PDA

View Full Version : problema rilevamento RAM

Hyxshare
30-10-2007, 10:19
Salve a tutti come potete vedere dalla firma posseggo una asus commando e proprio ieri ho comprato 2 banchi di memoria uguali a quelli che gia' possedevo, cosi' una volta istallati il sistema mi rilevava solo 3giga di ram invece di 4. pensando fosse un problema hardware ho provato ogni singola ram in ogni singolo slot e le rilevava correttamente tutte. cosi' ho preso il manuale di istruzioni della mia mobo e veniva specificato (per fortuna) che se montati 4gb di ram (4x1) su windows xp 32bit (il mio sistema) per una incompatibilita' di sistema venivano rilevati solo 3gb. quello che non mi spiego e' perche' anche nel bios la mobo mi legge solo 3 giga? non dovrebbe leggerne 4 e poi windows 3 per la sua limitazione?

per cortesia rispondetemi grazie!!!!

cajenna
30-10-2007, 10:26
Nel bios ci dovrebbe essere un parametro riguardante la ram si chiama memory remapping o memory hole,lo devi abilitare e al post dovrebbe riconoscerti tutta la ram installata,però,ovviamente,se hai un sistema a 32bit essa non verrà riconosciuta.

merkutio
30-10-2007, 10:27
Salve a tutti come potete vedere dalla firma posseggo una asus commando e proprio ieri ho comprato 2 banchi di memoria uguali a quelli che gia' possedevo, cosi' una volta istallati il sistema mi rilevava solo 3giga di ram invece di 4. pensando fosse un problema hardware ho provato ogni singola ram in ogni singolo slot e le rilevava correttamente tutte. cosi' ho preso il manuale di istruzioni della mia mobo e veniva specificato (per fortuna) che se montati 4gb di ram (4x1) su windows xp 32bit (il mio sistema) per una incompatibilita' di sistema venivano rilevati solo 3gb. quello che non mi spiego e' perche' anche nel bios la mobo mi legge solo 3 giga? non dovrebbe leggerne 4 e poi windows 3 per la sua limitazione?

per cortesia rispondetemi grazie!!!!

non c'è nulla di strano
i sistemi operativi a 32 bit non riescono ad indirizzare 4 giga di ram ma solo 3

Hyxshare
30-10-2007, 10:40
si ma non capisco perche' anche il bios ne riconosce solo 3 non dovrebbe essere solo windows?

@ cajeenna: grazie adesso provo...

Hyxshare
30-10-2007, 10:46
si ma non capisco perche' anche il bios ne riconosce solo 3 non dovrebbe essere solo windows?

@ cajeenna: grazie adesso provo...

perfetto ok adesso il bios mi riconosce i 4 giga grazie 1000 a tutti coloro che hanno risposto....

ne apporofitto per fare un altra domanda mettendo l'ipotesi che voglia overcloccare le ram il sistema (bios) me le riconosce come un unico dual channel o come 2 dual channel al quale mette le stesse impostazioni di dual channel?