia e le azioni aumentano sicuramente perchè l'azienda avrà grandi introiti. Vendi le azioni (a 120).
Hai sfruttato un informazione riservata a tuo vantaggio personale per fare compravendita di azioni: INSIDER TRADING
orologio123
30-10-2007, 11:46
Perdonami potresti approfondire ?
Come fai a sapere che l' azienda avra utili ?
Fradetti
30-10-2007, 11:53
Perdonami potresti approfondire ?
Come fai a sapere che l' azienda avra utili ?
5 aziende partecipano ad un concorso della difesa, di queste una viene scelta e beccherà i soldi, le altre nulla.
E' chiaro che quest'azienda avrà utili.
orologio123
30-10-2007, 12:00
Grazie della risposta, ma per esempio l' aggiotaggio che cosa è mi sembra un pò diverso dall' insider trading quale è la differenza.
Perdonami, ma non voglio morire ignorante.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1409127
http://it.wikipedia.org/wiki/Insider_trading
http://it.wikipedia.org/wiki/Aggiotaggio
Gig4hertz
30-10-2007, 12:57
http://it.wikipedia.org/wiki/Insider_trading
http://it.wikipedia.org/wiki/Aggiotaggio
puoi approfondire ?? :O
orologio123
30-10-2007, 13:00
Perdonatemi, ma mi piacerebbe un esempio pratico cosi capisco meglio il senso del concetto grazie.
Gig4hertz
30-10-2007, 13:02
Perdonatemi, ma mi piacerebbe un esempio pratico cosi capisco meglio il senso del concetto grazie.
lavori al ministero della difesa nell'ufficio dove approvano le nuove commesse ai vari fornitori. Sai prima di tutti che una certa commessa è stata approvata. Ti compri le azioni della ditta che ha ricevuto questa commessa prima che la notizia arrivi ai mercati (mettiamo ad un prezzo di 100). Il giorno dopo arriva la notizia e le azioni aumentano sicuramente perchè l'azienda avrà grandi introiti. Vendi le azioni (a 120).
Hai sfruttato un informazione riservata a tuo vantaggio personale per fare compravendita di azioni: INSIDER TRADING
:fagiano:
Lavori in Merrill Lynch & Co o in Morgan Stanley e il 10 settembre 2001 compri enormi quantitativi di stock options della American Airlines e della United Airlines.
LuVi
Sisupoika
30-10-2007, 13:59
Lavori in Merrill Lynch & Co o in Morgan Stanley e il 10 settembre 2001 compri enormi quantitativi di stock options della American Airlines e della United Airlines.
LuVi
Coincidenze della vita :D
Bella lì.
orologio123
30-10-2007, 15:28
Sarà, ma ho le idee confuse più diprima.
Radagast82
30-10-2007, 15:32
Lavori in qualche società "fica", il 10 settembre 2001 ti arriva una notiza interessante. Vendi subito le azioni in tuo possesso delle compagnie assicurative. Questo è insider trading, e non è fantascienza, se hai voglia recupera i dati di mercato di quel periodo
Radagast82
30-10-2007, 15:33
Sarà, ma ho le idee confuse più diprima.
riguardo? agiotaggio o insider trading?
sniff sniff, sento puzza di troll
Tommy_83
30-10-2007, 15:36
noooo orologio è quello dei rivenditori e delle fattureeeee!!! nooooooo!!!!
orologio123
30-10-2007, 15:40
Grazie radagà, quale è il discorso logico per cui devo vendere quelle azioni se le vendo cosa guadagno ?
Potresti farmi un esempio con dei numeri ? Cosi metto a fuoco l' argomento ?
Fides Brasier
30-10-2007, 15:48
se le vendo cosa guadagno ?magari la differenza di valore tra quanto le hai pagate e quanto ne hai ottenuto :stordita:
potresti approfondire cosa non ti e' chiaro? :D
orologio123
30-10-2007, 15:57
magari capisco meglio con un esempio numerico e magari spiegatemi perche si vende in quel momento e non in un altro grazie ovvero la logica.
Ma esempio numerico di cosa? Se non hai la minima idea di come funziona un mercato finanziario non mi sembra sensato chiedere cosa sia l'insider trading e l'aggiotaggio!
scusa è tanto semplice...
te lavori al ministero della difesa che ha indetto una gara.
te decidi chi vincerà quella gara.
quindi solo te sai chi è il vincitore.
il giorno prima di dirlo ti compri un milione di euro di azioni della società vincitrice che valgono 100 euro ad azione.
la società vince e le sue azioni ovviamente salgono, facciamo a 120 euro.
te hai quadagnato 20 euro ad azione sfruttando una notizia che solo te potevi sapere.
Radagast82
30-10-2007, 16:07
magari capisco meglio con un esempio numerico e magari spiegatemi perche si vende in quel momento e non in un altro grazie ovvero la logica.
ti voglio dare fiducia anche se secondo me sei un troll, e nemmeno molto esperto.
Es. il 10 ottobre le azioni delle salcazzo s.p.a sono a 100. Lo stesso giorno la salcazzo s.p.a. vince una gara di appalto per milioni di euri, lo vengo a sapere e compro il 10 ottobre 1000 azioni della salcazzo s.p.a a 100 ciascuno, per un totale di 100*1000= 100.000.
L'11 ottobre la salcazzo s.p.a. comunica che ha vinto la gara di appalto milionaria, le sue azioni sono richiestissime e schizzano a 150. A quel punto io vendo le mie 1000 azioni della salcazzo s.p.a a 150 ognuna, ossia a 150.000. Così facendo, senza troppi sbattimenti, ho avuto un guadagno netto di 150.000-100.000=50.000 grazie all'informazione riservata che hai avuto
scusa è tanto semplice...
te lavori al ministero della difesa che ha indetto una gara.
te decidi chi vincerà quella gara.
quindi solo te sai chi è il vincitore.
il giorno prima di dirlo ti compri un milione di euro di azioni della società vincitrice che valgono 100 euro ad azione.
la società vince e le sue azioni ovviamente salgono, facciamo a 120 euro.
te hai quadagnato 20 euro ad azione sfruttando una notizia che solo te potevi sapere.
E se non ti è chiaro così devi sapere che tutte le notizie "price sensitive" devono essere diffuse agli organi di stampa per eliminare l'asimmetria informativa tra chi sa e chi non sa.
orologio123
30-10-2007, 16:35
Grazie radagast per la risposta, ma perdona che cosa è un troll ? Non ho capito.
marzacas
30-10-2007, 16:47
Grazie radagast per la risposta, ma perdona che cosa è un troll ? Non ho capito.
http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29
minulina
31-10-2007, 11:39
così vedete cosa gli è già stato detto e non ci perdete più tempo!!!!
così vedete cosa gli è già stato detto e non ci perdete più tempo!!!!
Non è servito linkare quel thread, perchè se leggi il terzo post , lo avevo fatto io stessa.
Ania
giovane acero
31-10-2007, 12:10
scusa ma con un esempio numerico la logica non riuscirebbe a prescindere il concetto vago e intrinseco dell'azione di mercato, nella misura in cui riesci a mettere a fuoco la profondità di campo circostante
orologio123
31-10-2007, 12:20
Di quello che hai detto non ho capito niente per me è arabo usa parole più semplici.
riazzituoi
31-10-2007, 13:17
Di quello che hai detto non ho capito niente per me è arabo usa parole più semplici.
:doh:
orologio123
31-10-2007, 13:26
Addio
attenzione, pesca a strascico
:asd:
Ciao, ma sei serio :)?
Comunque...ho 5 industrie che parteciperanno domani ad un concorso per aggiudicarsi una commessa enorme, con tanto denaro. Tanto denaro = tanti utili = tanti dividendi per i soci = il valore dell'azienda cresce = sul mercato le azioni dell'azienda valgono di più. Oggi un'amico ben informato mi dice chi vincerà il concorso...vado in borsa e compro 10000 azioni dell'industria sicuramente vincente a prezzo 10 euro. Domani l'impresa vince (come da notizia certa) il concorso, le azioni salgono a 12 euro. Dopodomani io rivendo il tutto, ci guadagno.
giovane acero
31-10-2007, 14:08
vorrei usare parole più semplici ma ciò implicherebbe una mancanza insanabile rispetto alla situazione contingente nei tuoi confronti e nei confronti della quasi totalità della community stessa.
detto questo, ahimè, ti devo salutare.
au revoir orologio123, che la sorte t'arrida
Radagast82
31-10-2007, 14:27
che dio tassista! :O
che dio tassista! :O
Which God taxidriver!
Addio
Addio
e per favore, vai a trollare da un'altra parte.
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.