PDA

View Full Version : Pure Basic

dani&l
30-10-2007, 11:22
Qualcuno ha qualche info riguardo a questo ?

http://www.purebasic.com

The main features of PureBasic

- Huge set of internal commands (800+) to quickly and easily build any application or game
- All BASIC keywords are supported
- Very fast compiler which creates highly optimized executables
- No external DLLs, runtime interpreter or anything else required when creating executables
- Procedure support for structured programming with local and global variables
- Access to full OS API for advanced programmers
- Easy but very fast 2D game support trough dedicated libraries (DirectX, SDL, ...)
- Easy and high quality 3D support based on OGRE
- Optimal use of the available hardware by using highly optimized (assembly) commands
- Source code is portable between AmigaOS, Windows, MacOS X and Linux, for games and applications
- Dedicated editor and development environment
- Integrated debugger to easily trace programming bugs.

Il costo non è proibitivo (99$) e parla di programmi compilati eseguibili senza runtime e lo paragona a velocità e dimensione del C++.
Ero incuriosito, volevo sapere se qualcuno lo conosce, ha qualche commento in proposito.. grazie.

dani&l
31-10-2007, 08:20
Ho capito... fà cacare o nessuno l'ha mai provato :D

variabilepippo
31-10-2007, 08:25
E' un basic molto efficiente, potente ed il compilatore supporta diversi target.

Se vuoi sviluppare piccoli programmini nativi va più che bene, altrimenti punta su qualcosa di più diffuso e completo (es. .NET).

Per provarlo scarica gratuitamente la versione trial.

dani&l
31-10-2007, 10:43
E' un basic molto efficiente, potente ed il compilatore supporta diversi target.

Se vuoi sviluppare piccoli programmini nativi va più che bene, altrimenti punta su qualcosa di più diffuso e completo (es. .NET).

Per provarlo scarica gratuitamente la versione trial.

Grazie, mi interessava più che altro perchè il "problema" dei .net sono appunto le librerie che ti devi comunque trascinare dietro. Avendo a che fare con una vasta gamma di S.O. vecchiotti (da win 95 in su), spesso anche fare un programmino banale diventa un problema farlo girare su win95 se non si installa (e non credo si possa installare su quello per esempio) le librerie .net .... infatti mi ero pure installato VB express edition, ma alla fine l'eseguibile non è proprio "stand alone" :D

Questo, se non ho capito male, dovrebbe creare il suo eseguibile a prescindere dalle dipendenze....

variabilepippo
31-10-2007, 10:57
Questo, se non ho capito male, dovrebbe creare il suo eseguibile a prescindere dalle dipendenze....

Esatto, gli eseguibili generati da PureBasic non richiedono particolari framework, sono di dimensioni ridotte e particolarmente efficienti se confrontati con quelli di altri compilatori BASIC. E' anche possibile chiedere a PureBasic di generare un listato Assembly partendo dal codice Basic.

Ti suggerisco di scaricare ed installare la versione DEMO, non ti costa nulla.