PDA

View Full Version : copia dati lentissima!


elfebo1
30-10-2007, 09:41
ragazzi...da quando ho installato il nuovo pc mi trovo di fronte ad un problema grosso....praticamente sia il mastdvd che l'hd sono LENTISSIMI nel copiare dati.
se installo un gioco da dvd, ci mette un casino di tempo...se copio un file da dvd ad hd idem...roba che l'altro giorno per copiare un file da 4,5gb da dvd ad hd ci ha messo 20 minuti....e poi una volta copiato sull'hd per scompattare questo file .rar (quindi era un operazione da hd ad hd...), ci ha messo altri 20 minuti!
ma in genere entrambe le perifieriche rispondono molto lentamente...se inserisco un dvd o un cd...ci mette 30/40 secondi per partire l'autorun...boh..
l'hd e' un maxtor s-ata 120gb...mentre il mast dvd e' un philips che è sul canale ide insieme al lettore cd...la mobo e' una abit k8nt neo2

qualcuno ha idea di come aiutarmi?

leoRSX
30-10-2007, 10:32
Prova a fare così:

Scarica HDTUNE:


http://www.hdtune.com

Fai il test. Se ti risulta una velocità di 3,5mb/s segui questi passi:

Da Gestione periferiche vai enlla sezione controller IDE ATAPI e guarda se nel primo canale secondario IDE (o il canale a cui è collegato l'hd s-ata), nella scheda impostazioni avanzate, ti risulta modalità ultradma. Se invece di ultradma c'è scritto PIO, allora il disco va a una velocità di massimo 3,5mb/s. Prova quindi a rimuovere il canale IDE a cui il disco è attaccato, riavvia e fallo rimettere a windows. Ricontrolla se è ancora in modalità PIO (al 99% dei casi dovrebbe essere ultradma).
Se invece hai attivata la modalità ultradma allora c'è qualcosa che non va nel disco o il cavo s-ata è danneggiato. Se continua ad andare a velocità nettamente inferiori a 50-60mb/s significa che ci sono dei problemi e diventa obbligatoria una foto sui parametri scritti nella sezione info. Se anche i parametri fossero in ordine prova a cambiare il cavo s-ata che potrebbe essere difettoso. Nella sezione info c'è scritto anche il modo di funzionamento del disco: se hai Modalità ultraDMA 2 /33 cambia il cavo s-ata.

Fammi sapere gli sviluppi.