PDA

View Full Version : [help]Modem Dialup...

Kumitey
30-10-2007, 10:14
Ciao a tutti, sono nuovo di questa sezione... perchè non ho mai avuto a che fare con il pinguino....
... ieri ho fatto un passettino, installando (a fianco di win) Ubuntu 7.10

l'installazione è andata bene..

però, ora non riesco a collegarmi a internet.. ho un questo (http://www.essedi.biz/scheda_art.htm?SID=&ID=6600&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=)modem interno GOLD Modem 56K V92 PCI ..

qualcuno sa darmi una dritta? considerando che non so poco/nulla di ubuntu..

grazie mille!

eolus
30-10-2007, 22:37
Ciao a tutti, sono nuovo di questa sezione... perchè non ho mai avuto a che fare con il pinguino....
... ieri ho fatto un passettino, installando (a fianco di win) Ubuntu 7.10

l'installazione è andata bene..

però, ora non riesco a collegarmi a internet.. ho un questo (http://www.essedi.biz/scheda_art.htm?SID=&ID=6600&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=)modem interno GOLD Modem 56K V92 PCI ..

qualcuno sa darmi una dritta? considerando che non so poco/nulla di ubuntu..

grazie mille!
Purtroppo i modem interni pci sono poco supportati da linux esiste qualche driver ma non per tutti i chip dei modem.
Se ti puo essere d'aiuto per mia esperienza c'è solo una distro che incorpora anche alcuni driver di modem pci ed è la simply-mepis e mi sembra che è basata su ubuntu.

Kumitey
31-10-2007, 07:17
i dati del modem questi... boh...

eolus
31-10-2007, 15:23
i dati del modem questi... boh...

mi sembra che ci sono dei driver a pagamento per questo modem e dei driver gratis ma a velocita ridotta. Fai una ricrca su google

BlackDie
31-10-2007, 15:38
Ciao Kumitey...

Capisco benissimo il tuo problema, io mi ci sono praticamente spaccato la testa al tempo che fù :muro:...

In pratica ecco come sta la situazione:

Da quanto vedo mi pare tu abbia un modem con chipset Conexant, da quanto ne sò io la conexant non rilascia driver per linux, gli unici di cui ho sentito parlare freeware vanno al massimo a 14 kb circa, ma se ci tieni alla tua salute mentale ti consiglierei di lasciar perdere ...
La soluzione più semplice e neanche troppo dispendiosa sarebbe quella di comprare un modem seriale che sono storicamente supportati da linux ...

Spero tu riesca a risolvere...

Kumitey
31-10-2007, 15:42
Ciao Kumitey...

Capisco benissimo il tuo problema, io mi ci sono praticamente spaccato la testa al tempo che fù :muro:...

In pratica ecco come sta la situazione:

Da quanto vedo mi pare tu abbia un modem con chipset Conexant, da quanto ne sò io la conexant non rilascia driver per linux, gli unici di cui ho sentito parlare freeware vanno al massimo a 14 kb circa, ma se ci tieni alla tua salute mentale ti consiglierei di lasciar perdere ...
La soluzione più semplice e neanche troppo dispendiosa sarebbe quella di comprare un modem seriale che sono storicamente supportati da linux ...

Spero tu riesca a risolvere...

credo che la soluzione migliore sia proprio quella del modem esterno... potrebbe andarcene della mia salute mentale...

se avete consigli su modello/marca/siti compatibili... (così non mi scervello a cercarlo) sono i benvenuti :)

Gica78R
31-10-2007, 16:41
credo che la soluzione migliore sia proprio quella del modem esterno... potrebbe andarcene della mia salute mentale...

se avete consigli su modello/marca/siti compatibili... (così non mi scervello a cercarlo) sono i benvenuti :)

Prima di comprare un modem, prova un po' a vedere se con il pacchetto messo a disposizione da Dell riesci a risolvere. Puoi scaricarlo da QUI (http://support.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=us&l=en&s=gen&releaseid=R155004&SystemID=INSPIRONI6400/E1505&servicetag=&os=UBLN&osl=en&deviceid=8593&devlib=0&typecnt=0&vercnt=1&catid=-1&impid=-1&formatcnt=1&libid=20&fileid=206745).

C'è scritto che è per Ubuntu 7.04, ma magari va bene anche per la 7.10. Io ne ho avuto bisogno perché ho installato Debian Etch su un vecchio pc di un amico che ha un modem interno pci con chip Conexant, però prima di quel pacchetto ho dovuto installare anche gli header del kernel ed il compilatore. Fatto questo, il modem funziona alla perfezione e a piena velocità.

Provaci anche tu e facci sapere! :)

Kumitey
06-11-2007, 08:44
ho installato i driver che mi hai consigliato.. e miracolosamente il modem funzica!!
riesco a navigare con il buon firefox..

però ho un altro problema... sembra che ubuntu non veda la connessione..non riesco a capire non mi lascia scaricare i driver dai repository (es quelli x vedere i dvd) oppure i sw (tipo amarok..o come si chiama..) o anche i drive x la nvidia...

non so mi dice che non li trova, refresho la lista... però non mi da ancora la possibilità di selezionarli... mah.. :°°°

Gica78R
06-11-2007, 08:56
però ho un altro problema... sembra che ubuntu non veda la connessione..non riesco a capire non mi lascia scaricare i driver dai repository (es quelli x vedere i dvd) oppure i sw (tipo amarok..o come si chiama..) o anche i drive x la nvidia...

non so mi dice che non li trova, refresho la lista... però non mi da ancora la possibilità di selezionarli... mah.. :°°°

Probabilmente hai impostato male i repository di Synaptic. Cerca un po' in giro, ad esempio QUI (http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Ubuntu); ci sono milioni di guide, domande e risposte in merito ;)