PDA

View Full Version : restauro vecchie foto in bianco e nero

SakuSTrambo
30-10-2007, 11:05
vorrei conservare vecchie foto in bianco e nero dei miei genitori in formato digitale ....
ho uno scanner 4800 dpi riesco a fare scansioni di buona qualità
userei gimp per tutte le modifiche del caso, in modo casuale in quanto non sono un esperto di tale programma ma dopo vari tentativi spero di capire bene come si usano i comandi e trovare le impostazioni ottimali :)

mi viene il dubbio le foto sono in formato piccolo 8x5
è eccessiva la scansione a 4800 dpi ?
in che formato mi conviene salvare per la lavorazione con gimp.... bmp jpg o tiff?

consigli utili?

guide online ?

grazie a tutti

ciop71
30-10-2007, 11:31
4800 dpi sono un'esagerazione, già fra 600 e 1200 dpi la differenza è minima.
Per elaborarle sarebbe meglio salvarle in tiff, ma così occupano tantissimo spazio. Una volta che si è sicuri del ritocco si possono archiviare in jpeg.

continuiamocosì
30-10-2007, 11:49
sparare a 4800dpi è solo marketing e non serve a nulla se non sprecare tempo a te e spazio al PC.
Come dice anche Ciop71 starei sui 600dpi (perchè la foto è piccola altrimenti scenderei anche a 400) e non oltre perchè sicuramente quelle foto non sono di primissima qualità e quindi aumentando la precisione non vai a recuperare dettagli.
La foto acquisiscila in tiff a 8bit (lascia perdere i 16bit) a colori.
Dopodichè se la foto originale è in B/N desaturala quella scansita via software successivamente.
Dopodichè viene il bello del restiling... cosa che mi appasiona molto e dà soddisfazioni.

SakuSTrambo
30-10-2007, 11:51
4800 dpi sono un'esagerazione, già fra 600 e 1200 dpi la differenza è minima.
Per elaborarle sarebbe meglio salvarle in tiff, ma così occupano tantissimo spazio. Una volta che si è sicuri del ritocco si possono archiviare in jpeg.

grazie mille facendole 4800 venivano enormi e faticavo nel lavorarle con gimp se dici che bastano 600-1200 dpi tiro già un sospiro di sollievo ;)

SakuSTrambo
30-10-2007, 11:52
continuiamocosì solo il tempo sarà mio maestro dopo svariati tentativi immagino :)

continuiamocosì
30-10-2007, 11:55
mi è venuto un dubbio .... non conosco il software tuo di scansione ma con 8bit intendo 8bit per canale (16,7M di colori) e non un'immagine da 256 colori. ;)

SakuSTrambo
30-10-2007, 12:12
una domanda agisci solo su contrasto luminosità saturazione oppure editi proprio fisicamente le immagini?

se te ne mando una .... me la faresti tanto per vedere i margini di miglioramento :rolleyes:

ovviamente non ora che sono in ufficio :D

continuiamocosì
30-10-2007, 12:18
tutto dipende da cosa c'è da fare.
Solitamente in foto vecchie "un classico" è quello di togliere le dominanti, i graffi e le pieghe della carta oltre all'aggiustatina dei livelli per concludere.