PDA

View Full Version : Aiuto! Voglio passare al Mac...

SuperSandro
30-10-2007, 09:28
1) Ho visto la presentazione di Leopard sul sito Apple e ne sono rimasto letteralmente affascinato.

2) Da sempre lavoro su Windows e vorrei affiancare (NON sostituire con) un computer basato su Leopard.

3) Purtroppo c'è da perdersi nel cercare informazioni: potete consigliare un sito / una documentazione / un libro per sapere con *chiarezza*:

.....a) Configurazione hw ottimale per lavorare adeguatamente con Leopard (a proposito: sicuri che ora un Apple lo vendono con Leopard preinstallato?)
.....b) Disponibilità di software freeware e loro reale affidabilità / utilità /compatibilità.
.....c) Varie ed eventuali per evitare sorprese (soprattutto economiche, tipo, "Hai comprato Computer, monitor e Leopard? bene, ora devi comprare anche..." )

Dato che questo forum è seguito da appassionati Apple, penso che sia utile fornire assistenza per i potenziali "pentiti" Microsoft che - nonostante l'esperienza - vorrebbero andare (pigramente, lo ammetto...) a colpo sicuro per essere soddisfatti di un Apple fin dal primo giorno.

O no?

kh4nzo
30-10-2007, 09:55
Allora.....
i Mac che acquisti ora nei negozi non hanno ancora su Leopard...nemmeno quelli del AppleStore online ma puoi averlo pagando 8 euro...te lo mandano gratis ma ti fanno pagare spese di gestione e spedizione.

Per quanto riguarda i freeware diciamo che non siamo ai livelli di Linux dove è tutto gratis ma siamo in una situazione decisamente democratica....ci sono sempre programmi sheware (o come si chiamano) ma alla fine ci sono sempre delle controparti gratuite (e magari anche migliori il più delle volte).

Per quanto riguarda l'acquisto in se non cè problema...i mac hanno un solo componente...cioè se prendi l'imac lo schermo è il pc stesso con dentro tutto....lo tiri fuori dalla scatola e funziona con dentro tastiera ecc ecc ecc....l'unico che ha bisogno di schermo è il Mac Pro...ma è un prodotto dedicato a una clientela Pro diciamo....

Per quanto riguarda la configurazione per Leopard ti dirò io ho un MacBook di prima generazione quindi non con il processore Dual Core 2 ma con l'1 , 1,8 Ghz, aggiornato il tutto a 1gb di ram e hd da 120....e funziona perfettamente...è velocissimo....ha migliorato tutto nel mio caso...durata batteria...velocità programmi....quindi qualsiasi cosa prendi fai almeno che abbia 1gb di ram....con due sei in paradiso.

al-edit-so60
30-10-2007, 10:04
..scusate la mia niubbiaggine nel campo (a dir la verità anche in altre cose) :D
Ho visto sul sito ufficiale che il Mac OS X 10.5.0 Leopard costa Eur 129,00.
La domanda è: posso acquistare tale sistema operativo ed installarlo su un notebook non MAC !?
Se si ci sono problemi? Lo posso utilizzare in "dual boot" con anche VISTA ?
Ringrazio anticipatamete l'anima pia che intende velocemente rispondermi, magari senza aggredirmi ;) e facendomi capire in modo chiaro la risposta o dandomi dei link di riferimento :)

Massiccio67
30-10-2007, 10:07
eccoti il link di riferimento
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136865

SergioL68
30-10-2007, 10:12
..scusate la mia niubbiaggine nel campo (a dir la verità anche in altre cose) :D
Ho visto sul sito ufficiale che il Mac OS X 10.5.0 Leopard costa Eur 129,00.
La domanda è: posso acquistare tale sistema operativo ed installarlo su un notebook non MAC !?
Se si ci sono problemi? Lo posso utilizzare in "dual boot" con anche VISTA ?
Ringrazio anticipatamete l'anima pia che intende velocemente rispondermi, magari senza aggredirmi ;) e facendomi capire in modo chiaro la risposta o dandomi dei link di riferimento :)
Leopard su un computer non Mac ? NO.
Tutti gli altri sistemi operativi su Mac ? SI.

SergioL68
30-10-2007, 10:13
x Supersandro.

Vuoi sapere come è Mac ? PROVALO ! Salta il fosso e non torni più indietro ;)

al-edit-so60
30-10-2007, 10:15
eccoti il link di riferimento
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136865
..grazie, per la cortese e tempestiva risposta. Sto leggendo il link e dai primi post credo di aver capito tutto :(
Peccato! :)
Grazie di nuovo ciao.

SuperSandro
30-10-2007, 10:19
i Mac che acquisti ora nei negozi non hanno ancora su Leopard...nemmeno quelli del AppleStore online ma puoi averlo pagando 8 euro...te lo mandano gratis ma ti fanno pagare spese di gestione e spedizione.
Bene, comunque penso di comprarlo dopo Natale (forse Leopard sarà preinstallato).
Per quanto riguarda i freeware diciamo che non siamo ai livelli di Linux dove è tutto gratis ma siamo in una situazione decisamente democratica....ci sono sempre programmi sheware (o come si chiamano) ma alla fine ci sono sempre delle controparti gratuite (e magari anche migliori il più delle volte).
Con Win XP uso molti programmi gratuiti (antivirus, antispyware, gestione sistema) di cui sono soddisfattissimo. sarà così anche con Mac? Mah...
Per quanto riguarda l'acquisto in se non cè problema...i mac hanno un solo componente...cioè se prendi l'imac lo schermo è il pc stesso con dentro tutto....lo tiri fuori dalla scatola e funziona con dentro tastiera ecc ecc ecc....l'unico che ha bisogno di schermo è il Mac Pro...ma è un prodotto dedicato a una clientela Pro diciamo...
Da molti anni sono abituato a lavorare con due schermi (schermo virtuale di 3360x1050 pixel). E' possibile farlo con Mac e a che prezzo?

Con Win XP uso un modem ADSL. Ho comprato un notebook con Vista premium e ho avuto la sorpresa di dover comprare un router per connettermi a Internet.

Con Apple come ci si connette al web?

Vuoi sapere come è Mac ? PROVALO ! Salta il fosso e non torni più indietro ;)
Prevenire (leggi "informarsi prima") è meglio che curare...

kh4nzo
30-10-2007, 10:40
Per connetterti anche qui hai bisogno di un router..o più che altro di un acceso via wireless o ethernet...
Per il dual view con i monitor ti dico quello che so....Il mio macbook ha l'uscita video e posso lavorare con due monitor come dici tu...non so sel'imac fa altrettanto mi sa che devi andare su un mac pro e due monitor ma mi sa che ti sveni....prendi un imac che sono di base da 20" magari a 24" che è enorme...poi con leopard hai spaces se proprio hai bisogno di più spazio puoi fare così....se ti fai un giro sul sito di apple vedi un po delle preview su tale sistema....
Per quanto riguarda gli antivirus su mac non esistono...per lo meno esistono ma non servono perchè non ci sono virus per mac....ci sono solo per controllare i dati infetti da virus per win (che non attaccano mac anche se ce l'hai nel sistema) per evitare di infettare altri pc...
Prendendo un mac poi hai dentro anche ilife che non è nient'altro che una suite abbastanza semplice da usare per catalogare foto,fare album,dvd ecc ecc...ovviamente con la semplicita di pochi click ma con i limiti di un programma chiuso e non per prodotti commerciali.

kh4nzo
30-10-2007, 10:41
Dimenticavo...puoi connetterti anche alla linea standard 56k con un modem Apple che è simile a una penna usb ma nn ne vale la pena...un modem ethernet o un router costa neanche 50 euro...

SerPRN
30-10-2007, 10:51
Bene, comunque penso di comprarlo dopo Natale (forse Leopard sarà preinstallato).

Con Win XP uso molti programmi gratuiti (antivirus, antispyware, gestione sistema) di cui sono soddisfattissimo. sarà così anche con Mac? Mah...

Da molti anni sono abituato a lavorare con due schermi (schermo virtuale di 3360x1050 pixel). E' possibile farlo con Mac e a che prezzo?

Con Win XP uso un modem ADSL. Ho comprato un notebook con Vista premium e ho avuto la sorpresa di dover comprare un router per connettermi a Internet.

Con Apple come ci si connette al web?

Ti rispondo rapidamente:

1) Leopard sarà sicuramente installato dopo natale.
2) con Mac non ti serviranno antivirus, antispyware, gestione sistema. Lo usi da subito senza quella spazzatura. Se per freeware intendi invece software grafici, di montaggio, masterizzazione ecc. ecc. trovi tutto quello che vuoi, anche se in rapporto 1 a 10 rispetto a windows.
3) anche con gli iMac puoi usare un secondo monitor, sia come mirror che come estensione. Il costo varia da 0 euro se il monitor ha ingresso DVI, a circa 20 se è analogico (costo dell'adattatore DVI->VGA o DVI->composito se attacchi una TV).
4) il Router va benissimo anche per il Mac, se poi è wireless è pure meglio.

Fossi in te comprerei ora...

Bye!

xorosho
30-10-2007, 10:56
Fossi in te verificherei la compatibilità con il router/modem adsl...e basta.

Antivirus non serve, sw gratuiti ci sono (in questa sezione c'è una discussione MERAVIGLIOSA con i link ai sw gratuiti e le descrizioni di cosa fanno)...ovviamente NON c'è il programma IDENTICO a quello che usi su win, ma diverso non vuol dire peggiore (e neanche migliore a prescindere, ovviamente).

Il motivo per cui ti viene detto di provarlo è che ti renderesti conto molto meglio di quanto tu possa immaginare leggendo un forum.

SuperSandro
30-10-2007, 11:11
1)...Leopard sarà sicuramente installato dopo natale...
2) ...con Mac non ti serviranno antivirus, antispyware, gestione sistema...
3) ...Se per freeware intendi invece software grafici, di montaggio, masterizzazione ecc. ecc. trovi tutto quello che vuoi, anche se in rapporto 1 a 10 rispetto a windows... ...con gli iMac puoi usare un secondo monitor, sia come mirror che come estensione. Il costo varia da 0 euro se il monitor ha ingresso DVI, a circa 20 se è analogico (costo dell'adattatore DVI->VGA o DVI->composito se attacchi una TV)...
4) ...il Router va benissimo anche per il Mac, se poi è wireless è pure meglio.... Fossi in te comprerei ora...
1) Bene

2) Ancora meglio

3a) I miei monitor sono LG L204 WT (quindi con ingresso DVI). Il Mac ha quindi due uscite video (come la mia attuale scheda grafica montata su PC)?

3b) Uso Magix Video Deluxe (di cui sono soddisfattisimo) per fare montaggi video. Esistono sw che costano meno di 100 euro che possano reggere il paragone? Non ditemi Adobe Premiere (elements)! L'ho provato ed è penoso!

4) Appunto: volevo evitare di comprarlo (il notebook + router li ho comparti per regalarli; ora non li ho più)

...puoi connetterti anche alla linea standard 56k con un modem Apple che è simile a una penna usb ma nn ne vale la pena...un modem ethernet o un router costa neanche 50 euro...
E con i fax come farei?

VashTheStampede83
30-10-2007, 11:16
Per chi dice che i nuovi mac acquistati su apple store sono forniti senza Leopard, dove lo avete letto?
Io dal sito vedo che tutti i nuovi mac vengono forniti con Leopard.
Personalmente sono andato da un rivenditore della mia zona chiedendo proprio un mac con Leopard già installato, e mi ha detto che ci vorrà qualche giorno, inquanto il distributore italiano apple sta aspettando delle grosse forniture direttamente da apple che immagino/mi auguro siano già con Leopard.

SuperSandro
30-10-2007, 11:25
...Se per freeware intendi invece software grafici, di montaggio, masterizzazione ecc. ecc. trovi tutto quello che vuoi, anche se in rapporto 1 a 10 rispetto a windows...
Dimenticavo: uso programmi gratuiti di utilità generale tipo:
KeyPass (per archiviare password)
TrueCrypt (per criptare e nascondere file e cartelle)
FastSum (per determinare l'impronta digitale dei file)
MailWasher (per controllare la posta sul server prima di scaricarlo sul PC)
Anvil Studio (per gestire musica MIDI)
Eccetera (xplorer2 e altri vari che ora non mi vengono in mente)

Inoltre: gestisco il mio sito con DreamWeaver e mi diletto col Visual Basic. Che pacchetti di sviluppo (e a che prezzi...)ci sono per il mondo Apple?

Per la musica, attualmente uso una tastiera musicale USB comprata in bundle insieme a Magix Musk maker 2008 (Musik Maker XXL). Si può connettere una tastiera MIDI all'Apple?

rc211v
30-10-2007, 11:39
3a) I miei monitor sono LG L204 WT (quindi con ingresso DVI). Il Mac ha quindi due uscite video (come la mia attuale scheda grafica montata su PC)?

3b) Uso Magix Video Deluxe (di cui sono soddisfattisimo) per fare montaggi video. Esistono sw che costano meno di 100 euro che possano reggere il paragone? Non ditemi Adobe Premiere (elements)! L'ho provato ed è penoso!
?

3a) devi prendere un cavetto optional, infatti la seconda uscita e' una minidvi, costa 18/19euro

3b)usa imovie 08, e 06, il primo lo troverai gia' installato il secondo lo puoi scaricare dal sito apple gratis, vedrai non te ne pentirai
prova a guardare qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1584108
Si può connettere una tastiera MIDI all'Apple?
credo proprio di si, visto che vengono usati per creare musica, per la sicurezza devi guardare sul sito del produttore
per il sw nelle suite ilife c'e' garageband un sw semipro
;)

xorosho
30-10-2007, 11:42
Per chi dice che i nuovi mac acquistati su apple store sono forniti senza Leopard, dove lo avete letto?
Personalmente sono andato da un rivenditore della mia zona chiedendo proprio un mac con Leopard già installato, e mi ha detto che ci vorrà qualche giorno, inquanto il distributore italiano apple sta aspettando delle grosse forniture direttamente da apple che immagino/mi auguro siano già con Leopard.

Se guardi nelle specifiche -> software installato c'è scritto chiaramente 10.4 TIGER ;)
Dicono semplicemente che NELLA SCATOLA c'è Leopard, non che è installato.
Questo ovviamente per il momento.

VashTheStampede83
30-10-2007, 11:45
Se guardi nelle specifiche -> software installato c'è scritto chiaramente 10.4 TIGER ;)

Avevo già visto quello che tu dici, ma non potrebbe essere semplicemente un mancato aggiornamento del sito. E' come se clikki dove c'è scritto che tutti i nuovi imac sono forniti con Leopard ti si apre (almeno qualche gg fà era così) un pop up bianca senza niente, che è proprio la stessa di quando sul link c'era scritto "Promozione up-to date leopard" (o qualcosa dle genere) in cui però nella pop-up non più vuota veniva spiegato come chiedere una copia gratutia di leopard.

rc211v
30-10-2007, 11:45
bhe ma scusa cosa cambia, te lo installi tu, ne hai due invece di uno
;)

xorosho
30-10-2007, 11:53
bhe ma scusa cosa cambia, te lo installi tu, ne hai due invece di uno
;)

Cambia che ad esempio Seprn ha scritto esplicitamente "Leopard sarà sicuramente INSTALLATO dopo Natale", non incluso. Khanzo invece "i Mac che acquisti ora nei negozi non hanno ancora su Leopard". Tu invece hai detto che Leopard è FORNITO. In un certo senso hai cambiato il succo del discorso. Chiaro? :) La mia precisazione quindi era relativa SOLO al fatto che Leopard è INCLUSO, non INSTALLATO. Potrebbe essere un errore, ma conoscendo Apple e seguendo il sito, e visto il caso, non mi sembra possibile.
Se poi vuoi comprarMi un mac per vedere se ho ragione io oppure tu, fai pure :D :D :D

rc211v
30-10-2007, 11:57
Cambia che ad esempio Seprn ha scritto esplicitamente "Leopard sarà sicuramente INSTALLATO dopo Natale", non incluso. Khanzo invece "i Mac che acquisti ora nei negozi non hanno ancora su Leopard". Tu invece hai detto che Leopard è FORNITO. In un certo senso hai cambiato il succo del discorso. Chiaro? :) La mia precisazione quindi era relativa SOLO al fatto che Leopard è INCLUSO, non INSTALLATO. Potrebbe essere un errore, ma conoscendo Apple e seguendo il sito, e visto il caso, non mi sembra possibile.
Se poi vuoi comprarMi un mac per vedere se ho ragione io oppure tu, fai pure :D :D :D
si ma all'atto pratico non cambia niente leopard te lo danno, devi solo fare la fatica di inserire il dvd e installarlo
;)

VashTheStampede83
30-10-2007, 12:19
si ma all'atto pratico non cambia niente leopard te lo danno, devi solo fare la fatica di inserire il dvd e installarlo
;)

E tutta la storia del mac che appena lo compri lo puoi usare?!?!?:sofico: :sofico:

rc211v
30-10-2007, 12:28
E tutta la storia del mac che appena lo compri lo puoi usare?!?!?:sofico: :sofico:

se vuoi lo puoi fare con tiger:Prrr: :Prrr:
no sinceramente non vedo dov'e' il problema, non cambia assolutamente nulla se lo installa la Apple o tu
anzi si, che tu puoi decidere cosa non installare
;)

VashTheStampede83
30-10-2007, 12:30
se vuoi lo puoi fare con tiger:Prrr: :Prrr:
:muro: :mc:

Io finche il negozio non mi assicura che mi arriva con Leopard installato non lo ordino. Non voglio che la mia prima esperienza con il Mac somigli così tanto all'esperienza che ho avuto con i pc, in cui compri assembli e poi installi i SO!

rc211v
30-10-2007, 12:31
guarda che c'e' tiger sopra non te lo danno senza SO
i mac non sono come i pcwin te lo assicuro, cmq se vuoi aspettare fai pure
:)

xorosho
30-10-2007, 13:14
;)

Oh...mi spiego meglio (a me pareva chiaro... :confused: )
Qualcuno ha scritto

VERO!
Ma anche...
NESSUNO l'ha detto. Sono state dette ALTRE cose. Io ho fatto notare solo questo. :fagiano:

Che poi, PER TE, non cambi nulla, ok.
Che poi, PER ME, non cambi nulla, pure. :)
Ma MAGARI uno SWITCHER potrebbe PREFERIRE aspettare che gli arrivi direttamente con Leopard installato. No? ;)
E mi pare che SuperSandro possa pensarla così...

Tra l'altro...
Onestamente visto che ci sono i fisiologici problemini con il sistema appena uscito quasi quasi sarei propenso a comprarlo ora PROPRIO perchè non c'è Leopard preinstallato ma cmq incluso.
Intanto uso Tiger e poi, quando le acque si sono calmate...e magari è uscito un 10.5.1...ecco, a quel punto aggiorno.
Io pensavo di comprare un iMac la prossima primavera...ma deve comprarselo un'amica e non so se dirle di comprarlo ora con Tiger per poi aggiornare o se aspettare...anche perchè lei cmq lo vuole prendere prima di Natale...

SuperSandro
30-10-2007, 14:46
...Qualcuno ha scritto... VERO!... Ma anche... NESSUNO l'ha detto. Sono state dette ALTRE cose. Io ho fatto notare solo questo... Che poi, PER TE, non cambi nulla, ok... Ma MAGARI uno SWITCHER potrebbe PREFERIRE aspettare che gli arrivi direttamente con Leopard installato... Tra l'altro... (eccetera)...
...uhm... vedo che anche qui ci si infiamma :D Comunque:

1) Se Leopard è installato oppure devo inserire un DVD per farlo (in un'ora) non mi disturba più di tanto. L'importante è prezzo e affidabilità.

2) Come cavetteria aggiuntiva - rispetto a un PC Win - bisogna spedere qualcosina in più; speriamo ne valga la pena.

3) Quando comprerò il Mac (con Leopard preinstallato :rolleyes: ) verrò su questo forum e farò un elenco spese di hw / sw che avrò dovuto sostenere per fare ciò che oggi faccio con PC + Win XP.

A tutti, grazie per la collaborazione

xorosho
30-10-2007, 15:09

1) Se Leopard è installato oppure devo inserire un DVD per farlo (in un'ora) non mi disturba più di tanto. L'importante è prezzo e affidabilità.

2) Come cavetteria aggiuntiva - rispetto a un PC Win - bisogna spedere qualcosina in più; speriamo ne valga la pena.

3) Quando comprerò il Mac (con Leopard preinstallato :rolleyes: ) verrò su questo forum e farò un elenco spese di hw / sw che avrò dovuto sostenere per fare ciò che oggi faccio con PC + Win XP.

A tutti, grazie per la collaborazione

Fidati...alla fine di spese ne hai proprio poche...anzi, spesso è il contrario (a partire dai sw in bundle)
E poi altro, tipo l'Apple Remote, che è incluso, alla fine è di una comodità incredibile...e su PC+WIN dovresti comprarlo...

Cmq ti aspettiamo.
Ma sono sicuro che verrai su questo forum anche per dirci di quanto contento sei :)

(e non è tanto per l'oretta che serve per aggiornare, è che qualcuno ha avuto problemi, per cui lo sconsiglierei a uno switcher...tutto qui...)

(e non è che ci si infiamma, è che a volte mi sembra una battaglia persa perdere tempo per scrivere in italiano, se nessuno legge ;) )

VashTheStampede83
30-10-2007, 15:13
(e non è tanto per l'oretta che serve per aggiornare, è che qualcuno ha avuto problemi, per cui lo sconsiglierei a uno switcher...tutto qui...)

Esattamente, per quanto dite(sarà pure) meno indolore di un aggiornamento di Windows di persone che hanno avuto problemi ce ne sono. E mi dispiacerebbe avere questa prima esperienza!

xorosho
30-10-2007, 15:16
Esattamente

So che sembra assurdo e inverosimile...ma le cose non le dico a caso :D :D :D

VashTheStampede83
30-10-2007, 15:28
Comunque giusto per informazione hanno aggiornato la opoup che fino a qualche giorno fa era vuota quando cliccavi sul link "Tutti i nuovi mac vengono forniti con Leoprd"

Tutti i Mac vengono forniti con Mac OS X Leopard.
Mac OS X v10.5 Leopard è stato presentato il giorno 26 ottobre 2007, con oltre 300 nuove funzionalità e innovazioni. E ora ogni Mac che spediamo include Leopard.

L'unico dubbio che può restare è sull'interpretazione della parola include!:stordita:

SuperSandro
30-10-2007, 17:39
Collegandomi al sito del produttore della mia tastiera musicale...
http://www.miditech.de/links.htm
...sembra che - almeno per un determianto modello - non sono disponibili drivers per Mac G4 / G5 basati su Intel. C'entra niente con Leopard? Nel caso dovessi imbattermi in altri accessori, qual è il messaggio che mi garantisce la compatibilità con Leopard? Insomma esiste anche qui una sorta di "Vista Capable" che poi tanto capable non è?

rc211v
30-10-2007, 18:02
Collegandomi al sito della mia tastiera musicale...
...mi sembra che non sono disponibili drivers per Mac G4 / G5 basati su Intel.
Devo preoccuparmi?

g4/g5 sono una cosa, gli intel un'altra
non saprei dirti puo' andare come no (se la vede e la riconosce di solito non servono driver)
l'ideale e' chiedere magari qui se c'e' qualcuno della tua zona che fa' una prova
;)

SuperSandro
30-10-2007, 18:25
Siamo alle solite: per legge ogni prodotto dovrebbe, anzi *deve*, essere garantito due anni. Sul sito Apple (http://www.apple.com/it/imac/specs.html) leggo invece testualmente:
"Assistenza e garanzia limitata iMac include 90 giorni di assistenza telefonica e garanzia limitata di un anno."
A parte questo, si hanno statistiche sulle riparazioni? e per l'assistenza, c'è un 800 oppure i famigerati 899, 199?

PS: leggo che c'è l'199...

rc211v
30-10-2007, 18:30
Siamo alle solite: per legge ogni prodotto dovrebbe, anzi *deve*, essere garantito due anni. Sul sito Apple (http://www.apple.com/it/imac/specs.html) leggo invece testualmente:
"Assistenza e garanzia limitata iMac include 90 giorni di assistenza telefonica e garanzia limitata di un anno."
A parte questo, si hanno statistiche sulle riparazioni? e per l'assistenza, c'è un 800 oppure i famigerati 899, 199?

per la questione, garanzia sono stati scritti fiumi di parole, fai una ricerca e valuti tu se comprarlo online o in negozio
per l'199 vieni a pagare come un interurbana, ma in realta' telefoni in Ireland
;)

libano
30-10-2007, 18:45

infatti secondo me conviene acquistarlo in un negozio fisico dove hai minimo due anni di garanzia!!!

SerPRN
31-10-2007, 08:43

La garanzia Apple di un anno vuol dire che se il Mac lo compri a Canicattì lo puoi far aggiustare anche a Vipiteno in un centro autorizzato senza problemi. Dopo l'anno invece vale la garanzia del venditore.

SuperSandro
31-10-2007, 13:00
La garanzia Apple di un anno vuol dire che se il Mac lo compri a Canicattì lo puoi far aggiustare anche a Vipiteno in un centro autorizzato senza problemi. Dopo l'anno invece vale la garanzia del venditore.
Mah, non vedo come tu possa affermare quel che dici: non c'è alcuna informazione esplicita (e nemmeno implicita) al riguardo.

rc211v
31-10-2007, 13:09
Mah, non vedo come tu possa affermare quel che dici: non c'è alcuna informazione esplicita (e nemmeno implicita) al riguardo.

invece è proprio cosi' il primo anno risponde il produttore, il secondo il rivenditore
fai una ricerca su questo forum, mettendo come campo di ricerca "garanzia"
;)

ms63
31-10-2007, 13:14

Sandro,
io sono un consulente informatico e purtroppo lavoro tutti i gg su PC. Proprio x questo non ne potevo più di Windows!!! Sono passato almeno x le cose private a Mac due anni fa e ho preso uno dei primi iMac 17" su Intel e sono assolutamente soddisfatto!
Intanto, forse è meglio avere Tiger già installato, che puoi usare appena tirato fuori il tuo Mac dalla scatola, che è un OS ormai super affidabile e bug-free. Apple è brava, ma qualche magagnina può sempre esserci alla prima release di un OS... Quindi puoi anche aspettare qualche mesetto ad installare Leopard, quando saranno già disponibili eventuali aggiornamenti (ah,spettacolare l'upgrade automatico, altro che Windows!!!)

1. tutta la parte ludico/creativa (musica, foto, montaggi video/creazione DVD e registrazione musica) arriva assolutamente gratis con iLife06 preinstallato a livelli di qualità che Windows se li scorda!
2. stabilità inimmaginabile per Windows
3. Ora sto pensado di mollare anche il portatile che continuo ad usare x lavoro e passare ad un macbook grazie alla compatibilità di Parallels desktop che ti permette di avere macchine virtuali Windows (ma non solo) sul Mac e usare contemporaneamente applicazioni Mac e Windows in modo quasi trasparente, facendo drag&drop di file da Mac al file system virtuale (condiviso) di windows etc.
4. spese extra... Mah... forse se hai esigenze molto particolari... Io ho fatto passare a Mac (nuovo iMac 24") un mio amico regista che sta montando con Final Cut un lungometraggio in HD: è assolutamente entusiasta!!!

Dai, ti aspettiamo!

Marco

ms63
31-10-2007, 13:21
Collegandomi al sito del produttore della mia tastiera musicale...
...sembra che - almeno per un determianto modello - non sono disponibili drivers per Mac G4 / G5 basati su Intel. C'entra niente con Leopard? Nel caso dovessi imbattermi in altri accessori, qual è il messaggio che mi garantisce la compatibilità con Leopard? Insomma esiste anche qui una sorta di "Vista Capable" che poi tanto capable non è?

Sandro!!!!!
Lascia perdere la mentalità Winzozz!!!! Stai parlando di un altro OS! :Prrr:

Scherzi a parte, se hai un buon rivenditore Apple in zona, fai un salto con la tua tastiera e provala! qui (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304741-it) trovi un articolo dal supporto Apple per la connessione di apparecchiature Audio a Mac e ti consiglio di dare un'occhiata a questa sezione. Con GarageBand (già installato e parte di iLIfe) puoi fare registrazioni multitraccia midi.

E ricorda che G4/G5 sono i vecchi processori, ora tutti imac sono su processiori Intel: se cerchi software terze parti, verifica che sia versione "Universal" che vuol dire che gira in modo nativo anche su Intel. In caso contrario, viene fatto girare sui processori Intel utilizzando un suo motore di "traduzione" chiamato "Rosetta",ma si tratta di vecchi SW.

Marco

SerPRN
31-10-2007, 14:28

Uhm... vent'anni di esperienza su macchine Apple? E comunque quella di un anno è la garanzia del produttore, di due è quella del venditore.

Fidati, la politica commerciale di Apple è ben precisa e trasparente, non una cosa in più e non una cosa in meno di quello che c'è nei contratti e nelle licenze. Quel po' che paghi in più per avere un Apple è ripagato non solo in termini di design e di affidabilità, ma anche in assistenza e serietà.

SuperSandro
31-10-2007, 17:02
...fai un salto con la tua tastiera e provala! qui (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304741-it) trovi un articolo dal supporto Apple per la connessione di apparecchiature Audio a Mac e ti consiglio di dare un'occhiata a questa sezione. Con GarageBand (già installato e parte di iLIfe) puoi fare registrazioni multitraccia midi.
Marco! Il tuo entusiasmo è entusiasmante oltre che - purtroppo per le mie finanze - contagioso; più che altro mi hanno (quasi...) convinto le tue osservazioni sul montaggio video e la connessione della tastiera musicale.
Intendiamoci: suono con due soli diti fantozziani, ma quando premo un tasto voreri sentire subito il suono (e non dopo mezzo secondo, come accade con il mio PC).
Grazie comunque per le informazioni; spero proprio di risentirci a gennaio.

PS: ancora nessuno mi ha dato info sui pacchetti di sviluppo (uso correntemente Visual Basic). Mi sembra che Aqua sia il tool di sviluppo per Mac. Che roba è? E' un C, un web oriented o altro? E dove si scarica / compra? Mah, per ora ho abbastanza carne al fuoco.

Rand
31-10-2007, 20:17
Aqua è il nome dell'interfaccia grafica di Mac OS X.. come Aero è quella di Vista.
Come ambiente di sviluppo integrato(IDE :O ) c'è XCode(che è incluso nel sistema) che permette di sviluppare programmi con vari linguaggi: c, c++, java,ecc..(non Visual Basic, penso..), se no esistono Eclipse o altri. Per lo sviuppo web ho sentito parlare molto bene di Coda(potente, ma a pagamento), di programmi free immagino ne esistano, ma non me ne sono mai "occupato". Dipende da cosa devi sviluppare..

lollo_rock
31-10-2007, 20:24
i Coda(potente, ma a pagamento),

veramente fantastico! anche se io lo uso da un pò, ma ancora non mi ha chiesto di registrarmi o di pagare:eek:

ms63
02-11-2007, 00:04
PS: ancora nessuno mi ha dato info sui pacchetti di sviluppo (uso correntemente Visual Basic). Mi sembra che Aqua sia il tool di sviluppo per Mac. Che roba è? E' un C, un web oriented o altro? E dove si scarica / compra? Mah, per ora ho abbastanza carne al fuoco.
Sandro,
con il Sistema Operativo hai già l'ambiente di sviluppo XCode (Leggi qui per altre info (http://www.apple.com/it/macosx/developer/)) hai XCode, un abiente di sviluppo integrato (IDE) che pare molto potente e supporta diversi linguaggi. E poi non dimenticare che se vuoi puoi installare altri tool Java appunto come Eclipse. Temo anch'io che VB sia solo Microsoft Oriented....

Marco
PS: ho sentito il mio amico regista: dopo una settimana di uso ha già montato 40 minuti di film, è entusiasta di Final Cut e Mac e pare che anche il tecnico del suono voglia passare a Mac: Peccato non aver acquistato azioni Apple qualche anno fa!!!