View Full Version : [C] Print screen finestra attiva
Torno a rompere le scatole con un'altra domanda sul C (non MFC).
C'è un modo per fare un "print screen" dell'attuale finestra attiva e salvare una bmp o una jpg in un percorso definito ?
Grazie e scusate per l'ennesima domanda.
Ho trovato questo codice:
void CaptureScreen(HWND hwnd)
{
int nScreenWidth = GetSystemMetrics(SM_CXSCREEN);
int nScreenHeight = GetSystemMetrics(SM_CYSCREEN);
//HWND hDesktopWnd = GetDesktopWindow();
HDC hDC = GetDC(hwnd);
HDC hCaptureDC = CreateCompatibleDC(hDC);
HBITMAP hCaptureBitmap =CreateCompatibleBitmap(hDC,
nScreenWidth, nScreenHeight);
SelectObject(hCaptureDC,hCaptureBitmap);
BitBlt(hCaptureDC,0,0,nScreenWidth,nScreenHeight,
hDC,0,0, SRCCOPY);
SaveCapturedBitmap(hCaptureBitmap); //Place holder - Put your code
//here to save the captured image to disk
ReleaseDC(hwnd,hDC);
DeleteDC(hCaptureDC);
DeleteObject(hCaptureBitmap);
}
Ma non so cosa mettere al posto di "SaveCapturedBitmap" per far fisicamente scrivere il file...
Ho risolto!
Se a qualcuno interessa, posso postare il codice.
posto se riesci..sono curioso in quanto io sono riuscito a salvare l'immagine dell'intero schermo ma non di una singola finestra
Premettendo che di C non ne conosco molto quindi le mie soluzioni sono un pò "grezze"...ecco come ho risolto:
void CaptureScreen(HWND hwnd)
{
int nScreenWidth = GetSystemMetrics(SM_CXSCREEN);
int nScreenHeight = GetSystemMetrics(SM_CYSCREEN);
HWND hDesktopWnd = GetDesktopWindow();
HDC hDesktopDC = GetDC(hwnd);
HDC hCaptureDC = CreateCompatibleDC(hDesktopDC);
HBITMAP hCaptureBitmap;
larghezza = ( r.right - r.left );
altezza = ( r.bottom - r.top );
hCaptureBitmap = CreateCompatibleBitmap(hDesktopDC,
larghezza, altezza);
SelectObject(hCaptureDC,hCaptureBitmap);
BitBlt(hCaptureDC,0,0,larghezza,altezza,
hDesktopDC,0,0 ,SRCCOPY);
//Save the captured image to disk
WriteBMPFile(hCaptureBitmap,path_salvataggio, hCaptureDC);
ReleaseDC(hwnd,hDesktopDC);
DeleteDC(hCaptureDC);
DeleteObject(hCaptureBitmap);
}
Dove:
RECT r;
int larghezza = 0;
int altezza = 0;
GetWindowRect(GetActiveWindow(), &r);
Altrimenti catturava anche a me una finestra di dimensioni dello schermo (ovviamente , visto i parametri di BitBlt).
non è che così ci aiuti molto... praticamente hai solo cambiato nome al placeholder :D
non è che così ci aiuti molto... praticamente hai solo cambiato nome al placeholder :D
Ah, beh, pensavo che fosse solo un problema di dimensionamento dell'immagine....cmq ecco la funzione di salvataggio....(ocio che una BMP a 1280x1024 viene fuori di 5mb).
void WriteBMPFile(HBITMAP bitmap, LPTSTR filename, HDC hDC)
{
BITMAP bmp;
PBITMAPINFO pbmi;
WORD cClrBits;
HANDLE hf; // file handle
BITMAPFILEHEADER hdr; // bitmap file-header
PBITMAPINFOHEADER pbih; // bitmap info-header
LPBYTE lpBits; // memory pointer
DWORD dwTotal; // total count of bytes
DWORD cb; // incremental count of bytes
BYTE *hp; // byte pointer
DWORD dwTmp;
// create the bitmapinfo header information
if (!GetObject( bitmap, sizeof(BITMAP), (LPSTR)&bmp) )
{
//AfxMessageBox("Could not retrieve bitmap info");
return;
}
// Convert the color format to a count of bits.
cClrBits = (WORD)(bmp.bmPlanes * bmp.bmBitsPixel);
if (cClrBits == 1)
cClrBits = 1;
else if (cClrBits <= 4)
cClrBits = 4;
else if (cClrBits <= 8)
cClrBits = 8;
else if (cClrBits <= 16)
cClrBits = 16;
else if (cClrBits <= 24)
cClrBits = 24;
else cClrBits = 32;
// Allocate memory for the BITMAPINFO structure.
if (cClrBits != 24)
pbmi = (PBITMAPINFO) LocalAlloc(LPTR,
sizeof(BITMAPINFOHEADER) + sizeof(RGBQUAD) * (1<< cClrBits));
else
pbmi = (PBITMAPINFO) LocalAlloc(LPTR, sizeof(BITMAPINFOHEADER));
// Initialize the fields in the BITMAPINFO structure.
pbmi->bmiHeader.biSize = sizeof(BITMAPINFOHEADER);
pbmi->bmiHeader.biWidth = bmp.bmWidth;
pbmi->bmiHeader.biHeight = bmp.bmHeight;
pbmi->bmiHeader.biPlanes = bmp.bmPlanes;
pbmi->bmiHeader.biBitCount = bmp.bmBitsPixel;
if (cClrBits < 24)
pbmi->bmiHeader.biClrUsed = (1<<cClrBits);
// If the bitmap is not compressed, set the BI_RGB flag.
pbmi->bmiHeader.biCompression = BI_RGB;
// Compute the number of bytes in the array of color
// indices and store the result in biSizeImage.
pbmi->bmiHeader.biSizeImage = (pbmi->bmiHeader.biWidth + 7) /8 * pbmi->bmiHeader.biHeight * cClrBits;
// Set biClrImportant to 0, indicating that all of the
// device colors are important.
pbmi->bmiHeader.biClrImportant = 0;
// now open file and save the data
pbih = (PBITMAPINFOHEADER) pbmi;
lpBits = (LPBYTE) GlobalAlloc(GMEM_FIXED, pbih->biSizeImage);
if (!lpBits)
{
//AfxMessageBox("writeBMP::Could not allocate memory");
return;
}
// Retrieve the color table (RGBQUAD array) and the bits
if (!GetDIBits(hDC, bitmap, 0, (WORD) pbih->biHeight, lpBits, pbmi,DIB_RGB_COLORS))
{
//AfxMessageBox("writeBMP::GetDIB error");
return;
}
// Create the .BMP file.
hf = CreateFile(filename, GENERIC_READ | GENERIC_WRITE, (DWORD) 0, NULL, CREATE_ALWAYS, FILE_ATTRIBUTE_NORMAL, (HANDLE) NULL);
if (hf == INVALID_HANDLE_VALUE)
{
//AfxMessageBox("Could not create file for writing");
return;
}
hdr.bfType = 0x4d42; // 0x42 = "B" 0x4d = "M"
// Compute the size of the entire file.
hdr.bfSize = (DWORD) (sizeof(BITMAPFILEHEADER) + pbih->biSize + pbih->biClrUsed * sizeof(RGBQUAD) + pbih->biSizeImage);
hdr.bfReserved1 = 0;
hdr.bfReserved2 = 0;
// Compute the offset to the array of color indices.
hdr.bfOffBits = (DWORD) sizeof(BITMAPFILEHEADER) + pbih->biSize + pbih->biClrUsed * sizeof (RGBQUAD);
// Copy the BITMAPFILEHEADER into the .BMP file.
if (!WriteFile(hf, (LPVOID) &hdr, sizeof(BITMAPFILEHEADER), (LPDWORD) &dwTmp, NULL))
{
//AfxMessageBox("Could not write in to file");
return;
}
// Copy the BITMAPINFOHEADER and RGBQUAD array into the file.
if (!WriteFile(hf, (LPVOID) pbih, sizeof(BITMAPINFOHEADER) + pbih->biClrUsed * sizeof (RGBQUAD), (LPDWORD) &dwTmp, ( NULL)))
{
//AfxMessageBox("Could not write in to file");
return;
}
// Copy the array of color indices into the .BMP file.
dwTotal = cb = pbih->biSizeImage;
hp = lpBits;
if (!WriteFile(hf, (LPSTR) hp, (int) cb, (LPDWORD) &dwTmp,NULL))
{
//AfxMessageBox("Could not write in to file");
return;
}
// Close the .BMP file.
if (!CloseHandle(hf))
{
//AfxMessageBox("Could not close file");
return;
}
// Free memory.
GlobalFree((HGLOBAL)lpBits);
}
ammazza che bel codice, ci sono almeno una dozzina di return senza GlobalFree ne' CloseHandle :asd:
ammazza che bel codice, ci sono almeno una dozzina di return senza GlobalFree ne' CloseHandle :asd:
Ah guarda, non so neanche di cosa tu stia parlando...l'ho trovato dopo estenuanti ricerche online visto che non sapevo come salvarmi una bmp che la funzione prima s'era allocata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.