PDA

View Full Version : Impostazioni router ethernet

Haikoan
30-10-2007, 08:51
Ho un D-link dsl-300t con firmware modificato Osvi che lo trasforma in router... quando avevo windows XP bastava entrare in 192.168.1.1 e da lì si configurava il modem... ecco con questo metodo non funziona nulla... ho provato quindi a seguire questa guida http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_adsl_302t.html,cnt=475&rel=1962.html ma anche qui non ho risolto nulla... c'è qualche impostazione particolare da fare per abilitare la connessione internet?

cajenna
30-10-2007, 09:01
Se sotto vista digitando l'indirizzo non succede nulla vuol dire che il router non viene rilevato o più semplicemente non funziona a dovere la scheda di rete.
Hai provato la scheda di rete se funziona?
I driver sono Ok?

Haikoan
30-10-2007, 09:07
Se sotto vista digitando l'indirizzo non succede nulla vuol dire che il router non viene rilevato o più semplicemente non funziona a dovere la scheda di rete.
Hai provato la scheda di rete se funziona?
I driver sono Ok?

no no.. se digito 192.168.1.1 entro nelle impostazioni del modem.. regolo le impostazioni di connessione con

id: aliceadsl
pwd: aliceadsl

8
35
pppoA ecc ecc

ma facendo così non si connette.

fabrylama
30-10-2007, 09:20
hai visto se con xp funziona? perchè essendo un router se va su xp deve andare anche su vista... comunque quando setti nome utente e password e fai ok, dopo da status o qualcosa del genere vedi se il router dice che è connesso? se ti da connesso potrebbe essere un problema di dns... fai così nelle impostazioni del router c'è il log, incolla quì il log che ottieni dopo aver avviato il router ed aspettato che si connetta.

Haikoan
30-10-2007, 09:37
dallo status risulta disconnected.. quindi non si connette proprio alla linea. non vorrei ci fosse quaclosa di sbagliato nelle impostazioni del modem...

nelle proprietà di IPv4 devo mettere IP:192.168.X.X e la subnet mask e basta no?

non posso postare il log perchè la connessione è a casa della mia ragazza e se non va quello non ha modo di conenttersi a internet

fabrylama
30-10-2007, 09:44
dallo status risulta disconnected.. quindi non si connette proprio alla linea. non vorrei ci fosse quaclosa di sbagliato nelle impostazioni del modem...

nelle proprietà di IPv4 devo mettere IP:192.168.X.X e la subnet mask e basta no?

non posso postare il log perchè la connessione è a casa della mia ragazza e se non va quello non ha modo di conenttersi a internet

ok, allora il problema non è vista, se non si connette è colpa del router, guarda se in modem status o roba simile se si allinea alla linea, insomma se negozia la portante, assodato che la portante c'è allora il problema sono il nome utente, la password o le modalità di autenticazione. le proprietà ip non centrano niente, almeno per ora...
se invece non si allinea, o se si allinea e disallinea continuamente, considera comunque che il firmware di osvi è molto vecchio, e non supporta le linee adsl 2, se hai una adsl 2 allora devi cambiare firmware, io consiglio quello di jackthevendicator.

Haikoan
30-10-2007, 10:19
guarda ora che mi ci fai pensare ieri sera la mia ragazza mi diceva che una luce del modem rimaneva fissa per un pò, poi cominciava a lampeggiare... se lampegia se non sbaglio vuol dire che non ha linea giusto? questo dici che dipende anche dal firmware oltre che dalla telecom? la linea è Alice 2 Mbit (o 4Mbit ora non ricordo).. non mi pare sia una adsl2.

fabrylama
30-10-2007, 10:28
guarda ora che mi ci fai pensare ieri sera la mia ragazza mi diceva che una luce del modem rimaneva fissa per un pò, poi cominciava a lampeggiare... se lampegia se non sbaglio vuol dire che non ha linea giusto? questo dici che dipende anche dal firmware oltre che dalla telecom? la linea è Alice 2 Mbit (o 4Mbit ora non ricordo).. non mi pare sia una adsl2.

allora.. se fissa poi lampeggia poi fissa vuol dire che lui si alliena e disallinea continuamente, se è una 2 o 4mb il fw che hai dovrebbe andare bene, ma non vorrei che ti abbiamo messo su linea adsl2 senza avvisare, fai una cosa: in status da qualche parte (forse modem status) ci deve essere una pagina in cui visualizza i valori della linea in particolare scopri la velocità di connessione in down (dovrebbe essere un 2000 o 4000kbps) e il margine in download o snr che dovrebbe essere superiore a 6db ed anche l'attenuazione della linea e riporta tutto quì.

Haikoan
30-10-2007, 10:35
allora.. se fissa poi lampeggia poi fissa vuol dire che lui si alliena e disallinea continuamente, se è una 2 o 4mb il fw che hai dovrebbe andare bene, ma non vorrei che ti abbiamo messo su linea adsl2 senza avvisare, fai una cosa: in status da qualche parte (forse modem status) ci deve essere una pagina in cui visualizza i valori della linea in particolare scopri la velocità di connessione in down (dovrebbe essere un 2000 o 4000kbps) e il margine in download o snr che dovrebbe essere superiore a 6db ed anche l'attenuazione della linea e riporta tutto quì.

no no.. ha richiesto esplicitamente quella a piu basso prezzo :stordita: è quindi sicuramente una 2 o 4.. anche perchè non so se è raggiunta dalla adsl2. quindi è un problema di telecome se allinea e disallinea?

stasera chiedo cosa vede in status per sicurezza comunque.

fabrylama
30-10-2007, 11:00
no no.. ha richiesto esplicitamente quella a piu basso prezzo :stordita: è quindi sicuramente una 2 o 4.. anche perchè non so se è raggiunta dalla adsl2. quindi è un problema di telecome se allinea e disallinea?

stasera chiedo cosa vede in status per sicurezza comunque.

guarda ti faccio un esempio, la wind nonostante io abbia una 4mb mi ha attivato una linea 12mb in adsl2+ (e non sono l'unico), la ha castrato il download a 4mb. quindi scaricando non ti accorgi della differenza, ma la linea è adsl 2. sembra strano ma potrebbe avertelo fatto anche la telecom

Haikoan
31-10-2007, 11:20
allora ieri sera ho chiamato il 187.. ha verificato la linea e ha detto che c'erano problemi di allineamento.. qualsiasi cosa voglia dire... e che era un problema loro.. ho chiesto esplicitamente se mi avessero messo una adsl2 ma oltre a chiedermi cosa fosse mi ha detto di no (gli ho chiesto se avevo una 12 o 20 Mbit :rolleyes: )

stamattina è venuto il tecnico e ha detto che il problema è che non ci sono i filtri adsl nelle prese per quello non funziona (ma mica servono solo a eliminare il rumore??)... poi invece ha detto che il problema era il modem.. cosa secondo me impossibile... e ne ha lasciato uno di alice... senza provarlo!!! ma cazzo ha provato il mio, non poteva provare anche il suo?!?!?! :muro: :muro: :muro:

fabrylama
31-10-2007, 11:30
allora ieri sera ho chiamato il 187.. ha verificato la linea e ha detto che c'erano problemi di allineamento.. qualsiasi cosa voglia dire... e che era un problema loro.. ho chiesto esplicitamente se mi avessero messo una adsl2 ma oltre a chiedermi cosa fosse mi ha detto di no (gli ho chiesto se avevo una 12 o 20 Mbit :rolleyes: )

stamattina è venuto il tecnico e ha detto che il problema è che non ci sono i filtri adsl nelle prese per quello non funziona (ma mica servono solo a eliminare il rumore??)... poi invece ha detto che il problema era il modem.. cosa secondo me impossibile... e ne ha lasciato uno di alice... senza provarlo!!! ma cazzo ha provato il mio, non poteva provare anche il suo?!?!?! :muro: :muro: :muro:

devi mettere i filtri su ogni presa in cui è attaccato un telefono, ed il router va attaccato alla presa principale. se non hai i filtri stacca tutti i telefoni e vedi se resta connesso.

Haikoan
31-10-2007, 11:33
devi mettere i filtri su ogni presa in cui è attaccato un telefono, ed il router va attaccato alla presa principale. se non hai i filtri stacca tutti i telefoni e vedi se resta connesso.

il filtro credo (spero) l'abbia messo lui prima di dire che il mio modem non andava bene...

fabrylama
31-10-2007, 11:49
il filtro credo (spero) l'abbia messo lui prima di dire che il mio modem non andava bene...

beh non è tanto questione di m,ettere il filtro dove c'è il router, ma di mettero su tutti i telefoni.

Haikoan
31-10-2007, 11:55
me se non metto i filtri e non alzo il telefono dovrebbe connettersi lo stesso... e disconnettersi quando alzo il telefono no?

fabrylama
31-10-2007, 11:57
me se non metto i filtri e non alzo il telefono dovrebbe connettersi lo stesso... e disconnettersi quando alzo il telefono no?

se hai un cordless... no, ed oltre ai cordless ci sono anche alcuni telefoni fissi che danno problemi. (non chiedermi perchè)

Haikoan
31-10-2007, 12:08
ma è possibile che sia il mio modem che non va bene (come dice il tecnico)? a me pare impossibile, il firmware è compatibile con Vista.....:mbe:

fabrylama
31-10-2007, 12:15
ma è possibile che sia il mio modem che non va bene (come dice il tecnico)? a me pare impossibile, il firmware è compatibile con Vista.....:mbe:

ma non è un modem, è un router! il sistema operativo non c'entra niente, se il router non si allinea o è rotto, o la linea è rovinata.