View Full Version : Cdr Unità: «La testata non è in vendita»
L'assemblea de giornalisti de l'Unità : «La testata non è in vendita»
Il Cdr de l'Unità ha ieri incontrato la presidente del CdA della Nie, Marialina Marcucci, dalla quale ha ricevuto solo generiche informazioni sull'ingresso di nuovi soci alla testa della società editrice de l'Unità. Le preoccupazioni della redazione de l'Unità sono intatte, di fronte alla prospettiva - non confermata, ma nemmeno smentita dalla Marcucci - che il proprietario di Libero diventi l'editore de l'Unità, e dell'impatto che una situazione del genere finirebbe per avere sui lettori, sulla storia e sulla vita del giornale, anche per via delle mancate garanzie fornite sull'autonomia e sulla collocazione del quotidiano. Se Sensi, proprietario della Roma, acquistasse la Lazio, i giornali sarebbero pieni di paginate di dibattiti sui valori, sull'identità e sulla storia delle due squadre e l'opinione pubblica in subbuglio: forse, a maggior ragione, anche la "questione Unità" dovrebbe essere al centro del dibattito politico, culturale e sociale del Paese. La salvaguardia di un giornale che è parte integrante del dibattito politico, del confronto culturale e di idee, va sottolineato, non può essere intesa come in contrasto con la "discontinuità" dalla "vecchia politica" che dovrà segnare la nascita del Partito democratico.
Dal confronto tra la presidente ed il Cdr l'assemblea dei redattori ha ricavato la certezza che sia in corso una trattativa a livello avanzato con un eventuale socio, destinato ad essere "a vocazione maggioritaria" all'interno della Nie. Un imprenditore privato interessato all'azienda nel suo complesso, nonché - così ci è stato spiegato - allo sviluppo della testata che, peraltro, potrebbe essere acquisita insieme alla società editrice. Secondo Marcucci, nuovi ingressi nel capitale azionario rientrano in una normale dinamica di mercato, mentre non vi sarebbero, allo stato, altri soggetti interessati ad entrare nella compagine azionaria del giornale.
Ma una realtà complessa e sensibile come un quotidiano, e a maggior ragione come l'Unità, così strettamente legata all'identità della propria storia, dei suoi lettori e dei suoi lavoratori, non può essere messa in vendita come un prodotto qualsiasi. "Non si può giustificare un'operazione così con il motto 'è il mercato, bellezza'", ha sottolineato Roberto Natale, della giunta nazionale della Fnsi, che confermando - anche a nome dell'Associazione Stampa Romana - il pieno appoggio del sindacato dei giornalisti alla redazione, ha inteso sottolineare come quella de l'Unità sia "una questione editoriale e politica nazionale".
L'assemblea dei redattori de l'Unità ritiene estremamente preoccupante l'ipotesi che una testata assolutamente peculiare come quella de l'Unità sia nelle esclusive mani di un imprenditore - chiunque esso sia. E questo senza che vi siano - né sono emersi nell'incontro avuto con Marialina Marcucci - sufficienti garanzie riguardo all'autonomia, la collocazione, l'identità e lo sviluppo del giornale. Principi che debbono essere rispettati, indipendentemente da quali siano i soggetti economici interessati ad acquisirlo. L'Unità ha bisogno di capitali freschi e di investimenti, e ben vengano imprenditori che ne assicurino un rilancio coerente con la sua identità. Nessuno demonizza il mercato, ma i redattori si chiedono come sia possibile che non siano ancora stati messi in atto tutti gli strumenti necessari per mantenere il radicamento della testata - cioè del suo storico nome - nella vita democratica del Paese, mentre rilevano che l'interessamento di imprenditori privati alla sua proprietà conferma il prestigio e la vitalità che anche la redazione ha garantito in questi anni.
Per tutti questi motivi, l'assemblea indica - chiunque si metta alla testa della Nie - nella formazione di un comitato di garanti e nell'adozione di un decalogo di valori uno strumento essenziale per la salvaguardia dell'autonomia della redazione: garanti scelti tra personalità di altissimo profilo del mondo della politica, della cultura e della società democratica del Paese. Per la definizione del Comitato dei garanti il Cdr chiederà un confronto con tutte le diverse culture politiche che hanno dato vita al Pd e, più in generale, di tutto il centrosinistra, confronto che coinvolgerà anche gli ex direttori de l'Unità.
A proposito delle sorti del marchio storico l'Unità e delle prospettive del giornale, l'Assemblea dei redattori ha invitato il Cdr a richiedere un incontro urgente con il segretario nazionale del Pd, Walter Veltroni, con l'onorevole Piero Fassino e con il senatore Ugo Sposetti, rispettivamente segretario e tesoriere dei Ds, nonché con i vertici della Fondazione che dovrà gestire il patrimonio dei Democratici di sinistra.
Su proposta del Cdr l'assemblea dei redattori ha indetto immediatamente lo stato d'agitazione e valuterà la possibilità di richiedere il congelamento degli accordi sottoscritti lo scorso luglio in sede aziendale. Al Cdr è stato affidato un pacchetto di sette giorni di scioperi che verrà calendarizzato se non vi saranno risposte adeguate circa il rispetto di principi a garanzia dell'autonomia della redazione e della collocazione del giornale, nonché sui destini della testata.
L'assemblea dei redattori de «l'Unità»
Ma siamo diventati matti?L'ultimo baluardo di libertà di informazione cartacea in mano al propietario di Libero?!
Se arrivano a far questo,siamo ai limiti del golpe.
nomeutente
30-10-2007, 09:40
Ma siamo diventati matti?L'ultimo baluardo di libertà di informazione cartacea in mano al propietario di Libero?!
Libertà è una parola grossa: ogni quotidiano ha una sua linea. Anche l'Unità ha una sua linea ben precisa e non ci trovi certo l'informazione obiettiva (che non esiste). L'importante è che ci siano diverse campane.
L'ultimo baluardo di libertà di informazione cartacea
ma lol? :D
tranquillo, ti rimane sempre il manifesto. :sbonk:
Libertà è una parola grossa: ogni quotidiano ha una sua linea. Anche l'Unità ha una sua linea ben precisa e non ci trovi certo l'informazione obiettiva (che non esiste). L'importante è che ci siano diverse campane.
Parlando di fatti,in cosa nn sarebbe obbiettivo?
Parla alla stessa identica maniera di tutti i politici,sia con colombo prima che con padellaro adesso.
Non fa sconti a nessuno.
Ripeto,è l'unico giornale italiano libero ed indipendente da condizionamenti politic.
Pur facwendo parte della sinistra moderata,nel caso delle scalate bancarie e degli inciuci in rai nn fece nessun tipo di omissis ed ifnatti colombo fu "decapitato" dalla testa del giornale.
Per fortuna nella trattativa per il suo successore,il cdr e colombo sono riusciti ad imporre alla nei Padellaro che come linea editoriale è identica a quella di colombo: giornalismo libero,veritiero ed indipendente.
ma lol? :D
tranquillo, ti rimane sempre il manifesto. :sbonk:
Sansonetti è più asservito di mieli...secondo te uno come lui che da dell'antipolitico a Travaglio e Grillo,da quale parte sta.
Uscite da questa idea Unità=sx.
Se nn ci credete,andate a spulciarvi qualsivoglia articolo riguardante il governo dell'utlimo anno e mezzo.L'unità ha criticato giornalmente ed in maniera PARI se nn più convinta l'unione rispetto alla CDL.
La testata appartiene alla sx come propietà,ma i giornalisti che la compongono sn persone serie ed oneste e grazie all'attuale direttore sn sempre riusciti ad esprimersi al meglio,su tutte le questioni.
uscirei più facilmente dall' idea unità=sinistra (o meglio: "informazione condizionata da una forte opinione di sinistra") se mi togliessero quel banner in homepage. :D
a parte gli scherzi.
che il governo venga criticato non mi sembra un evento tanto eccezionale* visto poi che, trattandosi di una coalizione enorme, al suo interno vi sono fazioni che già di loro fanno sentire le proprie critiche.
questo però non basta a chi, come me, non desidera influenze ideologiche nell' informazione.
se devo scegliere un giornale cartaceo che possa avvicinarsi al concetto di libertà di informazione a 360° con minori influenze ideologiche scelgo il corriere a questo punto.
ma imo il meglio è il sito dell' ansa. ;)
*....ok. forse rispetto al "giornale" lo è...:asd:
uscirei più facilmente dall' idea unità=sinistra (o meglio: "informazione condizionata da una forte opinione di sinistra") se mi togliessero quel banner in homepage. :D
a parte gli scherzi.
che il governo venga criticato non mi sembra un evento tanto eccezionale* visto poi che, trattandosi di una coalizione enorme, al suo interno vi sono fazioni che già di loro fanno sentire le proprie critiche.
questo però non basta a chi, come me, non desidera influenze ideologiche nell' informazione.
se devo scegliere un giornale cartaceo che possa avvicinarsi al concetto di libertà di informazione a 360° con minori influenze ideologiche scelgo il corriere a questo punto.
ma imo il meglio è il sito dell' ansa. ;)
*....ok. forse rispetto al "giornale" lo è...:asd:
Il corriere di Mieli?
Va bhè....ho capito,discorso chiuso.
Il corriere di Mieli?
Va bhè....ho capito,discorso chiuso.
fammi capire...
mi stai dicendo che tu sul corriere non hai mai letto critiche ai vari governi?
nomeutente
30-10-2007, 10:24
Parlando di fatti,in cosa nn sarebbe obbiettivo?
L'obiettività non è una qualità diffusa nel giornalismo, questo è di default, perché un fatto viene sempre presentato in un certo modo, in un certo contesto. Questo vale per tutti, naturalmente, in misura diversa.
L'Unità l'ho acquistata due volte in tutta la mia vita e, da militante di rifondazione, ho sempre trovato che gli articoli inerenti il mio (ex) partito fossero faziosi. Del resto, l'Unità era il giornale del pds e non del prc: presumo che un elettore del pds se avesse letto Liberazione avrebbe pensato la medesima cosa.
Il problema della faziosità dei giornali è che di solito anche il lettore ha una sua opinione e pensa che sia giusta: se il giornale alimenta la sua convinzione di essere nel giusto allora il giornale è considerato obiettivo, se al contrario il giornale cerca di mettere in crisi le sue convinzioni allora è considerato fazioso.
Questo, ripeto, è di default.
Poi ci sono esempi particolari di giornalismo spazzatura distribuiti in varia misura fra le testate.
Il problema della faziosità dei giornali è che di solito anche il lettore ha una sua opinione e pensa che sia giusta: se il giornale alimenta la sua convinzione di essere nel giusto allora il giornale è considerato obiettivo, se al contrario il giornale cerca di mettere in crisi le sue convinzioni allora è considerato fazioso.
ma sai...io non la penso così.
penso invece che molto sia dato dalla "prevedibilità" dell' opinione giornalistica.
quando le opinioni sanno di partigianeria o di difesa strenua di una posizione certamente poco "originale" e non dettata quindi da un pensiero proprio...è in quel momento che comincio a pensare che i pareri espressi seguano una certa corrente.
fammi capire...
mi stai dicendo che tu sul corriere non hai mai letto critiche ai vari governi?
Sto parlando di indipendenza della testata su temi scottanti.
Non critiche al governo ma smascherare le PORCATE di questi politici.
L'unità ha la cronaca reale e nn tendenziosa dei processi di tutti,da destra a sinistra.
E' l'unico giornale che nn delegittimi la magistratura e che racconta i fatti per come sono realmente...il caso mitrokhin fu emblematico...tutti parlavano delle falsità di Scaramella mentre l'unità provava a smascherare le bugie e le diffamazioni del personaggio,indagando su chi fosse queli contatti avesse avuto.
Come al solito,ci avevano visto giusto,dato che era una enorme bufala creata appositamente dal cdx.Ovviamente il corrierone era il tramite mediatico per pubblicare tale falsità.
L'obiettività non è una qualità diffusa nel giornalismo, questo è di default, perché un fatto viene sempre presentato in un certo modo, in un certo contesto. Questo vale per tutti, naturalmente, in misura diversa.
L'Unità l'ho acquistata due volte in tutta la mia vita e, da militante di rifondazione, ho sempre trovato che gli articoli inerenti il mio (ex) partito fossero faziosi. Del resto, l'Unità era il giornale del pds e non del prc: presumo che un elettore del pds se avesse letto Liberazione avrebbe pensato la medesima cosa.
Poi ci sono esempi particolari di giornalismo spazzatura distribuiti in varia misura fra le testate.
Infatti io che non sono ne di dx ne di sx leggo e obbietto,però quello che leggo sull'unità è una cronaca dei fatti senza omettere o aggiungere notizie fittizie o manipolate.
Capisco che chi come te essendo di rifondazione storcesse il naso di fronte all'unità,d'altronde,pur essendo di sx nn ha mai rispariamto le giuste batoste a rc.
Basta leggere il giornale di sansonetti che è di rc,per capruie quanto sia distante dal reale giornalismo,presente in questo paese,solo nell'unità.
EarendilSI
30-10-2007, 11:02
...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mi sto ancora rotolando sulla sedia dell'ufficio per questa battuta.
Perché è una battuta vero...? :rolleyes:
Mi sto ancora rotolando sulla sedia dell'ufficio per questa battuta.
Perché è una battuta vero...? :rolleyes:
Oltre a ridere,hai letto ciò che ho scritto?
Se lo hai letto allroa significa che nn sei in grado di ribattere con qualche argomentazione,quindi sarebbe meglio che tu nn postassi più.
Se non lo hai letto allora sarebbe meglio nn postare per evitare di fare figuracce.
In ognuno dei due casi,il tuo post rispecchia perfettamente la qualità dei tuoi interventi.
nomeutente
30-10-2007, 11:12
Infatti io che non sono ne di dx ne di sx leggo e obbietto,però quello che leggo sull'unità è una cronaca dei fatti senza omettere o aggiungere notizie fittizie o manipolate.
Capisco che chi come te essendo di rifondazione storcesse il naso di fronte all'unità,d'altronde,pur essendo di sx nn ha mai rispariamto le giuste batoste a rc.
Basta leggere il giornale di sansonetti che è di rc,per capruie quanto sia distante dal reale giornalismo,presente in questo paese,solo nell'unità.
Quelle due volte che ho letto l'Unità, mi spiace, non ho trovato solo fatti senza omettere o aggiungere, ma ho trovato fatti in una cornice ideologica.
Anche su Liberazione trovo fatti in una cornice ideologica, infatti ho da tempo smesso di leggere anche Liberazione, perché l'opinione di Rina Gagliardi o di Sansonetti la conosco anche senza leggerla.
Può darsi che nel frattempo sia cambiato qualcosa, ma l'Unità risponde (come tutti i giornali) al suo editore, non alla Verità.
nomeutente
30-10-2007, 11:13
Oltre a ridere,hai letto ciò che ho scritto?
Se lo hai letto allroa significa che nn sei in grado di ribattere con qualche argomentazione,quindi sarebbe meglio che tu nn postassi più.
Se non lo hai letto allora sarebbe meglio nn postare per evitare di fare figuracce.
In ognuno dei due casi,il tuo post rispecchia perfettamente la qualità dei tuoi interventi.
Non mi sembra il caso
Quelle due volte che ho letto l'Unità, mi spiace, non ho trovato solo fatti senza omettere o aggiungere, ma ho trovato fatti in una cornice ideologica.
Anche su Liberazione trovo fatti in una cornice ideologica, infatti ho da tempo smesso di leggere anche Liberazione, perché l'opinione di Rina Gagliardi o di Sansonetti la conosco anche senza leggerla.
Può darsi che nel frattempo sia cambiato qualcosa, ma l'Unità risponde (come tutti i giornali) al suo editore, non alla Verità.
Inutile andare avanti a discutere,hai letto solo 2 volte l'unità,nn hai abbastanza basi di fatti per discuterne.
Cmq fai un esperimento,compra l'unità,repubblica,corriere e giornale e poi confronta le notizie,mi saprai dire quale rispondo alla verità e quali no.
L'unità risponde all'editore che lascia libertà al cdr,cosa che nelle altre testate nn avviene.E' questa la differenza sostanziale tra l'unità e gli altri quotidiani.
Non mi sembra il caso
Un intervento come quello di prima nn porta nulla di costruttivo alla discussione se nn cercare di screditare la natura del thead e alimentare flame.
Se ha delle argomentazioni,che le posti,cosìcchè se ne possa discutere,altimenti così facendo fa solo la parte del provocatore.
EarendilSI
30-10-2007, 11:25
Un intervento come quello di prima nn porta nulla di costruttivo alla discussione se nn cercare di screditare la natura del thead e alimentare flame.
Se ha delle argomentazioni,che le posti,cosìcchè se ne possa discutere,altimenti così facendo fa solo la parte del provocatore.
Si scusa su questo hai ragione ma sinceramente pensavo scherzassi perché dire che l'Unità è "l'ultimo baluardo di libertà di informazione presente in Italia" o è uno scherzo oppure non sai cosa sia la libertà di informazione oppure era libertà di informazione pure la pravda nell'ex-URSS... :D
L'unità è l'organo di stampa del partito comunista prima, pds, ds poi e ora diventerà organo di stampa del neo partito democratico visto che europa (organo di stampa del partito della margherita diventerà un settimanale)...
Già detto questo si evince che l'Unità non può essere definito un giornale libero...
Che poi scriva notizie di stampo ideologico vicino alle tue idee è un altro discorso...
Si scusa su questo hai ragione ma sinceramente pensavo scherzassi perché dire che l'Unità è "l'ultimo baluardo di libertà di informazione presente in Italia" o è uno scherzo oppure non sai cosa sia la libertà di informazione oppure era libertà di informazione pure la pravda nell'ex-URSS... :D
L'unità è l'organo di stampa del partito comunista prima, pds, ds poi e ora diventerà organo di stampa del neo partito democratico visto che europa (organo di stampa del partito della margherita diventerà un settimanale)...
Già detto questo si evince che l'Unità non può essere definito un giornale libero...
Che poi scriva notizie di stampo ideologico vicino alle tue idee è un altro discorso...
ma come si fa a nn capire quello che sto dicendo.
Quello che dici è vero ma a differenza di tutti gli altri giornali impostati in questa maniera,l'unità nn fa sconti a nessuno,nemmeno ai suoi "propietari".
Secondo te perchè hanno mandato via colombo e padellaro vorrebbero cacciarlo?!?!
Sansonetti,mieli,mauro,feltri etc,hanno avuto lo stesso trattamento??NO!
E cosa ti fa pensare questo?A me fa pensare che quei giornali obbediscano ai voleri dei loro propietari,l'unità invece fa cronaca pulita senza manipolazioni,si è visto centinaia di volte,nelle decine di inchieste dei PM contro politici di sx e di dx.
Uscite da questa idea che se un giornale appartiene ad un partito nn può fre informazione.Capisco che sia difficile vistyo che gli altri giornali impostati in questo modo sn degli Anti-Giornali farciti di Anti-Informazione.
L'unità è come Annozero,sempre attaccato da tutti,dx e sx,secondo voi per quale motivo dovrebbe,d'alema,fare di tutto per cercare di togliere colombo della direzione,per poi riuscirci??Avete mai sentito bertinotti criticare sansonetti?invece quante volte ho sentito il finto comunista fausto inveire contro padellaro e gli articoli pubblicati da travaglio.
PS:Io non sono di sinistra,quindi le idee dell'unità,politicamente,nn c'entrano 1 cazzo.
nomeutente
30-10-2007, 11:43
Questo, al limite, lascialo scrivere a me.
Se hai dubbi, mi contatti in pvt, grazie.
L'assemblea de giornalisti de l'Unità : «La testata non è in vendita»
Ma riprenditi, va...
FabioGreggio
30-10-2007, 16:15
Ma riprenditi, va...
L'Unità, pur essendo un giornale di parte, rimane un bel giornale, con una redazione ottima e con parenetsi culturali molto interessanti.
Libero va bene per farci incartare il baccalà che compri al mercato.
Poi lo lavi però.
fg
Paganetor
30-10-2007, 16:21
Per la definizione del Comitato dei garanti il Cdr chiederà un confronto con tutte le diverse culture politiche che hanno dato vita al Pd e, più in generale, di tutto il centrosinistra, confronto che coinvolgerà anche gli ex direttori de l'Unità.
be', questo non è certo indice di pluralismo! :p
dobbiamo essere liberi di restare sinistrorsi ;)
Poi lo lavi però.
Al mercato il baccalà lo incartano pure, anzi soprattutto, con l'unità.
I clienti spesso non gradiscono però...
L'Unità, pur essendo un giornale di parte, rimane un bel giornale, con una redazione ottima e con parenetsi culturali molto interessanti.
Poi lo lavi però.
fg
Che sia di parte nessuno lo mette in dubbio,il fulcro del discorso è quanto sia oggettiva la cronaca che fa.
Ancora nessuno ha obbiettato su questo punto,solo risposte maleducate e parificart al loro voto elettorale.
Paganetor
30-10-2007, 16:26
Che sia di parte nessuno lo mette in dubbio,il fulcro del discorso è quanto sia oggettiva la cronaca che fa.
Ancora nessuno ha obbiettato su questo punto,solo risposte maleducate e parificart al loro voto elettorale.
ok, ma allora non fate confusione tra cronaca (che fanno più o meno tutti i giornali) e critica (che i giornali meno seri mischiano alla cronaca, ai limiti dello "sconvolgimento" della notizia stessa)
Guarda, non ho nulla contro le tue convinzioni che tali sono e te le puoi tenere care.
Ho posto solo l'accento sulla seriosità con cui enunciavi quella che, messa come l'hai messa tu, suona come una battuta da avanspettacolo.
Guarda, non ho nulla contro le tue convinzioni che tali sono e te le puoi tenere care.
Ho posto solo l'accento sulla seriosità con cui enunciavi quella che, messa come l'hai messa tu, suona come una battuta da avanspettacolo.
ma sei anche capace di argomentare ? oppure chiedo troppo ?
ok, ma allora non fate confusione tra cronaca (che fanno più o meno tutti i giornali) e critica (che i giornali meno seri mischiano alla cronaca, ai limiti dello "sconvolgimento" della notizia stessa)
Ma chi fa cronaca seria e nn tendenziosa modificando la realtà dei fatti??
Dimmi un giornale che ttratta le notizie allo stesso modo di dx e di sx e nn fa gli interessid i nessuno.
Cazzo,è da 2 ore che ripeto la stessa cosa,in italia nn esiste un giornale che pubblichi notizie come l'unità.O nn le scrivono oppure le cambiano.
Paganetor
30-10-2007, 16:36
Ma chi fa cronaca seria e nn tendenziosa modificando la realtà dei fatti??
Dimmi un giornale che ttratta le notizie allo stesso modo di dx e di sx e nn fa gli interessid i nessuno.
Cazzo,è da 2 ore che ripeto la stessa cosa,in italia nn esiste un giornale che pubblichi notizie come l'unità.O nn le scrivono oppure le cambiano.
anche l'unità fa cronaca E critica.... se no il giornale sarebbe composto da 2 fogli ;)
ricordati: tutto quello che non è cronaca (ovvero la semplice narrazione dei fatti) è critica (ovvero considerazioni varie più o meno legate all'argomento trattato)
anche l'unità fa cronaca E critica.... se no il giornale sarebbe composto da 2 fogli ;)
ricordati: tutto quello che non è cronaca (ovvero la semplice narrazione dei fatti) è critica (ovvero considerazioni varie più o meno legate all'argomento trattato)
Non ci capiamo.Allora ti faccio domande secche.
Quali quotidiani italiani narrano fatti secondo il reale svolgimento ?
Quali quotidiani nn fanno distinzione tra dx e sx ?
ma sei anche capace di argomentare ? oppure chiedo troppo ?
Rileggiti quello che già ti hanno risposto altri utenti, c'è già tutto.
Ti è forse sfuggito ?
Rileggiti quello che già ti hanno risposto altri utenti, c'è già tutto.
Ti è forse sfuggito ?
Ho risposto,però guarda caso,dopo la mia risposta con quesiti e supposizioni,nessuno ha replicato...a casa mia si chiama assenza di risposta...ergo...nn so più che cazzo dire...
Tu magari sai fare di meglio,argomenta.
Paganetor
30-10-2007, 16:40
faccio un esempio prendendo un articoletto dal sito dell'unità: il rinnovo del contratto dei metalmeccanici e la Fiat in particolare.
testo in home page:
Metalmeccanici in sciopero: «Contratto sì acconti no»
La mossa della Fiat di anticipare 30 euro d'acconto, sabotando la trattativa, non è piaciuta. E così i metalmeccanici tornano in piazza per rivendicare il contratto. Sciopero di otto ore oggi con replica il 16 novembre. Cortei e presidi in tutte le città, a Torino davanti alla sede confindustriale.
ho evidenziato in neretto un testo che indica una evidente critica (non per forza in senso negativo, sia chiaro, ma che presuppone la malafede di Fiat)
ecco che "l'ultimo baluardo della libertà di informazione" ci ha messo del suo in una notizia ;)
Paganetor
30-10-2007, 16:41
nessuno
nessuno
Sto parlando della cronaca riguardanti fatti politici,l'unità nn fa mai sconti a nessuno,ne a sx ne a dx e siccome anche tu hai scritto "nessunO" ti consiglio di andare a leggerti gli articoli sulla condanna di previti e magari anche quelle delle scalate bancarie.
Noterai con stupore che questi comunisti dell'unità usano gli stessi termini e fanno gli stessi accertamente e pubblicano le stesse notizie,sia che si parli di cdx che di csx.
Incredibile :eek:
EarendilSI
30-10-2007, 16:43
Nessuno, men che meno l'unità...ognuno inserisce le proprie opinioni...
Taglia dove c'è da tagliare, aggiunge dove c'è da aggiungere...
l'Unità non è da meno come la Repubblica, come Il Giornale e come qualsiasi altra testata giornalistica...
Anzi l'unità ancor di più visto che risponde direttamente ad un partito politico...
Paganetor
30-10-2007, 16:45
Sto parlando della cronaca riguardanti fatti politici,l'unità nn fa mai sconti a nessuno,ne a sx ne a dx e siccome anche tu hai scritto "nessunO" ti consiglio di andare a leggerti gli articoli sulla condanna di previti e magari anche quelle delle scalate bancarie.
Noterai con stupore che questi comunisti dell'unità usano gli stessi termini e fanno gli stessi accertamente e pubblicano le stesse notizie,sia che si parli di cdx che di csx.
Incredibile :eek:
guarda che i giornali li so leggere ;)
e se da un lato possiamo discutere del fatto che ci sono giornali meno "tendenziosi", dall'altro resto dell'idea che non esista in Italia un giornale "libero"...
per questo l'ideale sarebbe leggere le notizie da più quotidiani ed estrapolare da quelli, con la nostra intelligenza, i fatti reali ;)
Ho risposto,però guarda caso,dopo la mia risposta con quesiti e supposizioni,nessuno ha replicato...a casa mia si chiama assenza di risposta...ergo...nn so più che cazzo dire...
Tu magari sai fare di meglio,argomenta.
Non c'era bisogno di replicare alcunchè.
Leggiti bene ad es quello che ha scritto, con molta pazienza, nomeutente.
E prova ad ipotizzare, solo per un momento, che se insisti a volere risposte che coincidano con le tue aspettative, forse sei tu a non aver capito.
Nessuno, men che meno l'unità...ognuno inserisce le proprie opinioni...
Taglia dove c'è da tagliare, aggiunge dove c'è da aggiungere...
l'Unità non è da meno come la Repubblica, come Il Giornale e come qualsiasi altra testata giornalistica...
Anzi l'unità ancor di più visto che risponde direttamente ad un partito politico...
Mai fu detto più grande falsità.
Proprio perchè nn taglia,nn aggiunge e nn fa gabole,è odiato dal csx,pur essendo un "loro" giornale.
Altrimenti,chiedo ancora senza aver avuto risposta,perchè mai colombo è stato mandato via e padellaro nn vedono l'ora di mandarlo a casa?
Hai mai sentito dire che feltri è sulla graticola per i suoi articoli ?O magari Mauro?O magari Mieli? Dai su...se i fatti NON si conoscono nn si può ragionare solo sul fatto sia un giornale di partito.
Se fate così dimostrate di essere troppo legati alla vita politica odierna senza usare la vostra testa.
guarda che i giornali li so leggere ;)
e se da un lato possiamo discutere del fatto che ci sono giornali meno "tendenziosi", dall'altro resto dell'idea che non esista in Italia un giornale "libero"...
per questo l'ideale sarebbe leggere le notizie da più quotidiani ed estrapolare da quelli, con la nostra intelligenza, i fatti reali ;)
appunto,compri 10 giorni e capisci solo quale è di dx e quale di sx.
Compri l'unità e capisci come siano andati i fatti....
Paganetor
30-10-2007, 16:50
appunto,compri 10 giorni e capisci solo quale è di dx e quale di sx.
Compri l'unità e capisci come siano andati i fatti....
ma per piacere, dai... io non mi sto scagliando contro l'unità, sto semplicemente dicendo come stanno le cose...
non mi invento io il discorso del leggere più giornali: è una delle prime regole (o meglio "suggerimenti") che ci hanno dato per prepararci all'esame di giornalismo ;)
della notizia sui metalmeccanici cosa mi dici? sul discorso "sabotaggio"?
Non c'era bisogno di replicare alcunchè.
Leggiti bene ad es quello che ha scritto, con molta pazienza, nomeutente.
E prova ad ipotizzare, solo per un momento, che se insisti a volere risposte che coincidano con le tue aspettative, forse sei tu a non aver capito.
Ma perchè i poltici militanti nel partito propietario del giornale hanno fatto fuori l'ex direttore?come mai vorrebbero far fuori quello attuale?
Come mai Mr.B nn si è mai indignato x Renato Farina?Come mai Belpietro è nelle grazie della cdl?Come mai il CdS si dice sia passato decisamente a destra dopo l'arrivo di mieli?
Mah,che domandone difificili a cui rispondere.
La verità è che si mi rispondi mi dai anche ragione,quindi continua a NON replicare e a dire di rileggere le altre risposte (che cmq nn hanno risposto alle mie domande).Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
EarendilSI
30-10-2007, 16:53
Mai fu detto più grande falsità.
Proprio perchè nn taglia,nn aggiunge e nn fa gabole,è odiato dal csx,pur essendo un "loro" giornale.
Altrimenti,chiedo ancora senza aver avuto risposta,perchè mai colombo è stato mandato via e padellaro nn vedono l'ora di mandarlo a casa?
Hai mai sentito dire che feltri è sulla graticola per i suoi articoli ?O magari Mauro?O magari Mieli? Dai su...se i fatti NON si conoscono nn si può ragionare solo sul fatto sia un giornale di partito.
Se fate così dimostrate di essere troppo legati alla vita politica odierna senza usare la vostra testa.
Quello che mi consola è che fra tutti gli interventi sei solo tu e Fabio Greggio che ritenete l'unità l'unico giornale libero presente in Italia... :rolleyes:
ma per piacere, dai... io non mi sto scagliando contro l'unità, sto semplicemente dicendo come stanno le cose...
non mi invento io il discorso del leggere più giornali: è una delle prime regole (o meglio "suggerimenti") che ci hanno dato per prepararci all'esame di giornalismo ;)
della notizia sui metalmeccanici cosa mi dici? sul discorso "sabotaggio"?
Il Sabotaggio è un'opinione.
Cmq vai a prenderti il thread aperto da me che confrontava repubblica e l'unità sul caso de magistris...altro che metalmeccanici...
cmq tu che sei un giornalista,spiegami xchè tutte le altre redazioni nn hanno visto segato via il loro direttore mentre l'unità si...
curioso questo mondo....se uno obbedisce ai padroni,va tutto bene,se uno fa il suo mestiere,viene tacciato di essere fazioso e falso (tipo santoro con annozero e colombo con l'unità).
Quello che mi consola è che fra tutti gli interventi sei solo tu e Fabio Greggio che ritenete l'unità l'unico giornale libero presente in Italia... :rolleyes:
E' proprio questo che mi conforta.
In realtà mi sconforta perchè siamo 2 su 4-5 utenti....purtroppo in italia siamo messi così.andare oltre cdx e csx per ora è troppo difficile.Paraocchi rulez.
Paganetor
30-10-2007, 16:56
Il Sabotaggio è un'opinione.
esatto!
quindi è come gli altri giornali.
per il resto, spesso è lo stesso CDR che sega il direttore ;)
o, peggio ancora (è legale, ma a me fa schifo), lo scelgono in funzione della tessera del partito o della corrente indicata dall'editore (alla fine, chi comanda resta l'editore)
EarendilSI
30-10-2007, 16:57
Ma perchè i poltici militanti nel partito propietario del giornale hanno fatto fuori l'ex direttore?come mai vorrebbero far fuori quello attuale?
Come mai Mr.B nn si è mai indignato x Renato Farina?Come mai Belpietro è nelle grazie della cdl?Come mai il CdS si dice sia passato decisamente a destra dopo l'arrivo di mieli?
La verità è che si mi rispondi mi dai anche ragione,quindi continua a NON replicare e a dire di rileggere le altre risposte (che cmq nn hanno risposto alle mie domande).Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
Lol...il CdS spostato decisamente a destra dopo l'arrivo di Mieli?
Lo stesso Mieli che fece un editoriale con cui spiegava il perché bisognava votare la sinistra? Eh si decisamente spostato a dx...:rolleyes:
Furio Colombo, l'ex direttore, l'hanno talmente tanto fatto fuori che ora è Senatore della Repubblica nel gruppo dell'Ulivo...
Forse sei tu che nei tuoi giudizi non sei per nulla obiettivo...
e l'ultima frase (visto che sei l'unico che dice che l'unità è un giornale libero e non tendenzioso) è proprio da rivolgere a te: non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire...
esatto!
quindi è come gli altri giornali.
per il resto, spesso è lo stesso CDR che sega il direttore ;)
o, peggio ancora (è legale, ma a me fa schifo), lo scelgono in funzione della tessera del partito o della corrente indicata dall'editore (alla fine, chi comanda resta l'editore)
Va bhè,leggiti come sono andati i fatti per colombo e poi mi saprai dire,altro che cdr,editore,qua era il futuro pd che nn voleva un direttore che nn si uniformasse al resto dell'editotria italiana,ovvero del tuo padrone nn parla mai male,al massimo nn ne parli.
Paganetor,appunto xchè sei un giornalista,sai benissimo che colombo e padellaro sn due che nn ti diranno mai "no quella notizia nn la pubblichi".
Hai il coraggio anche di dire che gli altri direttori in italia siano così ?
Tu non vuoi discutere, vuoi avere ragione.
Hanno risposto eccome, ma non hanno risposto quello che volevi tu.
Il tuo amato giornaletto invece scrive esattamente quello che tu vuoi sentirti dire e che, per questo, a te pare giusto ed obiettivo.
Tu quella e solo quella, la consideri informazione libera.
Concordo con Ser, che sta giustamente sottolineando i fatti.
E' l'unico giornale che cerca di essere indipendente dai suoi proprietari, raccontando i fatti in modo oggettivo, ed è per questo che Furio Colombo è stato praticamente fatto fuori, perchè troppo scomodo per la sinistra, e adesso i diessini&co vorrebbero far fuori anche Padellaro, che ha continuato su una linea molto simile.
E' chiaro che se viene fatto fuori Padellaro e ne mettono uno che cambia la linea del giornale e l o trasforma in una pravda diessina ne riparleremo, ma per ora, fortunatamente, P. riesce ancora, a stento, a reggere e a mantenere la linea indipendente.
E' anche l'unico giornale che ha il coraggio di ospitare le rubriche velenose di Travaglio, prima Bananas poi Uliwood Party, che massacrano tutto l'arco parlamentare da destra a sinistra senza sconti, raccontando i fatti, e ovviamente in primis le porcate del GOVERNO da quando è salito. Sull'Unità, in queste rubriche, di cui sono lettore, T. ha attaccato in particolare anche i vertici dei DS, parlando delle scalate Unipol con toni giustamente durissimi, nonchè massacrato la linea sulla giustizia tenuta dall'Unione, cosa che in altri giornali (parlare di fatti scomodi riguardanti i proprietari) non è permessa.
SOLAMENTE la rubrica di Travaglio, che ripeto nessun giornale ha il coraggio di ospitare, rende l'Unità scomoda al massimo per i vertici DS in particolare (vedi unipol e scalate bancarie) e il governo, che non vedrebbero l'ora di disfarsene, e in alcune occasioni è stato praticamente detto o fatto intendere.
Travaglio è stato definito come l'orticaria da Bertinotti e quasi nessuno nemmeno nel csx lo può vedere.
Nonostante questo Padellaro e prima Furio Colombo lo tengono dentro, cercando il più possibile di mantenere una linea indipendente e aderente ai fatti.
Paganetor
30-10-2007, 17:01
Va bhè,leggiti come sono andati i fatti per colombo e poi mi saprai dire,altro che cdr,editore,qua era il futuro pd che nn voleva un direttore che nn si uniformasse al resto dell'editotria italiana,ovvero del tuo padrone nn parla mai male,al massimo nn ne parli.
Paganetor,appunto xchè sei un giornalista,sai benissimo che colombo e padellaro sn due che nn ti diranno mai "no quella notizia nn la pubblichi".
Hai il coraggio anche di dire che gli altri direttori in italia siano così ?
ti stai fissando su degli esempi specifici: non nego quello che dici tu, ma tu non negare che anche l'unità ogni tanto "sistema" le notizie in modo che appaiano più o meno efficaci...
Lol...il CdS spostato decisamente a destra dopo l'arrivo di Mieli? Lo stesso Mieli che fece un editoriale con cui spiegava il perché bisognava votare la sinistra?
Si,quello che attaccava la forleo...sveglia amico mio,è da questo che si capisce dove stanno certe persone,mica dell'editorale che ti dice di votare sx.
Sono i fatti (distorti in questo caso) che convincono le persone
Eh si decisamente spostato a dx...:rolleyes:
Hai ragione,per i vostri standard è un comunista,d'altronde o ti inventi proprio,come farina le false notizie,oppure sei cmq di sinistra :asd:
Furio Colombo, l'ex direttore, l'hanno talmente tanto fatto fuori che ora è Senatore della Repubblica nel gruppo dell'Ulivo...
E questo gli permette di essere ancora direttore dell'unità vero?
No xchè è di quello che stiamo parlando se nn te ne fossi accorto.
Forse sei tu che nei tuoi giudizi non sei per nulla obiettivo...
e l'ultima frase (visto che sei l'unico che dice che l'unità è un giornale libero e non tendenzioso) è proprio da rivolgere a te: non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire...
Io leggo e sn informato e riesco a constatare che l'unico giornale che racconta i fatti per come si sn svolti è l'unità.Non sarà un caso che da quando c'è padellaro le notizie siano ancora così,no?????
ti stai fissando su degli esempi specifici: non nego quello che dici tu, ma tu non negare che anche l'unità ogni tanto "sistema" le notizie in modo che appaiano più o meno efficaci...
Non sulle notizie importanti di questo paese.Su quelle e sui colletti bianchi non mente mai e nn aggiusta niente.E' da li che si vede l'indipendenza di un direttore e del suo cdr,.
Concordo con Ser, che sta giustamente sottolineando i fatti.
E' l'unico giornale che cerca di essere indipendente dai suoi proprietari, raccontando i fatti in modo oggettivo, ed è per questo che Furio Colombo è stato praticamente fatto fuori, perchè troppo scomodo per la sinistra, e adesso i diessini&co vorrebbero far fuori anche Padellaro, che ha continuato su una linea molto simile.
E' chiaro che se viene fatto fuori Padellaro e ne mettono uno che cambia la linea del giornale e l o trasforma in una pravda diessina ne riparleremo, ma per ora, fortunatamente, P. riesce ancora, a stento, a reggere e a mantenere la linea indipendente.
E' anche l'unico giornale che ha il coraggio di ospitare le rubriche velenose di Travaglio, prima Bananas poi Uliwood Party, che massacrano tutto l'arco parlamentare da destra a sinistra senza sconti, raccontando i fatti, e ovviamente in primis IL GOVERNO da quando è salito. Sull'Unità, in queste rubriche, di cui sono lettore, T. ha attaccato in particolare anche i vertici dei DS, parlando delle scalate Unipol con toni giustamente durissimi, cosa che in altri giornali (parlare di fatti scomodi riguardanti i proprietari) non è permessa.
SOLAMENTE la rubrica di Travaglio, rende il giornale scomodo al massimo per i vertici DS in particolare (vedi unipol e scalate bancarie) e il governo, che non vedrebbero l'ora di disfarsene, e in alcune occasioni è stato praticamente detto o fatto intendere.
Travaglio è stato definito come l'orticaria da Bertinotti e quasi nessuno nemmeno nel csx lo può vedere.
Nonostante questo Padellaro e prima Furio Colombo lo tengono dentro, cercando il più possibile di mantenere una linea indipendente e aderente ai fatti.
Scommetto che hai letto qualcosa che parla di fatti e nn solo di aria fritta...
mazza,sto pensando proprio che oramai nn ci sia più soluzione,chi non sa,nn cambierà mai idea...purtroppo le persone disposte a cambiare le loro idee sn troppo poche,come abbiamo visto in questo thread (nn parlo di Pagagnetor).
Scommetto che hai letto qualcosa che parla di fatti e nn solo di aria fritta...
mazza,sto pensando proprio che oramai nn ci sia più soluzione,chi non sa,nn cambierà mai idea...purtroppo le persone disposte a cambiare le loro idee sn troppo poche,come abbiamo visto in questo thread (nn parlo di Pagagnetor).
Beh già avendo letto le rubriche di Travaglio pubblicate sull'Unità da anni a questa parte, e in particolare da quando è salito il governo, e avendo visto le reazioni che hanno avuto nei vertici DS e non solo, si capisce la linea che Colombo e poi Padellaro hanno adottato... comunque se riescono a far fuori Padellaro e a metterci un direttore compiacente, Travaglio e chi come lui è indipendente sarà fatto sloggiare, mentre invece i giornalisti di partito saranno di nuovo predominanti (come nell'era pre colombo) e la linea cambierà completamente..spero non succederà.
Beh già avendo letto le rubriche di Travaglio pubblicate sull'Unità da anni a questa parte, e in particolare da quando è salito il governo, e avendo visto le reazioni che hanno avuto nei vertici DS e non solo, si capisce la linea che Colombo e poi Padellaro hanno adottato... comunque se riescono a far fuori Padellaro e a metterci un direttore compiacente, Travaglio e chi come lui è indipendente sarà fatto sloggiare e la linea cambierà completamente..
purtroppo si,ma vedrai che dopo che sarà cambiata,inizieranno a dire che è un giornale corretto e nn fazioso. :asd:
nomeutente
30-10-2007, 17:57
Chiudo temporaneamente per leggere. Non garantisco di farlo questa sera, però: penso domani, a meno che non passi un collega.
Chiedo scusa per il disagio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.